18 aprile 09, 01:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 172
| Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone??
Ciao a tutti,ho appena terminato di invecchiare una Corbellini Acme in livrea castano, dopo avere òeggermente alzato anche la sede dei carrelli per renderla maggiormente inscrivibile nelle curve, l'ho trasformata nella versione pilota, per creare convogli pilota con una 626!!! L'unico dubbio...... le pilote erano grige o anche marroni?? Sinceramente mi sono documentato sulle centoporte, che sono grige, ma avendo a disposizione questa.....l'ho fatta tutta stasera... dando per scontato fosse marrone!!! |
18 aprile 09, 01:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Il colore è giusto, all' inizio della loro carriera queste vetture erano in castano, anch'io ho fatto la tua stessa elaborazione due anni fa, ho usato una Corbellini Lima grigia, ma ho fatto l' allestimento "anni 70 - 80", col cavo della condotta citofonica in vista sul frontale, come rimorchiata ho usato una Centoporte RR con applicate le condotte e la marcatura cambiata e una nbi a 2 assi tutta autocostruita...in spinta uso una E 626 con la "proboscide" riportata su un avancorpo oppure una E 424 elaborata ...nel tuo caso puoi mischiare veicoli grigi senza problemi, infatti quelle pilota Corbellini sono state fra le ultime a ricevere il grigio ardesia, alcune anche le porte pneumatiche...ciao cioa... | |
18 aprile 09, 16:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Ciao Carlo, pensando di farti cosa gradita ti posto le immagini del mio "treno navetta di prima generazione," la pilota Corbellini come ti avevo già detto è ricavata da una Lima, il frontale è di un grigio diverso per simulare una riparazione parziale, questo aspetto "pezzato" è caratteristico degli ultimi anni di servizio di queste vetture, quando la loro manutenzione non era più spinta ai massimi livelli, e presenta in bella vista il cavo citofonico che comprendeva anche il "13 poli", infatti la loco in spinta viaggiava sempre presenziata, il TCN era ancora di là da venire, la Centoporte è una vecchia Rivarossi rimessa a nuovo e con ruote Hornby attuali per una maggiore scorrevolezza, mentre la piccola nbi è interamente autorealizzata col sistema che potrai vedere nella topic che inserirò oggi, quella relativa alla Centoporte del 1906...la locomotiva è una E 424 Lima elaborata e potenziata, col gancio modificato per evitare sviamenti in spinta, (stesso lavoro fatto su una E 656, tutte le E 633 e una E 626 che si alterna con la E 424 alla spinta di questo convoglio, E 633 ed E 656 fanno treni di vetture PR)
|
18 aprile 09, 20:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 172
|
Grazie mille Doc,ora mi procurerò una 424 lima xmpr che incredibile, com motore cardanico, si trova a 40,00 euro alla toys!!!!!! con opportune modifiche, prima di tutto livrea e pantografi, mi faccio un bel navetta dei tempi |
18 aprile 09, 21:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
...Mi dispiace rovinarti i piani, ma devi andare per forza a caccia di una E 424 stato d' origine, non te la cavi con una semplice riverniciatura...le E 424 riqualificate hanno ricevuto modifiche profonde alla cassa, la più vistosa delle quali è la scomparsa delle saracinesche centrali, anche i gruppi ottici appaiono parecchio modificati, sono sdoppiati in luce - coda e in più c'è il terzo faro, che in origine non c'era, poi ci sono i portelli del sistema antincendio, che in origine non c'erano, i portelli ispezione apparato antislittante...e le casse delle batterie che un tempo erano sotto alle saracinesche! Infatti dopo la riqualificazione le batterie sono state portate all' interno, per ragioni di sicurezza...ti consiglio di vedere su Ebay, che a quanto mi capita di vedere ogni tanto le E 424 si sprecano,...ciao ciao... | |
19 aprile 09, 11:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 172
|
Eh vedi? Io conosco a memoria i mezzi delle fnm.... ma le fs leggermente meno. Ma riportare una 424 allo stato d'origine... non sarà mica impossibile? che dici? Mi sto facendo prendere davvero dal prezzo irrisorio di quelle della hornby, che però meccanicamente, grzaie al cardano, girano molto bene!!!! |
19 aprile 09, 12:23 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Impossibile magari no, complicato si...se poi pensi alla perdita di tempo e lavoro, sapendo che il modello che interessa esiste già bello pronto...io giustifico certe imprese solo quando ciò che si intende realizzare non esiste in commercio o costa migliaia di Euro, come feci a suo tempo quando realizzai la E 326, assente dal commercio o i vendita da artigiani a dei prezzi che mi ci cambio la macchina, volendo... Ma il mio è solo un parere...ciao ciao | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pilota A Bordo | bimoto | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 4 | 19 dicembre 08 20:00 |
Cinghia TREX 450X (la prima versione grigia) | DavideDR | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 02 dicembre 08 19:43 |
Nuovo Pilota | Dallepiatte | Aeromodellismo Principianti | 32 | 16 agosto 08 21:32 |
pilota cercasi | comet | Aeromodellismo Ventole Intubate | 5 | 07 agosto 08 16:17 |