09 aprile 09, 22:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
| Plastico "I Treni del Passato"
Ciao a tutti, finalmente riesco a mostrare alcune immagini del mio plastico, intitolato "I Treni del Passato." E' un plastico all' antica, privo di digitale ed automatismi, l' ambientazione è Ligure nei primi anni 80, purtroppo le dimensioni del locale che lo ospitano impediscono ulteriori ampliamenti, comunque è predisposto per ricevere nuovi moduli sulla parte ovest... L' impianto possiede uno scalo, un deposito locomotive, una acciaieria sita nello scalo e servita dalla ferrovia, un piccolo scalo al servizio della stazione, una falegnameria raccordata con la ferrovia, un raccordo portuale e una centrale elettrica a carbone servita dalla ferrovia...prediligo in particolare i movimenti di manovra realistici, con l ' arrivo di un treno, il taglio della loco che se ne va poi in deposito, il subentro delle loco da manovra, lo smistamento dei carri per scali e raccordi, e così' via... L' impianto è interamente autorealizzato, di commerciale ci sono solo i binari e i treni, anzi, manco tutti, infatti su "I Treni del Passato" circolano tantissimi rotabili autocostruiti, tutti gli altri sono elaborati, cioè arricchiti di dettagli o "invecchiati..." E' stato curato tantissimo il paesaggio, la ferrovia è una presenza discreta, non domina la scena, come infatti accade nella realtà, ho posato i binari avendo l' accortezza di far sembrare che la ferrovia è arrivata dopo, come al vero, ho cercato di non commettere l' errore di adattare il paesaggio alla ferrovia... Come dicevo prima, tutto è stato autorealizzato, case, ponti, chiese, tutto, mentre i personaggi sono stati collocati in modo da rappresentare scene di vita quotidiana, per esempio in una foto si vedono i meccanici che fanno il controllo giornaliero ad una loco a vapore appena rientrata, nell' ultima foto si vedono i Vigili Urbani impegnati a redarre un verbale relativo ad una macchina che si è incendiata, segnalo infine che il bel santuario in stile neo - gotico al vero esiste, si trova a Feglino (SV) e mi è piaciuto talmente tanto che ho voluto riprodurlo sul plastico... concludo dicendo che la particolare disposizione di scali e raccordi può generare sessioni di manovra a volte della durata di un' oretta buona, questo plastico è stato iniziato nel lontano 1990 e da allora mi ha dato parecchie soddisfazioni...ciao a tutti |
09 aprile 09, 22:37 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
voglio essere il primo a complimentarmi per la tua splendida realizzazione. Io in parte conosco gia' la tua costruzione, ma vedrai quanto sara' apprezzata da tutti i modellisti ferroviari. Bravo!! Il tuo plastico ferroviario "I treni del passato" e le tue storie, di treni veri e di modellini ci terranno molta compagnia. Pero' le foto dovevi metterle piu' grosse !! prossimamente in linea tutte le foto del plastico | |
09 aprile 09, 23:05 | #3 (permalink) Top | |
| grazie grande amico... Citazione:
Ciao Giò, sono felicissimo che il primo commento sia stato il tuo...grazie per l' apprezzamento e la stima...beh, mi hai lasciato senza parole...grazie ancora.....ciao! | |
10 aprile 09, 00:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: Bordighera
|
ciao giacomo, ho visto le foto, si vede la tua esperienza, complimenti, come dici tu predomina il paesaggio, i treni sono un po' secondari, tutto antichizzato. Non e' un plastico per chi comincia come me, se puoi fai delle foto di primi piani cosi riusciamo piu a vedere i particolari, poi un giorno verro' a vederlo dal vivo ciao
__________________ enzo, bordighera (IM) |
10 aprile 09, 00:59 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quanto al paesaggio, è come dici, a me piace la scena "ricca" e dettagliata, sono contrario ad invadere ogni centimetro quadrato con dei binari, mi piace vedere la "densità urbana," gli stabilimenti industriali, e poi ho la fissa dei personaggi, infatti sul mio plastico ce ne sono parecchi, e altri ne metterò in futuro, mi piace vedere "tanta gente!" Per realizzare ciò che hai visto ho usato tante tecniche e tanti materiali disparati, per evitare di conferire una eccessiva uniformità al tutto, a titolo di curiosità ti segnalo che il minerale di ferro che vedi caricato sui carri che sostano sotto all' altoforno non è vero ferro, ma una roccia che deve contenerne parecchio, a giudicare dal colore, la vado a raccogliere nei pressi di Molini di Triora, è molto friabile e si sbriciola bene, ad incollaggio avvenuto pare davvero minerale ferroso....invece il carro che vedi a sinistra dell' altoforno, quello nero con quella specie di scodella che serve per caricare metallo fuso (al vero...) è autocostruito....ma se passi dalle mie parti ti mostro tutto dal vivo....ciao ciao... Ultima modifica di Doctortreno : 10 aprile 09 alle ore 01:04 | |
15 aprile 09, 19:21 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
un bel gattone appassionato di trenini | |
15 aprile 09, 19:35 | #7 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Bello!! Bravissimo! Posto le foto del mio miniplastico (95 cm x 85) in scala N che è il massimo dello spazio che ho disponibile ( purtroppo ancora per poco in quanto ..... dovrò vedere di ... eliminarlo mio malgrado)
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" Ultima modifica di cadal : 16 settembre 09 alle ore 13:29 |
Bookmarks |
| |