Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 09, 22:39   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da enzomodels Visualizza messaggio
ciao lorenzo, hai ragione con le maiuscole, ma mentre scrivo sembra tutto a posto , poi quando invio il messaggio vi e' la sorpresa delle maiuscole, ma l'importante e' il succo del discorso:il digitale e' davvero eccezionale.
Non sono giovanissimo come penso che tu invece lo sia, e avevo un po' di locomotive lima piu' o meno di 30 anni, e conoscendo giacomo, un veterano dei treni, mi e' rivenuta la passione che e' diversa da quella che potevo aver avuto anni addietro, vedo i treni come qualcosa di tecnologico che non gira solamente, al momento sono a quota una quarantina di locomotive che piano piano le sto digitalizzando e mi piacerebbe anche trovare il programma e l'interfaccia per portare tutto sul compiuter, ma non ho trovato fino ad ora niente.
Non so se tu hai visto il dvd di quel plastico in germania, la prima volta che lo vedi sembra fantascienza, se vuoi te ne faccio una copia e te la mando, chi come me non e'proprio del mestiere rimane strabiliato nel vedere un tale plastico.
Certamente per poter fare tutto ci vorrebbero giornate da 50 ore, i plastici portano via tanto tempo, ma piano piano si fa tutto, tu cosa hai un plastico o cosa? Un saluto a te e anche a Giacomo se legge questo messaggio
Ciao Enzo, ricambio i saluti e ti mando i miei.. non so se questo sabato ci sono o io e mia moglie andiamo da qualche parte, ma ti assicuro che mi faccio vedere al più presto...anche perchè abitare a 3 Km di distanza e parlarsi attraverso il forum...certo, Vallecrosia è una Contea e Bordighera un' altra, come nei telefilm di Hazzard, quindi...comunque non perdere le speranze, che prima o poi fra tutti una bella idea per il tuo plastico ce la faremo venire...e il nostro comune amico sulla Romana a che punto è? Non ho più visto manco lui...
PS e parcheggia sempre la moto all' ombra, mi raccomando....
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 07:00   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: Bordighera
Messaggi: 28
ciao Giacomo, prima o poi ci vediamo, per ora due parole le facciamo sul forum.Il nostro amico sulla romana era stato poco bene per cui ha un attimo mollato il plastico, si e' poi ripreso e aveva modificato un po' di cose, stava rimettendo quel bel girevole che aveva levato e modificato alcuni ponti, non so se avevi mai visto il suo plastico, certo che lo spazio e molto per cui si puo fare di tutto, io gli avevo digitalizzato qualche locomotiva, poi andro' a trovarlo, sabato dovremo andare se non c'e' vento con gli elicotteri con Davide il quale e' sempre piu' preso a volare(la moglie prima o poi lo fa volare a lui), la mia dopo 30 anni di modellismo e' gia piu' abituata!
Se riesco metto le foto e il video del mio plastico quando ancora era montato, ho anche un video con una piccola telecamera che avevo messo su un vagone, e' realistico anche se la visione non e' delle piu fedeli, la telecamera e' da pochi euro. Non sai se quel bel plastrico di Arma di Taggia c'e' ancora o lo hanno smontato?Buon weekend, a presto
enzomodels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 21:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da enzomodels Visualizza messaggio
ciao Giacomo, prima o poi ci vediamo, per ora due parole le facciamo sul forum.Il nostro amico sulla romana era stato poco bene per cui ha un attimo mollato il plastico, si e' poi ripreso e aveva modificato un po' di cose, stava rimettendo quel bel girevole che aveva levato e modificato alcuni ponti, non so se avevi mai visto il suo plastico, certo che lo spazio e molto per cui si puo fare di tutto, io gli avevo digitalizzato qualche locomotiva, poi andro' a trovarlo, sabato dovremo andare se non c'e' vento con gli elicotteri con Davide il quale e' sempre piu' preso a volare(la moglie prima o poi lo fa volare a lui), la mia dopo 30 anni di modellismo e' gia piu' abituata!
Se riesco metto le foto e il video del mio plastico quando ancora era montato, ho anche un video con una piccola telecamera che avevo messo su un vagone, e' realistico anche se la visione non e' delle piu fedeli, la telecamera e' da pochi euro. Non sai se quel bel plastrico di Arma di Taggia c'e' ancora o lo hanno smontato?Buon weekend, a presto

Ciao Enzo, il plastico ad Arma credo ci sia ancora, anche se mi era giuna voce che si era sciolto il gruppo di modellisti...ma ti dico, è una voce...quanto a Davide, beh, lo ospiteremo un po' a turno, se la moglie lo caccia, un po' sta in garage da te e un po' sul terrazzo da me, ho un balcone grande, gli farò montare una "canadese.."
Io, come te, non penso più di correre rischi, con la moglie, se non mi ha dato "il foglio di via" finora...se poi non se l'è presa dopo quella volta che le ho disfatto le piante finte per fare la vegetazione sul plastico...ciao ciao a presto...PS ma perchè sulla moto di Davide la polvere manco si attacca, mentre sulla mia macchina si?
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 07:02   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: Bordighera
Messaggi: 28
ciao Giacomo , e si la polvere di Davide la prendiamo tutta noi!
Volevo tecnicamente chiederti qualcosa. Sto facendo delle prove tecniche sulle locomotive per vedere le pendenze, ho montato un piccolissimo circuito su una tavola e provo a vedere come vanno con certe pendenze, per regolarmi sul futuro plastico che sai lo faro' sempre a piu' dislivelli per questione di spazio, ho notato che tra una loco e l'altra vi sono notevoli differenze: le cardaniche sono eccezionali e si arrampicano ovunque, quelle a due carrelli faticano e provando a mettere dei piombi sul carrello motore tutto migliora, secondo te il carrello motore va posizionato davanti che tira o dietro che spinge?Intendo dire avanti o dietro non al convoglio ma nella locomotiva stessa. Ne ho fatta una che alla fine pesa 500 gr. e tira tutto , non so se e' una bella soluzione, oltre anche a quella di cambiare gli anelli di gomma sulle ruote. Grazie ci sentiamo prossimamente .
__________________
enzo, bordighera (IM)
enzomodels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 12:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da enzomodels Visualizza messaggio
ciao Giacomo , e si la polvere di Davide la prendiamo tutta noi!
Volevo tecnicamente chiederti qualcosa. Sto facendo delle prove tecniche sulle locomotive per vedere le pendenze, ho montato un piccolissimo circuito su una tavola e provo a vedere come vanno con certe pendenze, per regolarmi sul futuro plastico che sai lo faro' sempre a piu' dislivelli per questione di spazio, ho notato che tra una loco e l'altra vi sono notevoli differenze: le cardaniche sono eccezionali e si arrampicano ovunque, quelle a due carrelli faticano e provando a mettere dei piombi sul carrello motore tutto migliora, secondo te il carrello motore va posizionato davanti che tira o dietro che spinge?Intendo dire avanti o dietro non al convoglio ma nella locomotiva stessa. Ne ho fatta una che alla fine pesa 500 gr. e tira tutto , non so se e' una bella soluzione, oltre anche a quella di cambiare gli anelli di gomma sulle ruote. Grazie ci sentiamo prossimamente .

Bravo Enzo, è giusto ciò che hai fatto...in effetti le cardaniche, avendo quasi sempre la trazione su tutti gli assi in salita vanno di più, quelle col vecchio motore G vanno appesantite, la zavorra che c'è di serie spesso è insufficiente, quella dei piombi sul carrello motore è una tecnica che io seguo da anni, è valida, perchè aumenta l' aderenza e non di poco...il carrello motore io lo metto rigorosamente dietro, cioè la loco viaggia col carrello folle in avanti, (stiamo parlando sempre di Lima G) questo elimina i fenomeni di "cabraggio," se non del tutto li attenua parecchio, il cabraggio è quando il carrello si "impenna," e perde così aderenza, ricordiamo che i G non sono vincolati alla cassa in alcun modo, hanno solo i dentelli di ritenuta alla cassa e i pattini di guida riportati sulla carena del carrello, se il motore è avanti è più libero di traslare e cabra, se è dietro è come vincolato da tutta la cassa che lo precede e sta più faclmente aderente al binario, se poi è "piombato" meglio ancora...tra l' altro noterai che la "piombatura" migliora anche sensibilmente presa di corrente e velocità...quanto agli anelli, se non sono vecchi e assottigliati in genere non danno problemi, se te ne servono non impazzire a cercarli, vieni a Vallecrosia, vicino a Maccario, il ferramenta, ce l' hai presente? Accanto c'è uno che vende roba per parrucchieri, entri lì e ti compri una bustina di quegli elasticini piccolissimi che usano le ragazzine per farsi le treccine alla Jennifer Lopez, ecco trovati gli anelli di aderenza! Io li uso da tempo, e vanno benissimo, sono fatti di una gomma che "morde" bene il binario, sono robusti e ce ne sono di varie misure, addirittura ho trovato quelli larghi per le ruote dei vecchi E 428 Rivarossi... ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 01:48   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: Bordighera
Messaggi: 28
ciao giacomo, grazie mille dei suggerimenti tecnici, faro' come dici , andrò anche dal ...parrucchiere per gli anelli, certo che le cardaniche sono davvero eccezionali, ho provato in salita con 10 vagoni , tirano sempre, anche se non e' realistico io dovro' dare delle belle pendenze(che cerchero' di nascondere in gallerie) per poter in poco spazio fare piu' linee cosi vedo piu' locomotive girare. Perche non provi il digitale? Alla fine poi la spesa non e' come si dice eccessiva, 100/120 euro per la centralina completa e 15 euro per gli economici decoder hornby R8249(ai quali manca la possibilita' di limitare la velocita' massima antideragliamento ma basta non smanettare tanto con il mouse) che sono gli ultimi che hanno fatto e sopportano motori da 1A. ne ho fuso 2 dato che li ho messi su delle vecchie lima e per la fretta non ho misurato l'assorbimento del motore, i quali poi pulendoli ecc sono arrivati a meno di 500mA di spunto , sono riuscito a cambiare il diodo bruciato (perdendo qualche diotria...) e ora rifunzionano.E' anche bello smontare le loco e accuratamente mettere i decoder nel migliore dei modi, e poi vi e' una certa emozione ogni volta che provo la locomotiva , ci do l'indirizzo e parte piano piano e credimi vedere delle locomotive di trenta anni andare con il digitale (in una ho messo anche il generatore di fumo) fa un certo effetto...dai prova anche tu!!!
Se sabato prossimo sei in giro , al pomeriggio sono con Davide (il quale sta diventando un accanito elicotterista) in fondo alla passeggiata di Bordighera, vicino al depuratore , con gli elicotteri, ho anche quello scoppio che va molto bene(il pilota un po' meno), l'altro sabato ho fatto un paio di serbatoi e l'ho riportato a casa sano e salvo, il che non e' male!!!
Ciao ci vediamo
__________________
enzo, bordighera (IM)
enzomodels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 18:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da enzomodels Visualizza messaggio
ciao giacomo, grazie mille dei suggerimenti tecnici, faro' come dici , andrò anche dal ...parrucchiere per gli anelli, certo che le cardaniche sono davvero eccezionali, ho provato in salita con 10 vagoni , tirano sempre, anche se non e' realistico io dovro' dare delle belle pendenze(che cerchero' di nascondere in gallerie) per poter in poco spazio fare piu' linee cosi vedo piu' locomotive girare. Perche non provi il digitale? Alla fine poi la spesa non e' come si dice eccessiva, 100/120 euro per la centralina completa e 15 euro per gli economici decoder hornby R8249(ai quali manca la possibilita' di limitare la velocita' massima antideragliamento ma basta non smanettare tanto con il mouse) che sono gli ultimi che hanno fatto e sopportano motori da 1A. ne ho fuso 2 dato che li ho messi su delle vecchie lima e per la fretta non ho misurato l'assorbimento del motore, i quali poi pulendoli ecc sono arrivati a meno di 500mA di spunto , sono riuscito a cambiare il diodo bruciato (perdendo qualche diotria...) e ora rifunzionano.E' anche bello smontare le loco e accuratamente mettere i decoder nel migliore dei modi, e poi vi e' una certa emozione ogni volta che provo la locomotiva , ci do l'indirizzo e parte piano piano e credimi vedere delle locomotive di trenta anni andare con il digitale (in una ho messo anche il generatore di fumo) fa un certo effetto...dai prova anche tu!!!
Se sabato prossimo sei in giro , al pomeriggio sono con Davide (il quale sta diventando un accanito elicotterista) in fondo alla passeggiata di Bordighera, vicino al depuratore , con gli elicotteri, ho anche quello scoppio che va molto bene(il pilota un po' meno), l'altro sabato ho fatto un paio di serbatoi e l'ho riportato a casa sano e salvo, il che non e' male!!!
Ciao ci vediamo
Ciao Enzo, sono contento di esserti stato di aiuto...non credò che passerò al digitale, sono un modellista della "vecchia scuola" e preferisco "guidare" le mie loco senza aiuti elettronici, se parto bene e senza strappi è perchè c'è la sensibilità della mano sull' avviatore, e poi perchè la loco è ben messa a punto...mi piace manovrare sfruttando l' inerzia che certi G hanno, pensa che arrivo con la colonna di carri in retrocessione in una mossa sola a toccare il tronchino senza colpire o urtare...il digitale mi leverebbe una parte di questo divertimento, sai, è come se tu andassi da un Alfista convinto della "vecchia scuola," quello ti dice che preferisce guidare una vecchia Giulia piuttosto che una comoda e tecnologica Alfa attuale, e io sono come lui, potendo scegliere scelgo la Giulia, è uno stile di guida che ti impegna mlto di più e ti chiede di metterci del tuo, infatti io conosco ogni scambio, ogni punto difficile, ogni livelletta, e con accelerazioni o decelerazioni impercettibili, stacchi e reinserzioni realizzo una guida modellistica molto vicina a quella reale...ciao ciao PS hai letto l' ultimo mio SMS sul tuo cellulare? Ciao di nuovo
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 21:08   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
autocostruzione di pantografi.

Ciao doc,
volevo chiederti se e' possibile autocostruirsi dei pantografi e come si fa.
Pantografi naturalmente di figura.
Il treno su cui dovrei piazzarli e' questa E444.
Le ho verniciato la capote di nero ferrovia, mi piaceva.


Grazie, quando hai un attimo di tempo rispondimi; penso che l'argomento possa essere di utilita' anche a molti altri di noi.
Capotrenogio'
Icone allegate
Arriva Doctortreno!-e444.jpg  
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 16:36   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Messaggi: 25
Ma sono un paradiso questi treni. Si trovano già usati?
Raxtuner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 19:44   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
[1]Ma sono un paradiso questi treni. Si trovano già usati? [/QUOTE]

Certamente!!!

Su ebay c'e' un mercato fiorente, poi in giro per l'Italia ci sono tante borse scambio e mostre

Ciao.

Capotrenogio'
Icone allegate
Arriva Doctortreno!-capotreno.jpg  
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arriva l'inverno..... stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 126 12 novembre 07 21:03
Arriva l'inverno... ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 29 novembre 06 09:07
Arriva Ventus BaroneRosso News 0 15 giugno 05 16:19
Oggi arriva Mau89 Aeromodellismo 118 04 febbraio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002