Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 09, 17:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da enzomodels Visualizza messaggio
Ciao Doctor Treno Volevo Per Ora Solo Salutarti Vista Anche L'ora, Poi Parleremo Di Treni, A Presto Enzo (non Solo Treni Come Ben Sai)

Ciao Enzo, felice di trovarti qui....ascolta, questa settimana sono in ferie, dimmi quando posso passare a trovarti...immagino che avrai un po- di nuovi acquisti da farmi vedere... ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 17:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da enzomodels Visualizza messaggio
Ciao Doctor Treno Volevo Per Ora Solo Salutarti Vista Anche L'ora, Poi Parleremo Di Treni, A Presto Enzo (non Solo Treni Come Ben Sai)

Ah, dimenticavo, hai trovato un tracciato? Ciao

Ultima modifica di Doctortreno : 22 marzo 09 alle ore 17:32
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 22:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: Bordighera
Messaggi: 28
Doctortreno

Ciao Giacomo,mi Ha Fatto Piacere Sentirti, Anche Se Abitiamo Vicino Non Riusciamo A Vederci, Puoi Venire Sabato Con Davide Un Attimo In Garage Ti Faccio Vedere Qualcosa, Questo Sabato Se Non C'e Vento Andiamo In Passeggiata A Mare Con Gli Elicotteri. Il Mio Plastico L'ho Tutto Smontato , Sto Facendo Ora Un Deposito Girevole Da Metterci Un Po Di Loco Pronte, Peccato Che Tu Non Sei Per Il Digitale, Ma Guarda Che E' Davvero Eccezionale Vedere Piu Locomotive Andare Ognuna Per I Fatti Suoi,(anche Se Smontarle Per Metterci Decoder E Generatore Di Fumo Si Corrono Molti Rischi, E' Tutto Molto Delicato E Spesso Vi E' Poco Spazio E Mi Scoccia Modificare Troppo Le Locomotive, Cerco Sempre Di Lasciare Tutto Al Suo Posto , Rimandando Al Giorno Dopo Se Al Momento Non Mi Vengono Le Idee Di Come Fare) Certo Che E' Tutto Molto Impegnativo Anche Perche Io Ci Metto Piu' Tempo A Fare Tutto Non Ho Nessuna Esperienza, Non Sono Un ..vecchio Del Ferromodellismo Come Lo Sei Tu E Vedo Anche Moltissimi Sul Forum, Di Vecchio Ho Solo Un Po L'eta'...appena Metterai Un Po' Di Foto Del Tuo Plastico Saro Tra I Primi A Vederle, Ti Aspetto Sabato O Un Giorno Che Vuoi I Sentiamo Enzo
enzomodels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 00:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Mannaggia enzo, togli il caps'loc
se scrivi tutto in maiuscolo è brutto perchè sembra che urli, poi il sistema mette automaticamente tutto in minuscolo tranne le iniziali delle parole......fà venire il mal di testa.

Comunque complimenti a doc e ribadisco che è un peccato rinunciare al digitale specialmente con delle loco che nella realtà avevano velocità differenti ma nel plastico viaggiano uguale ( come se oggi si mettessero un TGV e un locale alla stessa andatura, per niente realistico )

L.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:23   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: Bordighera
Messaggi: 28
ciao lorenzo, hai ragione con le maiuscole, ma mentre scrivo sembra tutto a posto , poi quando invio il messaggio vi e' la sorpresa delle maiuscole, ma l'importante e' il succo del discorso:il digitale e' davvero eccezionale.
Non sono giovanissimo come penso che tu invece lo sia, e avevo un po' di locomotive lima piu' o meno di 30 anni, e conoscendo giacomo, un veterano dei treni, mi e' rivenuta la passione che e' diversa da quella che potevo aver avuto anni addietro, vedo i treni come qualcosa di tecnologico che non gira solamente, al momento sono a quota una quarantina di locomotive che piano piano le sto digitalizzando e mi piacerebbe anche trovare il programma e l'interfaccia per portare tutto sul compiuter, ma non ho trovato fino ad ora niente.
Non so se tu hai visto il dvd di quel plastico in germania, la prima volta che lo vedi sembra fantascienza, se vuoi te ne faccio una copia e te la mando, chi come me non e'proprio del mestiere rimane strabiliato nel vedere un tale plastico.
Certamente per poter fare tutto ci vorrebbero giornate da 50 ore, i plastici portano via tanto tempo, ma piano piano si fa tutto, tu cosa hai un plastico o cosa? Un saluto a te e anche a Giacomo se legge questo messaggio
enzomodels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 23:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Mannaggia enzo, togli il caps'loc
se scrivi tutto in maiuscolo è brutto perchè sembra che urli, poi il sistema mette automaticamente tutto in minuscolo tranne le iniziali delle parole......fà venire il mal di testa.

Comunque complimenti a doc e ribadisco che è un peccato rinunciare al digitale specialmente con delle loco che nella realtà avevano velocità differenti ma nel plastico viaggiano uguale ( come se oggi si mettessero un TGV e un locale alla stessa andatura, per niente realistico )

L.
Ciao Lorenzo, felicissimo di conoscerti e di averti nella mia pagina, grazie per i complimenti!!!
Dunque, non seguo il digitale perchè non amo complicarmi la vita, "quello che non c'è non si rompe..." (frase di Andrè Citoen quando presentò la mitica 2CV)
Le differenti velocità le ottengo intervenendo direttamente sulla meccanica delle loco, modificando il motore, le zavorre e quant' altro, per "dare cavalli" uso spazzole che mi produco in proprio...il mio divertimento consiste perlopiù nell' elaborare e autocostruire, attualmente sto mettendo a punto dei treni navetta "di prima generazione," sono a buon punto, restano da perfezionare i ganci per avere un buon comportamento col treno spinto dalla loco in coda...ciao ciao, a presto...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 23:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
digitale e velocità differenti

Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Mannaggia enzo, togli il caps'loc
se scrivi tutto in maiuscolo è brutto perchè sembra che urli, poi il sistema mette automaticamente tutto in minuscolo tranne le iniziali delle parole......fà venire il mal di testa.

Comunque complimenti a doc e ribadisco che è un peccato rinunciare al digitale specialmente con delle loco che nella realtà avevano velocità differenti ma nel plastico viaggiano uguale ( come se oggi si mettessero un TGV e un locale alla stessa andatura, per niente realistico )

L.
Ciao Lorenzo, felicissimo di conoscerti e di averti nella mia pagina, grazie per i complimenti!!!
Dunque, non seguo il digitale perchè non amo complicarmi la vita, "quello che non c'è non si rompe..." (frase di Andrè Citoen quando presentò la mitica 2CV)
Le differenti velocità le ottengo intervenendo direttamente sulla meccanica delle loco, modificando il motore, le zavorre e quant' altro, per "dare cavalli" uso spazzole che mi produco in proprio...il mio divertimento consiste perlopiù nell' elaborare e autocostruire, attualmente sto mettendo a punto dei treni navetta "di prima generazione," sono a buon punto, restano da perfezionare i ganci per avere un buon comportamento col treno spinto dalla loco in coda...ciao ciao, a presto...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 16:02   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
manutenzione e modifica motori G

Arriva Doctortreno!-dsc04450.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04469.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04471.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04526.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04527.jpg
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Le differenti velocità le ottengo intervenendo direttamente sulla meccanica delle loco, modificando il motore, le zavorre e quant' altro, per "dare cavalli" uso spazzole che mi produco in proprio.....ciao ciao, a presto...
Ciao doc, posto qualche foto di motori G sottoposti a manutenzione.
Io praticamente li smonto tutti e poi provvedo con un cottonfioc e alcol a pulire bene il rotore, l'anello che contiene il rotore , le alette e i cilindretti che contengono le molle e i carboncini e tutti i contatti elettrici.
Dopo aver tolto tutti gli ingranaggi provvedo alla lubrificazione dei perni (io uso grasso normale) e alle ruote dentate.

Poi ed e' qui la domanda:
Ho notato che se chiudo troppo con le viti la cassa che contiene il rotore, il motore stride ed e' piu' lento, allora allento la stretta della vite: il motore e' piu' veloce e fluido; stessa cosa se schiaccio troppo le alette contro le molle che spingono i carboncini. Bisogna trovare la via di mezzo. Giusto?
Anche tu usi queste tecniche o altre? Facci sapere.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 16:04   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
aggiungo ancora queste foto, in quanto non mi stavano nel post precedente.

Capotrenogio'Arriva Doctortreno!-dsc04528.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04529.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04531.jpg

Arriva Doctortreno!-dsc04532.jpg
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 19:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
aggiungo ancora queste foto, in quanto non mi stavano nel post precedente.

Capotrenogio'Allegato 100431

Allegato 100432

Allegato 100433

Allegato 100434

...Infatti, certe volte succede, magari le viti sono un pelo più corte e se strette troppo "stringono " la carcassa e la bobina sforza....anche i carboncini, vanno regolati che facciano bene contatto senza premere troppo sul collettore, altrimenti "frenano" la bobina...
Per la pulizia non è necessario pulire tutto, giusto la trasmissione e il collettore del motore, e soprattutto le lamelle prendicorrente e gli assali, (anche quelli dal carrello folle..), in pratica tutte le parti coinvolte nella conduzione elettrica, cosa importante, se smonti lo statore per una qualche ragione non appoggiarlo su nulla di metallico, potresti comprometterne la magnetizzazione, appoggialo solo su superfici in legno....
PS Presto avrai le foto, forse ci siamo.....ciao ciao a presto
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arriva l'inverno..... stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 126 12 novembre 07 21:03
Arriva l'inverno... ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 29 novembre 06 09:07
Arriva Ventus BaroneRosso News 0 15 giugno 05 16:19
Oggi arriva Mau89 Aeromodellismo 118 04 febbraio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002