Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 18:41   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Marco692 Visualizza messaggio
ok...e mi potresti dire il procedimento passo passo da segiure ?? oppure dove trovarlo ?
Puoi vedere se (sbattendoti un po') riesci a mettere le mani su una scheda tecnica di un ETR 500 Acme...spiegarti il procedimento facciamo un libro, e certamente tralascio qualcosa, dovrei postarti foto su foto, ma non ho al momento lavori del genere in corso, ora come ora i clienti più comuni sono locomotive Hornby sulle quali devo risolvere i casini fatti dai cinesi, tutte locomotive appartenenti a clienti francesi che forse pensavano ancora di trovare la Lima - RR di un tempo...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 21:03   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2009
Messaggi: 18
Spazzole motore G

Caro Doc,prima di scoprire questo forum e gli interessanti interventi tuoi e di capotrenogio', pensavo di essere ormai l'unico appassionato dei vecchi Lima-G.
Io trovo che siano gli unici trenini veramente divertenti.
Avrei un sacco di considerazioni da fare e domande da porre, ma ti sarei grato semi potessi svelare come fai a farti le spazzole per questi motori.
Io ho provato con le mine da matita comprate in cartoleria. Ed in effetti le loco vanno,ma vanno un po' piano e forse questa non e' la soluzione giusta.
Se non e' un segreto puoi dire quale e' la tua soluzione ?
W i Lima G !
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 21:27   #103 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Caro Doc,prima di scoprire questo forum e gli interessanti interventi tuoi e di capotrenogio', pensavo di essere ormai l'unico appassionato dei vecchi Lima-G.
Io trovo che siano gli unici trenini veramente divertenti.
Avrei un sacco di considerazioni da fare e domande da porre, ma ti sarei grato semi potessi svelare come fai a farti le spazzole per questi motori.
Io ho provato con le mine da matita comprate in cartoleria. Ed in effetti le loco vanno,ma vanno un po' piano e forse questa non e' la soluzione giusta.
Se non e' un segreto puoi dire quale e' la tua soluzione ?
W i Lima G !
Ciao e benvenuto sul forum,
Qui siamo molto appassionati dei nostri vecchi mitici motori Lima motori G.
Io ho una piccola riserva personale di carboncini, che tengo come reliquie per quando mi capita di recuperare da amici o conoscenti una vecchia loco.
So che il doc in casi urgenti smonta un accendino BIC e recupera la molla e poi usa una mina per carboncino, ma io non ho mai provato.
Senz'altro lui ti sapra' dire.
Grazie ancora per la tua partecipazione e per l'interesse che hai dimostrato su questo argomento che abbiamo trattato io e il doc.
Ciao.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 21:51   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2009
Messaggi: 18
Spazzole G-motor

Grazie Capotrenogio'.
E' un onore conoscere l'autore del magnifico "Lima memory" .
E del fantastico "plastico giochereccio" che racconta di coloro
che sanno ancora divertirsi con i trenini.
W i Lima-G
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 00:53   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Caro Doc,prima di scoprire questo forum e gli interessanti interventi tuoi e di capotrenogio', pensavo di essere ormai l'unico appassionato dei vecchi Lima-G.
Io trovo che siano gli unici trenini veramente divertenti.
Avrei un sacco di considerazioni da fare e domande da porre, ma ti sarei grato semi potessi svelare come fai a farti le spazzole per questi motori.
Io ho provato con le mine da matita comprate in cartoleria. Ed in effetti le loco vanno,ma vanno un po' piano e forse questa non e' la soluzione giusta.
Se non e' un segreto puoi dire quale e' la tua soluzione ?
W i Lima G !
Ciao, piacere di conoscerti, anzi, piacere doppio visto che anche tu sei un seguace dei Lima G...e ora doctortreno ti aiuterà: per le spazzole esiste una soluzione commerciale, Marklin (e forse anche Fleishmann) produce dei carboncini con molle...uguali ai Lima di un tempo, sono in produzione attuale, per cui si trovano, qui ti chiedo di scrivermi sul privato, perchè devo citare un negozio e non so se è corretto...
Per le spazzole fatte in casa il procedimento è un po' complicato, ma appena ne realizzo qualcuna faccio in modo che mia moglie fotografi tutta la sequenza dei lavori che faccio e poi posto le foto, non è un segreto, è solo una bella scoperta che condivido volentieri con altri, da buon "medico modellista..."
Ti anticipo che sono in rame, e vanno montate obbligatoriamente in coppia con una di grafite, è un vecchio principio della Rivarossi di un tempo, la spazzola in rame mantiene il collettore sempre pulito e l' altra ha la conduzione agevolata, il motore girà ben di più in quanto il rame conduce molto bene, sconsiglio di montarle entrambe in rame in quanto possono scheggiare il collettore o portare il motore a smagnetizzazione, poi rimagnetizzarlo è un procedimento lungo e noioso, inoltre scalda troppo, quindi è sempre bene una in rame e una in grafite, guadagni accelerazione e la sensibilità elettrica migliora alla grande, per fare queste spazzole uso la "calza" di rame dei cavi per antenna, ne taglio un pezzetto, lo sagomo e poi lo lego con un filo di rame sottile come un capello, sagomo la parte che andrà a contatto col collettore con le forbicine, poi attacco la molla "avvitandola" dove il filo di rame che lega stringe la calza, la monto sul motore e...mi scordo di lei, perchè sono indistruttibili!!! Ho inventato questo metodo 10 anni fa e queste spazzole sono state montate per prova su due E 645, beh, sono ancorà lì, da allora, per la cronaca si tratta di due E 645 che uso se non tutti i giorni quasi...col tempo tutte le mie loco hanno ricevuto queste spazzole, e tutte sono andate sempre bene, i motori girano bene da anni, una lubrificata leggera ogni tanto e via...spero di esserti stato d'aiuto, naturalmente per qualunque domanda o problema io sono sempre qui...ciao ciao e sempre W il Motore G!!
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 08:50   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2009
Messaggi: 18
Spazzole/carboncini

Grazie doctor per la solerte ed esauriente risposta.
Ad essere sincero ho ben capito il principio ,ma ho qualche dubbio sulla esecuzione pratica di questa spazzola in rame.
Aspettero' che tu possa postare le foto,quando avrai occasione di farlo.
Grazie ancora.
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 11:45   #107 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
qui ti chiedo di scrivermi sul privato, perchè devo citare un negozio e non so se è corretto...
In linea generale citare un negozio è consentito, anche nel caso in cui il negozio appartiene ad un altro utente del forum. A patto però che sia stato accreditato come rivenditore.

Articolo 7 del regolamento:
Citazione:
7. Utenti con attività commerciale
Al fine di evitare e limitare il più possibile il fenomeno di pubblcità occulta o indiretta all'interno del forum si è deciso di introdurre la figura del nick ufficiale che faccia riferimento ad un rivenditore.
Il rivenditore in questione deve inviare la richiesta per l'assegnazione del nick rivenditore all'indirizzo baronerosso@baronerosso.it, è obbligatorio che l'email usata per la registrazione sia riconducibile ad rivenditore stesso, ad esempio legata ad un dominio intestato all'attività in questione.
Il rivenditore in questione potrà quindi partecipare normalmente al forum di discussione, attenendosi a poche e semplici regole:

NON è concesso:
- intervenire nell'area mercatino
- intervenire nelle discussioni dove vengono richieste parti o indirizzi di shop
- inviare pubblicità o informazioni commerciali sia sui forum che tramite PM

è concesso:
- interviene per tutelare la propria immagine
- intervenire in thread che coinvolgono direttamente i propri prodotti
In parole semplici: un utente può citare liberamente un negozio, a patto che non sia il suo.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 12:42   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Grazie doctor per la solerte ed esauriente risposta.
Ad essere sincero ho ben capito il principio ,ma ho qualche dubbio sulla esecuzione pratica di questa spazzola in rame.
Aspettero' che tu possa postare le foto,quando avrai occasione di farlo.
Grazie ancora.
Molto bene, ringrazio anzitutto Max che mi ha chiarito il dubbio, ora sono tranquillo, il negozio è Navitren di Milano, e (purtroppo) non è mio...
Lo puoi contattare su internet e telefonicamente, e vende anche per corrispondenza, come pezzi di ricambio credo sia uno dei più forniti...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 20:27   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2009
Messaggi: 18
Spazzole motore G

Dunque oggi e' domenica e non posso trovare il filo per antenna.
Cio'nonostante -illuminato dalla maestria di Doctor treno-ho fatto esperimenti
Ho avvitato/intrecciato fra loro dei normali fili elettrici.,ottenendo cosi' dei salsicciotti che con le forbicine ho portato a dimensione affinche' entrassero nel portaspazzole. Con qualche punto di saldatura ho reso compatto l'insieme.
Quindi ho selezionato 3 loco fra le piu' spompate.( SNCF 1500,1 tartaruga,1 D342)
Seguendo il Doctor ho lasciato una spazzola fatta con una mina per matita ed ho inserito nell'altro porta spazzole il mio manufatto,appena pressato dalla molla.
Senza molta fiducia mi son diretto al plastico e ....Meraviglia!
Tre palle di fucile.Completamente trasformate nelle prestazioni.
Il D342 potrebbe tranquillamente essere iscritto ad una gara slot...
Le loco girano ininterrottaamente dalle 11: son piu' di otto ore ininterrotte.
Nessuna flessione o cedimento e motori sempre super reattivi.
Grazie Doctor,sei un grande!
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 20:41   #110 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Dunque oggi e' domenica e non posso trovare il filo per antenna.
Cio'nonostante -illuminato dalla maestria di Doctor treno-ho fatto esperimenti
Ho avvitato/intrecciato fra loro dei normali fili elettrici.,ottenendo cosi' dei salsicciotti che con le forbicine ho portato a dimensione affinche' entrassero nel portaspazzole. Con qualche punto di saldatura ho reso compatto l'insieme.
Quindi ho selezionato 3 loco fra le piu' spompate.( SNCF 1500,1 tartaruga,1 D342)
Seguendo il Doctor ho lasciato una spazzola fatta con una mina per matita ed ho inserito nell'altro porta spazzole il mio manufatto,appena pressato dalla molla.
Senza molta fiducia mi son diretto al plastico e ....Meraviglia!
Tre palle di fucile.Completamente trasformate nelle prestazioni.
Il D342 potrebbe tranquillamente essere iscritto ad una gara slot...
Le loco girano ininterrottaamente dalle 11: son piu' di otto ore ininterrotte.
Nessuna flessione o cedimento e motori sempre super reattivi.
Grazie Doctor,sei un grande!
E sei stato bravissimo anche tu a lavorare con il filo intrecciato.
Adesso provero' anch'io a fare l'esperimento su loco che vanno poco.
Ciao.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arriva l'inverno..... stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 126 12 novembre 07 21:03
Arriva l'inverno... ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 29 novembre 06 09:07
Arriva Ventus BaroneRosso News 0 15 giugno 05 16:19
Oggi arriva Mau89 Aeromodellismo 118 04 febbraio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002