Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 01:48   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Marco692 Visualizza messaggio
Ciao...siccome io sono una persona estremamente fortunata adesso il problema è un altro...provo a spiegarlo....allora io ho digitalizzato la mia locomotiva del tgv, l'avevo programmata ed in seguito provato il funzionamento...( fino qui tutto perfetto )...poi non so per quale motivo si è verificato un cortocircuito ho ripristinato il tutto MA la locomotiva nn mi funzionava più...anzi le luci funzionano inclusa l'inversione bianco/rosso a seconda del senso di marcia, pero non si muove più ne in un senso ne in un altro....vi prego aiutatemi perche sto diventando veramente pazzo....io per cercare di risolvere il problema ho gia:
- tornato a estrarre il microchip e pulirlo
- verificato che la corrente passi in tutto il circiuto ( le mie altre loco funzionano perfettamente)

vi prego aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooo grazie mille!!!!!!!!!!!!!
Se vanno le luci e non da segni di vita il motore potrebbe essere un cavetto staccato...controllali tutti, anche quelli che si attaccano allo stampato, senz' altro uno staccato lo trovi...a meno che il corto non ha danneggiato qualche finale sullo stampato, ma è una ipotesi estrema, non circolano correnti elevate, per cui...comunque anche a questo, nel caso, c'è rimedio, per ora si fanno solo prove e supposizioni...ciao ciao

Ultima modifica di Doctortreno : 29 luglio 09 alle ore 01:54
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 09:56   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: feletto (ud )
Messaggi: 8
ok...adesso provo a controllare se ci sono cavetti staccati....ma come è possibile che cosi di punto in bianco uno si sia staccato ??
Marco692 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 10:07   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Marco692 Visualizza messaggio
ok...adesso provo a controllare se ci sono cavetti staccati....ma come è possibile che cosi di punto in bianco uno si sia staccato ??
Ehehe, caro Marco, fossi in te non mi meraviglierei tanto...non so se hai un' idea della manualità dei Cinesi, autori ormai purtroppo di quasi tutti i modelli proposti, loro devono fare tanto in poco tempo, la qualità non conta...
Passa il pezzo sulla catena davanti all' operaio, lui zac, un colpetto di saldatore ad impulsi e vai, il prossimo...risultato, saldatura "fredda" e instabile, basta poi una vibrazione che il cavetto salta...è molto più facile di quanto credi!
Le saldature possono essere "calde," ed è quando lo stagno è bello argenteo, lucente, la goccia è bella fluida, segno di un saldatore pulito e caldo al punto giusto, oppure grigiastra, col materiale che si è sciolto a grumetti, ecco una saldatura detta "fredda," instabile e "sbriciolosa," che salterà, segno di lavoro affrettato, fatto senza attendere l' impulso, ma sfruttando il calore residuo di quello dato prima, ma intanto il puntale si è raffreddato del 50%...il mio vecchio Maestro (vedi discussione "ciao a tutti," di Alberto 95, verso le ultime pagine) mi diceva sempre:"le saldature devono essere come le donne per andare bene, calde e brillanti..." ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 10:50   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: feletto (ud )
Messaggi: 8
ok...comunque ho controllato adesso e non cè alcun cavetto staccato sono tutti ben saldati...e non riesco a capire il perche non si muova di un millimetro...neanche qualche vago segno di vita....perche ?????????????????????????????????????????????????? ????????
Marco692 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 18:59   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Marco692 Visualizza messaggio
ok...comunque ho controllato adesso e non cè alcun cavetto staccato sono tutti ben saldati...e non riesco a capire il perche non si muova di un millimetro...neanche qualche vago segno di vita....perche ?????????????????????????????????????????????????? ????????
OK, allora non è quello...proviamo altre strade, domanda numero uno, entrambi i carrelli sono motori o uno solo? Fammi sapere...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 20:07   #96 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Marco692 Visualizza messaggio
ok...comunque ho controllato adesso e non cè alcun cavetto staccato sono tutti ben saldati...e non riesco a capire il perche non si muova di un millimetro...neanche qualche vago segno di vita....perche ?????????????????????????????????????????????????? ????????

Ciao Marco, peccato non abitare vicino al doctor.
Pero' un consiglio: molti di noi mandano i loco nelle officine del Doc e tutti i problemi si risolvono sempre.
Te lo dico perche' vedo che la faccenda ti sta angosciando: se non riesci ad aggiustarla segui il consiglio.
Ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 23:37   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ciao Marco, peccato non abitare vicino al doctor.
Pero' un consiglio: molti di noi mandano i loco nelle officine del Doc e tutti i problemi si risolvono sempre.
Te lo dico perche' vedo che la faccenda ti sta angosciando: se non riesci ad aggiustarla segui il consiglio.
Ciao
Infatti, quando il caso è strano come questo è meglio vedere il modello di persona...quindi se l' amico Marco vuole pensarci su...in effetti ormai qui sono passate locomotive da tutta Italia, queste sono le "Officine di Foligno in HO..."
Vedremo se con la "medicina a distanza" riusciamo a capire il guaio, aspetto una risposta da Marco e intanto gli butto un' altra domanda: il problema sussiste anche col decoder smontato? Ciao a tutti..
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 12:30   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: feletto (ud )
Messaggi: 8
Ciao a tutti...dopo essere stato sveglio fino alle due di notte ho capito il problema...si era fuso il microchip...l'ho cambiato e ora è tutto ok il mio tgv corre felice sul plastico...grazie comunque per l'aiuto...molto gentili....invece per il vagone di coda come faccio a far si che le luci si invertano a seconda della direzione di marcia bianco/rosso ??? il vagone non è predisposto per la presa NEM...
Marco692 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 18:47   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Marco692 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...dopo essere stato sveglio fino alle due di notte ho capito il problema...si era fuso il microchip...l'ho cambiato e ora è tutto ok il mio tgv corre felice sul plastico...grazie comunque per l'aiuto...molto gentili....invece per il vagone di coda come faccio a far si che le luci si invertano a seconda della direzione di marcia bianco/rosso ??? il vagone non è predisposto per la presa NEM...
Qui la cosa si fa un tantino complessa...devi realizzare l' impianto a bordo della motrice di coda, il cui funzionamento è comandato da diodi posti in quella di testa, per permettere il funzionamento hai bisogno di un cavetto che corra attraverso tutto il treno per fornire la corrente...è un sistema che mi pare abbia usato ACME per il suo ETR 500, dove i ganci sono anche spinotti per adempiere appunto alla funzione che vorresti tu...realizzartelo da te è un lavoro fattibile ma lunghetto e impegnativo, ma mi pare di capire che la pazienza è una delle tue doti, ho visto come ti sei sbattuto per il tuo TGV, per cui non dovresti avere problemi...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 11:55   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: feletto (ud )
Messaggi: 8
ok...e mi potresti dire il procedimento passo passo da segiure ?? oppure dove trovarlo ?
Marco692 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arriva l'inverno..... stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 126 12 novembre 07 21:03
Arriva l'inverno... ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 29 novembre 06 09:07
Arriva Ventus BaroneRosso News 0 15 giugno 05 16:19
Oggi arriva Mau89 Aeromodellismo 118 04 febbraio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002