Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 18:48   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Domanda: i controlli degli scambi sullo sfondo della terza foto non si vedono bene ma mi sembrano familiari Sono per caso i Lima degli anni '70-'80?
Grazie dei complimenti.
Non so a quando risalgano, li ho presi su ebay

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 19:05   #52 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Su questo forum tutti mi conoscono come aeromodellista, ma fin da piccolo ho avuto l'amore per gli elettro treni.

Spero di fare cosa gradita agli inseperti del settore come me

Realizzazione

foto 1 - Ho omesso le immagini delle primissime fasi perchè sono intuitive. In molte cose sarò ripetitivo rispetto all'articolo di Capotrenogiò, ma voglio descrivere tutta la mia esperienza.

Il plastico si poggia su una tavola di 160 x 100cm sulla quale sarà realizzato il livello inferiore e che determina il massimo ingombro del plastico.
Il primo passo è sempre farsi uno schizzo o ragionare molto su quale sarà la configurazione del circuito, il diametro delle curve, per non creare problemi alle carrozze più lunghe e per distribuire meglio gli elementi del paesaggio.

Il mio plastico ha 2 livelli separati. Sul superiore girerà un treno passeggeri preso dallo start set Lima, con loco 424 e 2 vagoni passeggeri.
Sul livello inferiore avrò un treno merci anche se vista la configurazione sto pensando di sezionare e farci girare 2 o 3 treni.

foto 2: particolare dello scambio nascosto del livello inferiore. Per la struttura ho utilizzato mdf per la tavola di base e multistrato per la superiore. Come si nota nell'immagine entrambe sono state rivestite di sughero. La superiore poggia su pilastrini di legno incollati ed avvitati.

foto 3: come per capotrenogiò il mio plastico riproporrà un'ambientazione montana, alpina, comunque zona rocciosa. Ecco quindi affacciarsi i primi elementi del paesaggio: le rocce. Tra i 2 livelli sono stati inseriti e bloccati con vinilica dei pannelli di polistirolo da 3cm. Smussati in modo grezzo con un cutter saranno la struttura delle nostre rocce.

foto 4: decido la posizione degli ingressi delle mie galleria. Con un po' di sfrido di polistirolo ed un archetto a caldo ricavo gli ingressi e blocco il tutto in sede.
Ciao carissimo, immagino la soddisfazione che stai provando ora che il lavoro volge al termine. Mi piace veramente tanto il tuo plastico e anche il video che hai messo su you tube con musica western da sottofondo.
Volevo chiederti una cosa: il tuo plastico e' 1 metro per 1.60 come il mio, hai intenzione nel futuro (visto che e' trasportabile) partecipare a piccole manifestazioni come ho fatto io per la prima volta 2 mesi fa?
Ti garantisco che ho avuto molte soddisfazioni e i bimbi non andavano mai via dal tavolo dove appoggiavo il plastico.
Costruzione e realizzazione plastico ferroviario per trenini elettrici scala HO

Un caro saluto a tutti.
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 19:11   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

I tuoi complimenti mi rendono molto felice, anche perchè sei stato la mia fonte di ispirazione principale. Molte cose le ho imparate sfogliando il sito trenoincasa alla sezione "come fare", ma il tuo sito rimane quello che mi ha fatto riesplodere forte dentro questo amore dopo decenni

Non ho pensato di presentarmi a manifestazioni, dovrei un po' vedere cosa c'è quì a Bari a tal proposito.
Anche se è trasportabile ci vuole come minimo una station wagon molto capiente, ed io non la possiedo

Vecchio 15 gennaio 09, 19:18   #54 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
I tuoi complimenti mi rendono molto felice, anche perchè sei stato la mia fonte di ispirazione principale. Molte cose le ho imparate sfogliando il sito trenoincasa alla sezione "come fare", ma il tuo sito rimane quello che mi ha fatto riesplodere forte dentro questo amore dopo decenni

Non ho pensato di presentarmi a manifestazioni, dovrei un po' vedere cosa c'è quì a Bari a tal proposito.
Anche se è trasportabile ci vuole come minimo una station wagon molto capiente, ed io non la possiedo
Io possiedo una skoda octavia wagon e ho misurato il baule prima di comperare la tavola di compensato.
Ero stato chiamato da un caro amico organizzatore di una festa degli alpini dove erano presenti tanti modellisti aerei piu' il sottoscritto.
Certamente essendo a 2km da casa mia venivano a prenderlo con un furgoncino, pero' ho preferito farlo di misura per essere autosufficiente nel futuro.
Una grande festa e un pranzo fantastico finale!!!!!!
Ciao
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 19:13   #55 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Non so a quando risalgano, li ho presi su ebay
Te l'ho chiesto perché li ho a suo tempo avuti sul plastico che iniziai da ragazzino. Erano prodotti di bassa qualità e i pulsanti rimanevano premuti con il risultato che la bobina dello scambio restava sotto tensione e si fondeva la plastica di protezione dell'elettromeccanismo.

Se sono dello stesso tipo (dovrei vedere una foto più nitida per avere la certezza) e non li hai ancora provati, fai attenzione.

Capotrenogiò, è sempre un piacere osservare i tuoi lavori. Considerami come uno dei bambini che guardano i tuoi plastici alle esposizioni, anche se sono un po' cresciuto

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 21:26   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Ho iniziato a fare dei pezzi di catenaria e mi sono inventato un sistema ad hoc che mi soddisfa parecchio
Sto usando armonico da 0,8mm e avendo una piccola fresa a controllo numerico ecco cosa ho fatto, le foto si spiegano da se
Sarà un lavoraccio, ma che soddisfazione!!!!
Icone allegate
Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0068tm6.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0069qc9.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0070ir4.jpg  

Vecchio 17 gennaio 09, 20:07   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Altre immagini della catenaria in lavorazione.
Ho aggiunto dei pali nelle parti curve, uno ogni 12cm e realizzato le catenarie corte.
C'è ancora parecchio da fare, ma viene bene.
I pali sono volutamente semplificati, mi interessa l'effetto generale.
ciao

Vecchio 17 gennaio 09, 23:20   #58 (permalink)  Top
Aregar
Guest

Che dirti, COMPLIMENTI!

Se fossi in te in quel plastico potresti avere il top cambierei il convoglio lima tutta plastica dello Start set, ci metterei un bel minuetto e sarebbe fantastico
Vecchio 18 gennaio 09, 11:56   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
ascolta il mio plastico va molto a rilento perhe non vieni a darmi una mano???
Vecchio 18 gennaio 09, 22:02   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Grazie a tutti.
Ora sono in pausa perchè ho terminato l'armonico per la catenaria, ma un caro amico me ne dovrebbe dare un rocchetto
Alle prossime novità

Rispondi

Bookmarks