Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 08, 10:18   #11 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
bellissime qualche link dove trovarle?
grazie mille
Ho preso gli stampi (ve ne sono di diverse dimensioni) sulla baya in un negozio tedesco.
Tieni conto che è un prodotto americano quindi puoi ricercarlo anche lì.

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 10:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Bravo Harley. Bella idea. Volevo farlo anche io per i bimbi (ma usando una pista a gravità per le hot-wheels invece del trenino).

Altri spunti, se posso (l'unico modellismo che son riuscito a fare con mio padre è stato appunto un plastico del trenino) per chi vuole cimentarsi.

Per le montagne, anzichè polistirolo, carta da giornale appallottolata. Rivestita in carta igienica o da pacchi col vinavil assumono proprio l'aspetto di montagne.

Per l'erba si può utilizzare semplice segatura di legno imbevuta nella tempera verde (ce ne ho ancora della scatole a casa di 40 anni fa)

Avevo fatto anche degli alberelli intrecciando dei fili di ferro zincato a far da scheletro, puciati nel vinavil e poi cosparsi dell' "erba" di cui sopra.

Infine i piani: forse era meglio un traliccio in legno con un foglio di compensato di pioppo del 6: mi sa che con l'MDF è un pò pesante da spostare ...

Ciao e grazie.
Le rocce e le montagne sono proprio rivestite in carta igienica posata con pennello e vinavil diluita. L'effetto delle rocce è quello che vedi e ne sono molto soddisfatto.
Per gli alberi mi è bastato fare un giro in giardino per trovare tanti belli scheletri che poi ho trasformato in 2 specie di alberi differenti: "querce" e alberi simili all'albero di giuda.
Comunque tempo al tempo, vedrete tutto.

Aggiungo altre foto, proseguono i lavori:

foto 1: si inizia la costruzione delle montagne. Quello in foto sono io e non fate caso alle mie condizioni...sono in abbigliamento casalingo e barba incolta
Ho tagliato un pezzo di zanzariera metallica, più o meno ad occhio, ma della misura necessaria posando per prova il rotolo sul plastico.
Tagliata con comuni forbici va poi assicurata ai pannelli di sfondo.
Aiutiamoci con una chiodatrice a molla e chiodiamo lungo tutto il contorno dei pannelli.

foto 2: la mia ragazza con il felpone di mio nonno!!! Modelliamo la zanzariera a mano, senza troppe attenzioni. La pieghiamo, stropicciamo, ammacchiamo e lei assumerà un andamento naturale molto interessante.

foto 3: una volta fissata tutta la rete e data l'opportuna forma iniziamo ad applicare la carta con il pennello e la vinavil. Il primo strato è sempre più complesso da realizzare, per il secondo sarà molto più semplice se lo posiamo sul primo quasi ad asciugatura avvenuta.
Vi consiglio non meno di 2 strati per avere una montagna rigida e resistente.
Io sono andato ad occhio, in alcuni punti ne ho messi 2 e in alcuni 3, poco importa dato che deve solo mantenere se stessa.

foto 4: particolare. Ovviamente essendo molto leggera, la carta igienica si adatterà a qualunque curva e non preoccupatevi se si spappola o rompe, coprirete con un altro foglio.

foto 5: Ecco la montagna finita in asciugatura (le sfumature forti che vedete sono dovute al fatto che è stata fotografata bagnata ed il flash ha falsato l'immagine).
Un mio personale consiglio, ma che ritengo molto importante. Quando preparate la soluzione di acqua e vinavil aggiungete della tempera grigia per dare direttamente il colore alla montagna. Per la prima mano usate un grigio più scuro, nella seconda uno più chiaro e automaticamente otterrete delle bellissime sfumature!!
Anche qui come vedete c'è una galleria (sulla destra) ed un'altra su pilastri sulla sinistra. In quella di sinistra ho intenzione di inserire delle arcate per avere un effetto più carino con il treno in ingresso o uscita.
Icone allegate
Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0516gp2.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0518er4.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0519wc4.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0520og0.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0532fe3.jpg  

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 12:32   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
[QUOTE=Harley;1264737]Ciao a tutti.
Su questo forum tutti mi conoscono come aeromodellista, ma fin da piccolo ho avuto l'amore per gli elettro treni.
Contestualmente con un tentativo quasi disperato di coinvolgere la mia ragazza nel nostro splendido hobby ho scoperto che le interessavano i diorami o la riproduzione di scorci di paesaggio.
Mumble...muble...mumble.....cacchio...perchè non facciamo un bel plastico ferroviario???? (mi sono chiesto)
Mi aspettavo un vaff...ed invece ho avuto in risposta un bel siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
E allora eccomi quà a mostrarvi il nostro lavoro. So che pioveranno critiche dai puristi di questa branca del modellismo, ma io non sono un esperto. Il mio intento è solo quello di realizzare qualcosa che mi dia tanta soddisfazione, che sia bello da vedere ed incuriosisca gli altri, e qualcosa che "sopravviva a me" e che possa essere trasmesso ad un futuro figlio e quindi senza la pretesa di essere qualcosa di estrmamente professionale!

Termino questa noiosissima premessa ringraziando "Capotrenogiò" al quale ho chiesto consigli e il cui sito mi ha fatto da Bibbia. Ho iniziato scopiazzando il suo plastico numero 2, almeno come impostazione di base per poi continuare sulla scia della mia fantasia.

Spero di fare cosa gradita agli inseperti del settore come me

QUOTE]
Mi piace tantissimo il tuo modo di lavorare (semplice ma efficace come il mio),
e si stanno vedendo i risultati.
Seguiro' attentamente le evoluzioni.
Complimemti ancora.
Capotreno Gio'

capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 13:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Grazie Giovanni, come vedi ho preso diversi spunti dal tuo lavoro, ma poi ho seguito le mie idee e la fantasia.
Ti ringrazio per i complimenti e mi farà piacere conoscere il tuo parere in merito a quello che farò vedere.
ciao

Vecchio 19 dicembre 08, 16:50   #15 (permalink)  Top
Aregar
Guest

CIao, beato te che hai lo spazio per il tuo plastico, ahimè io mi posso cimentare solamente un in piccolo diorama da 2 metri x 50cm

Anche io ti seguo e stai andando alla grande ho molti consigli per chi serve,
ho visto un video di 1 ora della realizzazione di un Plastico ferroviario tedesco dove fa vedere passo dopo passo le montagne (sagoma in lego come te però li utilizzano lo stucco e ti assicuro che l' effetto è fantastico)
Poi una cosa che non può mancare è il fiumiciattolo o il laghetto utilizzando l' articolo NOCH per i corsi d' acqua, in pratica come una sabbia bianca che la metti a scaldare e la coli su una base dipinta di azzurro, qui l' effetto è proprio un vero fiume se lo vedi!!

Io sto progettando il mio Diorama nel quale posizionerò:
Doppia linea ferroviaria con uno scambio centrale e la marmotta di posizionamento dello scambio.
Catenaria "IlTRENO ho"
Fiumiciattolo noch
Varie case ed impianto di illuminazione (uso le nuci di natale bianche sono perfette)
Vietta in stile Romano solo per passanti e bici con una 50ntina di persone che camminano.
Lampioni Viessmann
Convoglio Minuetto
Nessuna strada perchè non mi piace
Credo non ci entri più nulla
Vecchio 19 dicembre 08, 17:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Io proseguirò su questa strada. So che avrei potuto utilizzare altre tecniche, aggiungere altri particolari. Ma volevo una cosa mediamente complessa che però mi desse soddisfazione.
Partendo dal presupposto che io non compro nulla ma mi costruisco tutto, ho pensato anche io di inserire la catenaria, ma lo sto ancora valutando.
Lo farò magari in un secondo momento, tanto la si può aggiungere.
Niente corsi d'acqua per me, anche se la mia ragazza me l'aveva proposto, ma ho preferito evitare.
In compenso ho cercato di eseguire una buona vegetazione e piccoli particolari.
ciao

Vecchio 19 dicembre 08, 19:58   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
bell'idea anche la zanzariera metallica mi sa che la provo anch'io come altra risorsda per le montagne
Vecchio 20 dicembre 08, 15:24   #18 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
un pò di indicazioni e suggerimenti :
.TrenoInCasa - Modellismo Ferroviario Plastici - Rivarossi,Acme, Roco,Lima,ViTrains,Oskar, Treni, h0, N, Dcc, Forum, Treno

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 15:56   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Grazie Cadal, quel sito è una bibbia. Lo conosco, ho imparato un sacco di cose nella sezione "come Fare"
Grazie comunque della segnalazione

Vecchio 20 dicembre 08, 21:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cessna 172SP

Data registr.: 03-11-2008
Plastico

Domani posto le foto del mio plastico in costruzione...per ora dico soltanto che è circa 3 metri per 1.50 o più!!!

Bookmarks