Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 08, 11:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aeroborg

Data registr.: 14-10-2008
Invia un messaggio via MSN a Aeroborg
problema doppia trazione Digitale H0

Ciao a tutti,
vi pongo un quesito,
ho cercato ,più volte invano, di creare una trazione doppia con due locomotori
Senza però riuscire in questa impresa.
Ho assegnato due indirizzi diversi alle due macchine e successivamente creato l’indirizzo comune per la doppia o tripla trazione ma nel momento dell’avvio entrambe le macchine si sprogrammano, spengono le luci ed entrano in allarme.
Prove effettuare con ROCO BE 6/4 + ROCO OBB Rh 1189.04 “coccodrillo” in doppia.
Centrale utilizzata: Hornby Select .
Decoder installati: ESU Electronic lok pilot basic.
Qualcuno ha idea di come ovviare a questo problema?
Potrebbe essere utile assegnare lo stesso indirizzo a due motrici?

Vi ringrazio

A-E
Aeroborg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 01:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di savoiamarchetti

Data registr.: 06-05-2006
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
BISOGNA METTERE TUTTE E 2 LE LOCOMOTIVE SUL BINARIO DI PROGRAMMAZIONE, PROGRAMMARE LO STESSO INDIRIZZO, ACCELERAZIONE E DECELERAZIONE A 0 , VELOCITÀ' MASSIMA A 99, FATTO QUESTO SI METTONO ENTRAMBE LE LOCOMOTIVE SUL BINARIO PRINCIPALE A 4 DITA UNA DALL'ALTRA E SI FANNO ANDARE, LA LOCO CHE GIRA PIÙ' VELOCE DEVE ESSERE MESSA SUL BINARIO DI PROGRAMMAZIONE E SI DEVE ABBASSARE IL VALORE DELLA VELOCITÀ' MASSIMA A 90, POI RIPROVARE E RIPROGRAMMARE FINO A CHE ENTRAMBE LE LOCO HANNO LA STESSA VELOCITÀ', IO CON QUESTO PROCEDIMENTO SONO RIUSCITO A FAR ANDARE SUL PLASTICO UNA DOPPIA TRAZIONE IN TESTA, E LA TERZA IN SPINTA IN CODA.......UNA FIGATA.....COMUNQUE TUTTE LE LOCO DEVONO ESSERE DELLA STESSA MARCA E MONTARE DECODER IDENTICI!!!!
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 10:08   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe

Data registr.: 16-04-2012
A dire il vero, noi facciamo doppia trazione con locomotive di marca diversa e decoder differenti... non vedo il problema.
Ovvio, con decoder diversi l'allineamento diventa impegnativo e non tutti i decoder permettono una regolazione di fino, ma a quel punto regolo il decoder che si lascia regolare meglio.
Molto dipende dall'equipaggiamento che ho a disposizione per fare il lavoro. con decoder ESU, lok programmer e banco rulli con sensore diventa quasi elementare. Imposto la curva punto per punto (posso addirittura fare il rilevamento automatico), allineo le curve di frenata e le mie due locomotive non danno più problemi.
Al plastico dal club abbiamo composizioni di RE 4/4 lima con RE 6/6 Märklin che vanno benissimo.
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks