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Vecchio 30 ottobre 12, 17:11   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ho avuto modo di vedere:

Caricabatterie che leggono valori che nemmeno si avvicinano a quelli reali (ne a livello di valore per singola cella, ne a livello di tensioni/correnti di carica)

Lipo gonfie come canotti dopo una ricarica (per poi scoprire che erano state caricate alla pene di segugio)

Lipo gonfie dopo una scarica (per poi scoprire che erano stae portate a 2 V/cella)

Lipo dure come un mattone ciucciando da una 35 C da 1100 250A.

La chimica delle Lipo non e' fatta per i modellisti, o meglio, non e' fatta che gli approssimativi e valutano a spanne ed impressioni e l'unica cosa di cui si curano e' risparmiare qualche euro.

Vedo gente che usa pacchi da mesi (per non dire anni) strapazzandoli (ma con cervello) senza avere il minimo problema e poi altri che non trovano un pacco che duri piu' di 3 voli... Chissa' come mai ???

Dire quanto si puo' volare e' semplice. Capacita/assorbimento medio. Si ha un valore ESATTO, conoscendo la reale capacita' e resistenza interna della batteria.

Tutto il resto sono supposizioni che lasciano il tempo che trovano senza alcuna base scientifica.

Da una 5000 puoi tirare fuori 300 A per un minuto, 150 per 2, 75 per 4. Il problema e' sapere quale e' il consumo medio dell'utenza.I picchi (soprattutto se di pochi decimi di secondo) hanno significato minimi se non nullo.

Se poi al contrario piace gongolarsi nel pensare di assorbire continui 200A, allora il discorso e' ben diverso.

La sola differenza di scorrevolezza tra una meccanica e l'altra fa una differenza enorme, per non parlare dei pesi del modello. Spesso si puo' volare piu' a lungo con una batteria piu' piccola e piu' leggera, piuttosto che imbarcare dei mattoni che obbligano a consumare molto si piu' solo per sollevare se stesse e aumentan o a dismisura l'inerzia del modello.
condivido tutto e aggiungo: ho sentito di "modellisti" che acquistano lipo usate (ma perfette) in storage, poi, per NON ROVINARLE, le caricano a 4,0V, Le gonfiano (ovviamente), e si lamentano del pacco... Però, io ho un metodo meno tecnico per i confronti: compro 2 lipo marca a x 100€ e 2 lipo marca b x 150€, le carico con lo stesso cb, stesso programma 1c, le scarico sullo stesso modello x un numero di cicli pressochè identico, e mi gonfia, in questo caso, la lipo più costosa. Traggo le mie conclusioni per i prossimi acquisti...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 17:22   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Traggo le mie conclusioni per i prossimi acquisti...
Penso che applichiamo tutti questo superscientifico metodo!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 20:15   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di Dredd
 
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Bhe é chiaro che non si possono fare confronti specie tra noi che voliamo modelli diversi e soprattutto con motorizzazioni differenti.

Lo stesso che dice di volare con goblin e mach pro a cannone e vanno forte in realtà non ha detto nulla se non dice che motore monta e che assorbimenti ha.
Le stesse lipo che lui decanta magari sul mio Ely con 4225Le famoso per divorare le lipo non hanno lo stesso risultato.

Non si tratta di marche o altro ma solo di allestire con la testa il modello e configurarlo con un setup più efficiente possibile. Credo sia questo il sunto dall'esperienza di tutti.

Michele torna tra noi, si parla ci si confronta non se ne fa una questione di marca, purtroppo a volte per fare degli esempi si prende la lipo con più C sul mercato perché riveste meglio l'esempio dei tanto decantati C, ma non si vuole denigrare nessuna marca piuttosto che un altra.
Sono dell'idea che i C di tutte le lipo non sono reali ma se su una c'è scritto 70-140 di certo dovrà avere almeno 50c reali, come su quella da 35-40 se ne avranno almeno 25-30.

Personalmente ho visto gonfiar si solo 2 lipo:

Delle Hyperion sul Drone ma dopo 2 anni di utilizzo reale !!!!!!
È delle helitec che dopo 40 voli soddisfacenti hanno detto basta e a momenti scoppiavano durante la carica (caricate come sempre e come tutte le lipo che ho avuto).
Le hyperion le ricomprerei le Elitec no, valgono quanto costano.

Bho.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 20:20   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Io farei fare 2 anni di apprendistato con uno Shuttle 30 prima di mettere mano su certe potenze e certe meccaniche.
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 20:31   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
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Messaggi: 1.616
Sono d'accordo ... La potenza é nulla senza controllo Si fa in fretta a superare i 250A con un comando di passo errato dato a casaccio .
I veri piloti non si giudicano da quanto c'è l'anno lungo ..... Ma da come lo usano
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 20:36   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di Dredd
 
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Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Io farei fare 2 anni di apprendistato con uno Shuttle 30 prima di mettere mano su certe potenze e certe meccaniche.
Pasquale lo shuttle 30 no!
Un mcpx almeno eheh
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 20:55   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di Devil bianco
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Bhe é chiaro che non si possono fare confronti specie tra noi che voliamo modelli diversi e soprattutto con motorizzazioni differenti.

Lo stesso che dice di volare con goblin e mach pro a cannone e vanno forte in realtà non ha detto nulla se non dice che motore monta e che assorbimenti ha.
Le stesse lipo che lui decanta magari sul mio Ely con 4225Le famoso per divorare le lipo non hanno lo stesso risultato.

Non si tratta di marche o altro ma solo di allestire con la testa il modello e configurarlo con un setup più efficiente possibile. Credo sia questo il sunto dall'esperienza di tutti.

Michele torna tra noi, si parla ci si confronta non se ne fa una questione di marca, purtroppo a volte per fare degli esempi si prende la lipo con più C sul mercato perché riveste meglio l'esempio dei tanto decantati C, ma non si vuole denigrare nessuna marca piuttosto che un altra.
Sono dell'idea che i C di tutte le lipo non sono reali ma se su una c'è scritto 70-140 di certo dovrà avere almeno 50c reali, come su quella da 35-40 se ne avranno almeno 25-30.

Personalmente ho visto gonfiar si solo 2 lipo:

Delle Hyperion sul Drone ma dopo 2 anni di utilizzo reale !!!!!!
È delle helitec che dopo 40 voli soddisfacenti hanno detto basta e a momenti scoppiavano durante la carica (caricate come sempre e come tutte le lipo che ho avuto).
Le hyperion le ricomprerei le Elitec no, valgono quanto costano.

Bho.

Ciao Dredd, ho il tuo stesso motore 4525 le e 120hv ely jive col jlog2 di un amico ho tirato 300amp e 15kw ovviamente x qualche millisecondo
__________________
t8fg blade 180 goblin 380, oxy 3 6s
Devil bianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 21:19   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
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Originalmente inviato da Devil bianco Visualizza messaggio
Ciao Dredd, ho il tuo stesso motore 4525 le e 120hv ely jive col jlog2 di un amico ho tirato 300amp e 15kw ovviamente x qualche millisecondo

...non serve a nulla e non è un dato significativo, la risposta corretta l'ha data Angel-Bran qualche post prima.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 21:36   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Quindi inutile intraprendere qualsiasi discussione, se non hai i pollici sei fuori praticamente é questo il succo.

Eppure piano piano ci stavamo arrivando, che tanti Ampere non servono e che un setup efficiente e la via più giusta, sia per chi ha i pollici sia per chi non li ha immagino.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 22:59   #100 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Altra discussione inutile se non a misurarselo, ma le elementari le ho finite da un pezzo...
Seguo l'esempio di Mikiciancio
sescot non è collegato   Rispondi citando
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