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Vecchio 04 ottobre 12, 00:21   #11 (permalink)  Top
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Sono contento di poter vedere questo splendido mezzo a Fiano,
Curiosità il tris di pale cosa costa?
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Vecchio 04 ottobre 12, 01:40   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
perfetto, ma il flappeggio in queste teste, come viene fatto....o meglio come lavora...

se ho ben capito, stai usando 3 pale da 600mm, e quindi hai un consumo maggiore, ma se usavi pale più corte, che problemi avresti riscontrato secondo te.

altra domanda, nel volo rettilineo, in velocità la macchina è più armoniosa o ti da la sensazione sempre di una macchina che ha reazioni fulminee sul ciclico.
Ciao Stesax.
Ti rispondo un attimo io.
La testa ha le sue pale specifiche JR, studiate appositamente, soprattutto con occhio di riguardo al peso; è un prodotto che non richiede particolari operazioni nella messa a punto della fase (credo che tu ti riferisca a quello). Per ora non ci siamo arrovellati il cervello per capire come funziona, perchè non ce n'è stato il tempo e perchè sostanzialmente non sono richieste particolari operazioni di messa a punto.
Insomma una pala per volta si eseguono con il misuratore digitale le stesse operazioni che si eseguono su di una testa bipala; il piatto si muove ne più e ne meno come gli altri, il resto è stato certamente risolto nella realizzazione meccanica (guida e braccetti).
Purtroppo in pochi voli abbiamo dovuto impegnarci su altri aspetti, quello della messa a punto della testa è stato il meno problematico, anzi per nulla, visto che viene richiesto solo di intervenire sui parametri del guadagno del sistema flybarless JR (TAGS01) e montare palini di coda da 105mm per compensare il maggiore momento torcente. Null'altro è richiesto.
Per le pale devo fare due chiacchiere con mr. SAB per far fare delle pale "nostrane", sempre però mantenendo la misura.
Al riguardo, JR consiglia sul manuale 2000-2100 giri, ma Matteo lo usa a 2200-2250 (come suggerito dai tecnici e come lo usa Ito) proprio per avere una prestazione esaltante; ecco perchè i consumi altini. Certamente dopo il 3DX avremo il tempo di fare anche taaaante altre prove, ma per ora Matteo ha immediatamente bisogno della massima prestazione, e basta sicuramente farò fare a GMauro un motore più adeguato.
Paradossalmente mi è stata chiesta più cura nella messa a punto del ESC, per via dell'inerzia; se non è ben controlato, lo scorpion 4035-500 è distruttivo; ti pubblico il log del motore.
Ulteriori commenti li lascio a Matteo, spero che con il tempo riusciremo a ricavare e scambiare qualche nozione in più .....
Grazie dell'interessamento, ciao

Ultima modifica di flyman1 : 04 ottobre 12 alle ore 01:44
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Vecchio 04 ottobre 12, 01:44   #13 (permalink)  Top
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Consumi .....

Ecco la potenza esplosiva Povero main gear .....
Giuro che è il motore di serie ....... ho già allertato GMauro per avvolgere un motore ad hoc !
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Teste 3PALA per 3D della JR!-volodue-netto-30-sette8t.jpg  
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Vecchio 04 ottobre 12, 08:51   #14 (permalink)  Top
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perfetto, ma il flappeggio in queste teste, come viene fatto....o meglio come lavora...

se ho ben capito, stai usando 3 pale da 600mm, e quindi hai un consumo maggiore, ma se usavi pale più corte, che problemi avresti riscontrato secondo te.

altra domanda, nel volo rettilineo, in velocità la macchina è più armoniosa o ti da la sensazione sempre di una macchina che ha reazioni fulminee sul ciclico.
Ecco, credo che volessi sapere questo,
hanno mantenuto la posizione (ortogonalità) tra l'attacco del link ed il centro dell'hub,
se ho ben capito su altre teste non è così e si deve recuperare la differenza angolare dell'eventuale spostamento, giusto?

Questo conferma (TMAX500) che si può montare allegramente con qualsiasi FBLess

quello al centro è il bipala a destra è un E12 (per cui hano appena fatto la testa (JPN)

Corro al lavorooooooooo ciao
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Teste 3PALA per 3D della JR!-teste.jpg  
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Vecchio 04 ottobre 12, 13:01   #15 (permalink)  Top
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si avevo notato, che lo sfasamento e' ricuperato meccanicamente, questo alleggerisce e di molto il lavoro della centralina fbl; quello che chiedevo era come jr garantiva il flappeggio delle pale...

per intenderci, se prendi la testa bipala, lo spindle nel mozzo passa attraverso dei gommini, nella tripala, come e' realizzata questa cosa.
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Vecchio 04 ottobre 12, 15:48   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
perfetto, ma il flappeggio in queste teste, come viene fatto....o meglio come lavora...

se ho ben capito, stai usando 3 pale da 600mm, e quindi hai un consumo maggiore, ma se usavi pale più corte, che problemi avresti riscontrato secondo te.

altra domanda, nel volo rettilineo, in velocità la macchina è più armoniosa o ti da la sensazione sempre di una macchina che ha reazioni fulminee sul ciclico.
Per il dumping nn saprei risponderti, fortunatamente non ho ancora avuto la necessità di smontare la testa . Rriguardo al fatto di usare pale più corte, non so fino a che punto possa essere utile. la 3° pala è stata aggiunta appositamente per ottenere prestazioni esaltanti, riducendo le dimensioni delle pale rischieresti di ritornare alle stesse prestazioni del bipala, anzi, rischieresti di avere un elicottero ancora meno stabile se le pale fossero troppo corte, ma si possono solo fare supposizioni finchè una cosa non si prova. Potrei tranquillamente sbagliarmi
durante il volo rettilineo la macchina rimane comunque molto scattante, ma questo dipende interamente dal settaggio. grazie alla 3° pala si può ottenere una macchina molto più precisa, stabile ed armoniosa del solito con i settaggi giusti
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Vecchio 04 ottobre 12, 15:58   #17 (permalink)  Top
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ecco qualche foto


Teste 3PALA per 3D della JR!-img_20121004_132456.jpg

Teste 3PALA per 3D della JR!-img_20121004_132513.jpg

Teste 3PALA per 3D della JR!-img_20121004_132550.jpg
MaTtt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 19:22   #18 (permalink)  Top
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Mmm tutti quei giri al nitro , 2000 ci arrivo ma e' da valutare.
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Vecchio 04 ottobre 12, 20:20   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Mmm tutti quei giri al nitro , 2000 ci arrivo ma e' da valutare.
Pensavo elettrico (nn conosco il tuo hely), comunque 2000 sono i giri nominali della testa. In realtà bisogna vedere quanta potenza "tira via" dal motore. E' appena l'inizio dell'era tripala, hai voglia a provare ...... oserei dire che è pensato in ottica elettrica, anche perchè ha bisogno di tanta coppia. Avremo modo di vedere ....
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 20:45   #20 (permalink)  Top
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l' idea che mi frulla nella testa e' quella di realizzare comunque una macchina prestante, ma con un occhio al rendimento ed hai tempi di durata delle lipo...supponevo che con delle pale più corte e un regime di rotazione inferiore si potesse avere una prestazione sia di tiro, ma anche di sensazioni, simile ai bipala, ma una durata maggiore in autonomia .....che poi tradotto in soldoni, usare lipo più leggere!!!
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