12 maggio 12, 14:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2008 Residenza: Provincia di Torino
| Esponenziali nel 3d
Mumble mumble... Questa la mia escalamazione quando ho letto una discussione sugli esponenziali nel volo 3d diqualche anno fa dove leggevo che los tesso era addirittura aumentato in positivo del 20% () Premetto che nel 3D gioco e giochiccio ma mi piacerebbe approfondire l' argomento esponenziale con un piccolo sondaggio Apriamo quindi al sondaggio! Quanto esponenziale usate nel volo 3D? -PROGRAMMA 8 figure -3D Estremo (o tentato estremo, vorrei il parere di chi gioca anche, oltre agli illustri) PROPOSTA: perchè non aprire una guida per chi si avvicina al 3D come è stato fatto nella sezione F3C? Un qualcosa passo passo per avvicinare gli utenti al vero volo 3D, fatto con un minimo di metodo. Ciao ciao
__________________ Silente Lettore Accanito T-Rex700 V2 FAI-15114 |
14 maggio 12, 00:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Personalmente non vado oltre il 20%. Per quanto riguarda l'esponenziale positivo (insomma maggiore risposta vicino allo zero degli stick) penso che si possa anche fare se si vuole una reattività estrema, ma bisogna avere dei pollici molto ben allenati perchè ovviamente la reattività va a scapito della precisione.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
14 maggio 12, 17:50 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi il 30% usando i pollici (non il pulpito) dovrebbero essere nella norma; escursione servi ovviamente massima consentita a fine corsa (100%)? Grazie
__________________ Silente Lettore Accanito T-Rex700 V2 FAI-15114 | |
14 maggio 12, 19:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
I servi vanno bene al 100%, piuttosto devi regolare i gradi di ciclico massimi (agendo sulle percentuali del menù di regolazione del piatto) in modo che l'elicottero si ribalti alla velocità che vuoi tu, e devi regolare anche la coda in modo che ruoti ad una velocità a te congeniale. Insomma devi fare in modo che nel complesso l'elicottero abbia la giusta agilità per il tuo tipo di volo, senza perdere troppo in precisione.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
14 maggio 12, 21:37 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao ciao
__________________ Silente Lettore Accanito T-Rex700 V2 FAI-15114 | |
14 maggio 12, 23:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
|
Una certa percentuale di esponenziale serve a compensare la non linearità di comando dei nostri servi. Infatti quando la squadretta del servo è a 90°, perpendicolare al rinvio di comando si ha la massima escursione per ogni grado di rotazione. Quando invece si va verso gli estremi del comando e la squadretta è a 45° o a 135° rispetto al rinvio, lo stesso numero di gradi di rotazione generano una minore escursione del rinvio. L'esponenziale sulla radio "compensa" questa non linearità meccanica, rendendo tutto il sistema lineare. Di seguito un interessante analisi fatta diversi anni fa da Augusto (Avant): Augusto'a Gallery - RunRyder RC Helicopter Ultima modifica di m.rik : 14 maggio 12 alle ore 23:59 |
15 maggio 12, 00:35 | #7 (permalink) Top |
User |
dico la mia io non li ho mai usati ne quando ho imparato a volare ne quando ho imparato(e sto imparando) volo 3D....il motivo....perche penso che un po difficolta ci deve essere anche all'inizio sul "dosare" i movimenti degli stick, quando sai fare questo , poi con gli expo la precisone aumenta, ma nel volo 3D non saprei, io per esempio mi trovo male perche non riesco ad aprire bene e chiudere le figure, mentre invece qualcun'altro si.......quindi volo tutto "diretto" |
07 novembre 12, 23:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
Ora: mi sto avvicinando al volo 3d con cautela, prima però passo per un volo acrobatico leggero, e vorrei capire quanti gradi di ciclico minimi sono necessari per capovolgere un elicottero... Ora ho letto in vari post, che un buon compromesso per il ciclico e di 6/7 gradi per alettoni ed elevatore.... Io attualmente ho una gradazione vicino ai 7.5°..... Ora: se impostassi 5° per il ciclico... la manovra di rovescio mi riuscirebbe ugualmente? O rischierei di sbriciolare il modello al suolo, per via della sua poca reattività nella manovra? Come esponenziale.... ho sempre utilizzato una risposta lineare.... e anche qui.... cosa mi consigliate? Saluti. | |
08 novembre 12, 17:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Torino
| Citazione:
Ti consiglio spassionatamente di non stare a farti troppi problemi sui gradi di ciclico... mettine 7, poi devi essere tu a capire se sono troppi o pochi, devi vedere anche quanti giri hai al rotore... meglio averne di più che averne di meno comunque... se è più reattivo hai più probabilità di salvarlo... il problema non dovrebbe essere "ce la farò a girarlo al contrario?" ma dovrebbe essere "riuscirò a tenerlo girato al contrario senza tirarmelo in testa?" Ciao | |
08 novembre 12, 20:51 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
No... assolutamente... non mi pongo troppi problemi per i gradi del ciclico, e che volevo soltanto sapere se impostando un valore Es: di 5° la manovra mi potrebbe riuscire ugualmente.... Ora e reattivo... mi piace... ma se la manovra di capovolgimento mi uscisse piu "lenta" forse e anche più carina da vedere.... poi.... quando ho preso dimestichezza, allora i gradi del ciclico possono tranquillamente aumentare.... Per i giri rotore.... attualmente ho un motore Align Mx 450 da 3400kw abbinato ad un pignone da 14T e Main Gear da 150T e spinto da una batteria da 11.1.... che in teoria, al 100% del rendimento motore, dovrebbe erogarmi circa 3520 giri.... Per la faccenda del " tirarmelo in testa"..... aspetta che... di norma volo abbastanza alto e lontano, quindi il problema di auto decapitazione non sussiste In teoria.... Ciao. | |
Bookmarks |
| |