Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 09:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
Quindi un eli in hovering, sia che il rotore giri in senso orario che antiorario va sempre a destra?
Se fosse così, la traslazione a destra o sinistra in hovering è assai misteriosa...

all'alpine 2011 avevo visto un logo xxtreme con le pale montate al contrario... per girare in senso antiorario.... chissà perchè?
Ok, allora facciamo cosi: se ti dico che l'elicottero ti scende con la coda a destra perchè non sei bravo a tenerlo in tutte le posizioni mi credi?

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 09:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Ok, allora facciamo cosi: se ti dico che l'elicottero ti scende con la coda a destra perchè non sei bravo a tenerlo in tutte le posizioni mi credi?

ciao
Sicuramente non sono bravo a tenerlo in tutte le posizioni..
non è quello il problema adesso..

allora ti chiedo, se potresti spiegarmi perchè l'eli in hovering trasla a dx o sx...
cosa lo fa traslare, perchè lo fa... se non dipende dal verso di rotazione del rotore.. da cosa dipende?

è una domanda! non ci arrabbiamo..
__________________
Mikado Logo 600

>>YOUTUBE<<
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 10:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
Sicuramente non sono bravo a tenerlo in tutte le posizioni..
non è quello il problema adesso..

allora ti chiedo, se potresti spiegarmi perchè l'eli in hovering trasla a dx o sx...
cosa lo fa traslare, perchè lo fa... se non dipende dal verso di rotazione del rotore.. da cosa dipende?

è una domanda! non ci arrabbiamo..
Va bene!

Wheel momentum Walter Lewin.wmv - YouTube

In fisica si chiama momento.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 10:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
Sicuramente non sono bravo a tenerlo in tutte le posizioni..
non è quello il problema adesso..

allora ti chiedo, se potresti spiegarmi perchè l'eli in hovering trasla a dx o sx...
cosa lo fa traslare, perchè lo fa... se non dipende dal verso di rotazione del rotore.. da cosa dipende?

è una domanda! non ci arrabbiamo..
Il tuo ragionamento non fa una piega, e sicuramente il tic-toc con coda a sx è un pochino più facile, è come se l'elicottero pesasse di meno. Più che altro sarebbe interessante stimare quant'è questa forza di sostentamento rispetto al peso dell'elicottero.
Si potrebbe fare così:

P = C w
F = C / b

F = P / (w b)

P = potenza
C = coppia
F = forza di spinta rotore di coda
w = velocità angolare rotore principale
b = braccio di leva rotore di coda
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 11:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Va bene!

Wheel momentum Walter Lewin.wmv - YouTube

In fisica si chiama momento.

ciao
Pasquale, non voglio mancarti di rispetto. Non ho alcuna intenzione di metterla sul personale...

... quello non si chiama momento, ma inerzia giroscopica (o conservazione del momento angolare).... la quale genera un momento quando viene cambiata la direzione dell'asse di rotazione.....
infatti la ruota "sta su lateralmente" perchè la forza peso tenderebbe a far cambiare direzione all'asse di rotazione della ruota.... però l'inerzia giroscopica genera un momento opposto, che fa rimanere l'asse magicamente orizzontale.

ho letto con attenzione questo:
http://www.dpa.unina.it/download/zip/aer3/parte2.pdf

molte cose necessitano di essere studiate con attenzione, percui non dico di averle capite ma in linea di massima quel documento mi ha illuminato parecchio...
a ore perse, cercherò di studiarlo approfonditamente.

Odio fare il professorino.... mi sto sulle palle da solo..
__________________
Mikado Logo 600

>>YOUTUBE<<

Ultima modifica di fabietto_91 : 17 aprile 12 alle ore 11:27
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 11:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Il tuo ragionamento non fa una piega, e sicuramente il tic-toc con coda a sx è un pochino più facile, è come se l'elicottero pesasse di meno. Più che altro sarebbe interessante stimare quant'è questa forza di sostentamento rispetto al peso dell'elicottero.
Si potrebbe fare così:

P = C w
F = C / b

F = P / (w b)

P = potenza
C = coppia
F = forza di spinta rotore di coda
w = velocità angolare rotore principale
b = braccio di leva rotore di coda
il problema è stimare quella P... la P non è quella assorbita dal motore..... ma una piccola parte....
La P generata dall'elicottero deve poter sollevare l'elicottero, vincere la resistenza areodinamca del rotore, gli attriti meccanici della tramissione, manterere i giri del rotore, in più deve "dare" la potenza al rotore di coda... (la F del rotore di coda non è una forza esterna)

Interessante, ma parecchio incasinato..

Forse è più facile impararli a fare sti tic toc...
__________________
Mikado Logo 600

>>YOUTUBE<<
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 11:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
Pasquale, non voglio mancarti di rispetto. Non ho alcuna intenzione di metterla sul personale...

... quello non si chiama momento, ma inerzia giroscopica (o conservazione del momento angolare).... la quale genera un momento quando viene cambiata la direzione dell'asse di rotazione.....
infatti la ruota "sta su lateralmente" perchè la forza peso tenderebbe a far cambiare direzione all'asse di rotazione della ruota.... però l'inerzia giroscopica genera un momento opposto, che fa rimanere l'asse magicamente orizzontale.

ho letto con attenzione questo:
http://www.dpa.unina.it/download/zip/aer3/parte2.pdf

molte cose necessitano di essere studiate con attenzione, percui non dico di averle capite ma in linea di massima quel documento mi ha illuminato parecchio...
a ore perse, cercherò di studiarlo approfonditamente.

Odio fare il professorino.... mi sto sulle palle da solo..

forse non mi spiego bene, non sta solamente verticale ma ruota anche sull'asse, questo spiega perchè l'elicottero tende a traslare e ad avere comportamenti diversi in base alla posizione.

Qui trovi roba piu adatta alle dinamiche dei modelli che sono spesso diversi da quelli veri

Model Aircraft and Model Flying - W3MH - Home Page

ciao
__________________
Pasquale Rungi


Ultima modifica di PasqualeRungi : 17 aprile 12 alle ore 11:59
PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 17:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
il problema è stimare quella P... la P non è quella assorbita dal motore..... ma una piccola parte.... La P generata dall'elicottero deve poter sollevare l'elicottero, vincere la resistenza areodinamca del rotore, gli attriti meccanici della tramissione, manterere i giri del rotore, in più deve "dare" la potenza al rotore di coda... (la F del rotore di coda non è una forza esterna)
Non direi che è una piccola parte. Gli attriti meccanici sono ben poca cosa, la potenza assorbita dal rotore di coda va certamente sottratta, facciamo che sia un 10% (sicuramente qualcuno ti saprà dare una percentuale più esatta), il resto è tutta potenza che va all'albero.
Più che altro la difficoltà nella stima sta nel fatto che durante un tic-toc la potenza non è costante, e tanto meno lo sono la coppia C e la forza F.

Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
Forse è più facile impararli a fare sti tic toc...
Non so se è più facile, ma è sicuramente meglio!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 20:00   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
un modello con la flybar e un giro normale;facendo dei lupping spiegano tutto, molto piu' accentuato sui tic,toc. piu' facile capire volando che a spiegarlo
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:16   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
quindi ragionando sulla conservazione per momento angolare, per diminuire questo fenomeno bisognerebbe allungare il tubo di coda giusto?

ma perchè il vstabi non compensa comunque?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tic tocs storti Alexvan Elimodellismo Acrobazia 43 28 ottobre 11 00:31
Alettoni a sinistra in mode1?? Sandrius Elimodellismo Principianti 22 07 giugno 08 22:58
Tic-Toc - perdita della coda MPS78 Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 febbraio 08 09:54
Rotore di coda a sinistra Potrikkia Elimodellismo Principianti 7 14 gennaio 08 11:07
Pale coda Spirit destra o sinistra? Lotar Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 febbraio 07 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002