Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 14:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
No: la resistenza aerodinamica varia col quadrato della velocità. Se hai la stessa spinta con meno giri, avrai meno dissipazioni. Se invece decidi di avere gli stessi giri, avrai la stessa spinta con meno passo, e anche qui miglior rendimento.
Però hai anche più pale, quindi più resistenza a parità di giri...
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Però hai anche più pale, quindi più resistenza a parità di giri...
Vero. Possiamo solo fare dei discorsi qualitativi.
Sarebbe interessante fare prove di assorbimento in hovering e con valori uguali accelerazione verticale.
Senza numeri è difficile dire se (riproduzioni a parte) c'è un vantaggio o è una cosa nuova che serve a livello commerciale...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 10:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Però hai anche più pale, quindi più resistenza a parità di giri...
(Tanto per scompigliare un pò... tutto questo a parità di dimensione del disco rotorico. Nelle ottimizzazioni che fanno i progettisti di elicotteri (veri), rientra anche l'ingombro/ la resistenza meccanica delle pale: un disco multipala può essere più piccolo di uno con meno pale, a parità di efficienza e di prestazione (quindi le minori forze in gioco su ogni pala la rendono parecchio meno costosa, tanto da bilanciare il costo di una in più).

quindi, benchè la meccanica del volo mi affascini, quoto alla grande l'approccio "sperimentale"!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
(Tanto per scompigliare un pò... tutto questo a parità di dimensione del disco rotorico. Nelle ottimizzazioni che fanno i progettisti di elicotteri (veri), rientra anche l'ingombro/ la resistenza meccanica delle pale: un disco multipala può essere più piccolo di uno con meno pale, a parità di efficienza e di prestazione (quindi le minori forze in gioco su ogni pala la rendono parecchio meno costosa, tanto da bilanciare il costo di una in più).

quindi, benchè la meccanica del volo mi affascini, quoto alla grande l'approccio "sperimentale"!
Prorpio quando ci sono molte variabili, prima di passare alle prove pratiche ci vorrebbe una bella scrematura teorica delle varie soluzioni, se no hai voglia di sperimentare!
Poi è chiaro che se uno l'analisi teorica la scappella, è meglio che non la faccia proprio!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:44   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Prorpio quando ci sono molte variabili, prima di passare alle prove pratiche ci vorrebbe una bella scrematura teorica delle varie soluzioni, se no hai voglia di sperimentare!
Poi è chiaro che se uno l'analisi teorica la scappella, è meglio che non la faccia proprio!
OT
Parafrasando il tuo concetto: se non studi anatomia non si tro..ba?? me ne guardo bene dallo studiare ginecologia... sperimento e basta!!
fine OT

PS: grafici e teoria graditi, posta, posta!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 16:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
OT
Parafrasando il tuo concetto: se non studi anatomia non si tro..ba?? me ne guardo bene dallo studiare ginecologia... sperimento e basta!!
fine OT

PS: grafici e teoria graditi, posta, posta!
D'accordo, ma se ti metti a provare alla cieca tutte le possibili combinazioni di n° di pale, diametro rotore, rpm, passo, massa elicottero, potenza motore ecc... non ti rimane neanche il tempo di andare a trombare!
Insomma un po' di teoria ci vuole, però non chiederla a me, che non la so; io al massimo ti posso aiutare se mi passi qualcuno dei tuoi esperimenti!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 17:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
D'accordo, ma se ti metti a provare alla cieca tutte le possibili combinazioni di n° di pale, diametro rotore, rpm, passo, massa elicottero, potenza motore ecc... non ti rimane neanche il tempo di andare a trombare!
Insomma un po' di teoria ci vuole, però non chiederla a me, che non la so; io al massimo ti posso aiutare se mi passi qualcuno dei tuoi esperimenti!

... al posto della sigaretta, dopo, potrei fare un paio di lipo in qualche era geologica potrei anche capire la differenza tra un bi e tripala
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 16:14   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Comunque curioso ed interessante... avanti la sperimentazione... vediamo dove si arriva.
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
testa tripala sandex Elimodellismo Riproduzioni 10 23 gennaio 12 22:50
testa tripala massimobarberis Compro 0 06 giugno 11 00:26
testa tripala massimobarberis Compro 0 05 marzo 11 23:45
Help testa tripala. maxtruck Elimodellismo in Generale 10 28 gennaio 08 16:33
Testa tripala maxtruck Elimodellismo in Generale 2 14 dicembre 07 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002