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Vecchio 17 marzo 12, 09:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
però un rotore tripala non lo fai girare quanto un classico bipala a parità di modello.
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 22:15   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Ti vedo perplesso intendo dire, se un bipala a 2000 rpm fa un buon 3D, un tripala sul medesimo modello potrebbe spingere alla pari con 1500/1600 rpm.
Se sei di opinione diversa spiegati...siamo alla seconda pagina di thread e non si è ancora scannato nessuno, quasi da record per la sezione
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alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 23:12   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
Ti vedo perplesso intendo dire, se un bipala a 2000 rpm fa un buon 3D, un tripala sul medesimo modello potrebbe spingere alla pari con 1500/1600 rpm.
Se sei di opinione diversa spiegati...siamo alla seconda pagina di thread e non si è ancora scannato nessuno, quasi da record per la sezione
la mia "perplessità" è riferita ala fatto che stiamo dicendo la stessa cosa..
quello però da chiarire è che secondo me, pur girando più piano, la potenza per effettuare tali manovre, è sempre la stessa, quindi, la convenienza di una tale configurazione, va cercata altrove..

non sono d'accordo sul fatto che "abbiamo ormai raggiunto il limite con i normali hely bi-pala"..
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greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 04:57   #14 (permalink)  Top
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La mia sensazione dal video e' quella di un modello sicuramente piu ' stabile ma , piu ' lento quindi meno agile ...forse piu ' preciso
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 10:47   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
La mia sensazione dal video e' quella di un modello sicuramente piu ' stabile ma , piu ' lento quindi meno agile ...forse piu ' preciso
essendoci più massa in rotazione, a parità di ciclico è sicuramente più lento..
vedremo gli sviluppi.. sono fiducioso..
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greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 11:00   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Bisognerebbe (forse) anche tenere presente la perdita di efficienza dovuta ala minor distanza tra una pala e l'altra (scia...) compensata da un maggior effetto volano.. Analisi aerodinamica mai =, sempre e solo attenzione alla potenza?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 18 marzo 12, 11:46   #17 (permalink)  Top
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Ragazzi riflettete, forse non sarete ingegneri... ma sicuramente modellisti!

Allora: Con tre pale, l'attacco del sistema tripala genererà portanza maggiore di un sistema bipala. OK.

Per tenere in volo un 500, ad esempio, ho bisogno di tot portanza. Con tre pale la raggiungo prima, banale.

Ok, allora se aggiungo 10000 pale l'eli vola da solo? No. Perchè? Perchè sebbene ho raggiunto più portanza con meno giri, adesso lo studio del sistema deve spostarsi sulla fluidodinamica. Ho raggiunto più portanza con meno giri, ma sto spostando una quantità di fluido maggiore, quindi avrò bisogno si di meno giri, ma anche più potenza, coppia.

Se facciamo un' analisi aerodinamica tralasciando le turbolenze diverse generate dai due sistemi( non è banale), sicuramente possiamo riscontrare una maggiore precisione e stabilità. Per quanto riguarda la reattività dipende tutto dal limite della propulsione.

Dovete pensarla così: Ad ogni cambio di direzione, cambio di pitch, il sitema tripala reagisce a uno spostamento nel fluido su tre punti non più su due.

La perplessità sta nel fatto che qui non si parla di hely normali, ma di capolavori, che ne 3D vanno al limite della fisica. E di calcoli se ne possono fare pochi considerate le massi in movimento. Quello che serve è la prova empirica!
raffy91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 00:18   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Originalmente inviato da raffy91 Visualizza messaggio
Ragazzi riflettete, forse non sarete ingegneri... ma sicuramente modellisti!

Allora: Con tre pale, l'attacco del sistema tripala genererà portanza maggiore di un sistema bipala. OK.

Per tenere in volo un 500, ad esempio, ho bisogno di tot portanza. Con tre pale la raggiungo prima, banale.

Ok, allora se aggiungo 10000 pale l'eli vola da solo? No. Perchè? Perchè sebbene ho raggiunto più portanza con meno giri, adesso lo studio del sistema deve spostarsi sulla fluidodinamica. Ho raggiunto più portanza con meno giri, ma sto spostando una quantità di fluido maggiore, quindi avrò bisogno si di meno giri, ma anche più potenza, coppia.

Se facciamo un' analisi aerodinamica tralasciando le turbolenze diverse generate dai due sistemi( non è banale), sicuramente possiamo riscontrare una maggiore precisione e stabilità. Per quanto riguarda la reattività dipende tutto dal limite della propulsione.

Dovete pensarla così: Ad ogni cambio di direzione, cambio di pitch, il sitema tripala reagisce a uno spostamento nel fluido su tre punti non più su due.

La perplessità sta nel fatto che qui non si parla di hely normali, ma di capolavori, che ne 3D vanno al limite della fisica. E di calcoli se ne possono fare pochi considerate le massi in movimento. Quello che serve è la prova empirica!
MI piace come ragioni!! Ottimo, di calcoli se ne fanno pochi, bisogna provare e riprovare. Magari un pilota medio buono, riuscirebbe a capire meglio l'eventuale miglioria, rispetto a un campione, che porterebbe in volo ottimamente anche una scopa.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 01:25   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
MI piace come ragioni!! Ottimo, di calcoli se ne fanno pochi, bisogna provare e riprovare. Magari un pilota medio buono, riuscirebbe a capire meglio l'eventuale miglioria, rispetto a un campione, che porterebbe in volo ottimamente anche una scopa.
é vero che il campione porta in volo anche una scopa però quando atterra ti sa dire se era un elettrodomestico o un elicottero.

ciao
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Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 13:54   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
per alzare un modello, e farci 3d, ci vuole sempre la stessa potenza, che tu abbia 2, 3 o 5 pale..
il discorso cambia con profili piano convessi.. ma con le simmetriche si avranno sempre gli stessi Watt per fare quelle cose.. anzi, forse anche di più, visto la maggiore massa in movimento..
minori giri sicuramente, ma identiche celle, identico amperaggio.. solo il motore che girerà più piano..
No: la resistenza aerodinamica varia col quadrato della velocità. Se hai la stessa spinta con meno giri, avrai meno dissipazioni. Se invece decidi di avere gli stessi giri, avrai la stessa spinta con meno passo, e anche qui miglior rendimento.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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