17 marzo 12, 22:15 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
| Ti vedo perplesso intendo dire, se un bipala a 2000 rpm fa un buon 3D, un tripala sul medesimo modello potrebbe spingere alla pari con 1500/1600 rpm. Se sei di opinione diversa spiegati...siamo alla seconda pagina di thread e non si è ancora scannato nessuno, quasi da record per la sezione
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
17 marzo 12, 23:12 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
quello però da chiarire è che secondo me, pur girando più piano, la potenza per effettuare tali manovre, è sempre la stessa, quindi, la convenienza di una tale configurazione, va cercata altrove.. non sono d'accordo sul fatto che "abbiamo ormai raggiunto il limite con i normali hely bi-pala"..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
18 marzo 12, 04:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
|
La mia sensazione dal video e' quella di un modello sicuramente piu ' stabile ma , piu ' lento quindi meno agile ...forse piu ' preciso
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
18 marzo 12, 10:47 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
vedremo gli sviluppi.. sono fiducioso..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
18 marzo 12, 11:00 | #16 (permalink) Top |
User |
Bisognerebbe (forse) anche tenere presente la perdita di efficienza dovuta ala minor distanza tra una pala e l'altra (scia...) compensata da un maggior effetto volano.. Analisi aerodinamica mai =, sempre e solo attenzione alla potenza?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
18 marzo 12, 11:46 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Napoli
|
Ragazzi riflettete, forse non sarete ingegneri... ma sicuramente modellisti! Allora: Con tre pale, l'attacco del sistema tripala genererà portanza maggiore di un sistema bipala. OK. Per tenere in volo un 500, ad esempio, ho bisogno di tot portanza. Con tre pale la raggiungo prima, banale. Ok, allora se aggiungo 10000 pale l'eli vola da solo? No. Perchè? Perchè sebbene ho raggiunto più portanza con meno giri, adesso lo studio del sistema deve spostarsi sulla fluidodinamica. Ho raggiunto più portanza con meno giri, ma sto spostando una quantità di fluido maggiore, quindi avrò bisogno si di meno giri, ma anche più potenza, coppia. Se facciamo un' analisi aerodinamica tralasciando le turbolenze diverse generate dai due sistemi( non è banale), sicuramente possiamo riscontrare una maggiore precisione e stabilità. Per quanto riguarda la reattività dipende tutto dal limite della propulsione. Dovete pensarla così: Ad ogni cambio di direzione, cambio di pitch, il sitema tripala reagisce a uno spostamento nel fluido su tre punti non più su due. La perplessità sta nel fatto che qui non si parla di hely normali, ma di capolavori, che ne 3D vanno al limite della fisica. E di calcoli se ne possono fare pochi considerate le massi in movimento. Quello che serve è la prova empirica! |
20 marzo 12, 00:18 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
22 marzo 12, 01:25 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
| Citazione:
ciao
__________________ Pasquale Rungi | |
23 marzo 12, 13:54 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
| |
Bookmarks |