Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 20:59   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Ciao Giuseppe ciao Maxxx vi faccio i complimenti per il vostro impegno e il coraggio di portare avanti un eVento così importante Unico in Italia , e giusto che qualcuno abbia delle critiche da fare ma credo che dovrebbero essere solo crostruttive ma purtroppo non sempre e così . Faccio i ringraziamenti anche a Pietro e tutto il suo staff per l'impegno che mettono anno dopo anno , i risultati secondo il mio modesto parere rispecchiano al pieno le perfomans dei Piloti . PS Perché nessuno pensa ai Caller?
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 21:26   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheSnake

Data registr.: 20-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Ciao Giuseppe ciao Maxxx vi faccio i complimenti per il vostro im pegno e il coraggio di portare avanti un eVento così importante Unico in Italia , e giusto che qualcuno abbia delle critiche da fare ma credo che dovrebbero essere solo crostruttive ma purtroppo non sempre e così . Faccio i ringraziamenti anche a Pietro e tutto il suo staff per l'impegno che mettono anno dopo anno , i risultati secondo il mio modesto parere rispecchiano al pieno le perfomans dei Piloti . PS Perché nessuno pensa ai Caller?
Bene!
Devo dire che sei riuscito a spiazzarmi....!
L'anno prossimo ci penso io ai Callers....
Karaoke da urlo per ognuno di loro il sabato sera, e tra una chiecchiera ed bicchiere di birra vediamo come va a finire...
Volareeee oh oh, cantare oh oh oh....

Pensate già ai brani... Son cavoli vostri... Colpa di tmax.... Prendetevela con lui...
Sarà obbligatorio per tutti i caller.. già deciso....

Ciaoooooo
TheSnake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 00:05   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di magnetron1

Data registr.: 26-12-2009
bella l'idea dei voli notturni tra i fuochi d'artificio... ma per l'anno prossimo c'è in mente una sorpresa...
Vecchio 28 settembre 11, 09:12   #224 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-06-2009
Vendiamoci la fantasia italiana

Il format serio del 3DX-Italy, abbinato alle gare fantasiose e spettacolari mi sembra che sia la strada giusta da percorrere per attrarre sempre più interesse sull'evento Made in Italy.

Dobbiamo sfruttare quello che ci contraddistingue come italiani, cioè la fantasia.

Propongo di iniziare a pensare già da adesso e di inviare via mail a Giuseppe le cose più divertenti e spettacolari che ci vengono in mente.
Il riserbo e necessario per l'effetto sorpresa.

I precedenti post di riflessione sulla gara mi hanno ispirato a riportare anche qualche nostra personale esperienza e le nostre conclusioni.

Mirko e' andato al 3DX con, sulla carta, delle buone possibilità di vittoria.
Intendo dire che, oltre agli allenamenti, abbiamo anche valutato come volavano i principali avversari, in base alle nostre informazioni.
Quando poi si e' visto quarto nella classifica del primo set-manouvres, la cosa ci e' sembrata strana e istintivamente ci siamo arrabbiati, ipotizzando motivazioni indipendenti dalle sua dimostrata "superiorità".
La notte in cui sono apparse le classifiche su Barone infatti, Carlo Gabutti ha dovuto sopportarmi in una telefonata fiume, che mi e' stata molto utile perché mi ha chiarito alcuni concetti basilari.
La mattina seguente, iniziai a parlare con il primo dei giudici, Pasquale, che mi ha mostrato la sua scheda di valutazione e mi ha spiegato le motivazioni dei suoi giudizi. Non potevo far altro che condividerli, in quanto erano valutazioni oggettive e basate su errori che Mirko aveva effettivamente commesso senza che ce ne accorgessimo, causa la poca esperienza.
Per esempio, il giro delle ore del clock-tower era buono (noi confrontavamo quello) ma eseguito sotto la quota regolamentare (ci era sfuggito che andasse eseguito più alto) .

Poi e' stata la volta del free-style, la quale classifica ci ha nuovamente creato alcune perplessità, tali da rimettere in discussione per la seconda volta anche le valutazioni precedenti sulle manovre.

Questa volta volevamo fare i bagagli e tornarcene a casa, saltando la finale, alla quale Mirko era comunque stato ammesso. La scelta pareva anche supportata dai commenti dei molti tra il pubblico che, letta la classifica del free-style, si recavano in pellegrinaggio al nostro tavolino ad esprimere il loro disaccordo.
Mentre Mirko piangeva (accade molto raramente) per quella che aveva percepito come una palese ingiustizia, alla domanda su cosa volesse fare, rispose che avrebbe fatto la finale ad ogni costo.

Poi Massimiliano, il secondo giudice col quale abbiamo discusso, ci ha spiegato che il giudizio sul free-style e' inevitabilmente soggettivo, ma che proprio per questo conta poco ai fini della classifica finale.
Il terzo giudice, Ker, ci ha fatto visita a sorpresa presso il nostro tavolino.
Ci ha spiegato i miglioramenti che vorrebbe vedere nei voli di Mirko, in particolare nel free-style, che ritiene potenzialmente da 3D-Masters 2012 e che deve assolutamente perfezionare proprio in quell'ottica.

Conclusioni:
- La gara di Cassino ci e' servita anche come check-up gratuito sulle funzionalità cardiache dei Cesena, che sono risultate ottime
- Per Mirko e' stata un'esperienza impagabile, in quanto ha capito che, per diventare campioni, oltre a cercare continuamente la perfezione nei voli, occorre accrescere anche altre doti che serviranno moltissimo anche per affrontare la vita quotidiana.
- I giudici, la cui perfezione e' ovviamente limitata dall'essere umani come noi, sanno comunque giudicare meglio di noi, perché hanno visto migliaia di voli ed hanno un'esperienza notevolmente superiore. In aggiunta, i loro consigli sono preziosissimi.
- Giuseppe, Pietro e coloro che hanno contribuito all'organizzazione sono veramente persone appassionate, pazienti e volonterose di cui possiamo andare fieri.

M&M
IngMarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 09:37   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheSnake

Data registr.: 20-10-2006
...

Caro Marco,
in verità per le diverse cose che ci si trova a fare durante quei due giorni, non mi sono reso conto che Mirko avesse reagito in quel modo, ma sicuramente ho visto te...
I motivi per cui ci si emoziona possono essere infiniti, ma a fine giornata, ho capito che le cause non erano state positive perchè sei andato via senza neanche salutarci...
Credo convintamente, che questa tua considerazione ora per me, possa essere il miglior saluto che mi potessi fare.

Auguroniiiiiiiiii

G R
TheSnake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 10:32   #226 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-06-2009
Puntualizzazione

Giuseppe,

per dissipare ogni minimo fraintendimento, sappi che alla fine del 3DX avevamo gia' elaborato le conclusioni che ho riportato nel post, per cui non avevamo nessun motivo per non salutarti.
In aggiunta, sappi che ti avremmo salutato comunque volentieri, anche se fossimo rimasti scontenti dell'andamento del 3DX, in quanto riconosciamo l'impegno e la dedizione ad organizzare un evento che comunque contribuisce a tenere vivo il modellismo e che ci ha fatto emozionare.

La verita' e' che dopo la premiazione sono andato a caricare l'auto,
la qual cosa ha richiesto parecchio tempo, data la quantita' di materiale da sistemare.
In piu' mi sono anche perso in qualche chiaccchiera.

Quando ho terminato, mi sono accorto che eravammo rimasti solo noi ed un altra auto di qualcuno che stava finendo di rimettere a posto l'area pranzo.

Ti ho cercato in giro ma non c'eri piu', per cui non abbiamo potuto salutarti.
Si vede che quando sei andato via non hai notato che noi eravamo ancora li, per cui hai pensato che non fossimo venuti a salutarti di proposito e me ne dispiace.

Ne approfitto per scusarmi se ci fosse qualcun altro che eventualmente non fossimo riusciti a salutare e ribadisco che, se fosse accaduto, non avevamo nessun motivo e anzi, ce ne scusiamo e lo preghiamo di prendere questo nostro post come il nostro affettuoso saluto.

Per chi verra',
lo accoglieremo calorosamente all'AHSD di Lodrino del prossimo week-end.

M&M

Ultima modifica di IngMarco : 28 settembre 11 alle ore 10:39
IngMarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 12:54   #227 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da IngMarco Visualizza messaggio

Per esempio, il giro delle ore del clock-tower era buono (noi confrontavamo quello) ma eseguito sotto la quota regolamentare (ci era sfuggito che andasse eseguito più alto) .

Colgo l' occasione per fare i complimenti a Mirko a tutti i partecipanti al 3DX purtroppo non sono riuscito ad esserci ma mi sarebbe piaciuto molto!!

sfrutto anche questo tuo post per avere un chiarimento dato che nn sono espertissimo in materia ma mi sto avvicinando a questo mondo.

Tu scrivi che uno dei giudici ti ha detto che il clock tower di mirko è stato fatto troppo basso, per essere chiari a che quota lo ha eseguito??

ho controllato sulla descrizione della manovara (che riporto a seguire) e non ho trovato un esatta indicazione sulla quota minima di esecuzione della manovra:

The manoeuvre is entered from forward horizontal flight with a pull-up to vertical followed by a quarter roll to present the rotor disk to the judges. As the model loses upwards momentum, a Big Ben manoeuvre is flown, followed by a tail slide, quarter roll and push-out to leave the manoeuvre from the opposite side to entry and at the same height.

l unico riferimento lagato alla quota parla di quella di ingresso ed uscita dalla manovra che deve essere uguale!!

la descrizione se non ho capito male dice che il giro delle ore deve essere fatto quando l heli smette di salire di quota e nel momento in cui è in stallo il pilota deve iniziare....
sarei curioso di avere una spiegazione precisa da chi è piu' esperto di me!!!

grazie!!
FlyHigh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 13:00   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di mephisto82

Data registr.: 03-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da granmaster Visualizza messaggio
Faccio anch'io i complimenti a Luigi Titola e Marco Ferlito visto che si trattava della loro 1^ Gara seria, si sono cimentati in un'avventura che gli ha arricchito il bagaglio sia tecnico che conoscitivo della materia, tutto fà esperienza l'importante era iniziare e capire a cosa si va incontro, spero che il loro sforzo li abbia ripagati abbondantemente! Bravi Ragazzi!
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Complimenti Marco, so che hai fatto una bella gara.

Grazie ragazzi
Vecchio 28 settembre 11, 13:13   #229 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da IngMarco Visualizza messaggio

I precedenti post di riflessione sulla gara mi hanno ispirato a riportare anche qualche nostra personale esperienza e le nostre conclusioni.

Mirko e' andato al 3DX con, sulla carta, delle buone possibilità di vittoria.
Intendo dire che, oltre agli allenamenti, abbiamo anche valutato come volavano i principali avversari, in base alle nostre informazioni.
Quando poi si e' visto quarto nella classifica del primo set-manouvres, la cosa ci e' sembrata strana e istintivamente ci siamo arrabbiati, ipotizzando motivazioni indipendenti dalle sua dimostrata "superiorità".
La notte in cui sono apparse le classifiche su Barone infatti, Carlo Gabutti ha dovuto sopportarmi in una telefonata fiume, che mi e' stata molto utile perché mi ha chiarito alcuni concetti basilari.
La mattina seguente, iniziai a parlare con il primo dei giudici, Pasquale, che mi ha mostrato la sua scheda di valutazione e mi ha spiegato le motivazioni dei suoi giudizi. Non potevo far altro che condividerli, in quanto erano valutazioni oggettive e basate su errori che Mirko aveva effettivamente commesso senza che ce ne accorgessimo, causa la poca esperienza.

Poi e' stata la volta del free-style, la quale classifica ci ha nuovamente creato alcune perplessità, tali da rimettere in discussione per la seconda volta anche le valutazioni precedenti sulle manovre.

Questa volta volevamo fare i bagagli e tornarcene a casa, saltando la finale, alla quale Mirko era comunque stato ammesso. La scelta pareva anche supportata dai commenti dei molti tra il pubblico che, letta la classifica del free-style, si recavano in pellegrinaggio al nostro tavolino ad esprimere il loro disaccordo.
Mentre Mirko piangeva (accade molto raramente) per quella che aveva percepito come una palese ingiustizia, alla domanda su cosa volesse fare, rispose che avrebbe fatto la finale ad ogni costo.

Poi Massimiliano, il secondo giudice col quale abbiamo discusso, ci ha spiegato che il giudizio sul free-style e' inevitabilmente soggettivo, ma che proprio per questo conta poco ai fini della classifica finale.
Il terzo giudice, Ker, ci ha fatto visita a sorpresa presso il nostro tavolino.
Ci ha spiegato i miglioramenti che vorrebbe vedere nei voli di Mirko, in particolare nel free-style, che ritiene potenzialmente da 3D-Masters 2012 e che deve assolutamente perfezionare proprio in quell'ottica.

Conclusioni:
- La gara di Cassino ci e' servita anche come check-up gratuito sulle funzionalità cardiache dei Cesena, che sono risultate ottime
- Per Mirko e' stata un'esperienza impagabile, in quanto ha capito che, per diventare campioni, oltre a cercare continuamente la perfezione nei voli, occorre accrescere anche altre doti che serviranno moltissimo anche per affrontare la vita quotidiana.
- I giudici, la cui perfezione e' ovviamente limitata dall'essere umani come noi, sanno comunque giudicare meglio di noi, perché hanno visto migliaia di voli ed hanno un'esperienza notevolmente superiore. In aggiunta, i loro consigli sono preziosissimi.
- Giuseppe, Pietro e coloro che hanno contribuito all'organizzazione sono veramente persone appassionate, pazienti e volonterose di cui possiamo andare fieri.

M&M
Purtroppo negli sport che si basano sul giudizio umano può capitare che le classifiche non rispecchino i reali valori.
I giudici sono indubbiamente quelli più qualificati per valutare le prestazioni, ma se il "giudizio popolare" si trova in disaccordo con le classifiche ufficiali, considerando anche che in questo caso il pubblico presente era sicuramente competente, è possibile che qualche disparità di giudizio possa esserci stata, ed in questo caso una arrabbiatura ci può anche stare, denota grande agonismo (io in vita mia non mi sono mai arrabbiato per queste cose, e infatti non ho mai vinto una minchia! ).
Io la gara non l'ho vista, quindi l'unica cosa che mi sento di dire è che se i giudici, magari inconsciamente, sono stati un po' di manica stretta con Mirko, è perchè vedono in lui già un campione, anche se ancora in erba, e per questo sono portati ad essere più severi. Non vedo infatti altro motivo plausibile per danneggiare proprio Mirko.
Comunque sia fate tesoro di questa piccola grande delusione; Mirko è giovanissimo e ha tutto il tempo di rifarsi con gli interessi. E poi chissà, forse una facile vittoria lo avrebbe fatto sedere sugli allori, col risultato che la mazzata la prendeva poi al 3D Masters!

Detto questo toglimi una curiosità: quale sarebbe l'altezza minima per il clock-tower, e dove sta scritta? No perchè anch'io mi sto preparando segretamente per il 3d Masters...
Vecchio 28 settembre 11, 14:29   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Il pubblico ( competente ) non riescie ha capire come giudicare un lancio di set manovre piuttosto che di freestyle quindi non possiamo e non dobbiamo sostituisci a chi ci da dei Gudizi in base ad una esperienza che noi non abbiamo , faccio i complimenti a l' operato di tutti i giudici .
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks