Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 15:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 20
volo piroettato: come?

Ciao, sto cercando di imparare il volo piroettato senza un gran successo. Il mio problema è dare la direzione di volo durante la piroetta. Finchè si tratta di linee rette ok, o quasi, ma quando provo a fare un cerchio è un disastro. Mi illustrate per favore la tecnica corretta?. Grazie mille.

Massimo
scaglio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisella
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: Alta Brianza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da scaglio73 Visualizza messaggio
Ciao, sto cercando di imparare il volo piroettato senza un gran successo. Il mio problema è dare la direzione di volo durante la piroetta. Finchè si tratta di linee rette ok, o quasi, ma quando provo a fare un cerchio è un disastro. Mi illustrate per favore la tecnica corretta?. Grazie mille.

Massimo

Io ci sono arrivato per gradi .
1) pirolette da fermo sia in senso orario che antiorario
2) volo in linea retta andata-ritorno nei due sensi...mi facevo tutto il campo ...arrivavo in fondo...mi fermavo e ritornavo indietro
3) quando ho visto che riuscivo bene a fermarmi ed invertire il senso di marcia sempre piroettando ho iniziato ad accennare le prime virate....prima nel senso che mi veniva piu' spontaneo...poi nell'altro cercando di allargare sempre di piu' la virata fino a quando riuscivo a fare il cerchio.
4) una volta riuscito a fare bene il cerchio nei due sensi ho iniziato con il reverse.....ovvero elicottero in senso orario e cerchio in senso antiorario e viceversa.
Spero di essere stato chiaro.
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 17:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaco-rc
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: sardegna
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da aisella Visualizza messaggio
Io ci sono arrivato per gradi .
1) pirolette da fermo sia in senso orario che antiorario
2) volo in linea retta andata-ritorno nei due sensi...mi facevo tutto il campo ...arrivavo in fondo...mi fermavo e ritornavo indietro
3) quando ho visto che riuscivo bene a fermarmi ed invertire il senso di marcia sempre piroettando ho iniziato ad accennare le prime virate....prima nel senso che mi veniva piu' spontaneo...poi nell'altro cercando di allargare sempre di piu' la virata fino a quando riuscivo a fare il cerchio.
4) una volta riuscito a fare bene il cerchio nei due sensi ho iniziato con il reverse.....ovvero elicottero in senso orario e cerchio in senso antiorario e viceversa.
Spero di essere stato chiaro.
bella spiegazione serviva anke a me...
__________________
700LE--ys--spartan--8717hv-multigov-radix--t rex 600 super pro- os50- radix--spartan760-jr8900--3+ds620---multigov---futaba t10cg2.4...e volare volare..
jaco-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 18:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da scaglio73 Visualizza messaggio
Ciao, sto cercando di imparare il volo piroettato senza un gran successo. Il mio problema è dare la direzione di volo durante la piroetta. Finchè si tratta di linee rette ok, o quasi, ma quando provo a fare un cerchio è un disastro. Mi illustrate per favore la tecnica corretta?. Grazie mille.

Massimo
Allora vediamo un pò....
Prima di tutto lascia stare le piroette.
Si va per grado.
Sai fare il cerchio con l'elicottero in tutte le posizioni?
Prima di fare un cerchio piroettando bisogna saperlo fare con la coda in tute e quattro le posizioni.
Quindi con il muso davanti,
con la coda davanti,
traslando di lato prima con il lato destro/sinistro e poi nell'altro (praticamente sono dei coni).
Quando avrai imparato bene queste quattro posizioni (non è semplice come potrebbe sembrare), vedrai che il cerchio piroettando non sarà poi così impossibile!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da scaglio73 Visualizza messaggio
Ciao, sto cercando di imparare il volo piroettato senza un gran successo. Il mio problema è dare la direzione di volo durante la piroetta. Finchè si tratta di linee rette ok, o quasi, ma quando provo a fare un cerchio è un disastro. Mi illustrate per favore la tecnica corretta?. Grazie mille.

Massimo
Dipende anche da quanto veloce fai la piroetta e la virata.
Se la piroetta è lenta (diciamo meno di mezzo giro al secondo) e la virata più o meno piana, devi eseguire un controllo di tipo "statico", ovvero devi avere il controllo dell'eli in tutte le posizioni e dare il giusto comando (piccole correzioni) a seconda delle circostanze.
Se invece vuoi eseguire una manovra stretta e dinamica, magari con alta velocità di piroetta (1-2 giri al secondo), il controllo diventa dinamico, più simile al caos, ovvero devi trovare un sincronismo fra ciclico e coda (o muso) dell'elicottero e andare di mestolo (più facile in modo 2 e 3)!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 20:19   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-01-2009
Residenza: salerno-napoli
Messaggi: 423
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a crazy junior
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Dipende anche da quanto veloce fai la piroetta e la virata.
Se la piroetta è lenta (diciamo meno di mezzo giro al secondo) e la virata più o meno piana, devi eseguire un controllo di tipo "statico", ovvero devi avere il controllo dell'eli in tutte le posizioni e dare il giusto comando (piccole correzioni) a seconda delle circostanze.
Se invece vuoi eseguire una manovra stretta e dinamica, magari con alta velocità di piroetta (1-2 giri al secondo), il controllo diventa dinamico, più simile al caos, ovvero devi trovare un sincronismo fra ciclico e coda (o muso) dell'elicottero e andare di mestolo (più facile in modo 2 e 3)!

penso ke hai dato un ottima spiegazione
crazy junior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 21:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
scusate, ma cos'è la piroetta???

é una rotazione di coda a 360°?
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 21:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
yes
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 16:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 286
re

Qualche video in merito grazie.....
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 15:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
riaccendiamo questa discussione ? Tromo il tema molto interessante.....
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42
hovering piroettato Dany2 Elimodellismo Acrobazia 11 27 agosto 07 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002