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Vecchio 04 gennaio 12, 22:41   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione, effettivamente manca un thread che spieghi i vari passaggi da affrontare per apprendere quella che è in tutto e per tutto una disciplina.
I vari step che ci sono oltre l'hoovering, il traslato e via volando...
Il problema è che quando spieghi ad un principiante (io nel mio piccolo non lo sono più) che prima di pensare soltanto al 3D si deve fare ore ed ore ed ore di simulatore e volo al campo solamente per riuscire a far svolazzare l'elicottero per un "misero" traslato...
...allora le tue parole suonano vuote alle orecchie di chi ascolta. Si è abituati a volere le cose tutte e subito, si cerca sempre il "trick" per fare la cosa in fretta e se non c'è scema anche l'interesse e magari si cerca oltre.
Probabilmente è per questo che, anche se servirebbe, non si mette giù un programma "di allenamento" valido un pò per tutti. Senza contare il fatto che poi tutti direbbero (probabilmente più a torto che a ragione) la loro opinione in merito.
Quoto
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ciao a tutti
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Vecchio 04 gennaio 12, 22:56   #102 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Pieno controllo è una parola grossa e non voglio essere presuntuoso.
Diciamo che riesco a volare con qualche incertezza sia avanti che indietro e di fianco.
Mi piace molto fare le piroette lente sia a destra che a sinistra e mi viene spontaneo terminare la serie di piroette con mezzo giro di retromarcia.
Il mio limite è che queste cose le faccio a 2-3 metri di quota, se vado alto mi sento meno sicuro.
Fin qui la realtà: quando sono al computer faccio anche il piroettato rovescio (tanto se sbaglio chi se ne frega...)
Premesso che non mi reputo un maestro, ma sono in grado di fare volo rovescio in svariate posizioni ecc. mi sento di darti un consiglio:
Non conoscendo a pieno le tue capacità e non conoscendo in tuo modello anche se mi sembra di capire che non hai un modello da 3d cattivo, posso consigliarti che è giusto sbloccare il ghiaccio volando dal vivo e provare nuove manovre (specialmente quando hai una buona padronanza del mezzo)e poi questo è soggettivo da persona a persona(alcuni non hanno testa per usare il sim. anche se è di fondamentale aiuto per un più rapido apprendimento e minori rotture), e posso anche affermare che il tuo modello potrebbe non essere in grado di fare un ribaltamento da fermo, perciò se proprio te la senti devi provare in velocità come per fare un looping stretto (che immagino tu sappia fare) e a metà del looping quando ti troverai con la testa in giù e anche abbastanza in quota, darai passo negativo, e vedrai cosa succede, cioè quanto tempo riesci a sostenerlo.
Meglio è se ti memorizzi una manovra di sicurezza (tipo tutto cabra e passo positivo in coordinazione) per tornare in volo dritto.
E normale incasinarsi con i comandi che già si conoscono (tipo volo diritto) quando si stanno imparando nuovi comandi (tipo volo rovescio), perciò non soffermarti molto sulle nuove manovre, ti incasini la testa (ti scrivo per esperienza personale e immagino che sia così anche per gli altri)
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ciao a tutti
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Vecchio 05 gennaio 12, 09:11   #103 (permalink)  Top
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Occhio che se sapessi fare il piroettato rovescio non chiederesti come fare l'hoovering rovescio.
Il piroettato non è girare sul posto a casaccio ma é farlo in maniera controllata dopo aver appreso di fatto i vari frontali e laterali.
Chiarisco meglio la mia esperienza:
Nella realtà riesco a fare max 2-3 giri di piroetta molto lentamente, mantenendo in ogni istante il controllo del mezzo.
Nel volo simulato ruoto molto più velocemente e riesco a traslare (quasi) come voglio.
Al rovescio invece giro a casaccio...
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Vecchio 05 gennaio 12, 09:21   #104 (permalink)  Top
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Chiarisco meglio la mia esperienza:
Nella realtà riesco a fare max 2-3 giri di piroetta molto lentamente, mantenendo in ogni istante il controllo del mezzo.
Nel volo simulato ruoto molto più velocemente e riesco a traslare (quasi) come voglio.
Al rovescio invece giro a casaccio...
Infatti l'avevo intuito... Io riesco a fare un hovering piroettato (rotazione continua) ma per quello inverso devo prima imparare "istintivamente" tutte le posizioni del rovescio.
Per darmi degli obbiettivi fattibili mi sto documentando attraverso il libro della Mikado "Freestyle a Master's guide to 3D flight". Visto che mi sembri ben motivato potrebbe essere buono anche per te.
E' in inglese e contiene tutte le manovre che fanno i piloti ufficiali, più che altro con slides e descrizione sommaria del tutto.
Le prime otto pagine riassumono ciò che ho imparato in 3/4 anni di svolazzamenti domenicali!!!
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

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Vecchio 05 gennaio 12, 09:29   #105 (permalink)  Top
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1) mi sembra di capire che non hai un modello da 3d cattivo

2) posso anche affermare che il tuo modello potrebbe non essere in grado di fare un ribaltamento da fermo

3) looping stretto (che immagino tu sappia fare)

4) e anche abbastanza in quota
1) Sicuramente non ho un modello da 3d cattivo.

2) Come faccio a sapere se è in grado di farlo, prima di farlo?

3) Ho già descritto la manovra che intendo fare: è questa?

4) Al momento non mi sento abbastanza sicuro in quota, ma sto migliorando
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Vecchio 05 gennaio 12, 10:59   #106 (permalink)  Top
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1) Sicuramente non ho un modello da 3d cattivo.

2) Come faccio a sapere se è in grado di farlo, prima di farlo?

3) Ho già descritto la manovra che intendo fare: è questa?

4) Al momento non mi sento abbastanza sicuro in quota, ma sto migliorando
Mi rispondo da solo al punto 2: basta volare molto alto e vedere quanto perde (o guadagna) in quota durante la manovra.
Quindi devo proprio rinunciare alla tentazione di provarci a pochi metri da terra... peccato!
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Vecchio 05 gennaio 12, 14:46   #107 (permalink)  Top
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Mi rispondo da solo al punto 2: basta volare molto alto e vedere quanto perde (o guadagna) in quota durante la manovra.
Quindi devo proprio rinunciare alla tentazione di provarci a pochi metri da terra... peccato!
Ciao Aldo,
quello dipende dalla tua coordinazione nell'invertire il collettivo. E' solo una questione di tempistica.
Piuttosto dovresti vedere, una volta impostata la massima escursione del ciclico e del passo ed il massimo di giri di testa, se l'eli è reattivo come vorresti.
Correggetemi se sbaglio.
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Vecchio 05 gennaio 12, 16:47   #108 (permalink)  Top
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Ciao Aldo,
quello dipende dalla tua coordinazione nell'invertire il collettivo. E' solo una questione di tempistica.
Piuttosto dovresti vedere, una volta impostata la massima escursione del ciclico e del passo ed il massimo di giri di testa, se l'eli è reattivo come vorresti.
Correggetemi se sbaglio.
Effettivamente, ad una mia precisa domanda posta in una precedente discussione, mi è stato confermato che, a giri costanti, la reattività nella risposta al collettivo è identica sia nel volo normale che nel rovescio.

In altre parole, se ad esempio con +10 gradi ottengo una buona accelerazione verticale, dovrei ottenerla identica anche in rovescio con -10 gradi (correggtemi se sbaglio)

Quindi: se per ipotesi verifico che da una posizione di stallo mi servono 3 metri di caduta per stabilizzarlo in volo normale, posso dire (in modo molto empirico) che in 6 metri dovrei ragionevolmente riuscire a fare un maldestro loop sull'asse, passando per due volte consecutive in stallo...

Se poi sono bravo, inizio il loop mentre sono ancora in salita, gli do passo negativo quando è sottosopra e i metri di caduta saranno pochi o nulli.

Se invece sono una schiappa e non coordino bene, lo sfascio a terra da qualunque altezza.

Anche qui, correggetemi se sbaglio!
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Vecchio 05 gennaio 12, 16:55   #109 (permalink)  Top
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Effettivamente, ad una mia precisa domanda posta in una precedente discussione, mi è stato confermato che, a giri costanti, la reattività nella risposta al collettivo è identica sia nel volo normale che nel rovescio.

In altre parole, se ad esempio con +10 gradi ottengo una buona accelerazione verticale, dovrei ottenerla identica anche in rovescio con -10 gradi (correggtemi se sbaglio)

Quindi: se per ipotesi verifico che da una posizione di stallo mi servono 3 metri di caduta per stabilizzarlo in volo normale, posso dire (in modo molto empirico) che in 6 metri dovrei ragionevolmente riuscire a fare un maldestro loop sull'asse, passando per due volte consecutive in stallo...

Se poi sono bravo, inizio il loop mentre sono ancora in salita, gli do passo negativo quando è sottosopra e i metri di caduta saranno pochi o nulli.

Se invece sono una schiappa e non coordino bene, lo sfascio a terra da qualunque altezza.

Anche qui, correggetemi se sbaglio!
Direi che, viste le tue difficoltà a farlo volare a quote superiori ai 3 mt, sia il caso di rimandare il tutto a quando sarai riuscito a farlo volare tranquillamente ad altezze superiori. Non avere fretta, ci arriverai a fare un bel flip.
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Albert Einstein
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Vecchio 05 gennaio 12, 17:29   #110 (permalink)  Top
Junkersstuka
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Vista la complessità e la velocità delle manovre in 3D per un principiante, non sarebbe meglio iniziare con un micro tipo mxpx-v120 o similari robusti ed economici in caso di incidente? Ovviamente problemi di vista a parte.Un elicottero di classe 400-450 da girare al contrario la prima volta fa un pó impressione, piú che altro pensando allo sfacelo in termini di soldi e tempo persi. Uno arriva al "grande gesto" già preso male e ha piú probabilità di schiantarlo,per timore rischia di piantarsi sul piú bello nel pensare a cosa fare. La mia esperienza nel 3D è un tentativo con mcpx e crash immediato con motore andato ma il danno é minimo. Adesso sistemo e riprovo, rischianto e riprovo finché imparo.
Trovo gli attuali micro 3D dei veri simulatori reali, un bel pratone di erba un pó alta, nastro adesivo e si vola quasi sempre.
Ciao a tutti
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