Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 15, 19:37   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di vortice79

Data registr.: 13-04-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

io monto con successo il Gpro sia su un T-REX 700 dominator
che su un "vecchio" T-REX 550 V1 trasformato in DFC.

Sul piatto del 700 monto i BL815H HV presenti nella Combo.
Il comportamento del servo Elevatore mi sembra però un pò strano...

Problema riscontrato:
- quando aumento e diminuisco il passo tutti e tre i servi si muovono perfettamente.
- quando muovo l'heli ed è il Gpro che effettua le correzioni del piatto, tutti e tre i servi si muovono ancora perfettamente.
- quando dò io il comando all'Elevatore di muoversi il movimento avviene a piccolissimi scatti.
L'heli però vola in modo fluido e impeccabile.

Prove:
Ho provato a invertire i vari servi ma è sempre e solo il servo che è collegato come ELE che ha questo problema.
Ho anche provato a sostituire il Gpro con quello montato sul 550 ma il risolutato è sempre lo stesso.

Conlcusione:
Questo problema lo rilevo solo sul servo ELE del 700 con i servi HV e non sul 550 che monta i classici servi DS.
Potrebbe essere che il Gpro quando comanda i tre servi utilizza una determinata frequenza mentre quando comanda il singolo servo ELE utilizza una frequenza leggermente più bassa che rende il movimento a scatti?
E magari questa differenza di frequenza non influenza invece il movimento dei servi DS del 550...
ho fatto anche io delle prove xche avevo i tuoi stessi dubbi,io credevo che fossero gli ingranaggi,ma alla fine ho deciso di non farmi paranoie e volare e basta, ma è un comportamento che ho notato da un po di tempo anche io,ma ho visto anche dei video
dove ho notato lo stesso comportamento del servo ele..e anche lo stesso rumore di tremolio ma credo che sia tutto nella norma,anche perché i servi non scaldano e i consumi sono sempre super ridotti...ma se trovassi una spiegazione scientifica dormirei più tranquillo
Vecchio 08 luglio 15, 08:41   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcvikings

Data registr.: 01-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da vortice79 Visualizza messaggio
ho fatto anche io delle prove xche avevo i tuoi stessi dubbi,io credevo che fossero gli ingranaggi,ma alla fine ho deciso di non farmi paranoie e volare e basta, ma è un comportamento che ho notato da un po di tempo anche io,ma ho visto anche dei video
dove ho notato lo stesso comportamento del servo ele..e anche lo stesso rumore di tremolio ma credo che sia tutto nella norma,anche perché i servi non scaldano e i consumi sono sempre super ridotti...ma se trovassi una spiegazione scientifica dormirei più tranquillo
Esatto, vola perfetto e non scalda.
Anch'io con i vari test ho escluso sia un problema al servo che al Gpro...
Quindi volo senza paranoie!
E l'unica spiegazione che mi sembra plausibile è quella di una frequenza leggermente differente!

Grazie per la risposta!
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 15, 14:00   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Data registr.: 23-07-2010
Problema coda 450l con Gpro

Salve a tutti,
per caso qualcuno di voi ha riscontrato problemi di coda con il nuovo aggiornamento alla 1.2? il mio problema è esattamente questo https://www.youtube.com/watch?v=5unX-U4lbOQ

ho trovato un post su helifreak dove hanno trovato una soluzione ovvero quello di spostare l'unball sul foro piu eterno della squadretta e diminuire i limiti di coda. Ho fatto varie prove e la coda è mgliorata tantissimo ma il problema non è scomparso del tutto.
Qualcuno di voi ha consigli o soluzioni? Premetto che con la versione 1.0 andava che era una bomba... ora non si puo fare nemmeno il downgrade del firmware come con il 3gx...
Provato ha chiedere spiegazioni ad un noto pilota Align italiano ma senza risposte.
ecco il post su helifreak GPro v1.2 rudder bug - tail twitch - HeliFreak

Grazie
Saluti
Vecchio 10 luglio 15, 13:19   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di spider88

Data registr.: 24-06-2013
ragazzi il problema del led che si spegne e dei servi che non rispondono più dopo qualche minuto l'ho risolto, e sono sicuro che che interessa a molti questo problema.
Io ho una spektrum dx6i con ricevente ar6210 6 canali + canale bind/batt con 1 satellite.
Inizialmente ho messo come tipo di ricevente sprektrum sat dsmx ed ho collegato la ricevente con satellite attaccato alla ricevente (se mettevo il satellite nell'attacco del gpro non riuscivo a fare il binding).
Collegando così la ricevente e il satellite avevo il problema dei servi che non funzionavano perchè dovevo mettere come tipo di ricevente standard ricevente.
Mettendo standard ricevente e collegando la ricevente con i vari fili solo segnale (come dice il manuale) e il satellite collegato alla ricevente ho un segnale con molta portata e non ho nessun tipo di problema.
Ora non si spengono più i servi bisognava solo mettere standard ricevente.
Questo è il metodo per chi ha un solo satellite perchè facendo così hai il satellite più la ricevente (che ha lo stesso compito del secondo satellite)
Voi a quanti giri avete impostato il normal e l'idle up?
Se creo l'idle up devo fare in modo che spingendo l'idle up devo avere due percentuali di giroscopio oppure no?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 15, 14:07   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Citazione:
Originalmente inviato da Alessio55 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
per caso qualcuno di voi ha riscontrato problemi di coda con il nuovo aggiornamento alla 1.2? il mio problema è esattamente questo https://www.youtube.com/watch?v=5unX-U4lbOQ

ho trovato un post su helifreak dove hanno trovato una soluzione ovvero quello di spostare l'unball sul foro piu eterno della squadretta e diminuire i limiti di coda. Ho fatto varie prove e la coda è mgliorata tantissimo ma il problema non è scomparso del tutto.
Qualcuno di voi ha consigli o soluzioni? Premetto che con la versione 1.0 andava che era una bomba... ora non si puo fare nemmeno il downgrade del firmware come con il 3gx...
Provato ha chiedere spiegazioni ad un noto pilota Align italiano ma senza risposte.
ecco il post su helifreak GPro v1.2 rudder bug - tail twitch - HeliFreak

Grazie
Saluti
Nessuno???
Vecchio 10 luglio 15, 20:16   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di vortice79

Data registr.: 13-04-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio55 Visualizza messaggio
Nessuno???
Io non ho questo problema, ma sapevo che non bisognava mettere la coda a fine corsa, con qualche grado in meno...
Vecchio 10 luglio 15, 20:33   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Citazione:
Originalmente inviato da vortice79 Visualizza messaggio
Io non ho questo problema, ma sapevo che non bisognava mettere la coda a fine corsa, con qualche grado in meno...
fatto ho dato circa 3 gradi d'incidenza verso destra( guardando il muso), è migliorato un sacco ma il problema non è scomparso del tutto
Vecchio 13 luglio 15, 10:51   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di spider88

la coda la devi misurare con il calibro.
Misura l'esterno di un palino con l'esterno dell'altro palino e devi avere 10mm (con i palini dritti e no storti), proprio come si vede nel manuale del trex 600 l dominator.
Facendo così la mia coda è perfetta e non si muove di un millimetro.
(io ho il trex 600l dominato e si fa così).
Poi inoltre metti al terzo buco sulla squadretta del servo (devi sentire il tirante sollevarsi un pò) e controlla la lunghezza dell'asta di rinvio deve essere perfettamente come da manuale.
Facendo così diminuisci i limiti al di sotto dei 100 e tieni conto che quando sposti la sensibilità gyro il punto neutro si sposta un pò.
Quando setti i limiti spingi lo stick in una direzione e diminuisci il limite al minimo e poi piano piano alzi i parametri fino ad arrivare quasi a fine corsa senza mandare in binding il servo, poi fai lo stesso dall'altro punto.
tieni conto che la squadretta del servo meccanicamente si mette a 90 gradi però per far rimanere la coda ferma bisogna sempre contrastare la forza del rotore principale, se gira in senso orario il naso dell'elicottero tende ad andare a sinistra e tu devi mettere i palini in modo da girare il naso a destra facendo così l'eli rimane fermo
Vecchio 24 luglio 15, 16:50   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Blutut compatibile !!

Cè nessuno che sa se l'antenna Blutut che si usa si usano sui Vbar o Kbar si posso utilizzare anche sul Gpro ?
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 02:23   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di spider88

ragazzi voi i parametri come li avete impostati?
I parametri per esperti, possibilmente se c'è qualcun'altro con il trex 600l dominator super combo altrimenti anche se avete un'altro modello va bene.
Io ho messo i parametri spingendo il bottone beginer però devo dirvi la verità che non mi convince affatto quel settaggio.
Tenete conto che non faccio 3d ma un volo tranquillo.
Rispondi

Bookmarks