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Vecchio 31 ottobre 13, 19:29   #1 (permalink)  Top
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Dubbi fbl Tarot zyx

Ragazzi ho due piccoli dubbi su questo sistema flybarless: Tarot zyx.

1. Posso montarlo sul rex 450 come in foto ma al contrario? Cioè con le porte dei servi in avanti e la scritta Tarot verso il tubo di coda? O crea problemi?



2. Dopo aver configurato il sistema, posso toccare gli esponenziali sul mio radiocomando per addolcire la risposta, o devo per forza tenerli a zero per non interferire con il sistema?

Grazie mille
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Vecchio 31 ottobre 13, 19:45   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi ho due piccoli dubbi su questo sistema flybarless: Tarot zyx.

1. Posso montarlo sul rex 450 come in foto ma al contrario? Cioè con le porte dei servi in avanti e la scritta Tarot verso il tubo di coda? O crea problemi?



2. Dopo aver configurato il sistema, posso toccare gli esponenziali sul mio radiocomando per addolcire la risposta, o devo per forza tenerli a zero per non interferire con il sistema?

Grazie mille
1) Secondo il setup del software no, sono ammesse la posizione contraria a quella che descrivi, la posizione trasversale e quella attaccata al telaio di lato.
Secondo me lavorando sul setup fino (reverse comandi ciclico,inversione della compensazione di aile ed elev su ciclico, e pirouette optimization) puoi provare, ma solo se ti senti abbastanza consapevole di quello che stai facendo!

2)Puoi toccare tranquillamente gli expo
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Vecchio 31 ottobre 13, 20:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di eriskio
 
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Mi permetto di corregge Volopocomavolo, non me ne volere!

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1. Posso montarlo sul rex 450 come in foto ma al contrario? Cioè con le porte dei servi in avanti e la scritta Tarot verso il tubo di coda? O crea problemi?
sì, certamente.
il posizionamento indicato nel software è solo per associare correttamente i singoli giroscopi ciascuno al proprio asse di rotazione.
Il mettere gli spinotti in avanti o indietro implica solo l'inversione del senso di rotazione dei 2 giroscopi ortogonali (elevatore e alettoni per semplificare nel tuo caso).
Però facendo la procedura di setup da software non te ne dovresti accorgere. Alla fine l'importante è che i comandi agiscano nel senso corretto (e le correzioni avvengano nella direzione giusta!)
(P.s. l'ho proprio montato come dici tu sul Radikal G30)

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2. Dopo aver configurato il sistema, posso toccare gli esponenziali sul mio radiocomando per addolcire la risposta, o devo per forza tenerli a zero per non interferire con il sistema?
Certamente.

Ciao
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Vecchio 31 ottobre 13, 21:27   #4 (permalink)  Top
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Ciao io sul blade l'ho installato come in foto e funziona.

Ciao
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Fabio
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Vecchio 31 ottobre 13, 22:25   #5 (permalink)  Top
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Mi permetto di corregge Volopocomavolo, non me ne volere!



sì, certamente.
il posizionamento indicato nel software è solo per associare correttamente i singoli giroscopi ciascuno al proprio asse di rotazione.
Il mettere gli spinotti in avanti o indietro implica solo l'inversione del senso di rotazione dei 2 giroscopi ortogonali (elevatore e alettoni per semplificare nel tuo caso).
Però facendo la procedura di setup da software non te ne dovresti accorgere. Alla fine l'importante è che i comandi agiscano nel senso corretto (e le correzioni avvengano nella direzione giusta!)
(P.s. l'ho proprio montato come dici tu sul Radikal G30)



Certamente.

Ciao

Grazie eriskio, sei stato molto chiaro

Già che ci sono, ne approfitto per chiederti un'altra cosa giusto per esserne sicuro:

anche fare la curva passo dalla radio non interferisce col sistema? Vero?
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Vecchio 31 ottobre 13, 22:34   #6 (permalink)  Top
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Mi permetto di corregge Volopocomavolo, non me ne volere!



sì, certamente.
il posizionamento indicato nel software è solo per associare correttamente i singoli giroscopi ciascuno al proprio asse di rotazione.
Il mettere gli spinotti in avanti o indietro implica solo l'inversione del senso di rotazione dei 2 giroscopi ortogonali (elevatore e alettoni per semplificare nel tuo caso).
Però facendo la procedura di setup da software non te ne dovresti accorgere. Alla fine l'importante è che i comandi agiscano nel senso corretto (e le correzioni avvengano nella direzione giusta!)
(P.s. l'ho proprio montato come dici tu sul Radikal G30)



Certamente.

Ciao
Certo che non me la prendo a male!
In sostanza abbiamo stesse cose, a parte per l'ottimizzazione piroetta che, in effetti, non risente della rotazione della centralina.

Grazie per averlo detto piu' chiaramente e piu' "positivamente"!
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Vecchio 31 ottobre 13, 23:04   #7 (permalink)  Top
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Mi ricorreggo...
Non abbiamo detto le stesse cose.
Ho detto una grossa boiata in merito al reversamento dei comandi del ciclico.
Al ciclico non gliene frega niente di come metti la centralina.

Si deve corregere solo la compensazione di alettoni ed elevatore.

Eriskio ti ringraziamo in due!
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Vecchio 01 novembre 13, 10:23   #8 (permalink)  Top
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Mi ricorreggo...
Non abbiamo detto le stesse cose.
Ho detto una grossa boiata in merito al reversamento dei comandi del ciclico.
Al ciclico non gliene frega niente di come metti la centralina.

Si deve corregere solo la compensazione di alettoni ed elevatore.

Eriskio ti ringraziamo in due!
Beh no, non è detto. Se fai conto le variabili da considerare sono molteplici:
1) posizionamento dei servi (esterni/interni) e rotazione degli stessi (orario/antiorario)
2) configurazione della testa (posizione dei link)
2) eventuali leverismi di rimando presenti nella meccanica
3) posizionamento della centralina
4) radio utilizzata (e i suoi reverse)

Voglio dire, se provi a mettere sulla radio tutti i canali in reverse e poi vai avanti con il setup facendo via via tutte le verifiche richieste alla fine arrivi comunque ad una configurazione funzionale a prescindere.
M'è successo su un 450 dove avevo montato le manine a rovescio (il link della manina dietro anzichè avanti). Il risultato è che solo il pitch (collettivo) risulta rovesciato mentre alettoni ed elevatore sono comunque corretti. Agendo solo sul setup della centralina (e sui reverse della radio) l'eli ha volato lo stesso bene... quasi quasi andava pure meglio!!
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Vecchio 01 novembre 13, 10:28   #9 (permalink)  Top
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Grazie eriskio, sei stato molto chiaro

Già che ci sono, ne approfitto per chiederti un'altra cosa giusto per esserne sicuro:

anche fare la curva passo dalla radio non interferisce col sistema? Vero?
Cosa intendi per iterferire col sistema?
Certamente sulla radio puoi programmare la curva del passo che piu' preferisci, le centraline (direi tutte) FBL non si scompongono.
Per mia esperienza ti direi però che - alla fine - una curva del passo lineare -100/+100 è la migliore (volando in "IDLE" a giri costanti; nel caso di volo in "NORMAL" la curva del passo deve essere diversa ovviamente).

Ciao
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Vecchio 01 novembre 13, 15:20   #10 (permalink)  Top
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Cosa intendi per iterferire col sistema?
Certamente sulla radio puoi programmare la curva del passo che piu' preferisci, le centraline (direi tutte) FBL non si scompongono.
Per mia esperienza ti direi però che - alla fine - una curva del passo lineare -100/+100 è la migliore (volando in "IDLE" a giri costanti; nel caso di volo in "NORMAL" la curva del passo deve essere diversa ovviamente).

Ciao

Grazie
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