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Vecchio 09 dicembre 12, 22:32   #1 (permalink)  Top
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Sistema FBL e Trasmittente

Da oggi sto provando il mio primo sistema FBL, ma avrei una domandina da fare, in quanto
non mi e del tutto chiara una cosuccia.

Rispetto alla classica FlyBar....

Che cosa si può modificare da Trasmittente

Che cosa non si può modificare da Trasmittente

E perchè....

Grazie mille

Saluti
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Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
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Vecchio 10 dicembre 12, 14:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Da oggi sto provando il mio primo sistema FBL, ma avrei una domandina da fare, in quanto
non mi e del tutto chiara una cosuccia.

Rispetto alla classica FlyBar....

Che cosa si può modificare da Trasmittente

Che cosa non si può modificare da Trasmittente

E perchè....

Grazie mille

Saluti
Genericamente:
- si può modificare Curva Throttle, PITCH, D/R e EXPO
- non si può modificare trim e subtrim

Ciao,
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 10 dicembre 12, 14:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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Genericamente:
- si può modificare Curva Throttle, PITCH, D/R e EXPO
- non si può modificare trim e subtrim

Ciao,
Egidio
ciao,
dimentichi anche i finecorsa, ma
non sono daccordo sul discorso subtrim.. dipende dal tipo di sistema in uso.
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L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
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Vecchio 10 dicembre 12, 14:27   #4 (permalink)  Top
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ciao,
dimentichi anche i finecorsa, ma
non sono daccordo sul discorso subtrim.. dipende dal tipo di sistema in uso.
E' per quello che ho scritto "genericamente"
La modifica dei finecorsa non ha come risultato quello che ci si aspetterebbe, ma si ottiene la modifica del rapporto di rotazione sullo specifico asse, perchè in realtà, con i sistemi FBL, il comando da trasmittente non va al servocomando, ma al sistema, che lo tratta e agisce sui servi in funzione dell'algoritmo che contiene il suo software.
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Ultima modifica di egicar : 10 dicembre 12 alle ore 14:32
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Vecchio 10 dicembre 12, 15:06   #5 (permalink)  Top
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E' per quello che ho scritto "genericamente"
La modifica dei finecorsa non ha come risultato quello che ci si aspetterebbe, ma si ottiene la modifica del rapporto di rotazione sullo specifico asse, perchè in realtà, con i sistemi FBL, il comando da trasmittente non va al servocomando, ma al sistema, che lo tratta e agisce sui servi in funzione dell'algoritmo che contiene il suo software.
Ciao egicar....
Ieri per esempio avevo un problema riguardante i gradi di ciclico sia Ale che Ele...

Avevo piu gradi in cabra rispetto al picchia e piu gradi di alettone destro rispetto al sinistro

E non di poco.... si parla di 2 gradi per alettoni e quasi 3 gradi per elevatore!

Ho corretto per forza di cose con L'epa! Non vedevo altre soluzioni....
Anche la sensibilita' del gyro.... la si modifica dalla trasmittente vero?

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Ultima modifica di SkyNet : 10 dicembre 12 alle ore 15:15
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Vecchio 10 dicembre 12, 15:39   #6 (permalink)  Top
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Ciao egicar....
Ieri per esempio avevo un problema riguardante i gradi di ciclico sia Ale che Ele...

Avevo piu gradi in cabra rispetto al picchia e piu gradi di alettone destro rispetto al sinistro

E non di poco.... si parla di 2 gradi per alettoni e quasi 3 gradi per elevatore!

Ho corretto per forza di cose con L'epa! Non vedevo altre soluzioni....
Anche la sensibilita' del gyro.... la si modifica dalla trasmittente vero?

Certamente: la sensibilità del gyro di coda si regola come per i gyro tradizionali.
Non so che sistema FBL tu abbia: ce n'è un bel pò Devi recuperare le istruzioni e verificare se le correzioni che hai fatto sono quelle possibili. Se non lo fossero, ti conviene ripristinare il tutto come da default e agire come consigliato nelle istruzioni del sistema FBL.
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Ultima modifica di egicar : 10 dicembre 12 alle ore 15:47
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Vecchio 10 dicembre 12, 15:52   #7 (permalink)  Top
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Certamente: la sensibilità del gyro di coda si regola come per i gyro tradizionali.
No so che sistema FBL tu abbia. Devi recuperare le istruzioni e verificare se le correzioni che hai fatto sono quelle possibili. Se non lo fossero, ti conviene ripristinare il tutto come da default e agire come consigliato nelle istruzioni del sistema FBL.
Il sistema che uso e il Tarot ZYX-S sul programma, nella sezione di setup L'epa non viene mensionato.... non vi e anche nessun parametro dove poter correggere questo problema

Ho la regolazione dei trim, del piatto, e alettoni, ma il programma agisce sui servi degli alettoni tipo "bilancia"per intendersi..

Ora cosi regolato, con L'epa, so che se imposto un valore 70 indicato nel programma, equivale perfettamente a 7 gradi di ciclico.... se metto 80 sul programma sono 8 gradi di ciclico

Sul collettivo... se imposto un valore 120 equivale a 12 gradi.... anche scollegando la batteria e ri collegandola.... i valori impostati rimangono tali....
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Il sistema che uso e il Tarot ZYX-S sul programma, nella sezione di setup L'epa non viene mensionato.... non vi e anche nessun parametro dove poter correggere questo problema

Ho la regolazione dei trim, del piatto, e alettoni, ma il programma agisce sui servi degli alettoni tipo "bilancia"per intendersi..

Ora cosi regolato, con L'epa, so che se imposto un valore 70 indicato nel programma, equivale perfettamente a 7 gradi di ciclico.... se metto 80 sul programma sono 8 gradi di ciclico

Sul collettivo... se imposto un valore 120 equivale a 12 gradi.... anche scollegando la batteria e ri collegandola.... i valori impostati rimangono tali....
Non riesco a seguire cio che hai fatto ne cio che vuoi fare ma a naso mi sembra che qualche cosa non quadri!
Sul programma, comunque, vi e la possibilita diregolare i trim di ogni singolo servo cosi come vi e pure la possibilita di trimmare la miscelazione del piatto a 120°.
Se tu riuscissi ad essere un po piu chiare di sicuro riceveresti piu aiuti.
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Vecchio 10 dicembre 12, 17:05   #9 (permalink)  Top
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Non riesco a seguire cio che hai fatto ne cio che vuoi fare ma a naso mi sembra che qualche cosa non quadri!
Sul programma, comunque, vi e la possibilita diregolare i trim di ogni singolo servo cosi come vi e pure la possibilita di trimmare la miscelazione del piatto a 120°.
Se tu riuscissi ad essere un po piu chiare di sicuro riceveresti piu aiuti.
beh a naso (ma anche perchè è scritto su).. direi che parla di passo ciclico, questo sconosciuto eh!
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Vecchio 10 dicembre 12, 17:26   #10 (permalink)  Top
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Non riesco a seguire cio che hai fatto ne cio che vuoi fare ma a naso mi sembra che qualche cosa non quadri!
Sul programma, comunque, vi e la possibilita diregolare i trim di ogni singolo servo cosi come vi e pure la possibilita di trimmare la miscelazione del piatto a 120°.
Se tu riuscissi ad essere un po piu chiare di sicuro riceveresti piu aiuti.
Ciao Veleno....

Allora: e proprio questo il problema.... che sul progamma c'e solo la regolazione dei trim!

Con i Trim non ho alcun problema... anzi.... tutto funziona alla grande...

Il mio Problema... e con la fine corsa dei servi! EPA.....

Non riuscivo ad avere gli stessi gradi di alettone ed elevatore perche i servi avevano piu corsa da una parte rispetto all'altra, avendo L'EPA impostata in maniera anloga du tutti i canali della trasmittente
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