![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
| Misurare il passo.
Lo so, leggi nei principianti, ma ho una domanda precisa, qui, se si sbaglia, lo si fa da professionisti... Con l'avvento dei (maledetti) misurapasso digitali, mi sono accorto di un problema. Solitamente, alla voce servi al centro, verifico di avere il passo a 0' sulla pala anteriore longitudinale al tubo di coda. Poi ruoto la testa di 180' e verifico l'altra, uso il misurapasso a pendolo, che non entra sulla pala posteriore. Ecco che con l'arrivo del digitale invece ho verificato una lieve discrepanza. Chi mi aiuta? Vorrei capise se ho sempre tralasciato una verifica importante, se sono seghe mentali, perchè le misure sono diverse ecc. Grazie per i vostri contributi. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
Questo problema l'ho notato pure io sui miei modelli.... Uso anch'io un misurapasso a pendolo, e una leggera differenza tra la pala anteriore e posteriore ci sta.... diciamo 0,5/1 grado massimo! Ora.... se con gli stick al centro riesco ad ottenere 0 gradi in entrambe le pale, poi succede che in volo il traking non sia perfetto come dovrebbe... Ho provato varie soluzioni.... misure diverse, link differenti, ecc.. ma la cosa non e cambiata.... Due giorni fa ho sostituito l'intero gruppo rotore con uno nuovo di pacca per escludere giochi causati da usura..... piatto compreso... e la cosa ancora non e cambiata.... A questo punto..... visto che e da un pezzo che provo varie soluzioni, senza trovare la giusta soluzione, io personalmente mi affido alla prova dinamica.... Se il tracking in volo e ok.... allora sto tranquillo... ![]() Dire che la cosa sia normale.... non ci scommetterei, problemi in volo.... non ne ho riscontati, per quello che faccio ovviamente.... Vedremo se con la conversione a FBL la cosa possa volgere in maniera positiva..... Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
|
Salve ragazzi... Mettendo il modello perfettamente in bolla su i 2 assi io non ho mai avuto questo genere di problemi. Posso assicurarvi che su entranbe le pale i gradi sono identici ed in volo il traking e' pressoche' perfetto. ![]()
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Voli con FlyBar, o Flyabarless? ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Immagina di avere l'ely su un tavolo,ci metti un bel libro sotto la fine del pattino posteriore in modo da renderlo parecchio picchiato (fuori bolla) Prendi il misuratore di passo,metti le pale perpendicolari al tubo di coda e metti a zero passo,dopodiche,ruoti di 180° le pale. Troverai lo zero completamente sballato,cosa che non accade se l'ely e' perfettamente in bolla.
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
|
Ho aperto la discussione qui perchè uso solo fes. Il passo lo misuro solo longitudinalmente, perpendicolarmente verifico solo il ciclico. Fino a che ho misurato solo la pala che si trovava davanti al modello, avendole entrambe a 0', ho sempre avuto un tracking perfetto. Da quando cerco di mediare il mezzo grado, il tracking è fuori. Se mi dite di tornare a misurarlo solo davanti potrei mandarvi a: ;-) come sempre, a me piacerebbe capire dove si nasconda l inghippo. Parliamo di 1 grado di differenza tra pala su canopy e pala su tubo, idem girando di 180'. Se lascio così, tutto ok, se cerco di recuperare coi link, peggiora la differenza tra le pale quando sono davanti, se la medio coi subtrim del sistema flybarless, ho valori prossimi allo 0 in ogni condizione, ma il tracking fuori in volo. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Scusa l'OT... E quello che voglio capire pure io.... sono nelle tue stesse condizioni.... ma non ne vengo a capo... Il modello in bolla... quello e scontato che sia.... Io potevo pensare la meccanica della flybar.... che avendo qualche giochino.... un mezzo grado ci possa scappare.... Ma con il flybarless... la cosa diventa curiosa da scoprire.... Ora che ci penso.... Sescot... che tipo di link usi? Quelli normali o a regolazione millimetrica? Ultima modifica di SkyNet : 29 novembre 12 alle ore 10:37 | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Secondo me e' solo una questione di bolla,prima come dici usavi un misuratore classico,ora che sei passato al digitale,hai una lettura piu precisa e di conseguenza noti anche il mezzo grado che prima non notavi. Anche io faccio i gradi sul logitudinale,per il ciclico io ho l'abitudine di controllarlo su i due lati (Nik-ROL)
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Misurare il passo, bolla? | zemmuonne | Elimodellismo in Generale | 42 | 08 marzo 08 07:45 |
Misurare il passo delle flybar........ | stefanoxjx | Elimodellismo Motore Elettrico | 59 | 24 febbraio 08 00:47 |
Misurare passo del ciclico... | Mcgyverspaa | Elimodellismo Principianti | 11 | 17 dicembre 07 21:47 |
strumento x misurare il passo delle pale | capitandany | Elimodellismo Principianti | 3 | 04 febbraio 07 09:40 |
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group | maxg75 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 02 luglio 06 03:08 |