![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
La differenza fra l'inclinazione davanti e quella dietro dipende probabilmente da una lieva inclinazione laterale del piatto ciclico, raddrizzalo in modo da compensare e ottenere gli stessi valori di passo davanti e dietro (p.e. 0,5°) ovviamente con stick al centro, porta a zero il passo e poi vedi cosa succede in volo.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
Eh, ma piove, non si può volare, e giu di seghe mentali... :-) ma se il modello non è in bolla ma picchiato sul banco, cioè l'albero inclinato guardandolo di lato, misurando davanti non dovrebbe cambiare nulla, o sbaglio? Comunque, vale sempre il detto: volare di più e pensare di meno, ho capito... ;-) | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
|
Una volta settato l'elicottero con il livellatore del piatto in maniera tale da avere le squadrette dei servi del piatto a 90 gradi con i link e passo 0 setto le pale e contemporaneamente il tracking da un solo lato (sulla canopy in genere), il risultato è sempre ottimale. logicamente misurando il passo sui lati dell'elicottero esso può risultare differente dagli altri lati di pochissimi decimi di grado ma comunque entrambe le pale misureranno lo stesso passo sullo stesso lato, se voglio misurare il passo prima su un lato e poi su quello opposto con la pala opposta devo tener conto del fatto che il modello poggia su una superficie non perfetta (tavolo, pattini, archetti, gommini....) che incide sulla precisione della misurazione. è per questo che viene indicato di misurare il passo da un solo lato.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
Guest
|
Sergio io ho avuto lo stesso problema quando misuravo i gradi di ciclico. Misurnado sulla canopy avevo 6 gradi su entrambe le pale. Se lo misuravo sul tubo di coda ero fuori di circa 1 grado pur eio (su entrmabe le pale). L'eli era in bolla... boh a me hanno detto di "non farmi ste pippe mentali" ![]() |
![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
la cosa capita anche a me, ma conoscendomi, sicuramente non ci sarà rigore nelle varie manovre di livellamento, l'eli è elastico, e spostando il rotore magari qualcosa cede o si muove, qualche gioco si recupera etc etc. per migliorare la precisione, mi avvalgo, in particolare sui Compass, di tre bulloni molto lunghi M3, uno avvitato nell'hub, e gli altri due "calamitati" sui bulloni delle pale: traguardandoli, mi accerto di avere passo zero sulle due direzioni (traversa e longitudinale), e questo posso farlo INDIPENDENTEMENTE dalla bolla. quindi, messo a zero il piatto col livellapiatto, regolati i links in questo modo, ho la certezza dello zero su tutti i fronti e tutti gli angoli (e quindi del tracking). a questo punto, per settare max pitch e max cyclic, mi metto a zero con lo stick, spessoro l'eli finchè il mio pendolo segna davvero zero nelle due posizioni (se avessi quello digitale, setterei lo 0° a questo punto...), e faccio le impostazioni, da una parte sola: non c'è ricetta medica per il max pitc a 12° o 12,145987°... eppoi nn sono farmacista! in genere, al campo il tracking è sempre perfetto. se non lo fosse, è perchè non ho messo il piatto davvero a zero col livellapiatto, ma l'ho fatto ad occhio...
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
|
Bene, lo misurerò solo davanti come ho sempre fatto, peraltro senza mai aver riscontrato problemi... Queste cose accadono quando fa freddo e non si rompe nulla... Una ragione in più per dedicarsi al simulatore, invece che a dubbi amletici... Grazie per il vostro contributo! |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
![]() ![]()
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2007 Residenza: FIRENZE
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Misurare il passo, bolla? | zemmuonne | Elimodellismo in Generale | 42 | 08 marzo 08 07:45 |
Misurare il passo delle flybar........ | stefanoxjx | Elimodellismo Motore Elettrico | 59 | 24 febbraio 08 00:47 |
Misurare passo del ciclico... | Mcgyverspaa | Elimodellismo Principianti | 11 | 17 dicembre 07 21:47 |
strumento x misurare il passo delle pale | capitandany | Elimodellismo Principianti | 3 | 04 febbraio 07 09:40 |
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group | maxg75 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 02 luglio 06 03:08 |