Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 12, 11:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ho aperto la discussione qui perchè uso solo fes. Il passo lo misuro solo longitudinalmente, perpendicolarmente verifico solo il ciclico. Fino a che ho misurato solo la pala che si trovava davanti al modello, avendole entrambe a 0', ho sempre avuto un tracking perfetto. Da quando cerco di mediare il mezzo grado, il tracking è fuori. Se mi dite di tornare a misurarlo solo davanti potrei mandarvi a: ;-)
come sempre, a me piacerebbe capire dove si nasconda l inghippo. Parliamo di 1 grado di differenza tra pala su canopy e pala su tubo, idem girando di 180'. Se lascio così, tutto ok, se cerco di recuperare coi link, peggiora la differenza tra le pale quando sono davanti, se la medio coi subtrim del sistema flybarless, ho valori prossimi allo 0 in ogni condizione, ma il tracking fuori in volo.
Per avere un buon tracking la cosa essenziale è che le due pale abbiano la stessa inclinazione quando sono nello stesso punto; insomma se le misuri entrambe davanti, o dietro o dove vuoi tu, devono avere entrambe la stessa inclinazione, se no vai fuori tracking.
La differenza fra l'inclinazione davanti e quella dietro dipende probabilmente da una lieva inclinazione laterale del piatto ciclico, raddrizzalo in modo da compensare e ottenere gli stessi valori di passo davanti e dietro (p.e. 0,5°) ovviamente con stick al centro, porta a zero il passo e poi vedi cosa succede in volo.
Vecchio 29 novembre 12, 11:37   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Per avere un buon tracking la cosa essenziale è che le due pale abbiano la stessa inclinazione quando sono nello stesso punto; insomma se le misuri entrambe davanti, o dietro o dove vuoi tu, devono avere entrambe la stessa inclinazione, se no vai fuori tracking.
La differenza fra l'inclinazione davanti e quella dietro dipende probabilmente da una lieva inclinazione laterale del piatto ciclico, raddrizzalo in modo da compensare e ottenere gli stessi valori di passo davanti e dietro (p.e. 0,5°) ovviamente con stick al centro, porta a zero il passo e poi vedi cosa succede in volo.
che sarò fuori tracking...
Eh, ma piove, non si può volare, e giu di seghe mentali... :-)
ma se il modello non è in bolla ma picchiato sul banco, cioè l'albero inclinato guardandolo di lato, misurando davanti non dovrebbe cambiare nulla, o sbaglio?
Comunque, vale sempre il detto: volare di più e pensare di meno, ho capito... ;-)
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 01:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blade-slap

Data registr.: 08-09-2010
Avete mai sentito parlare di un fenomeno che in gergo elicotteristico si chiama
"tennis racket effect"?
Blade-slap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 10:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Una volta settato l'elicottero con il livellatore del piatto in maniera tale da avere le squadrette dei servi del piatto a 90 gradi con i link e passo 0 setto le pale e contemporaneamente il tracking da un solo lato (sulla canopy in genere), il risultato è sempre ottimale.

logicamente misurando il passo sui lati dell'elicottero esso può risultare differente dagli altri lati di pochissimi decimi di grado ma comunque entrambe le pale misureranno lo stesso passo sullo stesso lato, se voglio misurare il passo prima su un lato e poi su quello opposto con la pala opposta devo tener conto del fatto che il modello poggia su una superficie non perfetta (tavolo, pattini, archetti, gommini....) che incide sulla precisione della misurazione. è per questo che viene indicato di misurare il passo da un solo lato.
Vecchio 10 dicembre 12, 12:18   #15 (permalink)  Top
STENO
Guest

Sergio io ho avuto lo stesso problema quando misuravo i gradi di ciclico.
Misurnado sulla canopy avevo 6 gradi su entrambe le pale.
Se lo misuravo sul tubo di coda ero fuori di circa 1 grado pur eio (su entrmabe le pale).
L'eli era in bolla...

boh a me hanno detto di "non farmi ste pippe mentali" in effetit così ho smesos ma la motivazione non l'ho mai trovata...
Vecchio 12 dicembre 12, 15:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
che sarò fuori tracking...
Eh, ma piove, non si può volare, e giu di seghe mentali... :-)
ma se il modello non è in bolla ma picchiato sul banco, cioè l'albero inclinato guardandolo di lato, misurando davanti non dovrebbe cambiare nulla, o sbaglio?
Comunque, vale sempre il detto: volare di più e pensare di meno, ho capito... ;-)
quoto!

la cosa capita anche a me, ma conoscendomi, sicuramente non ci sarà rigore nelle varie manovre di livellamento, l'eli è elastico, e spostando il rotore magari qualcosa cede o si muove, qualche gioco si recupera etc etc.

per migliorare la precisione, mi avvalgo, in particolare sui Compass, di tre bulloni molto lunghi M3, uno avvitato nell'hub, e gli altri due "calamitati" sui bulloni delle pale: traguardandoli, mi accerto di avere passo zero sulle due direzioni (traversa e longitudinale), e questo posso farlo INDIPENDENTEMENTE dalla bolla. quindi, messo a zero il piatto col livellapiatto, regolati i links in questo modo, ho la certezza dello zero su tutti i fronti e tutti gli angoli (e quindi del tracking).

a questo punto, per settare max pitch e max cyclic, mi metto a zero con lo stick, spessoro l'eli finchè il mio pendolo segna davvero zero nelle due posizioni (se avessi quello digitale, setterei lo 0° a questo punto...), e faccio le impostazioni, da una parte sola: non c'è ricetta medica per il max pitc a 12° o 12,145987°... eppoi nn sono farmacista!

in genere, al campo il tracking è sempre perfetto. se non lo fosse, è perchè non ho messo il piatto davvero a zero col livellapiatto, ma l'ho fatto ad occhio...

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 15:40   #17 (permalink)  Top
User

Bene, lo misurerò solo davanti come ho sempre fatto, peraltro senza mai aver riscontrato problemi...
Queste cose accadono quando fa freddo e non si rompe nulla... Una ragione in più per dedicarsi al simulatore, invece che a dubbi amletici... Grazie per il vostro contributo!
Vecchio 12 dicembre 12, 15:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Bene, lo misurerò solo davanti come ho sempre fatto, peraltro senza mai aver riscontrato problemi...
Queste cose accadono quando fa freddo e non si rompe nulla... Una ragione in più per dedicarsi al simulatore, invece che a dubbi amletici... Grazie per il vostro contributo!
...se vuoi ti presto un Brain!!!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 16:03   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ali4342

Data registr.: 30-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Una volta settato l'elicottero con il livellatore del piatto in maniera tale da avere le squadrette dei servi del piatto a 90 gradi con i link e passo 0 setto le pale e contemporaneamente il tracking da un solo lato (sulla canopy in genere), il risultato è sempre ottimale.

logicamente misurando il passo sui lati dell'elicottero esso può risultare differente dagli altri lati di pochissimi decimi di grado ma comunque entrambe le pale misureranno lo stesso passo sullo stesso lato, se voglio misurare il passo prima su un lato e poi su quello opposto con la pala opposta devo tener conto del fatto che il modello poggia su una superficie non perfetta (tavolo, pattini, archetti, gommini....) che incide sulla precisione della misurazione. è per questo che viene indicato di misurare il passo da un solo lato.
concordo .....
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 16:09   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
...se vuoi ti presto un Brain!!!
dici che fa il suo dovere anche dalla rastrelliera dove stanno appesi? ;-)
Rispondi

Bookmarks