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User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: arezzo
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Ciao Qualcuno ha già comperato l'XBAR? Vorrei acquistarlo per montarlo su un TREX 600 nitro convertito con la testa flybarless,ma sono un pò indeciso, dicono che è praticamente uguale al brain e quindi vorrebbe dire che è un prodotto valido. Sono in forse tra il V STABI e l'XBAR. Ringrazio anticipatamene se qualcuno ha a disposizione qualche info valida. ![]() ![]() |
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User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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| Citazione:
Per il Brain c'è gente che ne è entusiasta ed altra che ci si è trovata male, ti consiglio di seguire il thread relativo. Ciao. | |
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User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: arezzo
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Ok il fatto è che la mini vbar bluline mikado è consigliata per elicotteri elettrici ed il mio è nitro, chiaramente anche il prezzo è diverso per cui sto valutando.....!! Conosco di fama il brain e so che è un prodotto piuttosto valido non si riesce a capire se l'xbar sia il brain nuova versione oppure lo stesso con un case diverso. Comunque grazie per le risposte se acquisterò l'xbar vedró di fare un recenzione che possa essere di aiuto a tutti. |
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User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
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Basta leggere poche discussioni piu' in basso... XBAR e IKON sono in tutto e per tutto dei Brain rimarchiati con marchio e colore box differenti... non hanno NIENTE di diverso tra loro e sia l'elettronica, sia il firmware, sia il software di gestione e' lo stesso... cosi' come la stessa fonte fornisce gli aggiornamenti.... i costi di acquisto dovrebbero essere gli stessi ma questi in definitiva dipendono dal rivenditore finale.... Per quanto riguarda l'uso.... se decidi per XBAR/Brain.... dimentica i paragoni con altri sistemi FBL (mi riferisco alla programmazione!!) qui si usa un sistema di controllo basato su PID... e .... prima che tu lo scopra da solo.... NON C'E' manuale.... ci sono delle chiare indicazioni sulle 13 pagine del wizard che ti guidano abbastanza agevolmente fino alla fine e con l'ultima versione ci sono dei pop-up di spiegazione dei parametri nella pagina di advance....sono un utente Brain e ne sono contento.. lo uso sul MiniProtos ma l'ho provato anche su un TRex 600 nitro.... posso dirti che sul nitro l'ho solo sostituito ad un precedente FBL....attaccato con biadesivo semplice, setup con wizard (non ho usato il governor ne interno, ne esterno) e l'ho messo in volo....nessun problema con le vibrazioni ma devo anche dire che il 600 era montato benissimo.... Per chiudere... Leggi la discussione del Brain... troverai tutti i Pro e i Contro che cerchi... quello che leggerai vale anche per XBar e Ikon.... Rino |
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User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: arezzo
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Ti ringrazio Rino per le delucidazioni, avevo già scaricato il software relativo all'xbar ed avevo iniziato a studiare il wizard con la funzione demo, infatti proprio li mi aveva fatto un'ottima impressione ed ho deciso di prenderlo in considerazione. Una domanda: I settaggi relativi alle velocità 1;2;3, mi spieghi come vengono intesi,in sostanza facendo la curva del thtottle dalla radio?? Se io in norm nn voglio usare il governor ma sull' idle 1 e 2 si come devo fare?? Grazie Ciao |
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User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
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Non so risponderti in termini pratici non usando il governor del Brain (uso quello ottimo dell'YGE) Per usare il governor interno devi prima di tutto settare i parametri tipici del governor (rampe, spool-up, guadagno, ecc) poi nei tre setup che hai a disposizione trovi due check-mark,... uno e' relativo al self-level e l'altro e' relativo al governor. se selezioni (in uno o in tutti i setup) quello relativo al governor lo avrai abilitato in quel specifico setup.... purtroppo non posso dirti di piu'... non l'ho mai usato e quindi non ho mai speso tempo per studiare il funzionamento... ti suggerisco di riproporre la domanda nella discussione del Brain.... magari qualche altro utente l'ha usato... Rino |
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User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: arezzo
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| Settaggio CENTRALINA XBAR FLYBARLESS Salve Ho cercato di essere piú chiaro possibile, mi ripeto questa é la procedura che IO ho seguito Alla fine i problemi erano dovuti ad un conflitto del programmino di settaggio sul mio pc,lo ho disinstallato e re installato ed è andato tutto a posto,ringrazio quanti si sono interessati al problema.. Al fine di venire incontro a chi in futuro, vorrá usare questa unitá flybarless,posto un piccolo manuale relativo ai settaggi, la procedura è quella che ho seguito io è a me funziona. Chiaramente non mi assumo alcuna responsabilità in merito a problematiche che potrebbero insorgere durante e dopo i settaggi. Di seguito la piccola guida passo-passo. SETTAGGIO XBAR FLYBARLESS *NELLA RADIO, PROGRAMMARE UN NUOVO ELICOTTERO CON IL PIATTO IN H-1 (SERVO 90°),VERIFICARE CHE TUTTI I SERVI LAVORINO AL 100\100 E CHE SIANO A ZERO TUTTI I TRIM ED I SUB-TRIM,NON DEVONO ESSERCI NE D\R NE EXPO ATTIVATI. *Nellapposito programma di settaggio scaricato ed installato sul pc,aprendolo prima in modalità demo,controllare il tipo di piatto PRESENTE SUL PROPRIO ELICOTTERO da impostare successivamente. *Verificare il nome dei servi che corrispondono al proprio piatto (ES.servo1,servo2,servo3)°° sempre attenendosi alla configurazione riportata nel software. *staccare i cavi dei servi del piatto dalla ricevente (chiaramente se erano stati montati nella ricevente precedentemente) e, dopo averli identificati (come sopra)°° inserirli nella centralina XBAR: H1 in SRV1,H2 in SRV2,H3 in SRV3,nella spinetta della centralina SRV4/tail inserire il filo del servo di coda dellelicottero. ATTENZIONE: è importante inserire bene i servi in quanto si potrebbero verificare problemi di correzione del giroscopio alla fine dei settaggi. *A questo punto chiudere il programma dalla modalità demo,connettere la centralina al computer mediante la porta USB in dotazione,accendere limpianto radio,(come sempre prima trasmittente e poi ricevente) e riaprire il programma dalla porta COM . (es COM10 ecc) *ripartire dal primo steep e verificare se la propria ricevente è standard oppure S-BUSed impostarla nel software,allo step successivo verificare i collegamenti e finire di collegare luscita della centralina XBAR con la ricevente IN QUESTO MODO: CH1/thr agli alettoni sulla ricevente; CH2/aux allelevatore sulla ricevente; CH3/s-rec alla coda sulla ricevente; Su CH4-5-6/bind connettere il cavetto con tre fili che vanno rispettivamente: bianco al canale del PASSO, filo rosso al canale del controllo del GAIN del gyro di coda,filo nero (non è obbligatorio) ad un canale libero della ricevente per la selezione, da trasmittente dei tre SETUP della centralina *Allo step 4 IMPORTANTE, controllare se virtualmente i servi si muovono correttamente altrimenti correggere dalla radio il senso di rotazione,accertarsi che nel software tutti i servi (passo,roll,pitch,nik,coda) arrivino a -100\+100 altrimenti correggere i valori da radio NB.durante questa verifica se è il primo settaggio,i servi ancora non sono alimentati e quindi la meccanica non si muove,la corrente verrà fornita al prossimo step. *allo step 5, impostazione dei servi su analogico e digitale,settare come sul proprio elicottero,se si conoscono i valori esatti,impostare a mano altrimenti da wizard.IMPORTANTISSIMO:SGANCIARE PRIMA I SERVI DAL PIATTO E FARE LO ZERO ALTRIMENTI POTREBBERO ESSERE MESSI A FINE CORSA DAL PROGRAMMA E BRUCIARSI. FARE LO ZERO MECCANICAMENTE AGENDO SULLE SQUADRETTE (SVITANDOLE) METTENDOLE IL PIU POSSIBILE AL CENTRO.SUCCESSIVAMENTE SI POTRA LIVELLARE IL PIATTO PERFETTAMENTE AGENDO DA SOFTWARE ALLO STEP PREDEFINITO. *Allo step 6 verificare nuovamente il piatto impostato che deve essere quello dellelicottero in questione. *Step 7: cliccare su servo reverse fino a che il piatto dellelicottero si livella; terminare il centraggio del piatto mediante i trim SRV1-2-3 agendo sui pulsanti + e - ,su PITCH agendo con gli appositi pulsanti si regola la corsa del passo mentre su CYCLIC con gli appositi pulsanti si regola il movimento trasversale e longitudinale del piatto (fare attenzione in questa fase che,muovendosi non impunti da nessuna parte). *step 8: controllare che il GIROSCOPIO di coda corregga correttamente altrimenti agire con servo reverse per modificare lìimpostazione,verificare anche lescursione del servo di coda e fare tutte le prove al banco come di consuetudine. *step 9: impostare come si è precedentemente montata la centralina XBAR sul proprio elicottero agendo sul disegno corrispondente, se si desidera utilizzare lauto stabilizzazione, posizionare il modello fermo e livellato e premere su set level (non obbligatorio se non si usa lauto stabilizzazione). *step 10:settare il governor se si utilizza quello della centralina ALTRIMENTI SALTARE IL PASSAGGIO. *step 11: settare la classe di elicottero in questione (450 500 600 ecc), agendo sullapposito pulsante del software. *step 12 dei setup: nel setup colorato di verde (quello in uso), impostare il tipo di volo che si intende fare (principiante,sport,3D ecc) e premere lapposita funzione. Se usata,spuntare qui la voce utilizza auto stabilizzazione oppure utilizza governor.Lasciare il guadagno ciclico a circa il 39% (come da wizard)e modificare successivamente quando si prova lelicottero in volo; se l'hely scatta lateralmente o longitudinalmente abbassare di due punti alla volta il guadagno che è evidentemente troppo alto, se invece appare troppo pastoso (dodnola)in volo, aumentare di due punti alla volta il guadagno. Allo step 13,prendere in mano lelicottero e muovere come da disegni esplicativi, verificare i movimenti del piatto che DEVONO essere come da figure sul software, se non corrispondono,ricontrollare le connessioni SERVI-CENTRALINA-RICEVENTE NON METTERE ASSOLUTAMENTE IN VOLO LELICOTTERO, SE invece TUTTO CORRISPONDE, .. Salvare con nome le impostazioni acquisite e disconnettere la centralina dal computer. ![]() Ciao a tutti ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di marco409 : 16 febbraio 13 alle ore 22:20 Motivo: Malfunzionamento iniziale della centralina |
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| xbar
ciao a tutti I nostri piloti che utilizzano Xbar e io stesso che sono un pilota collaudatore sono piloti esperti ( luca pescante lo ha portato al podio lo scorso anno nel 3dmaster , pilota bravo si ma se non ti funziona un sistema non vinci ...) e spesso questi piloti hanno provato qualsiasi tipo di sistema la risposta in generale è che sostituito a un vbar x esempio funziona uguale questo per non esagerare ma molti direbbero di più x chi è solo di parte ... per altro forse è importante dire che preferiscono la risposta molto rapida del piatto che solo un sistema interamente digitale può offrire oltre a tante altre funzioni che oggi un prodotto a questo prezzo è davvero incredibile, e facile da settare. per qualsiasi problema o dubbio scrivetemi possiamo darvi informazioni facendo parte dello sviluppo continuo del sistema . un saluto Giuseppe Fornaroli |
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| Xbar
Ciao Giuseppe Ho letto che sei un pilota collaudatore, volevo chiederti una info. Quando ho settato la mia xbar ho notato che muovendo il ciclico il piatto si inclina ma torna a zero lentamente ![]() ![]() I servi del piatto sono digitali align ds 610, settati manualmente a 200 Hz sul wizard del software. Grazie Ciao Marco |
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Brain e XBar.... praticamente identici? | SkyNet | Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria | 5 | 15 ottobre 12 21:08 |