12 dicembre 14, 22:38 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2013 Residenza: Cerreto D' Esi
| Citazione:
Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk | |
12 dicembre 14, 23:05 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
| Citazione:
Thanks...Rob Adesso è tutto più chiaro... | |
13 dicembre 14, 11:58 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2014 Residenza: Carré - VI
| Xbar Citazione:
si puoi benissimo usare una radio 6ch come ta Futaba T6j, basta usare il canale 5 del gain per l'auto-level. La sensibilità del gain la imposti fissa da softhware. Xbar. Deve cambiare la testa con una Flyberless è essenziale.
__________________ GOBLIN 500, GRAUPNER MZ 24, TREX 470LM, XK K120, OMPHOBBY M2. | |
13 dicembre 14, 16:38 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Con eli con flaybar: NO, anche la flaybar é un sistema giroscopio di stabilizzazione, ma meccanico. I due sistemi meccanico ed elettronico andrebbero in conflitto tra di loro. Modalità autostabilizzante sempre inserita: non devi usare il biadesivo di serie, ma uno molto più morbido che assorba le eventuali vibrazioni del modello. Xbar é immune alle vibrazioni in modalità flybarless, ma in modalità autolevel é sensibilissima alle vibrazioni che potrebbero far "impazzire" il sistema di autolivellamento. Evita che negli atterraggi i palini di coda sfiorino il terreno, gli sbilanciamenti del rotore di coda sono la causa principale di vibrazioni ad alta frequenza. Se dovessi toccare il terreno coi palini, cambiali. In fase di decollo con modalità di autolivellamento inserita, non devi assolutamente toccare gli stick di ciclico altrimenti il modello ancora a terra potrebbe inclinarsi e le pale del rotore rompersi contro il terreno. Meglio decollare non in modalità autolevel inserita ed inserirla quando il modello é già in volo. L'autolevel va "tarato". Per come farlo ti rimando ai tanti post giá fatti nel 3ad Brain. | |
14 dicembre 14, 10:27 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-07-2013 Residenza: Pavia
| Citazione:
la centralina va benissimo, fai lo zero del piatto a banco durante la programmazione e vedrai che non avrai bisogno di alcuna trimmatura durante il volo. quando spegni e riaccendi, semplicemente lei si setta con il valore di trim che hai impostato, quindi è logico che per avere la stessa situazione devi ridare l'esatta quantità di trim (è perfettamente normale e giusto) ripeto, azzera tutti i trim e segui la procedura di settaggio alla lettera, non ti servirà altro per avere il modello perfetto.
__________________ Una radio, qualche eli e tanta voglia di imparare! | |
01 marzo 15, 00:37 | #126 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti, ho l'XBAR da ormai un anno su un T-Rex 450 DFC ed ero contentissimo fino a qualche mese fa, perchè adesso mi si è presentata una stranezza. Ogni tanto in rettilineo a velocità sostenuta, scodinzola che è un piacere. Pensavo fosse un problema di gioghi o di servo, ma ho controllato la meccanica ed ho sostituito il servo. Ho inoltre ridotto leggermente la sensibilità (da 54 sono passato a 49 sia in normal che in AVCS) il problema comunque si presenta lo stesso. L'anomalia si manifesta sempre in rettilineo veloce, sopratutto dopo aver compiuto virate strette o looping. Qualcuno saprebbe darmi una dritta su cosa possa essere? E' forse il gyro che sta impazzendo? |
01 marzo 15, 02:10 | #127 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se anche riducendo da radio il guadagno di coda, non cambia assolutamente nulla, verifica anche da software Windows dell'Xbar, che il guadagno non sia stato impostato "da software" (spunta nell'apposita casella) e se il valore del guadagno letto dalla centralina (quello che vedi nel software) corrisponda a quello impostato sulla radio. Il valore consigliato non è "categorico" ma solo indicativo perché dipende moltissimo dalla lunghezza dei palini di coda, dalla loro forma, dal rapporto di riduzione Rotore/Coda, dalla velocità del rotore a cui si sta andando e dalla lunghezza della squadretta del servocomando di coda (di solito stabilita nelle istruzione del produttore del modello) ma anche dalla velocità e forza del servocomando stesso. | |
01 marzo 15, 20:03 | #128 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poichè adesso ho un servo da 0.07sec, potrebbe essere un guadagno alto la causa, anche se mi stranisce il valore già per me basso del 49% ed il fatto che avvenga solo in rettilineo a velocità sostenute e dopo manovre brusche. Proverò senz'altro a scendere drasticamente di 10 punti la sensibilità per vedere il risultato. Speriamo sia questo, perchè sono mesi che controllo e ricontrollo la coda dell'ely e non ne posso più. | |
01 marzo 15, 21:47 | #129 (permalink) Top | |
| Citazione:
Di solito però se la coda sbacchetta in uscita da una curva veloce, il guadagno è la primissima delle cose da controllare e non certo l'ultima come dici. Inoltre, se leggi le istruzioni del Wizard presenti nel pannello 4 "Setup Trasmittente", tra il resto c'è scritto: "Guadagno: Configurare il canale guadagno di coda in modo da ottenere un valore di circa 45% sul pannello software." Quindi con 49% sei già più alto di quanto suggerisce il produttore della centralina. Inoltre, sarebbe utile capire se 49% di guadagno lo leggi nelle impostazioni della radio oppure nel pannello 4 del wizard di setup. Comunque, quando si parla di guadagno, non si intende mai solo il guadagno "elettronico", ma "pesa" ed è altrettanto se non più importante anche il guadagno meccanico. Se l'uniball sulla squadretta del servo di coda è montato molto lontano dal centro servo, il guadagno aumenta e di molto, se viceversa si sposta l'uniball verso il centro della squadretta di coda allora si riduce il guadagno meccanico. L'uniball è posizionato sulla squadretta come prescritto nelle istruzioni del produttore dell'elimodello ? | |
02 marzo 15, 23:25 | #130 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'unica cosa, che non ricordo di aver letto nel wizard è di impostare il valore di guadagno pari a 45% come valore iniziale per fare i propri test. Sarà questo allora molto probabilmente il problema... | |
Bookmarks |
| |