Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 12, 11:42   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
AZZ che fregatura...
Guarda, su HK ci son 2 commenti che dicono: semplicissimo da settare, un gioiello...

Quindi può essere semplicemente che io sia negato. Ho riprovato, con i video tutorial davanti e il G31 connesso ad un altro pc, fatto gli stessi passaggi, ma a me non fa le stesse cose... Lui usa spektrum, io futaba. Ma ovviamente io ho impostato futaba e lui spektrum, eppure, niente.
Quello che detesto profondamente, è che non ci sia un manuale che spieghi come e cosa fare, quello scaricabile spiega il set con stick, una follia, i video quello via sw, e non riesco. Pare, si dice, vci di corridoio, che si debba settare prima come se avesse la flybar, impostando subtrim e atv al max e min del passo, cosa che ho fatto, ma senza risultati. Immagino che tra un anno, ci saranno spiegazioni dettagliate e chiare, per ora, attaccarsi a scelta, o al tram, o alla rete in cerca di info. Io son sul tram...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 20:58   #22 (permalink)  Top
User

Rettifico, ho la testa cosparsa di cenere e rettifico. Si setta. Però ora andrò a scoprire dove ho letto che il piatto va messo a 120° e settato come ci fosse la flybar, cerco l'autore, e gli faccio provare delle sensazioni indimenticabili...
Perchè non posso essermelo inventato!

Dunque, come sempre su HF, si trovano consigli validi e capiscono che hanno a che fare con una testa di minchia. Dopo 4-5 post, la domanda: hai mica messo il piatto a 120°?
Oh yes, of course! Brau piciu! Non è amerrecano ma si capisce...

Quindi, tutto da rifare, però almeno ho capito il primo passo, ne restano 18...

Mi sono intestardito perchè sto coso è davvero interessante, ha la funzione governor, e l'analisi vibrazioni da fare con cavo usb collegato, quindi a terra, poco utile direi, ma pare abbia anche uno store. Ma ora devo capire il punto 2...

Stay tuned per gli aggiornamenti, e scusate se ho sbagliato...
Vecchio 11 novembre 12, 21:33   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Herman70

Data registr.: 01-12-2011
Ciao Sescot, io ti seguo con interesse,
I tuoi post sono meglio di un reality..... ci tengono incollati su questo forum....😉😉
Rinnovo la mia stima
Ciao
Vecchio 11 novembre 12, 22:44   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Herman70 Visualizza messaggio
Ciao Sescot, io ti seguo con interesse,
I tuoi post sono meglio di un reality..... ci tengono incollati su questo forum....😉😉
Rinnovo la mia stima
Ciao
Mi prendi per il chiurlo?
Grazie per la stima (mal riposta...)!
Vecchio 11 novembre 12, 22:48   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Bravo Sergio persevera.
Se mai un giorno ne avrò uno ti chiamerò perchè tu mi insegni a settarlo.

Vecchio 11 novembre 12, 23:24   #26 (permalink)  Top
User

Riprendiamo:
Il G31 viene venduto con un cavo usb, un sw scaricabile gratuito (e promettono anche eventuali aggiornamenti gratuiti), quindi, perchè non usare il pc per il settaggio?
Il sw mi pare intuitivo, io ho impiegato un'oretta a capirlo, quindi per voi sarà istantaneo!
Potete scaricarlo ed usarlo in modalità demo.
Quindi, PRIMA DI TUTTO, la radio va impostata come con quasi tutti i sistemi flybarless:
Piatto a 90°
niente trim e subtrim
e credo tutti i reverse servi off

Partiamo dall'inizio, con l'unità connessa al pc
Se lo si alimenta tenendo premuto il pulsante, cioè, se lo si connette al pc col pulsante premuto, si può fare l'aggiornamento fw online.
Poi, in setup guide si passa alla scelta rx, pwm vale per futaba di default, cliccando futaba si passa a Spektrum.
Sbus è il sistema Futaba (e credo non solo); per l'uso è necessario interporre all'unica connessione necessaria il cavetto fornito col sistema.
DSM 1024 e 2048 credo siano Spektrum (non ho Spektrum e le mie conoscenze sono prossime allo 0).
Se connettete una rx 6CH, le voci ail gain e ele gain sono disattive, con l'sbus si attivano: sono guadagni assegnabili in remoto da radio, tipo il gain del gyro. Non so come si faccia al momento, e non me ne preoccupo. Vedremo in futuro.
In questa schermata, si muovono gli stick e si verifica il corretto verso nel menù a dx, il reverse eventualmente li sistema. Si muoverà ail, ele, pitch, rudder, motor e, se settati, credo anche i gain di ail e ele.
Se a questo punto lo 0 non fosse a 0, sconnettete, chiudete il sw, rilanciate e riconnettete, dovrebbe tornare a 0. Se avete settato un piatto a 120° sulla radio, saranno a 80%... e avete fatto un errore grossolano.

swash type
si sceglie QUI il tipo di piatto, servo centrale davanti in caso ad esempio di protos, posteriore in caso di t rex 500.
Possibilità anche di settaggio multipala con vari anticipi e numero pale, molto interessante.

Servo dir
Qui cliccate sui reverse in modo che il piatto vada tutto su/tutto positivo (tutti e 3 i servi).

Coll pit
Qui si può mettere lo stick al centro, ed agire sui neutral per livellare il piatto.
Oltre i 30 punti, suggerisce di spostare le squadrette.
Portate lo stick al max e verificate il passo, lo portate a 12° tramite lo slider a dx del sw. Idem al minimo.
Se andate verso il 130%, salterà fuori il suggerimento di spostare gli uniball all'esterno.
La sa lunga sto aggeggio!
Non ho ancora capito a cosa servano pitch ele level e pitch ail level, ho dato 100 e ha cabrato, al momento passo oltre...

Cyc pit geom
Erano 6° sul beastx, 8° sul Vbar, qui si devono avere 8°, si ottengono sempre con lo slider a dx, una volta fatto, se tornate al menù precedente, vedete se vi suggerisce di spostare gli uniball.

direction
8 scelte di piazzamento con foto esaustive.
scelta della coda.
ATTENZIONE: l'unità permette di alimentare il servo di coda con una tensione differente se si usa Sbus. MA, se usate Sbus, il servo di coda NON è alimentato, la penultima porta ha il positivo comune col servo coda ma autonomo. Con sbus è libero. Serve un cavetto per ponticellare il positivo di un canale libero con la penultima porta, o un bec con tensione diversa se necessario.
Al momento non l'ho ancora fatto, e non mi funziona la coda.

Swash servo limit
Devo allungare le squadrette, ho i 100% inferiori rossi
Qui si dovrebbe regolare l'escursione al fine di non avere binding.

8 tail & cyclic limit
Anche qui al momento sono fermo, si farà, immagino, il centro del servo coda, i limiti relativi.
Sul ciclico invece, in questa funzione si attiva il cyclic ring, quindi si può fare un ellisse, un cerchio, un cewerchio o un quadrato con le varie figure intermedie, per ottimizzare il movimento del ciclico.

E qui dovrebbe terminare il settaggio meccanico del mezzo.

Questo post ha la sola intenzione di illustrare, di massima, il settaggio base tramite sw dell'oggetto.

Ovviamente è lacunoso, imperfetto, incompleto. Ieri lo avrei spaccato, ora comincia a piacermi...

Anche perchè, poi...

Si passa al menù performance, che prevede 2 setting di base, sport e 3d, ma permette di inserire expo, variare lo stop del piatto (?), variare i rate di ail ed ele, l'agilità di ail ed ele, per quanto riguarda il piatto.
Stop e accelerazione di coda in entrambi i sensi, rate di coda, expo, e, mi pare di capire, quello che altri chiamano revo mix, cioè, il recupero di coda anticipato sotto "botte di passo", ma questo, permette uan regolazione separata anche per il ciclico.
Forse per recuperare la coda nei tic toc? Non ne ho idea...

L'ultima funzione del menù performance, molto molto interessante, è il governor:
on/off e fin qui... poi c'è la voce gov gain, cyc pit=>motor e coll pit => motor oltre ad uno slider e 4 % di gas.
Criptico. Vedremo in futuro!

Rimane l'ultima voce:
vibra analyse
live view, serve il cavetto attaccato, o molto lungo o lo si fa a terra, ma si può decliccare liveview, vicino c'è la voce load log, per cui immagino abbia una memoria interna.

Insomma, mi pare davvero un gran oggetto, con un manuale scaricabile pressochè inutile, spiega come farlo da stick e tasto, ma visto ciò che fa mi sembra comunque tropo riduttivo. Manca l'istruzione basilare (e non scontata) di come partire con radio, modello, G31.
Ma sulla carta è un ottimo prodotto.

Ora non resta che appiccicarlo al miniprotos e connetterlo, tornerò ad usare la rx 6CH classica, rifarò i settaggi per bene, cercherò di approfondire tutto ciò che non ho capito, e, forse, lo proverò in volo!

Grazie per l'attenzione e la pazienza!
Vecchio 11 novembre 12, 23:25   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Se mai un giorno ne avrò uno ti chiamerò perchè tu mi insegni a settarlo.
Te lo dovrei! Ma dubito di saperlo fare!
Vecchio 12 novembre 12, 00:08   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Data registr.: 09-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Riprendiamo:
Il G31 viene venduto con un cavo usb, un sw scaricabile gratuito (e promettono anche eventuali aggiornamenti gratuiti), quindi, perchè non usare il pc per il settaggio?
Il sw mi pare intuitivo, io ho impiegato un'oretta a capirlo, quindi per voi sarà istantaneo!
Potete scaricarlo ed usarlo in modalità demo.
Quindi, PRIMA DI TUTTO, la radio va impostata come con quasi tutti i sistemi flybarless:
Piatto a 90°
niente trim e subtrim
e credo tutti i reverse servi off

Partiamo dall'inizio, con l'unità connessa al pc
Se lo si alimenta tenendo premuto il pulsante, cioè, se lo si connette al pc col pulsante premuto, si può fare l'aggiornamento fw online.
Poi, in setup guide si passa alla scelta rx, pwm vale per futaba di default, cliccando futaba si passa a Spektrum.
Sbus è il sistema Futaba (e credo non solo); per l'uso è necessario interporre all'unica connessione necessaria il cavetto fornito col sistema.
DSM 1024 e 2048 credo siano Spektrum (non ho Spektrum e le mie conoscenze sono prossime allo 0).
Se connettete una rx 6CH, le voci ail gain e ele gain sono disattive, con l'sbus si attivano: sono guadagni assegnabili in remoto da radio, tipo il gain del gyro. Non so come si faccia al momento, e non me ne preoccupo. Vedremo in futuro.
In questa schermata, si muovono gli stick e si verifica il corretto verso nel menù a dx, il reverse eventualmente li sistema. Si muoverà ail, ele, pitch, rudder, motor e, se settati, credo anche i gain di ail e ele.
Se a questo punto lo 0 non fosse a 0, sconnettete, chiudete il sw, rilanciate e riconnettete, dovrebbe tornare a 0. Se avete settato un piatto a 120° sulla radio, saranno a 80%... e avete fatto un errore grossolano.

swash type
si sceglie QUI il tipo di piatto, servo centrale davanti in caso ad esempio di protos, posteriore in caso di t rex 500.
Possibilità anche di settaggio multipala con vari anticipi e numero pale, molto interessante.

Servo dir
Qui cliccate sui reverse in modo che il piatto vada tutto su/tutto positivo (tutti e 3 i servi).

Coll pit
Qui si può mettere lo stick al centro, ed agire sui neutral per livellare il piatto.
Oltre i 30 punti, suggerisce di spostare le squadrette.
Portate lo stick al max e verificate il passo, lo portate a 12° tramite lo slider a dx del sw. Idem al minimo.
Se andate verso il 130%, salterà fuori il suggerimento di spostare gli uniball all'esterno.
La sa lunga sto aggeggio!
Non ho ancora capito a cosa servano pitch ele level e pitch ail level, ho dato 100 e ha cabrato, al momento passo oltre...

Cyc pit geom
Erano 6° sul beastx, 8° sul Vbar, qui si devono avere 8°, si ottengono sempre con lo slider a dx, una volta fatto, se tornate al menù precedente, vedete se vi suggerisce di spostare gli uniball.

direction
8 scelte di piazzamento con foto esaustive.
scelta della coda.
ATTENZIONE: l'unità permette di alimentare il servo di coda con una tensione differente se si usa Sbus. MA, se usate Sbus, il servo di coda NON è alimentato, la penultima porta ha il positivo comune col servo coda ma autonomo. Con sbus è libero. Serve un cavetto per ponticellare il positivo di un canale libero con la penultima porta, o un bec con tensione diversa se necessario.
Al momento non l'ho ancora fatto, e non mi funziona la coda.

Swash servo limit
Devo allungare le squadrette, ho i 100% inferiori rossi
Qui si dovrebbe regolare l'escursione al fine di non avere binding.

8 tail & cyclic limit
Anche qui al momento sono fermo, si farà, immagino, il centro del servo coda, i limiti relativi.
Sul ciclico invece, in questa funzione si attiva il cyclic ring, quindi si può fare un ellisse, un cerchio, un cewerchio o un quadrato con le varie figure intermedie, per ottimizzare il movimento del ciclico.

E qui dovrebbe terminare il settaggio meccanico del mezzo.

Questo post ha la sola intenzione di illustrare, di massima, il settaggio base tramite sw dell'oggetto.

Ovviamente è lacunoso, imperfetto, incompleto. Ieri lo avrei spaccato, ora comincia a piacermi...

Anche perchè, poi...

Si passa al menù performance, che prevede 2 setting di base, sport e 3d, ma permette di inserire expo, variare lo stop del piatto (?), variare i rate di ail ed ele, l'agilità di ail ed ele, per quanto riguarda il piatto.
Stop e accelerazione di coda in entrambi i sensi, rate di coda, expo, e, mi pare di capire, quello che altri chiamano revo mix, cioè, il recupero di coda anticipato sotto "botte di passo", ma questo, permette uan regolazione separata anche per il ciclico.
Forse per recuperare la coda nei tic toc? Non ne ho idea...

L'ultima funzione del menù performance, molto molto interessante, è il governor:
on/off e fin qui... poi c'è la voce gov gain, cyc pit=>motor e coll pit => motor oltre ad uno slider e 4 % di gas.
Criptico. Vedremo in futuro!

Rimane l'ultima voce:
vibra analyse
live view, serve il cavetto attaccato, o molto lungo o lo si fa a terra, ma si può decliccare liveview, vicino c'è la voce load log, per cui immagino abbia una memoria interna.

Insomma, mi pare davvero un gran oggetto, con un manuale scaricabile pressochè inutile, spiega come farlo da stick e tasto, ma visto ciò che fa mi sembra comunque tropo riduttivo. Manca l'istruzione basilare (e non scontata) di come partire con radio, modello, G31.
Ma sulla carta è un ottimo prodotto.

Ora non resta che appiccicarlo al miniprotos e connetterlo, tornerò ad usare la rx 6CH classica, rifarò i settaggi per bene, cercherò di approfondire tutto ciò che non ho capito, e, forse, lo proverò in volo!

Grazie per l'attenzione e la pazienza!
Bene, bene: solo qualche ora fa questo thread sembrava definitivamente votato alla sepoltura, sondati i tuoi umori...........
Vecchio 12 novembre 12, 00:16   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Bene, bene: solo qualche ora fa questo thread sembrava definitivamente votato alla sepoltura, sondati i tuoi umori...........
Ovunque si legge che il manuale va rifatto, che bisogna leggere nei forum ecc.
Sarà questa la ragione per cui qualcuno ha preferito non fare il manuale al suo progetto?

Detesto comprare una cosa e non avere un manuale.
Pensa se ti si guasta la lavatrice, la cambi, e devi metterti a cercare sui forum chi la usa, dove mette il detersivo, dove imposta i gradi....
Prima che hai capito come si usa i colleghi ti menano per la puzza dei tuoi abiti!

Leggendo (forzosamente) nei forum, molti sostengono sia superiore al ZYX, pochi sostengono sia superiore al beastx.
Tutti chiedono un manuale nuovo...
Vecchio 15 novembre 12, 18:07   #30 (permalink)  Top
User

Oggi primo volo, piazzato su Atom 500, settaggio base, trimmer "intoccati". Lo stesso modello dove un altro sistema fes ebbe molta meno fortuna.
Dopo 2 lipo le impressioni sono: coda che sbacchetta leggermente, ma oggi faceva pure un freddo!, e meno preciso del microbeast. Poco meno preciso.

Ora, considerando tutte le possibilità di settaggio che offre, mi sembra un ottimo risultato. Verificherò la coda, come scorrevolezza. Proverò a cambiare i parametri simil VBar, agilità ecc.

Primissima impressione e confronto col microbeast?
Il microbeast mi aveva lasciato stupefatto dal primo volo. Il Robird G31 meno.
Però ormai è difficile un confronto visto che il primo volo col Microbeast l'ho fatto almeno 2 anni fa.

Sicuramente, se uno vuole un sistema flybarless affidabile e senza fronzoli, consiglio il microbeast, un pulsante, e va benissimo.

Sicuramente, a chi piace pacioccare coi settaggi, consiglio il Robird G31. Sono sicuro che dopo affinamenti vari, probabilmente perlopiù ripetibili anche su altri modelli, sia forse migliore del Microbeast.

Mi spiego, una volta capito che l'agilità va a 80 sui grandi e 20 sui piccoli, e di default è 50, e lo stiamo provando su un 250... Magari basta adattare un parametro per avere ottimi risultati.

Sicuramente non ho disfatto nulla, sicuramente, dopo 30 secondi mi sono comportato come avessi il microbeast...
E' anche vero che il modello su cui l'ho montato, l'ho usato per 2 voli col microbeast, un volo deleterio col brain, e 2 voli con questo, quindi potrebbe anche essere la scarsa conoscenza e feeling con l'atom.
Ma, ripeto, come primo volo, dopo tutti i settaggi che ha richiesto, il risultato è stato ottimo e incoraggiante!
Rispondi

Bookmarks