Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 13, 12:51   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di jorrison

Data registr.: 16-01-2004
Finalmente ho trovato due minuti per montare il nazaH
Alla fine non ho rischiato e l'ho montato su trex550E
Montato tutto, collegato i vari cavi e cavetti, GPS in posizione comincio col setup.
Dopo le prime pause ad ogni schermata per capire cosa dovevo fare, ora e' tutto abbastanza chiaro e faccio tutto come si deve.
A PC collegato metto il piatto bello dritto, imposto il passo neutro quando lo chiede, e alla fine il feedback con i quattro esempi da cliccare vanno tutti alla perfezione.

Stacco il PC e succede che in manual il piatto tira tutto a sinistra, in atti invece a destra :O
Un po' come si vede nel video di eddy, ma me lo fa anche in manual

Muovendo l'elicottero in Atti contrasta nell amaniera corretta, quindi non ci sono reverse o impostazioni sbagliate.

Sul naza M non si trimma niente, mentre sull'H ???

Oltretutto ho anche bruciato il regolatore, mannaggia a me!
Ho scollegato le spinette del motore per essere sicuro, ma quelle bast...e hanno pensato bene di fare contatto credo con il telaio in carbonio e si e' fritto tutto irrimediabilmente! 100 euro nel cesso.. la prossima volta lascio il motore collegato

jorrison non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 12:56   #112 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jorrison Visualizza messaggio
Finalmente ho trovato due minuti per montare il nazaH
Alla fine non ho rischiato e l'ho montato su trex550E
Montato tutto, collegato i vari cavi e cavetti, GPS in posizione comincio col setup.
Dopo le prime pause ad ogni schermata per capire cosa dovevo fare, ora e' tutto abbastanza chiaro e faccio tutto come si deve.
A PC collegato metto il piatto bello dritto, imposto il passo neutro quando lo chiede, e alla fine il feedback con i quattro esempi da cliccare vanno tutti alla perfezione.

Stacco il PC e succede che in manual il piatto tira tutto a sinistra, in atti invece a destra :O
Un po' come si vede nel video di eddy, ma me lo fa anche in manual

Muovendo l'elicottero in Atti contrasta nell amaniera corretta, quindi non ci sono reverse o impostazioni sbagliate.

Sul naza M non si trimma niente, mentre sull'H ???

Oltretutto ho anche bruciato il regolatore, mannaggia a me!
Ho scollegato le spinette del motore per essere sicuro, ma quelle bast...e hanno pensato bene di fare contatto credo con il telaio in carbonio e si e' fritto tutto irrimediabilmente! 100 euro nel cesso.. la prossima volta lascio il motore collegato
Ciao,
ho aiutato un amico ad installare il naza-h su di un 550 la settimana scorsa.
Nessun uso dei trim, non servono affatto.
Ti consiglio inoltre di utilizzare connettori coperti, (tipo xt90, o ec5 e simili) non quelli scoperti da 4 o 5 mm.
Usavo anche io connettori coperti da termoretraibile finchè a momenti per un corto non ci ho quasi rimesso il 700...

Ultima modifica di atomas72 : 16 gennaio 13 alle ore 12:59
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 14:25   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di jorrison

Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao,
ho aiutato un amico ad installare il naza-h su di un 550 la settimana scorsa.
Nessun uso dei trim, non servono affatto.
Ti consiglio inoltre di utilizzare connettori coperti, (tipo xt90, o ec5 e simili) non quelli scoperti da 4 o 5 mm.
Usavo anche io connettori coperti da termoretraibile finchè a momenti per un corto non ci ho quasi rimesso il 700...
Si si, i connettori per le batterie sono coperti, mentre quelli dall'esc al motore invece sono dei 5mm classici con la termoretraibile.

Boh.. non mi so spiegare perche' durante il setup il piatto e' orizzontale perfetto mentre finito il setup in manual tira in avanti/sinistra e in atti/gps invece dietro/destra :o

Vecchio 16 gennaio 13, 15:21   #114 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Citazione:
Originalmente inviato da jorrison Visualizza messaggio
Si si, i connettori per le batterie sono coperti, mentre quelli dall'esc al motore invece sono dei 5mm classici con la termoretraibile.

Boh.. non mi so spiegare perche' durante il setup il piatto e' orizzontale perfetto mentre finito il setup in manual tira in avanti/sinistra e in atti/gps invece dietro/destra :o
I connettori che intendo io sono coperti da entrambe i lati.
Lascia perdere il comportamento a vuoto del piatto, non è indicativo del funzionamento della centralina.
Se vuoi vedere se si comporta correttamente, togli pale e palini, fai girare il rotore dando un filo di gas e controlla l'inclinazione del piatto.
Non è un'operazione pericolosa ma se a fare questo controllo foste in due sarebbe meglio.

Tapatalk 2 su Android

Albert Einstein
Vecchio 16 gennaio 13, 17:04   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di jorrison

Citazione:
I connettori che intendo io sono coperti da entrambe i lati.
Lascia perdere il comportamento a vuoto del piatto, non è indicativo del funzionamento della centralina.
Se vuoi vedere se si comporta correttamente, togli pale e palini, fai girare il rotore dando un filo di gas e controlla l'inclinazione del piatto.
Non è un'operazione pericolosa ma se a fare questo controllo foste in due sarebbe meglio.

Tapatalk 2 su Android
Appena mi arriva il regolatore nuovo provo a fare come dici tu, anche se questo comportamento non ha troppo senso.
Boh, magari una volta in volo si autotrimma, utilizzando i sensori gyro e accelerometri.
Grazie

Vecchio 17 gennaio 13, 11:18   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di diverdeep

Data registr.: 12-01-2007
Ciao a tutti. Vi chiedo una cosa, a chi ha montato gia questi sistemi. Io ho WKH su un logo 600 xl e NazaH su un trex600. Entrambi i sistemi funzionano molto bene i natti e gps ma ho alcuni problemi con il gyro di coda in manual. Il problema è che, su entrambi gli elicotteri (piu sul trex con naza) il gyro in manual e troppo sensibile, ho il guadagno a 10% ma innesca comunque, quando passo in atti o gps, smette. Voi che settaggi avete fatto e come va sui vostri in manual?
diverdeep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 13:22   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eddy9000

Data registr.: 07-03-2012
Invia un messaggio via MSN a Eddy9000
Ho terminato il setup della Naza-H sul Trex600E e devo dire che funziona molto bene!
In manuale, per me che faccio volato calssico, non ho notato differenze dalla 3GX, chi fa 3D forse avrà opinioni diverse...in Atti e Gps funziona anche molto bene!
Devo ammettere che il Gps è molto sensibile, se la distanza da G sbagliata di mezzo centimetro non è preciso, ma dopo averlo minuziosamente misurato devo ammettere che i risultati sono ottimi!
Questo è l'ultimo video sfornato, se andate sotto nelle descrizione (da Youtube) trovate il minuto dove c'è il volo con GPS: volo molto semplice, giretti lenti per testare un paio di curve thro/pit e qualche hovering per vedere come manteneva la posizione...per chi non avesse voglia di aprire YT basta portare il cursore al minuto 11:24!

Vecchio 21 gennaio 13, 09:29   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di diverdeep

ciao eddy9000, posso chiederti quali settaggi hai per la parte giroscopio di coda con iltrex 600? Io ho problemi con la coda che "innesca"....anche con gain molto bassi (10% con futaba)
GRazie!
Vecchio 21 gennaio 13, 11:08   #119 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Ciao diverdeep,
controlla tutta la meccanica di coda, scorrevolezze varie, cuscinetti delle manine etc.
Ogni volta che ho avuto problemi del genere, ho trovato qualcosa che non andava in coda.

Albert Einstein
Vecchio 21 gennaio 13, 13:37   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di diverdeep

Citazione:
Ciao diverdeep,
controlla tutta la meccanica di coda, scorrevolezze varie, cuscinetti delle manine etc.
Ogni volta che ho avuto problemi del genere, ho trovato qualcosa che non andava in coda.
...in teoria è tutto a posto. Abbassando di tantissimo il gain va quasi bene (ma non bene) in ATTI o GPS invece, funziona benissimo. Voi che valori di gain avete?
Rispondi

Bookmarks