Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 12, 16:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Perdona, che tipo di servi monti? Analogici o digitali?
Con la mia testa quadripala (uguale a quella di bladebusters a quanto vedo dalla foto) e servi HITEC HS65MG, il risultato del Microbeast non era stato buono, complessivamente, soprattutto perchè per avere un volato lineare e decente dovevo tenere i giri piuttosto altini per una riproduzione (oltre i 2400 mi pare, abbassandoli sotto tale soglia era instabile specie in decollo/atterraggio con pericolose tendenze "laterali" - tu a quanti giri "frulli"? ).
Il Microbeast è poco regolabile come reattività secondo me e piu' orientato a volato sport/3D che riproduzionistico.
Io avevo da parte una centralina Turnigy Vbar-600 (anche SGJD 600) che viceversa per volato sport/3D faceva assolutamente pena ma che come stabilità di hovering era una vera bomba, e ho messo quella.
Servi analogici o digitali, con bassi giri (1500 RPM circa) e il volato è ancora bello pulito.

Ciao
ad essere sinceri, il Beast l'ho usato per i primi voli, e non avevo una grande sensibilità alle "ripro" e quindi non mi sono curato dei giri o dell'effetto realistico. Poi ho recuperato il Beast per modelli più grandi e ho installato un Tarot, con cui ho affinato il tiro, senza problemi alcuni (non ne avevo avuti neanche prima, ma giravo di più).
questo per non dare false piste: Eirskio potrebbe aver ragione,e l'effetto "instabilità" a bassi giri potrebbe essere costituzionale del Beast.
Peraltro, dare un'alzatina al guadagno del mix tra segnale diretto e feedback (secondo potenzionetro sul beast) dovrebbe migliorare l'autocorrezione e quindi la stabilità.

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 16:30   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2005
servi digitali hitec.

hs5065mg sul piatto e hs5084mg per la coda
MauroS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 17:48   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ad essere sinceri, il Beast l'ho usato per i primi voli, e non avevo una grande sensibilità alle "ripro" e quindi non mi sono curato dei giri o dell'effetto realistico. Poi ho recuperato il Beast per modelli più grandi e ho installato un Tarot, con cui ho affinato il tiro, senza problemi alcuni (non ne avevo avuti neanche prima, ma giravo di più).
questo per non dare false piste: Eirskio potrebbe aver ragione,e l'effetto "instabilità" a bassi giri potrebbe essere costituzionale del Beast.
Peraltro, dare un'alzatina al guadagno del mix tra segnale diretto e feedback (secondo potenzionetro sul beast) dovrebbe migliorare l'autocorrezione e quindi la stabilità.
Quoto tutto.
Il Tarot ci assomiglia di forma ma è un'altra "macchina" rispetto al Microbeast, molto piu' "tarabile": all'inizio richiede un po' piu' di tempo magari, però è piu' adattabile ai vari usi e gusti e - detto tra noi, almeno sui 450 su cui ho fatto un confronto diretto - può anche essere meglio del beast.
Parere personale, ovviamente.

Citazione:
Originalmente inviato da MauroS
servi digitali hitec.
hs5065mg sul piatto e hs5084mg per la coda
Benissimo. Una cosa in meno da indagare
Controlla se aumentando i giri del rotore il comportamento migliora (Se hai ancora problemi, ovviamente).
Ciao
Vecchio 23 maggio 12, 21:31   #14 (permalink)  Top
User

Eccomi qua dopo una lunga serie di prove...........

allora innanzitutto vorrei 2 chiarimenti su dei menu del beastx:

MENU G (centraggio dei servi del piatto)
Non capisco perchè appena attivo la modifica dei tre servi il piatto si alza, faccio delle micro regolazioni su ogni servo in modo da livellare il piatto ed avere incidenza 0 gradi, ma appena finito il piatto si muove e torna giù dove era prima.
Non dovrebbe rimanere fermo sulle posizioni che ho settato ????

MENU J (insegnamento della geometria del passo)
Qui vorrei sapere su quale pala devo misurare e regolare i 6 gradi di incidenza. Devo mettere una pala dritta sopra il muso e misurare quella ?? oppure devo fare riferimento ad una pala laterale ???

Infine i test di questo pomeriggio.....
Grazie ai vostri consigli ho regolato perfettamente l'anticipo del piatto e bilanciato minuziosamente le pale.
Purtroppo a determinati regimi di giri si innescano ancora delle vibrazioni (specialmente a giri più elevati) e queste mandano in crisi il Beastx. Non tanto per quanto riguarda la gestione del piatto ma è la coda a soffrire molto sbacchettando a destra e sinistra prima del decollo (e poi anche in volo).
Sono riuscito a migliorare molto la situazione mettendo il biadesivo rigido e spostando di un buco l'uniball sul servo di coda riducendo così il leveraggio.

Regolando la curva del gas su pochissimi giri (giusto al regime prima che si inneschino le oscillazioni della coda) sono riuscito finalmente a farlo volare abbastanza bene.

Ho finalmente potuto apprezzare il Beastx che faceva in pieno il suo lavoro rendendo l'ely stabilissimo come un due pale con la flybar.
Unico problema dovevo sempre contrastare con lo stick la coda sia in AVCS sia in normal, non so perchè, togliendo il dito dallo stick il muso girava verso sinistra (se non ricordo male).

Vorrei anche chiedere un consiglio su che regolatore acquistare, perchè ho notato dei micro stacchi con l'align bl35, pur avendo messo un motore align da 3550 g/v ed il pignone più piccolo possibile (mi sembra da 11 denti).

MODIFICA:

Leggendo proprio adesso il manuale del BEASTX ho scoperto che una volta acceso e dopo aver fatto il check, rimane acceso un led per 10 secondi ad indicare il guadagno del gyro.
Mi sono ricordato proprio ora che il led che rimaneva acceso era sempre N (cioè guadagno massimo) indipendentemente dalle regolazioni che havevo fatto sulla radio futaba (30-40 %).
Avevo notato quel led acceso ad ogni accensione ma non ne conoscevo il significato perchè non avevo letto attentamente tutto il manuale.....
Quindi forse tutto sto sbacchettamento di coda è dovuto proprio a quello.
Quindi come fare ad impostare la mia radio Futaba T10 in modo che possa regolare dal menu la percentuale di guadagno ???
Io l'ho settata in modalità GY ma evidentemente non funziona.....

Ultima modifica di MauroS : 23 maggio 12 alle ore 21:41
Vecchio 26 maggio 12, 12:17   #15 (permalink)  Top
User

risoltooooooo !!!!!

Risolto tutto. Era proprio un settaggio della radio futaba he no mi regolava la sensibilita del gyro. in pratica restava sempre all 100%. Ora ho fatto la regolazione giusta con 40% in avcs ed il beastx fa proprio bene il suo lavoro. Coda ferma ed elicottero perfettamente stabile.

Resta ancora un dubbio sulle due domande che ponevo nel post precedente riguardo a due parametri di settaggio del menu. In ogni caso penso che non toccherò più niente perche ora l'elicottero vola perfetto
Vecchio 29 maggio 12, 13:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Pensavo ti avessero già risposto! Dunque vediamo

Citazione:
Originalmente inviato da MauroS Visualizza messaggio
MENU G (centraggio dei servi del piatto)
Non capisco perchè appena attivo la modifica dei tre servi il piatto si alza, faccio delle micro regolazioni su ogni servo in modo da livellare il piatto ed avere incidenza 0 gradi, ma appena finito il piatto si muove e torna giù dove era prima.
Non dovrebbe rimanere fermo sulle posizioni che ho settato ????
led spento: i servi vengono comandati a 1520 uS (cioè teoricamente a centro corsa), posizione necessaria per avvicinarsi il piu' possibile alla posizione "neutra" regolando meccanicamente la testa (lunghezza tiranti).
ogni altro colore (rosso,blu,viola): i servi si posizionano tenendo conto del valore dei trim, per avere la posizione "effettiva", risultato del settaggio sia meccanico che, appunto, elettronico.
Tutte le volte che passi per il led spento i servi si posizionano a 1520 uS (quindi li vedi muovere dalla posizione di trim, a meno che tu non abbia fatto una messa a punto meccanica tanto perfetta da avere tutti i trim del MB a zero)

Citazione:
Originalmente inviato da MauroS Visualizza messaggio
MENU J (insegnamento della geometria del passo)
Qui vorrei sapere su quale pala devo misurare e regolare i 6 gradi di incidenza. Devo mettere una pala dritta sopra il muso e misurare quella ?? oppure devo fare riferimento ad una pala laterale ???
Una volta settato il punto G, prendi una pala a piacere, allineala sopra la coda e misura lì i 6 gradi di passo. Poi non è una misura che ha bisogno di 3 cifre decimali, ma un riferimento (quindi anche se non è precisissima è lo stesso)
Ciao
Vecchio 29 maggio 12, 21:39   #17 (permalink)  Top
User

Ok ho capito la questione dei trim.

Per quanto riguarda il settaggio del menu J io ho misurato i 6 gradi su una pala posta in fronte e non in coda. Penso che il risultato sia lo stesso.
In ogni caso l'elicottero decolla atterra e vola che è una meraviglia.
Grazie a tutti.
Vecchio 04 giugno 12, 16:31   #18 (permalink)  Top
User

E' possibile rendere più dolce il comando della coda ??

Ho provato a mettere 70% di esponenziale ma sembra non cambi nulla....

Devo stare attentissimo a come tocco lo stick della coda perchè risponde troppo velocemente ai comandi.....

Forse devo agire sul terzo trimmer del beastx ??
Rispondi

Bookmarks