29 marzo 12, 14:57 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
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allora.. la cinghia: con il cardano ho poca esperienza, ma presumo, che se il tubo/asta/barra che porta il moto in coda è dritta, il problema vibrazioni non si pone.. soprattutto in questi casi, badare bene ai cuscinetti che fanno da supporto a questo tubo e porli all'interno del trave di coda come da istruzioni, altrimenti si potrebbe incorrere in una deformazione del suddetto tubo che durante il volo andrebbe a flettersi, con conseguente sbilanciamento dinamico del sistema di trasmissione di coda ed eventualmente, con il perseverare, anche la rottura netta per via del continuo sfregamento sul trave di coda. Con la cinghia bisogna badare bene alla sua tensione.. solitamente bisognerebbe fare un pò di prove, perchè da modello a modello, in base al tipo di cinghia, dalla precisione del suo accoppiamento con le pulegge, allo stato di usura, potrebbe richiedere tensioni diverse. In particolare, come spesso accade, il giusto sta nel mezzo: non troppo tesa, non troppo molle. il troppo teso, oltre a creare un aumento di attriti (e quindi di consumo di potenza) ed una usura più veloce, talvolta porta anche alla trasmissione di vibrazioni, in quanto, specialmente con le cinghie in gomma, una tensione alta corrisponde anche ad un lieve aumento dello sviluppo totale (soprattutto con temperature alte), e quindi un lieve aumento dell'interspazio tra dente e dente, con conseguente peggioramento della qualità di accoppiamento con le pulegge (anteriore e posteriore), che potrebbe quindi dare inizio ad una serie di scattini per poter entrare nella giusta sede, scattini che se moltiplicati per tutta la cinghia e per i giri rotore diventano vibrazioni. Inoltre, una cinghia tesa come una corda di violino, conduce meglio ogni minima imperfezione verso la coda, ed essendo la coda a sbalzo, una minima vibrazione, si può trasformare in una risonanza. Con la cinghia in kewlar questo fenomeno è praticamente inesistente, però si incorre in altri problemi (elettricità statica).. Altro fenomeno da tenere in considerazione è la dilatazione termica del trave di coda.. infatti, tra inverno ed estate, potremo avere anche 1 mm di diversità di lunghezza, che si ripercuoterebbe sulla tensione della cinghia. Con i travi in compositi, il fenomeno è meno marcato. Una cinghia troppo lenta, conduce meno vibrazioni, crea chiaramente meno stress meccanico alla cinghia stessa, ma rende la coda meno reattiva ed in condizioni esagerate, potrebbe portare all'accavallamento tra la cinghia stessa all'interno del trave di coda.. la cinghia ha una torsione di 90° tra il telaio e la coda, e il momento in cui è a 45°, cioè circa a centro tubo, è il punto in cui c'è più probabilità che si tocchi e dia il via ad un casino bestiale (con probabile crash del modello).. talvolta, ci accorgiamo che la cinghia si è mollata perchè durante il volo, in alcune manovre, si sente un rumore inconfondibile di sfregamento, sinonimo che dobbiamo immediatamente tirarla..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
29 marzo 12, 20:34 | #13 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
| Fiducia ben riposta, grazie davvero Greg, lo sapevo che eri ferrato in materia. Dovremmo segnalare questa discussione e farla spostare nella sezione appropriata, magari facendola mettere in rilievo.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein Ultima modifica di atomas72 : 29 marzo 12 alle ore 20:37 |
29 marzo 12, 21:00 | #14 (permalink) Top |
User |
Greg ha dedicato molto spazio alla cinghia, essendo la sua principale conoscenza diretta il cardano purtroppo non è poi così semplice o migliore come si possa pensare anzi, probabilmente di suo è fonte di maggiori vibrazioni, ed inoltre non è esente da manutenzione. Ricordiamo infatti che una trasmissione a cardano ha in media 5-6 cuscinetti in più della cinghia, gira su coppie coniche che essendo di plastica potrebbero avere eccentricità o ovalizzazioni, è più propenso a fenomeni di risonanza nel tubo di coda. In caso di crash la valutazione delle vibrazioni diventa complessa e spesso è necessario cambiare oltre al cardano tutte le coppie coniche e i cuscinetti, forse su modelli a cinghia si cambia solo quest'ultima a meno di alberini storti. Insomma, come al solito ci sono pro e contro, ma sicuramente l'equazioni meno vibrazioni = cinghia è verificata. |
04 aprile 12, 22:14 | #15 (permalink) Top |
User |
ciao per quello che mi riguarda ho avuto un bel po di problemi con ste benedette vibrazioni, un 600 nitro nuovo di scatola come si mette idle 2 picchiava messo due strati di biadesivo e ho risolto, invece con un t-rex 700 avevo l'albero della messa in modo che era storto cambiato a tutto risolto x qualche volo poi a cominciato a andare a dx messo un piastra di metallo dei gyro e risolto il problema. con il vision 90 ci sto ancora combattendo sn in attesa delle piastre anti vibrazioni vediamo se risolvo anche con lui.....
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
07 aprile 12, 19:32 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
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Piccolo contributo: in caso di modelli nuovi, soprattutto: se intervenissero vibrazioni di coda che non riuscite ad eliminare, verificate con molta attenzione la corretta geometria delle pulegge di coda. intendo che lo stampaggio sia riuscito bene... Nel mio gaui nuovo, una puleggia aveva una cava del dente venuta male, che faceva fare un saltino alla cinghia, innescando strane vibrazioni. C è voluto un mese buono a capirlo... Bladebuster
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
22 aprile 12, 04:54 | #17 (permalink) Top | |
User |
ottima discussione ben Sviluppata Vi lascio un mio vecchio intervento postato nella sezione video Riprese aeree magari torna Utile Citazione:
Ciao | |
20 ottobre 12, 09:12 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Ora mi trovo in una condizione che.... mentre eseguo il traking sul mio 450 un giro avvitato di uniball e troppo e un giro svitato di uniball e poco.... Ci vorebbe una via di mezzo..... ma per forza di cose.... non e posibile.... Ho provato anche con i link che ti permettono di fare 1/2 giro.... ma non riesco a trovare la precisione..... si vede sempre la doppia pala... Visto che sto lottando contro queste maledettissime vibrazioni, volevo escludere una principale causa.... Ma in questo caso come? Esistono dei link a filettatura inversa per le teste con FlyBar? Grazie a tutti.... | |
20 ottobre 12, 09:19 | #20 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
| Citazione:
Potresti avere un problema meccanico tale per cui non riusciresti comunque ad avere un buon allineamento tra le pale. Di solito un buon tracking si trova in 5 minuti. | |
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