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User Data registr.: 11-07-2013
Messaggi: 44
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User |
Prima cosa verifica il servo ele se è ancora sano, magari scambiandolo con un altro. ...poi vedremo Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
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User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
| 3gx con testa multipala
Ciao ragazzi, provo a scrivere quì nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta in merito all'utilizzo del 3GX su un 600 multipala (tripala per l'esattezza) In estrema sintesi vorrei sapere se il 3GX funziona correttamente anche con i rotori multipala e se SI se c'è qualche parametro da settare in particolare. Preciso che io faccio solo volato tranquillo e vorrei poi inserire la meccanica in una fusoliera (Ecureil as350) Grazie mille in anticipo a chi mi darà qualche info al riguardo. |
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User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
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![]() Possibile che non ci sia nessuno che possa darmi una mano a capire ![]() | |
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User Data registr.: 08-12-2013 Residenza: Mirano
Messaggi: 275
| coda t-rex 450, effetto molla
Ciao a tutti, ho un problema con la coda del trex-450 pro, con 3gx aggiornato alla v5.0. prima di cambiare la scatola di coda funzionava alla perfezione, nelle stoppate la coda rimaneva impiantata dove volevo io. ora, quando do comando a sx, la coda va verso sx (muso a dx), e fin qui tutto ok, fino a quando non mollo lo stick della radio. Appena lascio il comando, l'eli invece di starsene fermo, la coda mi ritorna leggermente indietro. come un effetto molla. Allora pensavo fosse la 3gx, un set up sbagliato... allora ho fatto di nuovo il set up, ma il probelma rimane. il set up della coda lo faccio in normal... entro nel menù "tail" del 3gx, imposto la frequenza del servo, gli dico che è digitale,controllo la giusta compensazione, faccio tutti i limiti, gli dico il tipo di eli e poi gli l'anti torque compensation. Poi imposto la coda in heading lock (gyro intorno all'75/77%) volo e mi fa questo effetto molla che ho descritto prima. Se metto la sensibilità sotto il 50% l'eli va in autorotazione e gira su se stesso, come se la 3gx non compensasse. (però non ho provato a scendere oltre il 45% di sensibilità) . Da quel che ricordo un' anno fa sul 3gx le due luci erano entrambe rosse (volo in modalità normal), mentre adesso sono una rossa e una verde (modalita HeadingLock). Altra cosa, lo slider di coda, non è centrato (anche se durante la programmazione avevo lo stesso spazio a destra che a sinistra dello slider). Devo dire però che la coda è ferma mentre vola, fa questo problema quando do comando a dx o sx.. Se qualcuno ha qualche idea a riguardo, quelche consiglio ecc, ogni risposta è ben accetta. :big: Saluti, Federico
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User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.688
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Molto probabilmente è un problema di precompensazione errata. I palini di coda devono avere un'incidenza positiva che dovrebbe mantenere ferma la coda con servo di coda al centro. Devi regolare la coda così: Centra la squadretta del servo e regola la 3gx. Mettiti in hoovering in coda bloccata e poi passa in coda libera (a quota di sicurezza) e vedi come tende a driftare la coda. Atterra. Allunga o accorcia l'asta di coda per dare più o meno incidenza alle pale e riprova tutto. L'obiettivo è arrivare ad avere una coda quasi ferma con elicottero in hoovering e modalità giro in coda libera a basso guadagno. Quando ottieni questo l'effetto molla dovrebbe sparire, se non è così ci risentiamo. |
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User |
Quoto minestrone. Il settaggio consigliato è quello suggerito dalle correnti di pensiero più recenti, e anch'io volavo così. Il bello è che nel manuale consigliano di configurare il servo di coda al centro e il passo del rotore di coda a 0°, ma non è un buon sistema secondo me. Se vuoi passa in campo di volo da noi Sabato o Domenica che vediamo insieme.
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User | Citazione:
in linea di principio non dovrebbe cambiare nulla. Solo molta cura nel settaggio meccanico del rotore ( Allineamento, pregressione giroscopica, ecc )
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