Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 13, 07:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dbheli

Data registr.: 03-01-2006
3g

Ciao a tutti,
Istallato 3G su 450 con testa DFC ed ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Durante il traslato avanti o in retro l'eli tende a "delfinare"
2) La coda spacchettava e sono sceso al 50% di sensibilità, ma così nelle retro
sia dritte che rovesce tende a scappare...
3) L'eli è reattivo sul ccollettico, ma sul ciclico è lentissimo.
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 08:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Data registr.: 25-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dbheli Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Istallato 3G su 450 con testa DFC ed ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Durante il traslato avanti o in retro l'eli tende a "delfinare"
2) La coda spacchettava e sono sceso al 50% di sensibilità, ma così nelle retro
sia dritte che rovesce tende a scappare...
3) L'eli è reattivo sul ccollettico, ma sul ciclico è lentissimo.
Ma è il 3g o il 3gx? Comunque se l'eli delfina prova ad abbassare un pò il potenziometro sull'asse elevatore. Se il ciclico è lento puoi alzare i parametri di travel limit su elevatore e alettoni. Se la coda sbacchetta invece ci possono essere diversi problemi come meccanica non perfettamente scorrevole, puoi aver fatto male i limiti, puoi aver selezionato servo analogico in fase di setup e invece è digitale ecc. Se è tutto correto io andrei a spostare l'unibal sulla squadretta del servo di coda avvicinandolo io più possibile al centro del servo in modo da dargli una leva più corta... così dovresti riuscire a ad alzare la sensibilità. Prova e fai sapere....
Vecchio 05 settembre 13, 10:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dbheli

3g

Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Ma è il 3g o il 3gx? Comunque se l'eli delfina prova ad abbassare un pò il potenziometro sull'asse elevatore. Se il ciclico è lento puoi alzare i parametri di travel limit su elevatore e alettoni. Se la coda sbacchetta invece ci possono essere diversi problemi come meccanica non perfettamente scorrevole, puoi aver fatto male i limiti, puoi aver selezionato servo analogico in fase di setup e invece è digitale ecc. Se è tutto correto io andrei a spostare l'unibal sulla squadretta del servo di coda avvicinandolo io più possibile al centro del servo in modo da dargli una leva più corta... così dovresti riuscire a ad alzare la sensibilità. Prova e fai sapere....
Ho il vecchio 3G che non ho ancora aggiornato. Ho già provato ad abbassare da 50 a 45 il potenziometro dell'elevatore, ma il delfinaggio è rimasto, Poi non ho poutoo fare altre prove perchè il motore mi ha abbandonato ed è quasi andato a fuoco (penso timing sbagliato
Per la coda provo a rifare il setting. La meccanica è scorrevole ed ho l'uniball sul buco centrale della squadretta. Appena posso, provo e poi di faccio sapere.

Intanto grazie mille!
Ciao
Davide
Vecchio 05 settembre 13, 17:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volopocomavolo

Data registr.: 07-01-2013
Immagini: 29
Ragazzi, rinuncio al 3gx.
Oggi nuovo check up meccanico. Il modello e' ok e senza pale e palini salendo lentamente di giri da 0 a 100 non riscontro nessunissima oscillazione/vibrazione a bassa frequenza.
Sono inesperto e non ho mai toccato nessun'altra coda "grande" Se non quella dell'hurricane 550 flybar, che aveva le stesse microvibrazioni.
Sono avvertibili oltre il 70% di gas, sono davvero poche e ad altissima frequenza. Per spiegarmi meglio se metti una mano le senti ma se guardi il modello poggiato sul tavolo non ci sono scuotimenti o vibrazioni visibili. Credo che siano normali, considerando che ho la cinghia.
Eppure in idle up la coda non sta ferma. Gain 67 con radio da zero a 100.
purtroppo non so piu' che pesci prendere
Domani mi arriva un beastx e lo monto, voglio proprio vedere se la coda continua ad andarsene in giro in idle up!
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 19:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dbheli

Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Oggi nuovo check up meccanico. Il modello e' ok e senza pale e palini salendo lentamente di giri da 0 a 100 non riscontro nessunissima oscillazione/vibrazione a bassa frequenza.
Sono inesperto e non ho mai toccato nessun'altra coda "grande" Se non quella dell'hurricane 550 flybar, che aveva le stesse microvibrazioni.
Sono avvertibili oltre il 70% di gas, sono davvero poche e ad altissima frequenza. Per spiegarmi meglio se metti una mano le senti ma se guardi il modello poggiato sul tavolo non ci sono scuotimenti o vibrazioni visibili. Credo che siano normali, considerando che ho la cinghia.
Domani mi arriva un beastx e lo monto, voglio proprio vedere se la coda continua ad andarsene in giro in idle up!
Probabilmente ti dico una banalità che fores ti ha già detto qualcun altro nei post precedenti. In ogni caso te le butta la, no si sa mai. Ma ti sei assicurato di essere in "blocco coda" e non in "normal"?
Vecchio 05 settembre 13, 21:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
così x sfizio hai provato ad aggiornare alla v4.0? aggiornando tutti i parametri tornano alle impostazioni di default, magari se è qualche problema che ti sfugge di impostazioni si sistema... cmq è molto strano.. a sto punto mi vien da pensare che sia il servo che ha qualcosa che non va.. facci sapere con il beast come si comporta
Vecchio 05 settembre 13, 22:59   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
così x sfizio hai provato ad aggiornare alla v4.0? aggiornando tutti i parametri tornano alle impostazioni di default, magari se è qualche problema che ti sfugge di impostazioni si sistema... cmq è molto strano.. a sto punto mi vien da pensare che sia il servo che ha qualcosa che non va.. facci sapere con il beast come si comporta
No, non ho provato la 4.0 perche' lo voglio vedere il meno possibile!
domani montero' il beastx e vedremo che succede...
Vecchio 07 settembre 13, 20:21   #8 (permalink)  Top
User

Con lo stesso setup meccanico con cui il 3gx mi sfarfallava la coda in idle up ...con il microbeast va tutto alla perfezione... Al primo setup!

Non sapro' mai se era dovuto all'incompatibilita' con il servo di coda, al biadesivo inadatto...

Ma adesso volo!!!

Grazie a tutti per i consigli
Rispondi

Bookmarks