Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 13, 11:17   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Data registr.: 13-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Certo ragazzi,
le squadrette sono perfettamente a 90 gradi, subtrim calibrati di pochissimo per avere il piatto perfettamente a piano.
Fatti questi preliminari mi sono limitato a fare gli stessi settaggi che avevo già fatto con l'altro modello.
I tiranti li ho controllti e hanno lugehzza come da manuale.
Io penso che questa lieve differenza sia dovuta ai servi che probabilmente hanno un po meno corsa in un senso.
D'altronde i servi che monto vanno molto bene ma non sono dei più blasonati, sono degli HITEC HS485HB. Diciamo che per il volato in riproduzione vanno più che bene.
@Maxmin: anch'io ho spektrum (la Dx7) i travel adjust sono tutti settati al 100%
Ciao, tu sicuramente avrai controllato, ma per non tralasciare niente hai controllato i travel adjust del pitch con stick alto?
Oppure e' stato variato il travel limit da programma PC?
Vecchio 10 marzo 13, 11:39   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Ciao, tu sicuramente avrai controllato, ma per non tralasciare niente hai controllato i travel adjust del pitch con stick alto?
Oppure e' stato variato il travel limit da programma PC?
Ciao Max, oggi ricontrollo tutto.
Però sono (abbastanza) sicuro che il travel adjust non siano stati toccati.
I valori sul passo (+10/-12) li ho misurati prima di arrivare allo step in cui si imposta il travel limit di passo e ciclico.

Oggi rifaccio tutto.
Confesso che per il primo modello ho creato un nuovo modello da radio, rifatto il bind e quinidi i vari stesp di settaggio.
Per il secondo modello, invece, non ho creato un nuovo modello da radio ma mi sono limitato a settare al valore di default tutti i parametri della radio (subtrim, curva passo, exp, travel adjust, swash mix etc.).
Mi sa che forse ho fatto una cavolata a non creare un nuovo modello da radio
Oggi rifaccio tutto il procedimento e vi faccio sapere.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 12:12   #253 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Citazione:
Ciao Max, oggi ricontrollo tutto.
Però sono (abbastanza) sicuro che il travel adjust non siano stati toccati.
I valori sul passo (+10/-12) li ho misurati prima di arrivare allo step in cui si imposta il travel limit di passo e ciclico.

Oggi rifaccio tutto.
Confesso che per il primo modello ho creato un nuovo modello da radio, rifatto il bind e quinidi i vari stesp di settaggio.
Per il secondo modello, invece, non ho creato un nuovo modello da radio ma mi sono limitato a settare al valore di default tutti i parametri della radio (subtrim, curva passo, exp, travel adjust, swash mix etc.).
Mi sa che forse ho fatto una cavolata a non creare un nuovo modello da radio
Oggi rifaccio tutto il procedimento e vi faccio sapere.
Dal programma però non hai cambiato i travel limit?

Ciao, be' alla peggio provi a fare un nuovo modello sulla radio..
Vecchio 10 marzo 13, 14:37   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
Citazione:
Certo ragazzi,
le squadrette sono perfettamente a 90 gradi, subtrim calibrati di pochissimo per avere il piatto perfettamente a piano.
Fatti questi preliminari mi sono limitato a fare gli stessi settaggi che avevo già fatto con l'altro modello.
I tiranti li ho controllti e hanno lugehzza come da manuale.
Io penso che questa lieve differenza sia dovuta ai servi che probabilmente hanno un po meno corsa in un senso.
D'altronde i servi che monto vanno molto bene ma non sono dei più blasonati, sono degli HITEC HS485HB. Diciamo che per il volato in riproduzione vanno più che bene.
@Maxmin: anch'io ho spektrum (la Dx7) i travel adjust sono tutti settati al 100%
ricorda che il manuale ti da un'indicazione di quanto debbono essere lunghi, ma non è necessario che siano esattamente così. se vuoi risolvere in modo "indolore" e rapido, allungali di uno o due giri, in modo di aumentare il collettivo di 1 grado, e poi aumentare il parametro pitch dello swash mix per avere +-12, come ti avevo detto in precedenza

se tutto il resto, subtrim, travellimit ecc è tutto a posto, io questa la vedo come la soluzione migliore
Vecchio 10 marzo 13, 18:00   #255 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ricorda che il manuale ti da un'indicazione di quanto debbono essere lunghi, ma non è necessario che siano esattamente così. se vuoi risolvere in modo "indolore" e rapido, allungali di uno o due giri, in modo di aumentare il collettivo di 1 grado, e poi aumentare il parametro pitch dello swash mix per avere +-12, come ti avevo detto in precedenza

se tutto il resto, subtrim, travellimit ecc è tutto a posto, io questa la vedo come la soluzione migliore
Ciao ragazzi, tutto a posto
ho creato un nuovo modella da radio e così facendo ho ottenuto +11/-11 di collettivo e
+8/-8 di ciclico. Piatto perfettamente in piano con pochissimo subtrim su AIL ed ELEV.
Per il resto .... tutto come da manuale.

Per quanto riguarda infine il travel limit, ho lasciato i valori di default (+8/-8) sia su AIL sia su ELEV.
Anche se potrei allungare un po i tiranti per arrivare a +12-12 preferisco lasciare tutto com'è. Un grado in +/- non mi cambia la vita
Considerando che poi io faccio solo volato su riproduzioni direi che mi va bene così.
Vecchio 10 marzo 13, 18:10   #256 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Citazione:
Ciao ragazzi, tutto a posto
ho creato un nuovo modella da radio e così facendo ho ottenuto +11/-11 di collettivo e
+8/-8 di ciclico. Piatto perfettamente in piano con pochissimo subtrim su AIL ed ELEV.
Per il resto .... tutto come da manuale.

Per quanto riguarda infine il travel limit, ho lasciato i valori di default (+8/-8) sia su AIL sia su ELEV.
Anche se potrei allungare un po i tiranti per arrivare a +12-12 preferisco lasciare tutto com'è. Un grado in +/- non mi cambia la vita
Considerando che poi io faccio solo volato su riproduzioni direi che mi va bene così.
Vecchio 16 marzo 13, 12:45   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Ciao ragazzi
Oggi ho provato per la prima volta il 3GX dopo avere rimontato la meccanica (trex 600) in fusoliera (MD500).
Premetto che la scorsa settimana l'avevo provato senza fuso ed aveva un comportamento perfetto, probabilmente mettendolo in fuso le masse in gioco cambiano.
Ad ogi modo, non appena si è staccato dal suolo ho notato subito un certo delfinamento (non se questo è il termine giusto ma il modello aveva un dondolio avanti/indietro) così come un certo dondolamento laterale. Questo dondolamento laterale si faceva più evidente non appena c'èra anche una piccola folata di vento.

Gli RPM sono a 1750 e la coda mi è sembrata tutto sommato ferma.
Altra cosa che ho notato è che il modello mi sembrava abbastanza reattivo. Vorrei farlo diventare più sornione, a me piace così.
Secondo voi su quali parametri devo agire eliminare il dondolio e addomesticarlo di più ?

Grazie mille a a tutti.
Vecchio 16 marzo 13, 14:07   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Ciao ragazzi
Oggi ho provato per la prima volta il 3GX dopo avere rimontato la meccanica (trex 600) in fusoliera (MD500).
Premetto che la scorsa settimana l'avevo provato senza fuso ed aveva un comportamento perfetto, probabilmente mettendolo in fuso le masse in gioco cambiano.
Ad ogi modo, non appena si è staccato dal suolo ho notato subito un certo delfinamento (non se questo è il termine giusto ma il modello aveva un dondolio avanti/indietro) così come un certo dondolamento laterale. Questo dondolamento laterale si faceva più evidente non appena c'èra anche una piccola folata di vento.

Gli RPM sono a 1750 e la coda mi è sembrata tutto sommato ferma.
Altra cosa che ho notato è che il modello mi sembrava abbastanza reattivo. Vorrei farlo diventare più sornione, a me piace così.
Secondo voi su quali parametri devo agire eliminare il dondolio e addomesticarlo di più ?

Grazie mille a a tutti.
Scusate
aggiungo solo che questo dondolio ce l'ho subito in hoovering. Non ho neanche provato a fare del traslato.
Vecchio 16 marzo 13, 14:52   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Scusate
aggiungo solo che questo dondolio ce l'ho subito in hoovering. Non ho neanche provato a fare del traslato.
hai provato ad alzare i giri ?
Vecchio 16 marzo 13, 15:00   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
hai provato ad alzare i giri ?
Io volo in GOV mode.
I giri erano prima a 1700 li ho portati a 1750.
Ma non è cambiato nulla.
Mi stavo domandando se devo per caso agire su quelle due rotelline che ci sono sopra il 3Gx. Anche se non ho capito bene a cosa servono.
Rispondi

Bookmarks