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Vecchio 18 dicembre 12, 08:07   #151 (permalink)  Top
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QUOTE=Panph;3536374]cosa intendi per ko? io ho notato il primo volo, quando ancora non avevo il tracking perfetto, che durante un volato veloce, avevo passo positivo pieno (con il tracking fuori ha sicuramente fatto vibrazioni), e quando ho dato una cabrata potente, la centralina è andata un attimo nel panico, e ha avuto una bella indecisione...
dopo aver sistemato il tracking, tutto a posto, più nessuna indecisione, anche bello cacciato[/QUOTE]

Il tracking perfetto, non si riesce ad alzare l'ely perché il piatto è completamente piegato!! Per le vibrazioni, siccome non l'ho assemblato io, può essere che la posizione dei cuscinetti all'interno del trave di coda non siano stati montati nella posizione corretta e quindi la coda va in risonanza e trasmetta vibrazioni a tutta la meccanica??
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Vecchio 18 dicembre 12, 08:59   #152 (permalink)  Top
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QUOTE=Panph;3536374]cosa intendi per ko? io ho notato il primo volo, quando ancora non avevo il tracking perfetto, che durante un volato veloce, avevo passo positivo pieno (con il tracking fuori ha sicuramente fatto vibrazioni), e quando ho dato una cabrata potente, la centralina è andata un attimo nel panico, e ha avuto una bella indecisione...
dopo aver sistemato il tracking, tutto a posto, più nessuna indecisione, anche bello cacciato
Il tracking perfetto, non si riesce ad alzare l'ely perché il piatto è completamente piegato!! Per le vibrazioni, siccome non l'ho assemblato io, può essere che la posizione dei cuscinetti all'interno del trave di coda non siano stati montati nella posizione corretta e quindi la coda va in risonanza e trasmetta vibrazioni a tutta la meccanica??[/QUOTE]

fai una prova, smonta le pale principali, e tenendolo saldamente per il tubo avvia il motore... senti subito se ci sono forti vibrazioni dati dal rotore di coda...
io sinceramente ho fatto questa procedura per assicurarmi che il rotore di coda fosse perfettamente bilanciato.. dato che faceva un po' di vibrazioni (e in caso senza le pale principali, lo vedi subito perchè i tiranti che supportano il tubo vanno in risonanza), ho aggiunto 2cm di nastro sottile sulla pala fuori, e poi tutto ok, son riuscito a ridurre drasticamente le (seppur poche) vibrazioni sul tubo di coda...

certo nel tuo caso, se il cuscinetto (o più d'uno) non è proprio al centro, ma si è spostato troppo avanti o troppo indietro, magari il torque tube ruota flettendosi troppo... dopo aver fatto la prova dinamica, per sicurezza smonta il tubo e controlla...
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Vecchio 18 dicembre 12, 10:13   #153 (permalink)  Top
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Sicuramente oggi visto che non sono al lavoro farò la prova. Quello che non capisco è perché il piatto torni in posizione neutra solo dopo aver spento il motore.. il modello è un 700 nitro. Io volo con il 550 ed è perfetto!! Forse una volta andata in tilt la centralina non riesce più a riprendersi.. ho notato che quando si dava gas il modello traballava tanto sui pattini. Io ho dato colpa alle pale che devono ancora sistemarsi sulla pinza.. molto probabilmente il problema è più grave di quello che si pensa.. meglio che faccia controllare la posizione dei cuscinetti nel tubo..
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:05   #154 (permalink)  Top
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Oggi ho cambiato posizione alla centralina al t-rex 700N. Tutti i problemi erano dovuti a una posizione non corretta. Ora il 3gx 3.0 è perfetto!! Ely stabile e preciso!!!
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:13   #155 (permalink)  Top
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Oggi ho cambiato posizione alla centralina al t-rex 700N. Tutti i problemi erano dovuti a una posizione non corretta. Ora il 3gx 3.0 è perfetto!! Ely stabile e preciso!!!
ma era quindi soltanto un problema dovuto alle vibrazioni o al non corretto posizionamento rispetto agli assi della centralina?
sui nitro le vibrazioni purtroppo sono moooolte di più, in caso mettici anche 2 strati di antivibrazioni sotto la centralina
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:35   #156 (permalink)  Top
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ma era quindi soltanto un problema dovuto alle vibrazioni o al non corretto posizionamento rispetto agli assi della centralina?
sui nitro le vibrazioni purtroppo sono moooolte di più, in caso mettici anche 2 strati di antivibrazioni sotto la centralina
sul nitro perchè sull'elettrico è il contrario
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:41   #157 (permalink)  Top
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sul nitro perchè sull'elettrico è il contrario
beh insomma, non sono del tutto d'accordo.. tu sull'elettrico non usi l'adesivo antivibrazioni sotto la centralina o il giroscopio?
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Vecchio 18 dicembre 12, 21:52   #158 (permalink)  Top
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beh insomma, non sono del tutto d'accordo.. tu sull'elettrico non usi l'adesivo antivibrazioni sotto la centralina o il giroscopio?
ovviamente lo uso ma il più basso e rigido possibile. assolutamente non doppio strato o morbido
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Vecchio 18 dicembre 12, 22:18   #159 (permalink)  Top
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ovviamente lo uso ma il più basso e rigido possibile. assolutamente non doppio strato o morbido
Ciao
Quale usi ?
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Vecchio 18 dicembre 12, 23:14   #160 (permalink)  Top
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La centralina era stata posizionata nella parte inferiore del rexone, vicino alla testa del motore per intenderci. Entrambi i bi-adesivi in dotazione. Solo con il motore in moto la centralina faceva brutti scherzi!! Per sicurezza ho controllato la trasmissione di coda, pensavo fosse quella che mandava in crisi il sistema. Ho spostato la centralina nella parte superiore, vicino al piatto ciclico. Il modello Perfetto!! Sicuramente la centralina troppo vicina al motore, anche se a scoppio, può creare problemi
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