12 dicembre 11, 22:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Palermo
| Flybarless, waypoint e stabilizzatore d' assetto all-in-one!
Salve a tutti, quest' estate mi è "caduto l' occhio" su alcuni dispositivi che vantano di trasformare il nostro elimodello in una sorta di drone UAV; l' idea mi interessava parecchio e quindi ho visto un po' di questi sistemi su internet, purtroppo ho avuto modo di notare come il costo di questi dispositivi sia estremamente elevato (dai $300 di ardupilot alle £8000 di djqualcosa) però i conti non tornano: sommando tutti i componenti elettronici non si arriva a più di 100$ nel peggiore dei casi (e per "peggiore" intendo con componenti realmente di buona qualità.) Comprati alcuni componenti elettronici, fra cui un modulo GPS, un IMU( magnetometro+accelerometro+giroscopio) con 9dof( cioè con tutti i sensori a tre assi) e un microprocessore a 32bit ho deciso di provare a realizzare qualcosa di simile! Ieri finalmente ho completato la parte relativa alla stabilizzazione di assetto e al dispositivo flybarless, tutto in un unico dispositivo! Ho inserito anche una scheda SD nel progetto, da questa l' "autopilota" si prende le impostazioni generali e le eventuali coordinate GPS dei waypoints. Un oggetto simile sarebbe utile per riprese video o rilevamenti, credete che una cosa del genere possa interessare?
__________________ T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro T-Rex 600L Dominator 3-blades Assault 700 DFC |
21 dicembre 11, 23:16 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti, dopo ben sei mesi di lavoro e 32 pagine di codice scritte, il progetto è finito! Ho provato tutto a banco e funziona alla perfezione... Adesso sto riflettendo un po' sull' aggiunta di una scheda SD( o micro-SD) dove memorizzare tutti i dati modificabili(parametri dei sensori, alcune costanti personalizzabili, ecc.) e i waypoints per l' autopilota. In più chiaramente è necessario mettere insieme anche un programma per ambiente Windows che renda facile la programmazione del dispositivo, però ho incontrato difficoltà nello studio delle API di GoogleMaps, avete conoscenza in materia, potete aiutarmi? Vorrei mettere insieme il tutto in una scheda ancora più piccola: so che esistono dei servizi per la stampa e l' assemblaggio di pcb con smd, qualcuno ha qualche suggerimento? Pietro
__________________ T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro T-Rex 600L Dominator 3-blades Assault 700 DFC |
21 dicembre 11, 23:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2009
| Citazione:
| |
22 dicembre 11, 14:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Nei sogni
| Citazione:
Entro domani ti faccio sapere! Ps. Complimenti | |
15 gennaio 12, 23:16 | #9 (permalink) Top | |
|
Inserita scheda SD e scritta la parte di codice inerente la decodifiche di stringhe inviate da via seriale dal computer tramite qualunque programma. Questa è la base, Citazione:
__________________ T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro T-Rex 600L Dominator 3-blades Assault 700 DFC Ultima modifica di coderzone77 : 06 maggio 14 alle ore 00:15 Motivo: Rimossa email | |
16 gennaio 12, 11:06 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Nei sogni
| Citazione:
Ultima modifica di coderzone77 : 06 maggio 14 alle ore 00:15 | |
Bookmarks |
| |