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Vecchio 09 giugno 13, 23:31   #901 (permalink)  Top
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Ciao a tutti posso farvi una domanda?

Che differenze ci sono tra la versione normale e la s?

Da quello che ho capito la differenza sta nella possibilità di collegare
i satelliti Spektrum e di un'altra marca oppure ci sono
altre e più importanti differenze?

Ho cercato ma non trovato.
Ciao
Fabio
Io non ne so piu' di te se non che la versione S e' installabile anche su multirotore e su ala fissa...
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Vecchio 18 giugno 13, 17:30   #902 (permalink)  Top
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Ciauuuu...

Ragazzi scusate, una domandina facile facile...

Allora, la centralina e perfetta, l'elicottero vola bene, sto piano piano affinando la coda in base alle mie esigenze, e inizio a capire a cosa servono tutti i parametri del menu' avanzato.... pero' ora ho un piccolo dubbio...

Ho "notato", che nella schermata iniziale dove ci sono i parametri pre impostati riguardanti la coda, si puo' regolare la sensibilita' di rotazione della coda Dx e Sx ok... fino a qui... no problem, ma il Gain... che di default e impostato a 100.... quello non capisco a che serva, se gia' la sensibilita' la regolo dalla trasmittente come se avessi un gyro normale...

Non e che di debba per caso disabilitare quello dalla trasmittente e regolare solamente da pc?
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Vecchio 18 giugno 13, 18:18   #903 (permalink)  Top
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Non e che di debba per caso disabilitare quello dalla trasmittente e regolare solamente da pc?
Dipende se usi il canale AUX per pilotare il gain di coda (come si fa' normalmente) o se lo usi per gestire il cambio tra i due banchi di memoria disponibili (che sono chiamati Condition 1 e Condition 2).
Su Rcgroups scrivono che, se usi la radio per settare il gain di coda, il valore del gain sul software deve essere messo a 100.
Se usi le "Conditions", allora il gain di coda dovrai settarlo su software (e potrai memorizzare due valori di gain diversi, uno per ciascuna Condition).

Personalmente ora setto il Gain da radio (piu' pratico e inoltre ti permette di reinizializzare i giroscopi switchando velocemente tra un un valore normal e uno heading hold alcune volte senza dover staccare la batteria) mentre non uso mai le "Conditions" (di cambiare la configurazione in volo per il momento non sento alcun bisogno).
Ho comunque l'abitudine una volta individuato un valore corretto del gain di riportarlo anche sul software (in modo che se sulla centralina ho sempre memorizzata una configurazione "completa", incluso il valore credibile del gain di coda).
Ciao
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Vecchio 19 giugno 13, 00:13   #904 (permalink)  Top
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Dipende se usi il canale AUX per pilotare il gain di coda (come si fa' normalmente) o se lo usi per gestire il cambio tra i due banchi di memoria disponibili (che sono chiamati Condition 1 e Condition 2).
Su Rcgroups scrivono che, se usi la radio per settare il gain di coda, il valore del gain sul software deve essere messo a 100.
Se usi le "Conditions", allora il gain di coda dovrai settarlo su software (e potrai memorizzare due valori di gain diversi, uno per ciascuna Condition).

Personalmente ora setto il Gain da radio (piu' pratico e inoltre ti permette di reinizializzare i giroscopi switchando velocemente tra un un valore normal e uno heading hold alcune volte senza dover staccare la batteria) mentre non uso mai le "Conditions" (di cambiare la configurazione in volo per il momento non sento alcun bisogno).
Ho comunque l'abitudine una volta individuato un valore corretto del gain di riportarlo anche sul software (in modo che se sulla centralina ho sempre memorizzata una configurazione "completa", incluso il valore credibile del gain di coda).
Ciao
Ciao erisko...

Il canale aux e collegato al canale del gyro, come da manuale, però per sistemare la coda nel volato all'indietro ( mi imbardava a Sx ) ho dovuto aumentare lo YAW I gain ed abbassare il gain della coda a 80, mentre il gain dalla trasmittente e impostato a 33... ora e accettabile ma non perfetta, sbandiera leggermente...

Ecco visto che hai toccato il discorso delle 2 bancate.... come le posso sfruttare?

A me interesserebbe avere 2 modalità di volo, ma non ho ancora capito come impostarle....

Per il momento, con l'aurora 9 gestisco parzialmente la cosa semplicemente con:

Il passo, i giri rotore e il gain della coda, sempre dalla trasmittente...

Ciao e grazie.
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Vecchio 19 giugno 13, 09:56   #905 (permalink)  Top
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Ciao erisko...

Il canale aux e collegato al canale del gyro, come da manuale, però per sistemare la coda nel volato all'indietro ( mi imbardava a Sx ) ho dovuto aumentare lo YAW I gain ed abbassare il gain della coda a 80, mentre il gain dalla trasmittente e impostato a 33... ora e accettabile ma non perfetta, sbandiera leggermente...
Uhm, a naso c'è qualcosa che non mi torna.
Dunque quello che hai fatto è corretto, dei 3 gain (P,I,D) l'I è quello che tiene la posizione (effetto Heading Hold).
Il gain della coda, intendi il "tail gain" (generale) di cui parlavamo nel messaggio prima?
Perchè il termine "YAW" è sempre riferita alla coda. Cioè alla fine hai 4 valori di GAIN per la coda possibili (così come ne hai 4 per alettoni e profondità):
un generale (che può anche essere da radio) e poi i 3 P, I, D (Yaw nel caso della coda).
Però il fatto che imbardi a sx in retro (e che a questo punto non ti tenga proprio la coda se fai dei coni) è dovuto (nel 99.9% dei casi) a problemi meccanici.

hai circa 8° di incidenza dei palini in posizione neutra?
se tieni ferma l'asta del servo di coda, e cerchi di far ruotare i palini quanti gradi riesci a fargli fare (piu' o meno, ad occhio)?
muovendo a mano l'asta del servo di coda (oppure facendo ruotare i palini sempre a mano) senti degli "impuntamenti" (anche lievi) e devi forzare in qualche punto? (se sì ricontrolla che tutti gli snodi della coda siano ben allineati e stretti)

Per fare un esempio non piu' tardi di 10 giorni fa' uno dei 450 ha iniziato ad avere una coda ballerina.
Il tarot su questo è posizionato sulla "piazzola" del giroscopio (sul tubo di coda) e quindi fuoriesce a sbalzo leggermente.
Il problema era che il biadesivo aveva perso forza e la centralina poteva vibrare in senso orizzontale. Ho applicato una fascetta intorno alla centralina (ben stretta in questo caso) e la coda è tornata ferma (e la ripromessa di cambiare il biadesivo - ecco che mi hai ricordato di una cosa da fare stasera ).

Per il discorso del valore 33 sull'Aurora, non ti so dire nulla. Non la conosco come radio. Sulla mia la sensibilità del giro è 0-49 per il normal e 51-100 per l'HH; sui miei elicotteri uso valori compresi tra il 65% e il 76% (se ricordo bene).

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Ecco visto che hai toccato il discorso delle 2 bancate.... come le posso sfruttare?

A me interesserebbe avere 2 modalità di volo, ma non ho ancora capito come impostarle....
Ciao e grazie.
Per le 2 modalità di volo (Conditions): devi impostare da software il canale AUX per gestire le conditions. A questo punto tramite questo canale poi switchare tra una Condition e l'altra (con valore 0-100 ovvero con uno switch on/off).
Per configurarle, da software, devi scegliere la condition attiva (c'è un menù a discesa - mi pare - dove poter scegliere tra le 2 Conditions) e quindi tutti i parametri verranno memorizzati in quella specifica condition.
Onestamente per come volo io non ho ancora avuto l'esigenza di cambiare i parametri della centralina "al volo", un settaggio mi è piu' che sufficiente per tutto, per cui non ho ancora sfruttato questa possibilità.

Ciao
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Vecchio 19 giugno 13, 12:21   #906 (permalink)  Top
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Uhm, a naso c'è qualcosa che non mi torna.
Dunque quello che hai fatto è corretto, dei 3 gain (P,I,D) l'I è quello che tiene la posizione (effetto Heading Hold).
Il gain della coda, intendi il "tail gain" (generale) di cui parlavamo nel messaggio prima?
Perchè il termine "YAW" è sempre riferita alla coda. Cioè alla fine hai 4 valori di GAIN per la coda possibili (così come ne hai 4 per alettoni e profondità):
un generale (che può anche essere da radio) e poi i 3 P, I, D (Yaw nel caso della coda).
Però il fatto che imbardi a sx in retro (e che a questo punto non ti tenga proprio la coda se fai dei coni) è dovuto (nel 99.9% dei casi) a problemi meccanici.

hai circa 8° di incidenza dei palini in posizione neutra?
se tieni ferma l'asta del servo di coda, e cerchi di far ruotare i palini quanti gradi riesci a fargli fare (piu' o meno, ad occhio)?
muovendo a mano l'asta del servo di coda (oppure facendo ruotare i palini sempre a mano) senti degli "impuntamenti" (anche lievi) e devi forzare in qualche punto? (se sì ricontrolla che tutti gli snodi della coda siano ben allineati e stretti)

Per fare un esempio non piu' tardi di 10 giorni fa' uno dei 450 ha iniziato ad avere una coda ballerina.
Il tarot su questo è posizionato sulla "piazzola" del giroscopio (sul tubo di coda) e quindi fuoriesce a sbalzo leggermente.
Il problema era che il biadesivo aveva perso forza e la centralina poteva vibrare in senso orizzontale. Ho applicato una fascetta intorno alla centralina (ben stretta in questo caso) e la coda è tornata ferma (e la ripromessa di cambiare il biadesivo - ecco che mi hai ricordato di una cosa da fare stasera ).

Per il discorso del valore 33 sull'Aurora, non ti so dire nulla. Non la conosco come radio. Sulla mia la sensibilità del giro è 0-49 per il normal e 51-100 per l'HH; sui miei elicotteri uso valori compresi tra il 65% e il 76% (se ricordo bene).



Per le 2 modalità di volo (Conditions): devi impostare da software il canale AUX per gestire le conditions. A questo punto tramite questo canale poi switchare tra una Condition e l'altra (con valore 0-100 ovvero con uno switch on/off).
Per configurarle, da software, devi scegliere la condition attiva (c'è un menù a discesa - mi pare - dove poter scegliere tra le 2 Conditions) e quindi tutti i parametri verranno memorizzati in quella specifica condition.
Onestamente per come volo io non ho ancora avuto l'esigenza di cambiare i parametri della centralina "al volo", un settaggio mi è piu' che sufficiente per tutto, per cui non ho ancora sfruttato questa possibilità.

Ciao
Ciao.

Andiamo per gradi:

La centralina e fissata all'interno del frame e per come e messa, fa corpo unico, quindi penso sia impossibile che da li si "scolli"


La coda, come menzionato in precedenza, semplicemente facendo un accenno di volato all'indietro non mantiene la sua posizione, e guardano l'elicottero di coda, questa imbarda a Sx, i palini di coda in pozione neutra, hanno una leggera incidenza per contrastare la coppia del motore ( penso sia anche meno di 8° ).....

Per i gradi ottenibili dai palini di coda, ho una discreta corsa su entrambi i lati, e impuntamenti strani non ce ne sono ( anche perchè e stata una delle prime cose che ho controllato in principio )

Come valori di percentuale di Gain sulla trasmittente.... siamo li, visto che con l'aurora9 ho 2 modalità di "visione" del valore....

Se però metto il valore del gain a 100 sul software e lavoro solo con la trasmittente, la coda peggiora vistosamente... sbandiera troppo quando do colpi di passo!
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Vecchio 19 giugno 13, 12:46   #907 (permalink)  Top
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Ciao.
Andiamo per gradi:
La centralina e fissata all'interno del frame e per come e messa, fa corpo unico, quindi penso sia impossibile che da li si "scolli"
Che penzoli ovviamente no, che possa oscillare/vibrare orizzontalmente (se è fissata solo con il classico biadesivo) perchè no?

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La coda, come menzionato in precedenza, semplicemente facendo un accenno di volato all'indietro non mantiene la sua posizione, e guardano l'elicottero di coda, questa imbarda a Sx, i palini di coda in pozione neutra, hanno una leggera incidenza per contrastare la coppia del motore ( penso sia anche meno di 8° ).....
Ottimo

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Per i gradi ottenibili dai palini di coda, ho una discreta corsa su entrambi i lati, e impuntamenti strani non ce ne sono ( anche perchè e stata una delle prime cose che ho controllato in principio )
Non intendevo verificare la corsa, ma il gioco che hanno i palini rispetto al movimento del servo. Di solito questo è il principale problema che genera instabilità di coda su qualsiasi eli. Sul 450 poi essendo la coda gestita con un giunto sferico, dopo un po' prende del lasco.
Questo problema l'ho risolto definitivamente facendo questo: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3451496

ma alle volte il problema è anche altrove, ad esempio sui materiali. Per cui ho fatto questo:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3749874

Vedi un po' se ti può essere di utilità....

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Come valori di percentuale di Gain sulla trasmittente.... siamo li, visto che con l'aurora9 ho 2 modalità di "visione" del valore....
Se però metto il valore del gain a 100 sul software e lavoro solo con la trasmittente, la coda peggiora vistosamente... sbandiera troppo quando do colpi di passo!
Quindi non è vero che il valore di gain della coda sulla centralina è abilitato solo in modalità "conditions" attive, ma è sempre inserito (quindi il gain di coda è il risultato del valore sulla radio + il valore del gain su centralina)... chissà con che relazione matematica... mah!
Allora prova a fare come me, imposta un valore di gain circa uguale sia su centralina che su radio (es: 75% su entrambi) e poi fai solo correzioni di punti percentuali sulla radio.

Ciao
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Vecchio 19 giugno 13, 12:50   #908 (permalink)  Top
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Per le 2 modalità di volo (Conditions): devi impostare da software il canale AUX per gestire le conditions. A questo punto tramite questo canale poi switchare tra una Condition e l'altra (con valore 0-100 ovvero con uno switch on/off).
Per configurarle, da software, devi scegliere la condition attiva (c'è un menù a discesa - mi pare - dove poter scegliere tra le 2 Conditions) e quindi tutti i parametri verranno memorizzati in quella specifica condition.
Onestamente per come volo io non ho ancora avuto l'esigenza di cambiare i parametri della centralina "al volo", un settaggio mi è piu' che sufficiente per tutto, per cui non ho ancora sfruttato questa possibilità.

Ciao
Ah dimenticavo....

Si, e da un pezzo che ho visto questa impostazione tramite un menù a tendina, e anche se lo vado a selezionare, come faccio ad "assegnare" uno switch sulla trasmittente per cambiare banco??

Qualcosa mi sfugge..... forse complice anche la mia poca conoscenza dell'inglese...

Ciao.
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Vecchio 19 giugno 13, 12:58   #909 (permalink)  Top
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Non intendevo verificare la corsa, ma il gioco che hanno i palini rispetto al movimento del servo. Di solito questo è il principale problema che genera instabilità di coda su qualsiasi eli. Sul 450 poi essendo la coda gestita con un giunto sferico, dopo un po' prende del lasco.
Questo problema l'ho risolto definitivamente facendo questo: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3451496
ma alle volte il problema è anche altrove, ad esempio sui materiali. Per cui ho fatto questo:
Ah ok ok... ora ho capito... scusami....

Beh... del leggero gioco ci sta, e a dirla tutta.... ho un leggero sospetto che sia proprio il giunto sferico.... ora ad occhio non penso sia più di un grado... almeno spero...

( vuoi che sia quel leggero gioco che mi stia creando tutti questi grattacapi )

Ora: cosi come ho impostato i parametri.... la stabilità di coda e migliorata notevolmente.... proverò ad eliminare quasi del tutto il gioco sul giunto sferico e poi farò altre prove...

Ciao.

Ps. Ho guardato la tua soluzione che mi hai postato, e devo dire che e geniale.... ma come la faccio??
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Vecchio 19 giugno 13, 13:02   #910 (permalink)  Top
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Ah dimenticavo....

Si, e da un pezzo che ho visto questa impostazione tramite un menù a tendina, e anche se lo vado a selezionare, come faccio ad "assegnare" uno switch sulla trasmittente per cambiare banco??

Qualcosa mi sfugge..... forse complice anche la mia poca conoscenza dell'inglese...

Ciao.
Beh direi che potresti provare (giusto per vedere se funziona):

1) Nel menu a tendina del software scegli di usare il canale AUX per le Conditions (a questo punto il cambio di condition lo fai direttamente con lo switch della radio che usi per la sensibilità del giroscopio)
2) nel menu a tendina delle condition scegli la 1 e imposti quindi il gain di coda a -50 (normal)
3) nel menu a tendina delle condition scegli la 2 e imposti quindi il gain di coda a +50 (Heading Hold)
4) sulla radio imposti la sensibilità del giroscopio in modo che in una posizione dello switch hai 0% e nell'altra hai 100%.

A questo punto agendo sullo switch del giroscopio se vedi accendersi alternativamente il led blu e rosso sulla centralina vuol dire che stai cambiando da Condition 1 a condition 2 e viceversa.
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