07 aprile 13, 23:50 | #721 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
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Dopo aver perso la vista a son di prove, numeri, clic del pc, ho trovato dove si celava il "problema" Pensando in principio che si trattasse di meccanica e servi poco precisi o con dei possibili problemi, il mio "lavoro" si e fossilizzato li.... ma il problema era tutt'altro!! Andiamo per ordine: Nel settaggio di base della centralina Tarot Zxy-s ho provveduto ad eseguire tutti i passaggi richiesti in maniera certosina.... Piatto allineato per tutta la sua corsa, squadrette a 90°, uniball tutti di misura uguale, ma il problema era che, da un lato i servi avevano più corsa rispetto al lato opposto....e di parecchio!! Di conseguenza, ho provveduto a trimmare i servi interessati sempre da Pc per portare la giusta corsa dei servi su entrambi i lati, ma cosi facendo, il piatto non risultava più allineato! Sistemavo i gradi ciclici degli alettoni, e di conseguenza... non mi tornavano i gradi ciclici cabra/picchia e passo collettivo!! La soluzione si celava sui Sub-Trim della trasmittente.... Mi spiego.... nel mio caso la procedura da eseguire e la seguente: Prima si esegue il settaggio meccanico ( squadrette a 90° ), poi via Pc e si piazza il piatto a 90°.... Una volta fatto questo passaggio, iniziamo a trimmare, sempre da Pc i servi in maniera tale da avere la giusta corsa da entrambe le parti, ecco che ora andiamo a ri-posizionare il piatto a 90° con i sub-trim della trasmittente... Cosi facendo, i servi mi mantengono tutta la corsa che ho impostato da Pc, il patto a 90° rimane per vai del centraggio con il sub-trim della trasmittente e i gradi ciclici risultano perfetti in tutte le direzioni, cosi pure il passo collettivo e lo zero a centro stick e perfetto!! Ho scollegato la batteria e ri-collegato il tutto per vedere se le impostazioni date dalla trasmittente fossero mantenute in "memoria" e cosi e stato.... |
08 aprile 13, 11:03 | #722 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dici? Secondo me c'è qualcosa di strano in tutto questo. Ricapitolo la procedura di setup: A) mettere sulla radio tutti i trim e subtrim a zero; mettere le corse di tutti i canali a +100%/-100% collegare solo la centralina ZYX e attivare il software di configurazione; entrare nel menù "Monitor" e verificare che: B1) con gli stick centrati ciascun comando sul software indichi perfettamente zero (0); se non è così occorre agire sui subtrim della radio finchè i comandi non sono a zero. B2) Occorre verificare che il senso di movimento delle barre sul software corrisponda al senso degli stick (es. rudder a destra, barra del software a destra); in caso contrario agire sui reverse di canale della radio. B3) Portando ciascuno stick sull'estremità (min/max) sul software si deve leggere sempre 100%; se così non fosse occorre modificare il "travel" (corsa) di ciascun canale agendo sempre sulla radio. In questo modo la radio e la centralina sono "allineate" e si può uscire dal menù di "Monitor" del software. Solo a questo punto colleghi i servi, e procedi con l'allineamento del piatto, delle squadrette e dei link. Metti le squadrette dei servi il piu' possibile a 90°, verificando che il piatto sia il piu' possibile orizzontale e circa a metà corsa, giocando con le lunghezze dei link (in modo che possa muovere tanto in basso quanto in alto lungo l'albero). Fatto questo si può mettere l'accessorio per misurare la planarità del piatto e quindi allinearlo tramite i controlli presenti nella pagina "servo trim" del software ZYX (non si devono piu' toccare i comandi di trim/subtrim/travel della radio!!). Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 08 aprile 13 alle ore 11:06 | |
08 aprile 13, 11:42 | #723 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
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| Citazione:
allora, tutti i passaggi da te elencati li ho eseguiti in manera corretta, tranne che in 2 punti... Il travel o epa non li ho toccati... nel menu monitor i servi agiscono in maniera corretta, la loro corsa non e al 100% ma siamo nell' ordine dei 95/96 %...... se vado a mettere mano sull' epa ho notato che la velocita' dei servi rallenta... I servi.. nella fase di montaggio iniziale li ho installati subito e non dopo aver centrato la trasmittente...anche perche' da quel che ne sapevo io.... sia l'epa che i sub trim non dovevano essere toccati sulle centraline Fbl.... | |
08 aprile 13, 12:09 | #724 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2012 Residenza: inzago
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per il tarot, come per il beastex, si è obbligati ad usare determinati servi o va bene un po' tutto?
__________________ Q-BOT Micro Quadcopter Dx6i "....che dolore sognare per chi non può mai..." |
08 aprile 13, 15:30 | #725 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Per la Tarot (e alcune altre centraline) l'epa e i subtrim VANNO SEMPRE utilizzati per l'azzerramento e la centratura del segnale della radio sulla centralina, in modo da fargli capire esattamente dov'è lo "zero" degli stick della radio (che non corrisponde ad un valore assoluto, ma variabile anche se di poco da radio a radio). Abbastanza ovvio no?
__________________ AGEM Genovamodel.it | ||
08 aprile 13, 15:44 | #726 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si può sempre fare una prova, ma il fallimento è dietro l'angolo (e anche un solo servo che non riesca a "seguire" correttamente i comandi impartiti dalla centralina provoca dei bruttisimi effetti quali l'eli incontrollabile che saltella e vibra a destra e a manca). D'altro canto risparmiare sulla centralina non vuol dire necessariamente poter risparmiare sui servi (e aver risparmiato almeno 100 euro sulla centralina mi sembra già un'ottimo obiettivo, no?). Per il mondo 450 esistono ottimi servi digitali, precisi e veloci che si trovano intorno ai 20 euro l'uno. Insomma sui servi si può risparmiare ma servono cmq dei servi "degni": e questo vale per qualunque centralina FBL, dalla più "povera" alla più blasonata. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
08 aprile 13, 16:18 | #727 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2012 Residenza: inzago
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08 aprile 13, 16:23 | #728 (permalink) Top |
User | direi di sì, mi sembra ok, come caratteristiche.
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08 aprile 13, 16:36 | #729 (permalink) Top |
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Altrimenti il clone del MKS ... TGY-306G Ultra Fast/High Torque MG Digital Alloy Cased Servo 3kg / .06sec / 21g
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
08 aprile 13, 17:37 | #730 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
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Ora e tutto mooolto più chiaro.... e finalmente esco da questa fitta nebulosa!! Per quanto riguarda la Velocità dei servi..... riprovo.... rifaccio la configurazione e poi ti so dire... non voglio ridire cazzate...ma..... ho un dubbio... Ps..... devo dire comunque, che questa centralina va davvero bene.... nonostante sia stata "settata" non benissimo, ( a sto punto direi da cul ) e alle volte inconsapevole degli errori di settaggio, ho comunque volato in questa maniera...Tarot 450 Flying for Fun - YouTube E pure a fronte, di vibrazioni causati da questo inconveniente post volo,http://www.baronerosso.it/forum/atta...d-cam00021.jpg non ha dato un ben che minimo accenno di problemi... ( mi e andata bene.. diciamola tutta... però chissà da quanti secondi volavo cosi ) Ciao e mille grazie per avermi schiarito le idee.... ti farò sapere appena possibile, se tutto e tornato come deve essere.... | |
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