Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 12, 21:10   #281 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Infatti nel setup c'è la procedura di zero (centraggio) degli stick e della corsa dei comandi (-100%/+100%) da sistemare con i subtrim della radio.
si, confermo che l'ho fatta a pennello e ricontrollata.

addirittura mi sono preoccupato, quando il monitor del setup mi diceva zero per un canale, che lo stesso canale fosse subtrimmato (si può dire? ) in maniera tale che il numero di click del subtrim per far comparire l'uno ed il meno uno siano i medesimi, da un lato e dall'altro.

quindi non solo sono allo zero, sono anche al centro dello zero (per l'aurora ci vogliono circa 8 valori di subtrim per incrementare di uno il valore del monitor dello ZYX)

La stessa cosa ho fatto anche per gli EndPoint, al punto che quando setto il gain dalla radio il monitor mi da lo stesso valore.

ma se anche non fosse stato così, il giro legge lo zero quando si inizializza, per me è tutto li, il giro si inizializza male... devo capire perchè...
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 21:23   #282 (permalink)  Top
User

Citazione:
Infatti è il primo dato "strano" di cui ti volevo chiedere .
La compensazione di coda l'ho provata un po' in tutte le salse sul microbeast prima e sul tarot poi, ma in effetti se la meccanica è a posto, non ti serve a niente: la coda cambiando il passo non deve girare. Se gira, non è a posto la meccanica.

come diceva qualcuno il valore "I" a 25 è molto basso: sul 7HV io ho
- P (Rate) 80
- I (H.Hold) 45
- D (Stop) 22
Come suggeriscono i nomi tra parentesi, i 3 gain "Proportional, Integral, Derivative" hanno ciascuno un effetto piu' o meno evidente sulla coda.
Il gain I ha proprio la particolarità (come hai giustamente "arguito" tu) l'effetto di tenere la posizione.
Se non ricordo male sul 450 il valore "I" l'ho messo anche piu' alto, a memoria direi 52 o 54.
Piu' alto si riesce a tenere, meglio è. Ovviamente se non genera altri effetti indesiderati (oscillazioni, pendolamenti), quindi da aumentare per piccoli passi.

Ciao
OK, avevo provato a 50 e non era cambiato nula, adesso l'ho messo a 110 (esagerare per provare) e non è cambiato nulla, forse peggiorato un pò.

Del resto se il giro commette un piccolo errore di deriva, che riesco a mascherare con la giro dead, l'integrale però continua ad 'accumularli' per restituirli amplificati.

Ho provato anche a ridurre a 10 (volevo mettere zero ma non lo consente, e comunque continua a driftare.

devo trovare qualcosa che lo 'confonde' durante l'inizializzazione, e non lo risolvo con i parametri secondo me.

Domani forse mi viene a trovare un amico con la 2801 e facciamo qualche prova (non si sa mai )
Vecchio 09 settembre 12, 15:12   #283 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mah, nn mi preoccuperei più di tanto, allora!

però, di base, se c'è una vibrazione, è meglio toglierla, anche se poi nn ti darà problemi (e, nel tuo caso, direi che siamo quasi nella norma).

se vuoi toglierti lo sfizio, prova a cambiare di 4-5% la manetta nel punto di hovering: se la pinna smette di vibrare, hai avuto la sfiga di aver sintonizzato la velocità con quanche frequenza propria della pinnetta...e quella si mette a ballare.
se persiste il problema, con poca fatica puoi ricontrollare il bilanciamento delle pale, e tanto che le togli:
- far girare l'eli e poggiando il dito in giro, per sentire dove vibra;
- infilare una brugola nella vite che blocca lo spindle e girare (senza svitare): se le manine stanno ferme, mentre lo spindle ci ruota dentro, lo spindle è diritto; se si mettono a fare il cono, lo spindle è storto.
- mentre gira senza pale, osserva la testa dell'albero: se è storto, fa un ovale, se è diritto, no

in 5 minuti ti sei tolto i dubbi maggiori
Ciao, il 450 continua a vibrare di coda anche cambiando regime, non dovrebbe essere quindi un problema di risonanza.
Oggi parte la caccia alle vibrazioni :cool:
Vecchio 09 settembre 12, 20:45   #284 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Citazione:
ma in effetti se la meccanica è a posto, non ti serve a niente: la coda cambiando il passo non deve girare. Se gira, non è a posto la meccanica.
stavo per provare la pre compensazione, dopo averti letto, ho controllato la coda ed in effetti avevo i grani dell'asse di coda lenti. Oggi coda inchiodata. grazie
Vecchio 13 settembre 12, 18:13   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Salve a tutti!!
HO letto il thread perchè interessato a mettere il mio Tarot 450 in versione FBL e ovviamente guardavo per lo ZYX+Testa+Pennetta di programmazione.

Dopo aver letto tt il thread, e considerando che ho una Aurora9, lo consigliate come "Cheap" fbl, o lo sbattimento del setup + tolleranze/qualità dei gyro non ne vale la pena?

Non sono riuscito a fare una media dei vostri pareri positivi e negativi a riguardo di questo sistema.

Grazie a tutti,
CescoP.
Vecchio 14 settembre 12, 00:36   #286 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Per me, che faccio volo "sportivo" funziona benissimo. Certo, un po' di tempo lo devi perdere per settarlo.
Vecchio 14 settembre 12, 01:07   #287 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti!!
HO letto il thread perchè interessato a mettere il mio Tarot 450 in versione FBL e ovviamente guardavo per lo ZYX+Testa+Pennetta di programmazione.

Dopo aver letto tt il thread, e considerando che ho una Aurora9, lo consigliate come "Cheap" fbl, o lo sbattimento del setup + tolleranze/qualità dei gyro non ne vale la pena?

Non sono riuscito a fare una media dei vostri pareri positivi e negativi a riguardo di questo sistema.

Grazie a tutti,
CescoP.
io lo ho provato su un pentapala 450 ed e' risultato ottimo,adesso lo sto' usando sempre su un 450 pero' in versione 3d e anche li sono molto soddisfatto,tieni conto che io sul piatto ho dei vecchi hs 65 analogici.e' il primo sistema fbl che uso ,quindi non posso fare paragoni,pero' visto anche il prezzo io lo consiglio.
Vecchio 18 settembre 12, 09:50   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Grazie a tutti,
CescoP.
Come la penso io sull'ZYX, ovviamente, non te lo ripeto, sarei noioso.

Però cheap o costly che sia la centralina FBL che si monta, vorrei sottolineare l'esigenza di montare dei servi almeno "degni".
Che non vuol dire servi da 200 euro l'uno, ma che siano almeno:
- digitali @250Hz (meglio se 333Hz)
- coppia: (1.6-2.5 Kg/cm x 450, 5-8 Kg/cm x 550/600, 10-15 Kg/cm x 700 e sup.)
- velocità: in genere < 0.10 sec@60°, preferibilmente < 0.07 sec@60°
- ottimo azzeramento, ritorno e ripetitività.

Anche se si monta un signor V-stabi (o un signor Skookum) con dei servi analogici da 10 dollari (o degli analogici anni '70) è quasi scontato trovarsi con pendolamenti, oscillazioni, drifting senza soluzione.
Vecchio 22 settembre 12, 20:38   #289 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Per info, (visto che mi sono stati chiesti ) posto i parametri che uso sul primo dei Trex 450 PRO (servi al piatto MKS DS480, in coda Align DS520):

Gyro Total Gain:
- Yaw 74
- Roll 52
- Pitch 52
Tail Tuning:
Yaw Gains:
- P (Rate) 84
- I (H.Hold) 57
- D (Stop) 46
Accelerations:
- L 125
- R 125
Decelerations:
- L 35
- R 35
Tail Deadbands:
- RC 70
- Gyro 4
Pirouette speeds:
- L 30
- R 30
Tail Compensate:
- Collective > Tail 0
- Cyclic > Tail 0
Swash Tuning:Roll Gains:
- P (Rate) 98
- I (H.Hold) 96
- D (Stop) 50
Pitch Gains:
- P (Rate) 98
- I (H.Hold) 96
- D (Stop) 50
Acceleration: 125
Deceleration: 55
Swash Deadbands:
- RC 50
- Gyro 4
Roll Agility: 40
Pitch Agility: 40

Ciao
Vecchio 23 settembre 12, 13:02   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Ammazza con che precisione li hai settati, io vado a botte di 10...
cmq da quando sono passato al 6S mi delfina nei traversoni veloci e non ne vengo a capo.
Rispondi

Bookmarks