06 settembre 12, 23:27 | #261 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mah, può essere abbastanza normale, con i gain piuttosto bassi. Secondo me dovresti provare ad alzare, nell'ordine: il gain master della coda (dalla radio o dalla centralina); il gain P della coda; il gain I della coda; Quella lenta rotazione dovrebbe sparire.
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06 settembre 12, 23:46 | #262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2007
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06 settembre 12, 23:50 | #263 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2010 Residenza: milano
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Di problemi strani in coda per colpa del servo se ne sono già visti.... Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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07 settembre 12, 00:13 | #264 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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Intanto mi é arrivato un servo migliore, domani sera se riesco lo cambio, faccio un po di manutenzione e provo all'esterno. Considerate però, e questo mi convince che si tratti di un problema di inizializzazione del giro, che quando si inizializza senza deriva da fermo, poi in volo é perfetto. Per questo motivo, sicuramente faccio le altre prove, ma sono convinto che se trovassi il motivo per cui si inizializza male, e quindi il modo per evitarlo, avrei risolto. Nessuno ha voglia di settare la deadband del giro in coda a zero per vedere se poi i palini, ad eli fermo, derivano lentamente? | |
07 settembre 12, 20:34 | #265 (permalink) Top |
User |
Oggi al campo ho provato tutti e tre gli elicotteri a partire dal Trex 450, tenendoli fermi in hovering a 1 metro da terra per un po' di tempo (come si vede dal tuo filmato), senza toccare il comando di coda e nessuno dei tre ha mostrato alcun tipo di deriva, ne' a destra ne' a sinistra. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
07 settembre 12, 21:51 | #266 (permalink) Top | |
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perchè anche io ho avuto modo di fare altre due prove, cioè: sul 250 ho smontato e sistemato tutto il gruppo di testa che aveva giochi, ho cambiato il servo e l'intero comando della coda compresi palini e pale (modelli diversi addirittura) ...non è cambiato nulla il 450 invece l'ho provato con cura in giardino ed il difetto è presente uguale... però gira a destra. Inizialmente mi sono meravigliato, poi mi è venuto in mente che il giro sul 250 è montato capovolto. ... quindi entrambi i giroscopi 'girano' a destra. ho provato gain, ocmpensazioni varie ecc... non è cambiato nulla. l'altro 250 che sto montando non è ancora pronto, ma scommetterei che 'tira a destra' anche lui. il 250 ed il 450 non hanno niente in comune, se non che hanno testa dfc e cardano, mentre marca di motore, regolatore, servocomandi è tutto diverso. il 250 ha il governor abilitato, il 450 invece no. Hanno in comune solo due cose: lo ZYX-S e la radio. sto impazzendo, non ne vengo fuori ti posso chiedere che radio usi e se i tuoi giro sono versione S? grtazie | |
07 settembre 12, 22:25 | #267 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le radio sono sul 450 una walkera 2801 e sugli altri una Devention 12. Ma direi che la radio un difetto così è molto improbabilissimo che lo faccia. Mi dici i valori di gain sulla coda (Yaw)? P, I, D, generale su centralina e poi su radio, vediamo un po'. Servo di coda, cosa hai montato adesso? E sul 450 cosa hai? Io uso un Align 520. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
07 settembre 12, 23:26 | #268 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
ed inoltre, se hai una deriva lenta, prova ad alzare il guadagno I (integrativo) solamente: questo guadagno "somma" l'errore nel tempo e quindi anche piccoli errori per tempi lunghi vengono amplificati e corretti. Prova...
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
08 settembre 12, 03:05 | #269 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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Zero meccanico fatto, ed anche la regolazione fine al punto che in rate praticamente sta dritto da solo. Per l'integrativo proprio oggi, cercando di capire bene come funziona, leggevo il manuale e mi é venuto in mente che forse il termine integrativo deriva proprio dal fatto che integra, matematicamente parlando, la deviazione. Quindi ho pensato proprio di effettuare il test che tu, confermando tra l'altro la mia ipotesi sulla natura del parametro, mi hai suggerito. Stasera non ho avuto tempo ma domenica sicuramente provo. Devo però dire che sono scettico perché ormai ho maturato la convinzione che la rotazione dell'elicottero non si verifichi perchè il giro non la rileva o non la impedisce. Penso ormai che la rotazione sia proprio indotta dal giro perché si inizializza male e quindi considera l'elicottero fermo quando questo ruota lentamente a destra. Tanto é vero che, se l'elicottero sta fermo, il giro legge erroneamente una rotazione a sinistra, quindi la corregge ruotando a destra e generando il problema. | |
08 settembre 12, 03:19 | #270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Napoli
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Sulla coda del 450 ho montato il servocomando originale del t rex che é lo stesso che monti tu mentre sul 250 ne ho provati diversi ma non è cambiato nulla. Come parametri adesso non li ricordo ma tra domani e dopodomani li guardo dal pc e li comunico. Solo quello della coda ricordo i rate a 30 ed il gain a 100 per regolarlo dalla radio. Considera però che ho provato anche diverse impostazioni standard come f3c, ma non é cambiato nulla, così come non cambia modificando il gain della coda. Tu hai settato qualche parametro in particolare? Grazie | |
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