10 gennaio 14, 22:01 | #1192 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I subtrim e i travel della radio devono essere utilizzati solo per allineare la radio con la centralina nella pagina di monitor (corse -100/+100 e zero preciso a metà corsa) Per quanto riguarda il tuo (presunto) problema in effetti potrebbe non esserlo. Nota che la figura nella pagina "swashplate travel" del software ti mostra infatti la riga rossa sullo swashplate e non sulle pale e la descrizione è anche più chiara: non si devono misurare i gradi! "move the aileron stick to end position; adjust the aileron travel to make sure no binding occurs" cioè devi mettere il travel ad un valore (piu' alto possibile) senza arrivare ai limiti della meccanica; non è richiesto di misurare i gradi perchè la centralina ci mette del suo e il comportamento in dinamica è diverso da quello che vedi a banco. Personalmente ho sempre visto delle differenze ma non me ne sono mai preoccupato. L'importante è che quando faccio un flip in avanti o indietro, a destra o a sinistra, la velocità di rotazione sia la stessa. L'adattamento del ciclico ai tuoi gusti lo fai dopo sulla radio tramite i controlli D/R e EXP (e anche agendo sui parametri della centralina: gains, agility, speeds... ecc. ecc.). Dove invece devi misurare i gradi è sul collettivo: se hai centrato correttamente i servi, le squadrette e lo zero, vedrai che avrai tanti gradi in positivo quanto in negativo (accettabile avere una minima differenza tra i due valori, diciamo inferiore al grado). Qui sì che se ottieni valori molto diversi vuol dire che la meccanica (squadrette dei servi, tiranti) non sono correttamente centrati e bisogna rifare il setup dall'inizio. Ciao
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10 gennaio 14, 22:07 | #1193 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
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Ed il perchè sta nelle spiegazioni che ha appena postato Eriskio
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10 gennaio 14, 22:16 | #1194 (permalink) Top |
User |
Eriskio mi hai illuminato! Inizialmente usavo lo swashplate travel come dici tu, per dare i limiti della meccanica. Poi, viziato dall'abitudine del settaggio del beastx ho "rimosso" la vera funzione dello swashplate travel dello ZYX e ho iniziato ad utilizzare quella funzione per stabilire i gradi massimi di ciclico che volevo, come con il beastx, e infatti... Con lo ZYX modello non volava piu' bene e se davo comandi bruschi al ciclico si innescavano ondeggiamenti, forse perche' avevo limitato anche i gradi della compensazione a 7... Ma non lo avevo capito prima di ora. Se vedi qualche pagina addietro mi sono scervellato giorni con i vari gain senza mai risolvere. Ho buttato cento euri di beastx che mi potevo risparmiare...
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 Ultima modifica di volopocomavolo : 10 gennaio 14 alle ore 22:20 |
10 gennaio 14, 22:27 | #1195 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
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Lasciamo stare per un attimo la meccanica...e gradi Ora: dopo aver creato un nuovo modello per avere tutti i valori a 0 e... +100 -100, Trim, SubTrim ed Epa, una volta allienato le varie corse degli stick sul pannello software come richiesto, e messo tutte le squadrette perfettamente a 90, prima meccanicamente, a mano e poi di fino tramite il pannello Trim, mi spiegate ( forse mi sfugge qualcosa ) perche', con l'elicottero di muso, ho una corse dei servi spropositata a Dx e limitata a Sx e uguale per l' elevatore.... una corsa esagerata per il picchia e una corsa molto scarsa per il cabra? Se sul software tutto e perfettente allineato? |
10 gennaio 14, 22:48 | #1196 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
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| Citazione:
E che cazz... zozz...minch...ho combinato in questi ultimi mesi? Pero'.... volava... e vola Ora... da quello che ho capito, il travel adjust non serve per determinare i gradi massimi? E io l'ho sempre usato per quel scopo! E io che a tutt'oggi ho tutti i gradi perfettamente identici in tutte le direzioni, il piatto e perfettamente allineato, e i gradi li vario al campo da quei pannelli... Tutto e a 0 sulla mia trasmittente d/r,expo, epa e trim.... | |
10 gennaio 14, 22:58 | #1197 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Purtroppo non lo conosco e quindi devo tenermi il dubbio scherzi a parte, difficile dire il perchè a banco (cioè da fermo) abbia queste differenze sul ciclico, ma le ha. Eppure in volo è OK e (almeno per quello che ho provato io) cabra tanto quanto picchia e ruota a destra tanto quanto a sinistra: il software dell'elettronica elabora e "mescola" opportunamente i nostri comandi con i feedback ricevuti dai giroscopi, con una logica non lineare e considerando pochi (ma notevoli) casi eccezionali come ad esempio quando l'elicottero è a terra sui pattini: in questa situazione i giroscopi non possono fornire alcun feedback valido/sensato e la centralina (anzi il software) lo dove capire e regolarsi di conseguenza.
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10 gennaio 14, 23:07 | #1198 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il fatto che tu abbia a zero d/r e expo è altrettanto ok, dipende da te come ti piace volare. Che tu abbia EPA e Trim a zero... o hai la radio perfettamente allineata con la Tarot (e sarebbe un miracolo, mai vista una radio che mi dia nella pagina di Monitor corse perfette -100/+100 e zero spaccato su tutti gli stick al centro), o non hai il setup corretto. P.S.: cambiando gli EPA la velocità dei servi non può cambiare (la velocità è una costante). cambiando gli EPA semmai allarghi la corsa dei servi che ci metteranno di piu' - essendo la velocità costante - a passare da un estremo all'altro, dovendo fare piu' strada. P.S.2: usando la Tarot poi gli EPA non finiscono direttamente sui servi ma alla centralina: cioè la centralina ha bisogno di un allineamento preciso con la radio (punti di minimo-zero-massimo appunto) per sapere riconoscere con precisione i comandi che le arrivano. Poi intanto a pilotare i servi ci deve pensare lei, mica la radio
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 10 gennaio 14 alle ore 23:12 | |
10 gennaio 14, 23:23 | #1199 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
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Beh... si nota ad occhio che la corsa dei servi e rallentata e non di poco! Solo nella parte interessata dalla modifica dell' epa! Prova....e magari ci scambiamo.qualche info in piu | |
10 gennaio 14, 23:25 | #1200 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è che si deve diventare matti a trovare il valore piu' alto possibile: conviene provare a muovere alettoni ed elevatore (magari nelle posizioni di massimo e minimo passo) verificando che la meccanica non raggiunga mai i suoi limiti: eventualmente nel dubbio scendere di qualche punto % (questa non è una regolazione fine, ma di massima).
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