Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 13, 15:33   #2651 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
bravo Rino
ci vuole attenzione sempre e comunque !

mi pare che la gente stia diventando sempre meno modellista e sempre piu' pilota di modelli
Vecchio 30 luglio 13, 16:30   #2652 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Se vuoi ti spedisco una Hitec 27Mhz e una Futaba 40Mhz di qualche anno fa (10 la prima 6 o 7 la seconda) dove la "protezione" non c'é e non ne veniva dichiarata la presenza o l'assenza.... Ti posso anche inviare due Gyro Futaba il 204 (raccolta DeAgostini) e un 401... stesso discorso.... Cosi' come un'altra nota marca (pardon non ricordo il nome) che produsse un Gyro (o forse era una ricevente) con una plastica inadatta e sensibile alle cariche elettrostatiche
Certo.. il Brain ha due anni e quindi rientra <nell'era moderna> dei dispositivi... forse questa protezione doveva esserci, forse c'era gia' (leggere i datasheet del chip gyro e della CPU) ma e' stata sottovalutata..... sta di fatto che ora c'é ... per inciso... io ho la prima versione lo smontato e rimontato ma con un minimo di attenzione non l'ho mai rotto (toccando il toccabile!) e le spinette che uso non hanno la tacca di orientamento
Scusa Rino, ma mi dici cosa intendi per "protezione"?
Da quello che scrivi direi che non sai di cosa si sta parlando (e no, non stiamo parlando del "dentino" di plastica sullo spinotto, stiamo parlando di come è fatto il circuito elettronico interno, e sulle riceventi non ci sono ingressi ma solo uscite. Quindi non hanno "protezione" eventualmente una resistenza per dare la corretta impedenza d'uscita ).

Citazione:
NOTA: le versioni.. sia di software che di hardware seguono una crescita ben specifica.... il cambio di un decimale indica improvement anche importanti ma nella fascia classificabile come aggiornamento/adeguamento... il cambio dell'unita' indica una trasformazione anche radicale... quindi gli inglesi anche se pragmatici ... sbagliano... al massimo poteva essere una versione 1.5.....
No, non è questione di decimali o di sotto decimali.
Per inciso al lavoro uso numerazioni X.Y.Z dove X (main) è un cambio di interfaccia incompatibile con le precedenti versioni Y un improvement (nuove funzionalità senza break di interfaccia) e Z solo per Bug Fix.
Ma il problema è che MSH non distingue (se non per la forma della scatola) una versione dall'altra (non c'è numero, MSH nega proprio la differenza), generando confusione nell'acquirente finale. E Fast Lad queste "brighe" con i clienti NON SE LE VUOLE (e non può) PRENDERSELE. E ha ragione da vendere. Chapeau agli inglesi.

Citazione:
Per il resto concordo con te.... Se esiste una nuova versione e faccio un acquisto.. pretendo quella e chi me la vende deve dirmi cosa mi vende....
Ecco anch'io concordo con te. Ma se non c'è versione dichiarata (come fa' ad esempio Mikado o come fanno BeastX e tutti gli altri) è dura sapere COSA stai comprando... O NO?

Citazione:
PS. MSH mi sembra non abbia mai negato la presenza di una nuova produzione di Brain con la protezione, anzi... proprio Corrado disse di questa cosa quando usci (all'estero per primi) la questione V2
Hai ragione, non ha negato, ma si è rifiutato di riconoscerla come una versione distinta (ripeto di qualunque tipo, 2, 1.5, 1.01, 1.00001).
Vecchio 30 luglio 13, 16:34   #2653 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Quoto pienamente tutte le opinioni, ma purtroppo siamo persone,e come tali soggette a degli errori...

Che siano dati da: Incuria, disattenzione, inesperienza, il fatto e che se succede non e mai una bella cosa....

Ora, con questo sistema, rende al modellista la vita leggermente più facile e perdona in caso di errore umano, accentuato anche... dalla moglie che ti sfracella le b....

Io ne so qualcosa purtroppo...

Saluti.
Vecchio 30 luglio 13, 18:15   #2654 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Tanto per chiarire il problema è questo.

Se il meno di alimentazione viene messo su una porta (questo è quello che accade invertendo lo spinotto) invece che sul piedino apposito succede che tutta la corrente di alimentazione della centralina e dei servi passa per la porta del micro che ha un diodo verso la massa del circuito. Quando questo accade la parte di circuito della porta si brucia per la troppa corrente e si tira poi dietro il resto del micro.

La soluzione in questo senso è semplice basta mettere una resistenza sulla porta in modo tale da limitare la corrente. Il fatto che la resistenza manchi in se e per se non è un errore, anzi se vogliamo da la sicurezza che il segnale di comando arrivi ovunque forte e chiaro, però espone a dei rischi come quello dell'inversione dello spinotto.

Per quanto riguarda il cambio di versione, è una questione di definizione.

Se tutto è collegato correttamente, tra versione 1 e 2 non vi è assolutamente differenza in termini di prestazioni o funzionamento e da qui posso capire il fatto che msh sia restia a riconoscere il cambio di versione. E' però vero che sicuramente ci sarà stato un salto di versione nella produzione dei circuiti stampati.

Alla fine io non capisco tutta questa cagnara, si sta discutendo di un problema che fortunatamente è limitato alla centralina e non mette a rischio ne il modello ne il resto dell'elettronica, è sufficiente fare un po d'attenzione.

Poi l'errore ci sta, è capitato anche a me, però me lo hanno sostituito senza fiatare.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 18:31   #2655 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio

Poi l'errore ci sta, è capitato anche a me, però me lo hanno sostituito senza fiatare.

Ciao.
Ecco... e qui che volevo "arrivare"....

Ora i venditori, si tutelano mettendo le mani avanti e segnalando in bella evidenza, che l'unita' come tante altre non e protetta dall'inversione di polarita! ( chiamiamola versione V1 ) e quindi se viene riscontrato tale danno da inversione, il prodotto non verra' sostituito.

Come te... sicuramente ( fortunato ad aver beneficiato della sostituzione ) e successo a tante persone, e come te, purtroppo tante altre persone non sono state cosi fortunate da avere il prodotto sostituito...

Ora che questo aggiornamento sulla nuova versione ( chiamiamola V2 ) e stato introdotto, penso che possa rendere la vita piu serena, sia al modellista, sia al venditore che all'importatore e al produttore.

Ciao.
Vecchio 30 luglio 13, 21:07   #2656 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Tanto per chiarire il problema è questo.

Se il meno di alimentazione viene messo su una porta (questo è quello che accade invertendo lo spinotto) invece che sul piedino apposito succede che tutta la corrente di alimentazione della centralina e dei servi passa per la porta del micro che ha un diodo verso la massa del circuito. Quando questo accade la parte di circuito della porta si brucia per la troppa corrente e si tira poi dietro il resto del micro.

La soluzione in questo senso è semplice basta mettere una resistenza sulla porta in modo tale da limitare la corrente. Il fatto che la resistenza manchi in se e per se non è un errore, anzi se vogliamo da la sicurezza che il segnale di comando arrivi ovunque forte e chiaro, però espone a dei rischi come quello dell'inversione dello spinotto.

Per quanto riguarda il cambio di versione, è una questione di definizione.

Se tutto è collegato correttamente, tra versione 1 e 2 non vi è assolutamente differenza in termini di prestazioni o funzionamento e da qui posso capire il fatto che msh sia restia a riconoscere il cambio di versione. E' però vero che sicuramente ci sarà stato un salto di versione nella produzione dei circuiti stampati.

Alla fine io non capisco tutta questa cagnara, si sta discutendo di un problema che fortunatamente è limitato alla centralina e non mette a rischio ne il modello ne il resto dell'elettronica, è sufficiente fare un po d'attenzione.

Ciao.
Direi che questa è la spiegazione tecnica più chiara.
Essendo risolto il problema sulle nuove centraline, anche la discussione perde un po' di senso... resta il problema di sapere se uno sta comprando una centralina con o senza protezione, posso capire che dichiarare una V2 avrebbe causato dei problemi a chi ha la V1 in magazzino ma così secondo me è peggio...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 21:13   #2657 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
bravo Rino
ci vuole attenzione sempre e comunque !

mi pare che la gente stia diventando sempre meno modellista e sempre piu' pilota di modelli
Se mai il modellista in quanto tale smanetta in continuo e prima o poi una spinetta a rovescio nelle prove ce la infila, è il pilota che non potrà mai infilare spinette a rovescio perchè pilota e basta, non sperimenta.
Vecchio 30 luglio 13, 22:00   #2658 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Direi che questa è la spiegazione tecnica più chiara.
Essendo risolto il problema sulle nuove centraline, anche la discussione perde un po' di senso... resta il problema di sapere se uno sta comprando una centralina con o senza protezione, posso capire che dichiarare una V2 avrebbe causato dei problemi a chi ha la V1 in magazzino ma così secondo me è peggio...
Per capirci... questa e la prima versione.

Questa e l'ultima versione

Come si puo' vedere sono differenti...

Per cui.. se si sa quello che si compra... il venditore, non puo' fare il furbetto.
Vecchio 30 luglio 13, 22:32   #2659 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Come si puo' vedere sono differenti...

Per cui.. se si sa quello che si compra... il venditore, non puo' fare il furbetto.
Solo se nella descrizione c'è scritto che ha la protezione, se il venditore ti da un "msh brain" non meglio precisato ti può mandare anche la versione senza protezione e ha ragione. Idem per i vari Xbar, Ikon, ecc...
Vecchio 30 luglio 13, 22:49   #2660 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
a mio modesto avviso, l'unico sbaglio che ha fatto MSH e' sopravvalutare gli utenti

sopravvalutare le loro competenze pensando "chi mai sara' cosi' sbadato da invertire la polarita' delle spinette"

sopravvalutare la loro onesta' pensando "figurati se mi mandano indietro in garanzia un brain che hanno bruciato per un loro errore, girando le spinette"

alla fine tutte ste "garanzie" gli stavano costando un botto e quindi e' stato meglio fare una "v2" per filtrare tutti questi "furbetti"

NOTA BENE:
su un sacco di parti elettroniche c'e' scritto chiaro e tondo che eventuali inversioni di polarita' annullano totalmente la garanzia ... vedete voi !

IMHO
lo scrivo in grandissimo cosi' non ci sono dubbi

NB: in vino veritas ...
Rispondi

Bookmarks