22 agosto 12, 09:51 | #931 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
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MA sul Brain la stabilizzazione e' legata ad uno (o anche a tutti e tre) dei 3 setup. Infatti il check-mark dell'autolevel (e' del governor) e' attivabile o meno solo nei setup dove imposti il tipo di volo. In definitiva... non sono svincolabili Autolevel e setup GIANNI ... ti assicuro che funziona!!!! ... ovviamente necessita' di messa a punto come ti ho indicato ma non crea nessun danno... poi.. magari non lo userai mai... e ricorda .. per quanto mi riguarda .. GOD SAVE THE FLYBAR Ultima modifica di rino2 : 22 agosto 12 alle ore 09:56 | |
22 agosto 12, 09:54 | #932 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
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23 agosto 12, 00:13 | #935 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
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E' possibile usare D/R e Exp sul Brain? Qualcuno sta gia usando le precompensazioni? Governor: qualcuno lo sta usando? Difficoltà nel settarlo? Supponendo 120T corona, 12T pignone, 12 poli motore, si imposta rapporto 10, divisore 6, numero di giri desiderati. Poi? impostando ad es. 1600 giri alla velocità 1, si farà una curva piatta e sarà indifferente se sarà 26 piuttosto che 49, oppure la si deve impostare affinchè l'indicatore diventi verde, quindi 28 piuttosto che 46? Ho finito di settarlo. Sicuramente per chi arriva dal V Stabi è una passeggiata. Per chi arriva dal Beastx, o sistemi "a stick" tipo 3G, un pò meno. Leggendo i dubbi sul tipo di piatto da settare, e leggendo che dopo questi dubbi ha volato senza spatasciarsi, e che ha volato, sempre senza spatasciarsi, nelle mani di chi lo ha settato come primo flybarless, mi vien da dire che è davvero un ottimo oggetto... Molto tollerante direi! Non me ne vogliano gli utenti, cui faccio per altro un Domani lo proverò, e giuro, se mai dovessi spatasciarlo io, non potrò che morire dal ridere... |
23 agosto 12, 02:19 | #936 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
Messaggi: 862
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si è possibile usare i dual rate sul brain imposti i gradi al secondo massimi, sia ciclico che coda, e poi la percentuale da radio per gli expo la stessa cosa, non so che cosa esca con -20% impostati sul brain e +10% impostati da radio, sicuramente un controllo molto più dolce, ma ho volato senza problemi non capisco i dubbi sul piatto, sembra chiara la schermata, così come l'orientamento della centralina, eppure c'è chi è riuscito a incasinare tutto tra piatto/orientamento/reverse l'impressione che ho avuto con le precompensazioni è stata che l'elicottero diventava via via più instabile, le pale iniziavano a fare rumore e ho lasciato stare un pò l'hovering piroettato per paura di spetasciare tutto già il 2° giorno domani riprovo, nel caso cosa dovrei modificare per stabilizzare la risposta del piatto nel piroettato?
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV Futaba 14SG |
23 agosto 12, 14:19 | #937 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Buongiorno a tutti. Ritorno in topic per riportare ancora qualche mi impressione a riguardo del brain. Attualmente lo utilizzo su entrambi i miei modelli, TDR e Compass 7HV, su quest'ultimo lo scorso weekend ho collaudato il primo dei miei motori, il GM-4335. Il modello era completamente nuovo, mai utilizzato, il regolatore clone YGE 120A HV, mai testato, insomma un collauto "totale". Questo per dire che in soli 4 minuti di volo (il primo pacco lipo) sono riuscito a sistemare e settare il Brain come volevo io, tranne la coda, la quale mi ha richiesto più lavoro per colpa dell'elevato valore di coppia del motore. Il motore in questione ha davvero un'enormità di coppia, oserei dire, più del mio ex 4535 scorpio avvolto 4+4x1.7 YY. Provando salite e discese con +/-11° di collettivo, la coda scappava per più di 90°, ma è bastato fare alcune prove con la precompensazione, per trovare la quadra e rendere la coda ferma, solida e piacevole. anche in questo caso, sono riuscito a trovare un feeling ed un piacere che con vstabi non avevo mai trovato, neppure dopo molto tempo passato al pc a variare setup, in volo il modello è preciso, veloce e come per il TDR, sui binari. Veramente un ottimo sistema FBL, performante e versatile. |
23 agosto 12, 14:47 | #938 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
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In sintesi trovo l'elicottero più reattivo, più preciso, più divertente, più "solido" da pilotare. Il self-levelling l'ho provato un paio di volte ed ha funzionato riportandomi il modello in positivo dopo averlo portato in hovering negativo. Non mi sono soffermato sul settaggio di quest'ultimo non interessandomi più di tanto come funzione.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
23 agosto 12, 17:02 | #939 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
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Per quanto puo' servire metto anche io una mia piccola impressione sul Brain. Ad oggi ha circa 20 voli sul mio MiniProtos e devo dire che mi soddisfa molto, non ho termini di paragone non avendo provato altri sistemi ma sicuramente rispetto ad altri amici che usano sistemi di altri produttori (Align, BeastX, V-Bar) le impressioni sono piu' che buone dopo che l'hanno provato (seppur su una macchina piccola). Non faccio 3D ma figure del programma F3C (e' un limite mio e non scelta... spero di progredire) devo dire che per ora non ho grandi pretese... nelle retro, anche veloci, la coda e' piantata dove deve essere, ho usato da subito la precompensazione senza modifiche dirette (attivata nel wizard), per quello che faccio non vedo una gran differenza .... mentre un po' da fare mi ha dato affinare la parte di AutoLevel che dal +2 di laterale fatto al banco con il Wizard e' arrivato a -4 nelle prove di volo... pero' una volta settato l'eli riesce a stare fermo dove si trova per almeno una quindicina di secondi (sul mio campo non c'é mai totale assenza di aria) senza toccare gli stick. Insomma pienamente soddisfatto se poi si considera che vola cosi' con il solo setup da Wizard (a parte l'autolevel e due parametri sul piatto). Devo dire che ci ho messo del mio all'inizio per complicare la prima installazione ma a ben vedere si trattava di errori dovuti alla non lettura delle spiegazioni portate a sinistra delle schermate, in particolare sul reverse dei servi del piatto da radio. Discorso diverso per la sezione advanced dove alcune indicazioni sono necessarie (soprattutto a chi come me e' digiuno di FBL), ma anche per questo so che e' in corso la preparazione di manualistica. Devo pero' aggiungere una cosa negativa... Non era mai stato menzinato nelle specifiche e nella pubblicita' che il Governor del Brain e' utilizzabile solo con riceventi S-Bus... ovvero che con le riceventi normali tutti i canali del Brain risultavano occupati e che quindi non si poteva gestire il motore.... Poco male in vero.... l'originale YGE ha un governor piu' che buono e quindi fino al cambio della ricevente continuero' ad usare quello... ma devo dire che un po' di dispiacere l'ha provocato.. anche perche' mi ero gia' procurato sensore, connettori e quanto altro serviva.... Se devo aggiungere un paio di desiderata... beh... magari una gestione migliore dell'Autolevel... una gestione migliore della coda (ma credo sia gia' sulla strada) ... un modulo di qualche tipo autonomo per la programmazione <on the field>, dato che si deve fare tutto in software e senza doversi portare dietro un portatile sarebbe una gran cosa. Non saprei se preferire un modulo come quello V-Bar da collegare al telefono (mi dicono pero' che il software e' pietoso) o uno specifico con display autonomo magari in Wi-Fi... ovviamente il costo deve essere popolare perche' oggi con 250 euro si prendono i NetBook che hanno batterie da 6 ore e che sono facilmente trasportabili.... Ultima modifica di rino2 : 23 agosto 12 alle ore 17:05 |
23 agosto 12, 17:13 | #940 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2006
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| integro
Ciao, si sono in ferie ma presto torno... sescot lasciami qualche pezzo integro!! QUOTE=sescot;3350951]SALVE A TUTTI! Non mi aspetto un bentornato, ci mancherebbe... Siccome l'acquirente del Brain è in ferie, e siccome tutti sono riusciti bene o male a settarlo, ci ho riprovato. Non mi ripeto. Ovviamente non sono riuscito a settare tutto a dovere. E nemmeno so certi dettagli. Vediamo. Futaba T10 RX Sbus Finestra 4 (la 1-2-3- ce l'ho fatta... ) Mi ha assegnato il setup attuale 3 che mi sono accorto, è abbinato allo switch C. Lo switch C lo usavo per i D/R exp. Sposterò D/R e Exp su uno switch a 2 pos. E' possibile però usare D/R e Exp sul Brain? La domanda deriva dall'uso del beastx dove, NON in modalità transmitter, gli exp si "miscelavano" ai setting preimpostati, ed erano sconsigliati. Qui vedo solo setting preimpostati e la domanda mi sorge spontanea. Una volta portato il guadagno coda al 45% (49% sulla radio), andrà gestito come sempre? Cioè, variato dalla radio? Sarà legato sempre al numero di giri, o dipenderà anche dal set caratteristiche di volo? Finestra 7 Portare lo stick del passo a 0° significa al centro, immagino, e qui livello le squadrette, cioè orizzontali. In pratica, sto usando i subtrim. Una volta livellate le squadrette, se i tiranti sono da manuale, teoricamente, dovrei avere 0°. Tutto questo con lo stick al centro. Non sarebbe corretto, poi, regolare prima l'escursione del passo, e dopo quella del ciclico? (forse qui c'è un pò di confusione). Finestra 8: qualcuno sta gia usando le precompensazioni? Finestra 10: governor. Qualcuno lo sta usando? Ha avuto difficoltà nel settarlo? Nel caso aveste usato il Vstabi, il governor è similarmente valido? Finestra 12, funzione autostab: se la attivo, viene assegnata ad uno switch come ha fatto per le 3 modalità setup? Queste assegnazioni sono variabili dalla radio? Ora, il tutto è automaticamente "salvato"? Un reset, non è previsto? Grazie a chi vorrà rispondere.[/QUOTE]
__________________ GOBLIN 500 VBAR - LOGO 600 3d VBAR - GAUI X5 FORMULA - OUTRAGE 550 beast - LEPTON EX FLYBAR SPARTAN - T-REX 500 DFC BRAIN - T-REX 450 PRO V2 - SPIRIT PRO LE SPARTAN FUTABA T12Z e culo della madonna alla mia sinistra |
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