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Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Provato oggi il 450 col Brain, ottime impressioni sul ciclico, l'elicottero era molto stabile. Ho riscontrato anche io il rimbalzo negli stop di coda. Insomma per il resto le impressioni sono positive. Impressionante la reattività nel setup 3d, non oso immaginare come sia quella hard 3d. ![]()
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein |
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User Data registr.: 14-08-2012 Residenza: Lahr Germania
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Salve a tutti ![]() ![]() Setup: motore Stock esc Stock pale sab servi del piatto savox sh 1250 mg servo di coda savox sh 1290 mg gyro align gp 750 ( non e' che sia un granche' ma meglio di niente ![]() le lipo che uso attualmente e mi ci trovo molto bene zippy 6c 2,2 45c l'eli e messo a massa con un cavetto fra la vite del supporto del motore e l'anello del supporto servo di coda e dietro fra la vite del rullo tira cinghia e scatola di coda con tubo ovviamente un po sverniciato da entrambi le parti per quanto riguarda il kit di conversione FBL era nel pacco gia' in offerta quando lo comprai qui in Germania da litronics lo davano in offerta con quasi tutto a parte l'eventuale centralina e l'ho gia montato quindi devo solo rientrare nel sito di litronics e cacciare altri 200 ![]() Speriamo bene!!!! a voi la parola | ||
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User Data registr.: 12-07-2009
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se hai già il kit FBL della MSH, non ti resta che montarlo (fai riferimento al manuale del miniprotos per vedere com fare), poi montare la centralina Brain. Considera che la parte inferiore plastica del Protos non è inclinato di 90° rispetto all' albero principale, per cui o compri anche il nuovo fondo, oppure lo monti sulla scatola di coda (come ho fatto io sul mio con il BeastX). Buon divertimento!!! mK | |
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User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
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User Data registr.: 14-08-2012 Residenza: Lahr Germania
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| No Alex mi sa che lo schiaffo al posto del gp 750 sperando che st'affare mantenga l'eli almeno in hovering ![]() ![]() scherzi a parte in ogni caso sta funzione autostab la disattivero' alla grande non mi fido per niente se cado almeno sara' colpa dei miei pollici non dell'elettronica Salutoni ![]() |
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Tutto può essere, 2 su 500 è una difettosità del quattro per mille che in prodotti di elettronica consumer ci può anche stare. Per ora, posso solo presumere che le centraline morte siano dovute ad inversione durante l'inserimento dei connettori d'alimentazione. Pur essendo infatti scritto a chiare lettere sull'etichetta posta davanti ai connettori delle centraline nuove, che invertendoli, si rischia di danneggiare irreparabilmente la centralina, è statisticamente probabile che qualcuno, attaccando e staccando i connettori (ad esempio per programmare l'esc o attaccando e staccando una batteria solo per la programmazione senza usare il bec dell'esc), possa aver sbagliato. So per certo che hanno sbagliato persino alcuni betatester, e se hanno sbagliato gli "esperti" che erano perfettamente informati e a conoscenza del rischio, figuriamoci la massa degli utenti magari inesperti e alle prime armi. Di questi tipi di guasti ne abbiamo d'altronde già letti tanti anche relativamente ai MicroBeast di utenti che si collegavano alla porta "Aux/Pit/Rud" con servi o batterie o connettori di binding. Per quanto riguarda il self level bisogna per prima cosa eliminare un grosso equivoco: quello del Brain NON e un sistema "AUTOSTAB", se gli utenti pensano che attivandolo col modello in corsa questo si fermi bloccandosi in hovering, hanno completamente sbagliato a capire. Il sistema che adotta il Brain é come quello dello Skokum un sistema di "SELFLEVELING" che con i sistemi di autostabilizzazione non c'entra nulla. Cerchiamo di usare sempre la parola SELF LEVEL ed eliminiamo da questo 3ad la parola AUTO STAB. Il SELF LEVEL, serve a recuperare l'orientamento del modello in caso di perdita d'orientamento oppure per i principianti che desiderano volare con un birotore come se fosse un coassiale. Inoltre i sistemi di Self Leveling, vanno "tarati" !! Dopo aver fatto il "set level" del Wizard bisogna infatti fare i piccoli aggiustamenti necessari a compensare la spinta laterale del rotore di coda e agli errori di baricentro dovuti al posizionamento del pacco batterie che comportano la necessita di avere il piatto leggermente inclianto e NON perfettamente perpendicolare all'albero (sarebbe un errore se lo fosse su modelli che non hanno il rotore di coda non in asse col rotore principale). Suggerisco inoltre di aumentare al massimo (50) il valore dell'angolo massimo di banking altrimenti si fa troppa fatica a far traslate il modello anche con gli stick al massimo inoltre la differenza nei comandi è talmente elevata che quando si esce da questa funzione il modello sembra improvvisamente velocissimo nei roll e si tende subito a ribaltarlo. Come già detto precedentemente, tutto può essere, ma dubito che uno dei tre accelerometri non funzioni perché in fase di alimentazione del Brain viene fatto un approfondito "auto test" durante il quale viene tra le altre cose verificato anche il corretto "colloquio" del microprocessore con ognuno dei tre giroscopi e con ognuno dei tre accelerometri. Se uno degli accelerometri non rispondesse la centralina non si inizializzerebbe. Tra l'altro i parametri di questi test sono talmente "stringenti" che una volta su cento può anche capitare che le centraline non si inizializzano (ma basta rialimentarle per farle andare). Se di difetto vogliamo parlare, potrebbe essere quello di non aver introdotto circuiti di protezione contro l'inversione di polarità su tutti i connettori. Le dimensioni della centralina ne avrebbero però sofferto visto che è più piccola (più corta) di un MiniVbar pur avendo qualche funzione in più. Non è però detto che in futuro facciano una nuova versione hardware anche a prova di utenti "distratti" nei collegamenti. Ciao Ultima modifica di m.rik : 15 agosto 12 alle ore 17:20 | |
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User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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In pratica con una NiCd (peggio se alimenti in HV con una lipo 2S) il microprocessore vedrà un alimentazione = 0 e un pin a -4,7V A questo punto se ti è andata bene avrai bruciato solo quella specifica porta del microprocessore altrimenti lo avrai cotto completamente. Per quanto riguarda : Citazione:
Se in MSH hanno bisogno di un buon feedbak per questo loro nuovo prodotto appena immesso nel mercato, credo debbano per forza di cose seguire HF (sul thread della sola centralina creato meno di 15 giorni fa, 77 diversi Threads, con 1.281 messaggi e 27 diversi utenti che leggono in questo momento che sono le 11:00 di giorno e quasi tutti sono a volare o lavorare), piuttosto che quest'unico thread che pur avendo 736 messaggi è iniziato nove mesi fa (il 5 dicembre dell'anno scorso). Invece per quanto riguarda: Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3344137 Se invece ti riferisci al Goblin, lo trovo un modello veramente originale, anche se ha avuto moltissimi difetti di gioventù e questo nei soli primi sei mesi (vedremo tra un anno): http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3294372 Quello su cui però non concordo del Goblin, è far produrre un modello in oriente e poi, nonostante ciò, farselo pagare così tanto. Preferisco allora Align (anche se mi stà sulle palle per "l'appiattimento" generale del parco modelli oggi visibili nei campi volo). Anche nel suo caso i modelli vengono progettati da stranieri (da Americani, nel caso Align) ma producendo in oriente si fa pagare i suoi modelli a prezzi ben diversi e ben più bassi. Detto questo, Stefano lo trovo simpaticissimo. Scusate l'off topic. Ciao | |||
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User | Le tue sono sempre ottime analisi dettate da tanta esperienza, le mie sono invece, anzi spesso, considerazioni d'istinto frutto della giovane età ![]() Solo che non riesco a risolvere l'equazione centralina flybarless-acerbità software o carenze hardware (la protezione contro l'inversione di polarità c'è pure nelle cinesate da due euro mah ![]() Va bene la necessità di mettere il prodotto sul mercato, ma con qualche test in più e con un paio di diodi si sarebbero evitate morti precoci, codi sbacchettanti in stoppata etc. Io non ci credo che i nostri bravi piloti non si siano accorti che la coda non stoppava bene, e allora perchè non si è intervenuti subito via software prima di affidarlo alle vendite? Boh, sono gestioni di market che non capisco, personalmente farei di tutto per far uscire già un prodotto al top senza problemi grossolani e con migliorie successive; è vero, a parte questi crash in self level da analizzare di problemi grossi non se ne vedono, ma anche queste piccole pecche lo fanno vedere sotto una luce diversa e alla sua uscita di certo non ne giova. |
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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2) Per rispondere alla tua seconda domanda, credo servirebbe un "trattato", oppure bisognere passare una giornata cercando i tantitssimi post in cui si è già parlato e discusso di questo e fare un "collage" ripulendolo dai doppioni e ripetizioni. In Breve: Togliendo tutte le parti meccaniche della flaybar avrai un modello più leggero che potrà quindi volare meglio, volare per tempi magiori e in caso di malaugurati crash riparerai più velocemente e con minor spesa tenedo una scorta inferiore di ricambi. Il costo di una centralina flaybarless non si discosta molto dal costo dei giroscopi di coda al "top". Il brain costa una ventina di euro meno del Besatx + chiavetta USB + adattatore satelliti spektrum. Il modello potrà volare come se avesse una flaybar oppure molto diversamente a seconda dei setup che farai. Potrai ad esempio avere un agilità elevata con anche una elevata stabilità in hovering cosa molto difficile da ottenere con le flaybar. Se vorrai fare gare di F3C, resta con la flaybar perchè le centraline non sono ammesse nelle gare dato che sarebbero un ausilio eccessivo nelle manovre e nasconderebbero la vera abilità del pilota. 3) puoi metterla al posto dell'attuale giroscopio di coda. Ciao | |
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