20 gennaio 21, 10:00 | #7071 (permalink) Top |
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grazie Rik per l'esauriente spiegazione Parlando di ESC "abbastanza recenti", sapresti dirmi se tra questi rientra il (mio candidato...) Hobbywing Platinum 120A Pro con BEC ? Grazie
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20 gennaio 21, 13:07 | #7072 (permalink) Top |
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| vibrazioni aiuto
buon giorno sig rik. avrei bisogno di alcuni suggerimenti sulle vibrazioni. per essere preciso elenco qui il modello vecchio blade 300 cfx brain normale esc originale motore originale la pecca di questo modello e quello di non avere autorotazione . il problema spiacevole e che sulla coda si manifestano vibrazioni notevoli sull asse x cioe sinistra destra e non riesco ad abbatterle. la coda ha questi parametri 45 di guadagno il resto e tutto di default solo i limiti sono di 410 su entrambi i lati (dx e sx) della coda . ho messo la brain sulla coda nel ripiano dedicato con 2 spessori morbidi di biadesivo. sto usando anche il governor della centralina con valori di 3000 rpm 3200 rpm 3400 rpm. la mia domanda e questa : puo essere il poco guadagno meccanico della coda ( 410 rispetto ai 300 di default dei limiti ) a determinare queste vibrazioni sulla coda? quali altre cose devo controllare ? ho gia provato di tutto l'unica cosa che devo ancora verificare e quello di cambiare tutto la coda passando dalla plastica all0 alluminio per vedere se queste vibrazioni si attenuano. grazie se puo darmi suggerimenti |
20 gennaio 21, 17:21 | #7073 (permalink) Top |
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A causa dell'elevata velocità di rotazione del rotore di coda (> 10.000 RPM ed è più elevata nei piccoli modelli rispetto ai modelli di grandi dimensioni) le vibrazioni di coda sono difficilmente visibili. Si può stabilire a occhio che il rotore di coda sia sbilanciato e stia vibrando quando la deriva verticale di coda appare "sfuocata" guardandola. Per capire quindi a che frequenza e quale sia l'ampiezza della vibrazione del gruppo di coda i Brain2 dispongono dell'analizzatore grafico delle vibrazioni. Dovresti pertanto inviare qui il file delle vibrazioni di un tuo flight log (dal tab "Vibrazioni" della sezione DIAGNOSTIC scarica un flight log dalla centralina e poi premi il pulsante "Salva su File", a quel punto alleghi il file con estensione .CSV ad un tuo post). Se la vibrazione è sull'asse X il grafico della vibrazione di coda dovrebbe essere rosso (altrimenti blu se sull'asse Y e verde se sull'asse Z). Di solito una vibrazione sull'asse X è causata dal controllo del passo dei palini di coda che fa variare l'incidenza dei palini di coda durante la loro rotazione di 360 gradi. Le vibrazioni del gruppo di coda non possono essere causate dal governor perché la massa giroscopica del rotore principale fa da volano e stabilizzatore dei più elevati RPM di coda.
__________________ www.msh-electronics.com Ultima modifica di m.rik : 20 gennaio 21 alle ore 17:27 |
20 gennaio 21, 18:53 | #7074 (permalink) Top |
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grazie sig rik appena posso mando il grafico delle vibrazioni , ricordo che ho il brain normale non il 2 quindi le vibrazioni le posso misurare al banco e non in volo come potrei fare con il brain 2. |
21 gennaio 21, 08:58 | #7075 (permalink) Top |
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| Con "abbstanza recenti" intendevo gli ESC che sono stati introdotti nel mercato negli ultimi 4/5 anni e si, gli ESC Platinum di HobbyWing rientrano tra quelli che con gli opportuni aggiornamenti firmware trasmettono dati telemetrici. Meglio se V4 perchè rispetto ai più vecchi V3 trasmettono un maggior numero di dati utili.
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22 gennaio 21, 16:13 | #7077 (permalink) Top |
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22 gennaio 21, 17:44 | #7078 (permalink) Top |
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| vibrazioni
come ho promesso le mando un file delle vibrazioni del blade 300 cfx. visto che il problema e sulla coda , ho lasciato la coda completa , mentre ho tolto le pale principali. il rilievo e stato fatto al banco. sto ancora aspettando pezzi della coda in alluminio. quando li avro montati rifaro l'analisi. grazie se vuole commentare questo file. |
22 gennaio 21, 20:06 | #7079 (permalink) Top |
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La cosa che emerge più chiaramente è un problema di "risonanza". Nel file delle vibrazioni risultano essere usate tre differenti velocità del rotore principale: 3.000rpm (che corrisponde a circa 13.600RPM in coda), 3.200rpm, 3.400rpm. È chiaramente visibile che a 3.000rpm si hanno le vibrazioni di maggior ampiezza, salendo di valore con gli RPM, l'ampiezza delle vibrazioni diminuisce. Ma anche durante lo spool up è chiaramente visibile che mentre gli RPM aumentano fino ad arrivare poi a 3.000rpm l'ampiezza delle vibrazioni di coda è sempre inferire all'ampiezza che si verifica poi a 3.000rpm di rotore principale. Questo è un classico fenomeno di risonanza ad una determinata frequenza di rotazione. Dovresti quindi cercare di evitare di far girare il rotore principale a 3.000rpm ed usare invece una velocità leggermente inferiore (2.900rpm) o leggermente maggiore (3.100). Non hai inviato anche il file di configurazione della centralina e non sappiamo quindi se stai usando il governor della centralina ma se lo stai usando, dovrebbe essere estremamente facile e veloce cambiare il valore della velocità 1 del governor evitando il valore 3.000.
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22 gennaio 21, 20:58 | #7080 (permalink) Top |
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GRAZIE SIG. Rik per le sue valutazioni. si sto usando il governor della centralina. e quindi cambiare non mi risulta difficile. ho paura però che questo modello non avendo l'auto-rotazione ( cuscinetto unidirezionale mancante) , peschi queste vibrazioni anche dal motore. queste vibrazioni sono comunque basse rispetto a prima. oggi infatti mi sono dedicato a cambiare le manine di coda e rispetto all'originale ( manine di plastica ) sono passato all'alluminio. sto ancora aspettando che mi arrivi lo slider + leva di passo + scatola coda , tutto in alluminio. questi pezzi dovrebbero aumentare la rigidità del comando togliendo cosi tolleranze di movimento tra il servo do coda e i palini. comunque appena avrò il tutto e assemblato completamente, le invierò un altro file con i risultati delle vibrazioni, la ringrazio ancora e le auguro una buona serata |
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