28 settembre 19, 23:55 | #6901 (permalink) Top |
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| Si. Per attivare l'Integrazione il primo punto deve essere 0.
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01 ottobre 19, 09:50 | #6902 (permalink) Top |
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| Brain 1 e connessione s-bus FRSKY
Buongiorno, al fine di connettere la radio FRSKY X10 al Brain (1) del mio Protos 500, ho comperato un cavetto S-Bus e una ricevente RX8R della FRSKY ed effettuato la connessione. Il controllo del motore è OK ma i servi del ciclico funzionano in modo non corretto. La tipologia del piatto selezionata è corretta: sia su radio che software Brain. Qualcuno ha avuto simili problemi ? Davide |
01 ottobre 19, 13:16 | #6903 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Cosa intendi dire? 1) Che vanno alla rovescia (intendi dire ad esempio che dai comando a destra e invece va a sinistra oppure che dai passo positivo e il piatto si muove in negativo)? 2) Che i comandi sono scambiati tra di loro (intendi dire che ad esempio dai di elevatore e si muove di alettoni oppure dai passo collettivo e si muove di elevatore)? 3) Che dai un solo comando e lo swashplate invece di fare un solo movimento ne fa tre contemporaneamente? Per cortesia, aiutateci ad aiutarvi spiegando in modo più comprensibile i vostri problemi spiegandoli voi e non facendoli scrivere a noi. Grazie
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01 ottobre 19, 23:52 | #6904 (permalink) Top |
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In effetti sono stato un po sintetico ... Il servo di coda funziona correttamente cosi come il Throttle Il piatto ciclico è settato come H3 (120°) ma i servi si muovono in maniera non lineare. A throttle disinserito, muovendo il collettivo, i tre servi all'inizio si abbassano leggermente per poi invertire il movimento e completare la corsa nella giusta direzione. Inoltre i comandi AIL ed ELE non muovono i servi corretti (come se non avessi assegnato il servo alla giusta posizione). Precedentemente usavo una spectrum DX6i e la corsa dei servi era lineare e senza questo strano comportamento. Sulla radio ho solo selezionato il tipo di piatto e assegnato agli stick le funzioni AILE, THRO, PITCH, RUDDER, ELEVATOR. Ho controllato piu volte che i cavetti dei servi siano stati inseriti nel brain negli slot giusti. Purtroppo ho il tablet guasto e non riesco, per il momento, a darti altre indicazioni (connessione bluetooth). Sicuramente il primo problema da risolvere. Mi confermi comunque che non c'è nessuna controindicazione nell'usare una connesione S-bus con il Brain (prima versione), corretto? Che cosa dovrei controllare che non ho considerato? Grazie in anticipo per ogni consiglio. PS Nei prossimi giorni sarò in trasferta di lavoro, potrei non essere celere nella risposta. |
02 ottobre 19, 00:11 | #6905 (permalink) Top |
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Io mi ricordo che il piatto va settato H1 90° anche se è un 120°. Almeno sul Brain 2. Prova a verificare. Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
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02 ottobre 19, 09:31 | #6906 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Lo swash mixer (CCPM Mixer) è gestito nel Brain e al Brain devono arrivare i segnali distinti e separati di elevatore alettone e passo collettivo. Lo puoi verificare nel pannello 6 "Setup Trasmittente (Input)". Muovendo lo stick del passo collettivo si deve muovere solamente il cursore del passo e non anche gli altri cursori di elevatore e/o alettoni. Non deve essere assolutamente attivato anche lo swash mixer nella trasmittente che miscelerebbe tra loro i segnali inviando al brain non più i singoli comandi ma i comandi dei tre servi dello swashplate che verrebbero poi nuovamente miscelati dallo swash mixer del Brain. Nelle trasmittenti Spektrum nel system menu alla voce Swash Type deve essere selezionato "1 SERVO NORMAL" che vuol dire che per ogni tipo di movimento viene assegnata un solo canale, una sola uscita per un solo servo, senza nessuna miscelazione. QUESTO E' SPIEGATO NELLE ISTRUZIONI !!!! SE NON HAI LETTO LE ISTRUZIONI DI OGNI PANNELLO TI SUGGERISCO SI INIZIARE A FARLO ALTRIMENTI AVRAI MOLTI ALTRI PROBLEMI ANDANDO AVANTI CON LA CONFIGURAZIONE.
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02 ottobre 19, 10:05 | #6907 (permalink) Top |
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Grazie Rik ! Nel frattempo sono riuscito a connettere il mio PC al brain ed eseguito un aggiornamento del firmware. Nel fine settimana ricontrollero tutto il setup "leggendo attentamente le istruzioni" ... Ho capito comunque quale potrebbe essere il problema. Tornerò comunque a te per un doveroso feedback. Grazie per il prezioso supporto. Buon volo a tutti. |
04 ottobre 19, 19:59 | #6908 (permalink) Top | |
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| taratura ciclico Citazione:
Ho seguito esattamente la procedura, ma non riesco ugualmente a calibrare il ciclico. Il modello è il blade fusion 180, i servi del ciclico sono i Lynx DS 895-HV, ho messo il uBrain2 sotto con connettori verso prua, radio Spektrum DX9 m.e., e relativo satellite. Per fare le misure utilizzo due inclinometri, uno amatoriale ed uno professionale ed entrambi danno gli stessi risultati con scarti di pochi decimi. con stick alettone: tutto a ds., ho 14,8° tutto a sn., ho -9,3° ciclico al 55% (un punto al di sotto del rosso) se abbasso la percentuale, gli angoli si riducono da entrambe le parti, e non riesco a trovare la posizione di equilibrio di almeno 10° da entrambi i lati. Nelle istruzioni è scritto che se i valori percentuali sono troppo elevati, bisogna spostare i rinvii di un foro verso l'esterno, ma le mie squadrette hanno un solo foro per questione di spazi (si scontrerebbero nei movimenti). Dove sbaglio e come rimediare?
__________________ saluti Alfio | |
05 ottobre 19, 14:43 | #6910 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per effettuare una corretta misurazione bisogna farla nel pannello del Wizard "Regolazioni del piatto ciclico (Output)" perché solo in quel pannello vengono disattivati giroscopi, accelerometri, esponenziali, che altrimenti influenzerebbero le misurazioni. Bisogna inoltre che senza comandi di elevatore ed alettoni le lunghezze dei rinvii dei servocomandi siano regolate in modo che il piatto sia perfettamente perpendicolare all'albero. Per verificarlo esistono appositi strumenti da posizionare sull'albero principale dopo aver tolto la testa rotore, oppure la tecnica della fascetta. (faccio presente che il perfetto allineamento dello swashplate è necessario per poter fare misurazioni esatte del passo ciclico ma non garantisce che poi il modello in hovering riesca a restare fermo in posizione per alcuni secondi. In molti confondono queste due cose). Confermi che la misura del passo ciclico degli alettoni la fai con la testa rotore perfettamente allineata al trave di coda, con le pale perfettamente allineate alle pinze porta-pale ed esattamente parallele al tubo di coda? In modelli piccoli potrebbe essere difficile allineare perfettamente lo swashplate e anche allineare perfettamente la testa rotore al trave di coda. Se effettui la misura sulla pala posteriore e poi sulla pala anteriore hai gli stessi risultati? Più piccoli sono i modelli più grosse sono le tolleranze causate dai giochi dello swshplate e degli uniball. Un errore di misura causato da queste maggiori tolleranze è normale ma non così elevato. Ricordo però che poi il tutto è controllato dalle velocità di rotazione lette dai giroscopi e questa regolazione non modifica il comportamento in volo ma serve ad evitare binding dei servocomandi quando si dà tutto passo e tutto ciclico che potrebbero causare cadute di tensione e oscillazioni del modello. Se in volo non noti oscillazioni può anche andar bene così.
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