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Vecchio 29 giugno 19, 11:39   #6821 (permalink)  Top
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Preciso che con ricevente e radio futaba andava tutto (prima dell’atterraggio in hold per mancanza benzina)

Possibile che cambiando ricevente mai aggiornando il firmware’s (non so a quale versione chi mi ha venduto heli me lo aveva dato) ora non vada più nulla? Ok che prima era sbus e ora rppm però cosa sbaglio? In volo i comandi e lo stare fermo in hovering ci sta, solo la coda dopo il crash si era mollata abbiamo tesa ma ora fa un clack clack strano come se toccasse ma è tesa
Per il brain non saprei per la cinghia verificherei cuscinetti pulegge e tendicinghia.
Come diceva M.rik sminta tutta la trasmissione e verifica che tutto sia perfetto altrimenti cambia i pezzi.
Dopo che la meccanica è perfetta allora pensa al brain.

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Vecchio 29 giugno 19, 13:55   #6822 (permalink)  Top
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Preciso che con ricevente e radio futaba andava tutto (prima dell’atterraggio in hold per mancanza benzina)
Possibile che cambiando ricevente mai aggiornando il firmware’s (non so a quale versione chi mi ha venduto heli me lo aveva dato) ora non vada più nulla?
Certo che è possibile!
Basta aver configurato diversamente o erroneamente la nuova trasmittente che di certo non funzionerà come con la vecchia trasmittente.
Ad esempio, anche se i giroscopi erano già da tempo disponibili e diffusi sul mercato, le trasmittenti più vecchie avevano di default attiva la precompensazione (MIX) di coda rispetto al passo collettivo che bisognava ogni volta ricordarsi di disattivare dopo aver creato un nuovo modello se si usava in coda un giroscopio.
Possono anche esserci altre miscelazioni / mixer attivi che creano problemi.
Possono esserci assegnazioni di canali errate o sovrapposte tra loro oppure un setup del guadagno del giroscopio di coda errato (heading hold/AVCS disattivo). Possono esserci esponenziali rovesciati o dual rate errati. Gli errori possibili sono infiniti.

A parte tutto questo, faccio presente che il vecchio segnale PPM è un segnale analogico soggetto a oscillazioni, disturbi. Se è possibile è di certo meglio usare un qualsiasi protocollo digitale tra i tanti oggi disponibili. Per quanto ricordo le trasmittenti Hitec/Aurora funzionavano anche con riceventi che avevano uscita digitale S.Bus.
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Vecchio 29 giugno 19, 15:14   #6823 (permalink)  Top
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Certo che è possibile!
Basta aver configurato diversamente o erroneamente la nuova trasmittente che di certo non funzionerà come con la vecchia trasmittente.
Ad esempio, anche se i giroscopi erano già da tempo disponibili e diffusi sul mercato, le trasmittenti più vecchie avevano di default attiva la precompensazione (MIX) di coda rispetto al passo collettivo che bisognava ogni volta ricordarsi di disattivare dopo aver creato un nuovo modello se si usava in coda un giroscopio.
Possono anche esserci altre miscelazioni / mixer attivi che creano problemi.
Possono esserci assegnazioni di canali errate o sovrapposte tra loro oppure un setup del guadagno del giroscopio di coda errato (heading hold/AVCS disattivo). Possono esserci esponenziali rovesciati o dual rate errati. Gli errori possibili sono infiniti.

A parte tutto questo, faccio presente che il vecchio segnale PPM è un segnale analogico soggetto a oscillazioni, disturbi. Se è possibile è di certo meglio usare un qualsiasi protocollo digitale tra i tanti oggi disponibili. Per quanto ricordo le trasmittenti Hitec/Aurora funzionavano anche con riceventi che avevano uscita digitale S.Bus.
Le hitec aurora 9 come trasmittenti non supportano le nuove riceventi hv in sbus o similare. Solo la delta 8 frsky O la frsky hitec minima supportano la trasmittente autos 9.
La trasmittente aurora 9x invece suppporta trasmittenti ufficiali aurora con segnale
Digitale.
Il magnete non viene rilevato.
Ora abbiamo
Un problem sulla radio perché non riusciamo, cosa strana ad avere due curve gas dei due idle, lineari piAtte , appena ne metto una. E poi passo all’altro idl e la metto piatta pure lì a altra % di gas beh tornando all’idle precedentemente curva non è più piatta.
Ma come. È possibile che vengano
Modificato
I punti di in altra curva con l’idle (Switch ) posizzonato su in altra curva appena rifatta?
Non riesco a mettere. Due curve piAtte .
Il governor da fermo o con aviatore proprio non lo vede. Il sensore è quello futaba e
Sulla radio futaba del mio amico sembrava andare.
Non so che fare
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Vecchio 29 giugno 19, 15:35   #6824 (permalink)  Top
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Non so che fare
I tuoi problemi di trasmittente e di sensore RPM esulano dalla centralina Brain2.
Le trasmittenti Hitec, compresa la Aurora 9 (non la 9X) non le abbiamo e non le conosco.
So solo che l'ultimo aggiornamento firmware 1.13 risale ormai a gennaio 2013, più di sei anni e mezzo fa.
Ti suggerisco di chiedere aiuto nel campo volo dove vai abitualmente a chi la dovesse averne ancora una ed usarla oppure nella sezione elettronica => Radiocomandi.
Comunque una attenta rilettura del manuale non fa mai male e potrebbe aiutarti a capire dove sbalgi.
Altrimenti come ti stai rivolgendo a me per il Brain2 puoi anche rivolgerti all'assistenza tecnica di Hitec per la trasmittente.

Per il sensore di giri magnetico, è estremamente semplice, ha un contatto che si chiude quando attratto da un magnete. Il magnete deve però essere posizionato con il lato Nord/Sud corretto altrimenti il contatto invece di essere attratto viene respinto e non si chiude.
Quindi o chi ti ha venduto il modello ha incollato i magneti dal lato sbagliato oppure il magnete passa troppo lontano dal magnete oppure il sensore è guasto.
Non mi sembra comunque un grosso problema visto che un sensore magnetico di giri costa pochi euro e se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le marche.
Anche in questo caso puoi comunque provare a rivolgerti all'assistenza tecnica Futaba (Radiosistemi).
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Vecchio 30 giugno 19, 00:45   #6825 (permalink)  Top
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I tuoi problemi di trasmittente e di sensore RPM esulano dalla centralina Brain2.
Le trasmittenti Hitec, compresa la Aurora 9 (non la 9X) non le abbiamo e non le conosco.
So solo che l'ultimo aggiornamento firmware 1.13 risale ormai a gennaio 2013, più di sei anni e mezzo fa.
Ti suggerisco di chiedere aiuto nel campo volo dove vai abitualmente a chi la dovesse averne ancora una ed usarla oppure nella sezione elettronica => Radiocomandi.
Comunque una attenta rilettura del manuale non fa mai male e potrebbe aiutarti a capire dove sbalgi.
Altrimenti come ti stai rivolgendo a me per il Brain2 puoi anche rivolgerti all'assistenza tecnica di Hitec per la trasmittente.

Per il sensore di giri magnetico, è estremamente semplice, ha un contatto che si chiude quando attratto da un magnete. Il magnete deve però essere posizionato con il lato Nord/Sud corretto altrimenti il contatto invece di essere attratto viene respinto e non si chiude.
Quindi o chi ti ha venduto il modello ha incollato i magneti dal lato sbagliato oppure il magnete passa troppo lontano dal magnete oppure il sensore è guasto.
Non mi sembra comunque un grosso problema visto che un sensore magnetico di giri costa pochi euro e se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le marche.
Anche in questo caso puoi comunque provare a rivolgerti all'assistenza tecnica Futaba (Radiosistemi).
Facciamo due chiarimenti :
1) il sensore montato con futaba come ricevente funzionava eccome quindi o si è rotto, ma il colpo a terra era veramente leggerole squadrette si sono rotte perché le pale erano poco strette quindi si sono ruotate e impuntate; le squadrette sono quelle sab che hanno un punto di debolezza apposito dove se cadi si spaccano per salvare l’elettronica.
Dubito che sia un problema visto che lo stesso sistema così montato prima andava.
Per vedere se è rotto o meno dovrei smontare tutta la copertura del motore che non è proprio una banalità con tutti i cavi fissati.
Vorrei prima capire se ci sono problemi di canali inibuti o sovrapposti perché sulla radio ora appena metto una curva pitta e con idle passo alla seconda , dopo aver messo la seconda piatta e switcho sulla prima (fatta in precedenza) non la trovo più piatta.
Mi mancano comune i parametri di riduzione del piatto ciclico e della coda da mettere nella sezione governor visto che il brain 2 had prevede solo il black nitro 700 e non 650 che avranno immagino pignoni diversi. È possibile sapere di msh questi rapporti di riduzione perché sab non me lo sa dare per il brain.
Quello sarà utile quando avrò sistemato la radio. Se poi con la sistemazione radio il governo non si vede allora smonterò la “calotta “ e guarderemo se si è staccato o rotto”.
Ma veramente il colpo è stato minimo, sembrava quasi un atterraggio normale se non per il terreno un po’ sconnesso e morbido.
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Vecchio 30 giugno 19, 12:32   #6826 (permalink)  Top
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Non possiedo né una radio Hitec né una ricevente frsky delta8. Il protocollo PPM e il protocollo S.Bus sono due protocolli totalmente differenti e a questo punto non so se stai usando il protocollo PPM Sum o il protocollo S.Bus/S.Bus2. Il primo è un protocollo analogico con gli otto impulsi in sequenza che variano di durata, il secondo è un protocollo digitale numerico dove i valori numerici trasmessi corrispondo al valore trasmesso. Immagino che i canali assegnati dalle radio Hitech siano uguali a come vengono assegnati da Futaba (visto che questi due protocolli inizialmente erano stati realizzati da Futaba).
Nella pagina advanced -> Common -> ricevente, partendo dall'alto verso il basso come sono stati assegnati i canali?
Se PPM Sum Futaba:
1 2 4 6 5 7 3 8
Se S.Bus/S.Bus2
2 3 4 6 5 7 1 8
Di sicuro la trasmittente Hitech ha come tutte le radio una pagina "Servo Monitor" dove si vedono le barre dei canali che si muovono muovendo gli stick e/o gli interruttori della trasmittente.
Riesci a muovere tutte e 8 le barre con gli stick e/o gli interruttori?
Come risultano assegnati in quella videata i canali muovendo i relativi comandi?
Stick Alettone ?
Stick Elevatore ?
Stick Coda ?
Stick Passo/Motore
Interruttore guadagno di coda?
Interruttore selezione setup?
Stick Motore/Passo?
Interruttore/Potenziometro AUX ?
(per capire se stai muovendo il passo o il Throttle/motore tieni lo stick del passo a zero e usa l'interruttore degli idle up)
Stessi problemi di una volta ma non capisco essendo la mia ppm la sequenza di servi 12465738 a cosa deve corrispondere sulla radio ?
Es :
1=?
2=?
4=?
6=?
Etc..
Avendo solo switch a tre posizione per idle, quali versione devo mettere sulla sessione governor?
Posso mettere sul primo idle curva zero —100 senza governor?
Idle 2 piatta a 60%
Idl 3 piatta 85% è possibile ?
Perché nelle note vedo che la prima dovrebbe andare piatta a 40 ma non ho un idle a 4 posizioni. Ho di 4 fasi di volo e sono così assegnate.
Fase 1 = normal = 0/100 lineare (idle 1)
Fare 2 = 60% piatta = idle 2
Fase 3= piatta 85%= idle 3
Fase 4= hold altro interruttore
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Vecchio 02 luglio 19, 00:18   #6827 (permalink)  Top
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... il sensore montato con futaba come ricevente funzionava eccome ...
Se prima il sensore funzionava (e puoi esserne certo solamente ed unicamente avendo un log di volo dove si vedono gli RPM letti dal sensore e stabilizzati non dalla curva del canale radio del throttle ma dal Governor) e ora non funziona più, allora al 100% il sensore ora è guasto.
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Mi mancano comune i parametri di riduzione ..... È possibile sapere di msh questi rapporti di riduzione perché sab non me lo sa dare per il brain.
Non esiste un rapporto di riduzione "per il Brain". Esiste un rapporto di riduzione "del modello" ed è dato dal numero di denti degli ingranaggi montati sul modello. E' pertanto impossibile che SAB non sappia quanti denti hanno i pignoni e le corone fornite con i suoi modelli. Il rapporto di riduzione è anche indicato nel manuale dei vari modelli.
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Vecchio 02 luglio 19, 22:27   #6828 (permalink)  Top
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Se prima il sensore funzionava (e puoi esserne certo solamente ed unicamente avendo un log di volo dove si vedono gli RPM letti dal sensore e stabilizzati non dalla curva del canale radio del throttle ma dal Governor) e ora non funziona più, allora al 100% il sensore ora è guasto.
Non esiste un rapporto di riduzione "per il Brain". Esiste un rapporto di riduzione "del modello" ed è dato dal numero di denti degli ingranaggi montati sul modello. E' pertanto impossibile che SAB non sappia quanti denti hanno i pignoni e le corone fornite con i suoi modelli. Il rapporto di riduzione è anche indicato nel manuale dei vari modelli.
Il rapporto di riduzione rotore principale è da manuale con pale di coda 105 il valore 8.3400 contro7.640 dei panini di coda a 115
Per il rapporto di riduzione rotore di coda non è specificato nulla.
Sab ha vari corone non è diretto come il trex.
Su quello di coda non saprei cosa metterci.
Come lo calcolo? Sab non lo dice ma msh heli italia una volta per il 700 nitro (ora esiste anche sul brain 2 lo avete messo voi se imposto black nitro 700)
Manca per il 650. Tutto qui il principale c’e’ quello di coda no.
A quanto pare gli altri sistemi se lo calcolano da solo o non ne hanno bisogno?
Nessuno sa dirmi con il 650 black nitro quanto sono questi rapporti?
Come lo mettete per il 700 potete metterlo per il 650 per favore?
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Vecchio 02 luglio 19, 22:48   #6829 (permalink)  Top
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Secondo problema
GOVERNOR:
Con frsky hitec ppm (ricevente)
Abbiamo impostato le curve normal 0/100
Idle 1 60
Idle 2 85
In poche parole una curva 0/100, due piAtte e l’hold Nella quarta fase di volo.
Il governor non lo vede . Il mio amico con questo modello aveva sbus futaba e lo vedeva.
La ricevente funziona i canali e gli idl ed i setup si cambiano, ma nulla il governor non fa il check non lo aggancia .
Non so più cosa fare
P.s:la curva piatta a 40 non l’abbiamo messa perché al suo posto noi abbiamo una curva 0/100 senza governor
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Ultima modifica di artesina : 02 luglio 19 alle ore 22:58
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Vecchio 02 luglio 19, 23:41   #6830 (permalink)  Top
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....Il governor non lo vede . Il mio amico con questo modello aveva sbus futaba e lo vedeva.
La ricevente funziona i canali e gli idl ed i setup si cambiano, ma nulla il governor non fa il check non lo aggancia.....
Se il sensore di giri non funzionava, e dopo aver scritto 18 post, 6 email e vari PM il sensore di giri continua ancora a non funzionare, non credo che insistendo ancora a forza di post, email e messaggi possa miracolosamente aggiustarsi da solo e tornare a funzionare.
Però potrei anche sbagliarmi.
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Ultima modifica di m.rik : 02 luglio 19 alle ore 23:48
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