17 novembre 17, 16:27 | #6581 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Se serve una spiegazione tecnica, è la seguente: I servocomandi ruotano e si posizionano in base alla durata dell'impulso di un'onda quadra che può variare tra 1000usecondi e 2000uecondi. Quando il firmware dell'unità deve aggiornarsi, non può ovviamente sovrascriversi mentre è in esecuzione. Pertanto l'esecuzione del firmware viene interrotta e passata al Boot Loader che provvede a cancellare l'area di memoria del firmware e scriverci il nuovo firmware. Nel momento in cui l'esecuzione del firmware di volo viene interrotta e passata al Boot Loader, le onde quadre in uscita verso i servocomandi vengono ovviamente interrotte. Se questa interruzione capita quando il segnale è basso non si nota nulla, ma se capita quando il segnale è alto, il servocomando vede un impulso più breve del precedente ed inizia a spostarsi. Poi come tutti i servocomandi, non ricevendo più nessun impulso si spegne e la squadretta a questo punto diventa "molle" come quando manca l'alimentazione. Quello che si nota normalmente è solo l'inizio di uno spostamento del servo che poi si interrompe immediatamente dopo. E' ovvio che se la pala non è perfettamente estesa, quando poi i servocomandi si spengono la pala spinge sullo swashplate che a sua volta spinge il servocomando (o lo tira a secondo della meccanica e delle direzioni delle squadrette). Quindi quello che può essere stato visto sono solo due movimenti L'inizio dello spostamento Il ritorno quando il servo immediatamente dopo si è spento ed è stato libero di ruotare sotto la spinta delle pale. Concludo col dire che quando il Software e il firmware vengono aggiornati, vengono sempre aggiornati ad una sola ed unica versione. L'ultima (non avrebbe alcun senso aggiornare per tornare ad una vecchia versione). | |
18 novembre 17, 02:29 | #6582 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-06-2016
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ora sono più tranquillo... anche se vedrò in futuro nei prossimi aggiornamenti questi movimenti convulsi da parte dei servi ....... saluti | |
02 gennaio 18, 16:37 | #6583 (permalink) Top |
User |
Salve ragazzi...come posso fare per avere i dati telemetrici del mio kontronik kosmik 200 sul brain 2?????la trasmittente è una futaba t10j con rx R3008SB telemetrica,cioè come devo collegarli!!!!dal sbus2 rx al canale 3brain con cavo femmina femmina tre poli...il master del regolatore al canale 1brain....mentre lo slave in un canale qualunque della rx???? Inoltre non volendo utilizzare il governor della brain,ma bensì quello del regolatore...dal regolatore alla brain devo collegarlo in qualche modo????
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02 gennaio 18, 22:57 | #6584 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
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ti rispondo più per la seconda domanda...la prima non so nulla se non che ci sono i manuali, raggiungibili dal software del PC del Brain. Se vuoi usare il gov dell'esc, devi collegarlo normalmente, come viene descritto nella pagina 4 del sw, sul canale throttle e non devi mettere i flag sul governor nella pagina 13 "Stile di volo".
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
04 gennaio 18, 18:21 | #6585 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Attendo lumi dal signor m.rik
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05 gennaio 18, 10:52 | #6586 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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| Immagino avrai già visto e letto le istruzioni per l'uso della "Telemetry" presenti nella sezione "MANUALS" delle app (Windows, Android, iOS). (Per tua comodità questo è il link all'ultima versione: http://updatebrain.mshbrain.com/soft..._telemetry.pdf) In particolar modo avrai già letto la pagina 2 relativa al tuo esc Kosmik e la pagina 4 relativa alla tua radio Futaba. A pagina 2 c'è scritto: "With KONTRONIK KOSMIK / KOLIBRI / JIVE PRO / KONTROL-X ESC: Is needed the new ESC firmware version 4.11. Connect the special cable with a single wire in the center pin of 5 pin connector on one side to one of the 5 pin sockets of the ESC, at the other end connect only the central wire to pin5 of 4-5-6 connector (seem below image "A")." Servirà quindi usare uno di quei cavi forniti assieme al Kosmik che hanno il connettore 5 poli. Si userà solo il cavetto centrale del connettore 5 poli e lo si collegherà poi dall'altro lato con un connettore servi standard tre poli al pin 5 del connettore 4-5-6 del Brain2. I pin 4 e 6 del Brain2 restano liberi e scollegati. Poi come indicato nelle istruzioni PDF bisogna abilitare con la APP (Windows, Android, iOS) come tipo di ESC telemetrico quello "Kosmik". Il problema però è che Kontronik non ha ancora ufficialmente rilasciato il nuovo firmware per l'ESC Kosmik che è stato usato per lo sviluppo e il debug e che abilita questo nuovo tipo di trasmissione telemetrica. A fine ottobre quando è stato rilasciato il firmware per il Brain2 che abilitava questo nuovo protocollo telemetrico, Kontronik aspettava di rilasciare i nuovi ESC Kolibri e Kontrol-X per fare un unico rilascio contemporaneo di tutti i nuovi firmwares per tutti i loro ESC. Ho già provato a contattare Kontronik per avere un aggiornamento sulla situazione ma loro sono in vacanza fino all'otto gennaio (beati loro che possono permetterselo e che possono aspettare più di due mesi per rilasciare aggiornamenti firmware già pronti due mesi fa!). Ultima modifica di m.rik : 05 gennaio 18 alle ore 10:59 |
05 gennaio 18, 11:57 | #6587 (permalink) Top |
User |
Di fatti siamo fermi alla 4.10 come firmware,attendiamo questo aggiornamento...nel frattempo grazie tante per le tue risposte,come sempre impeccabili.
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11 gennaio 18, 00:07 | #6588 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2015 Residenza: Cermenate
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| Brain e radiocomando frsky X10S
Ciao, Ho acquistato una FRSKY X10S e il modulo Orange DSM2/DSMX. Qualcuno ha gia testato il modulo Orange con il Brain? Conviene acquistare una ricevente FRSKY? Il Brain2 effettua il bind con le frsky ma io ho la prima serie. Helicottero Protos 500. Grazie. Davide |
12 gennaio 18, 10:07 | #6589 (permalink) Top |
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Con il modulo Orange DSM2/DSMX non dovrebbero esserci problemi usando dei normali satelliti Spektrum (sempre meglio usare DSMX rispetto ai DSM2, anche perché i DSM2 sono ormai vietati in Europa). Però il modulo Orange non gestisce il flusso telemetrico. Neanche le "vecchie" riceventi FrSky gestiscono la telemetria. Se invece vuoi usare la telemetria e poter avere allarmi (vibrazioni, allarmi sonori, allarmi vocali) quando ad esempio l'ESC stà surriscaldandosi troppo e atterrare prima che bruci, quando la corrente di picco supera certi valori perché le spire del motore sono andate in corto o più semplicemente se vuoi sapere quanti milliampere hai consumato del pacco batterie per sapere quando è il momento giusto di atterrare senza distruggere la lipo ma avendone sfruttato il più possibile la carica, e verificare subito prima del decollo che la batteria sia effettivamente completamente carica, allora devi: Usare una ricevente FrSky della seria "X" e una cavetto adattatore FrSky MSH51645 per il Brain2. |
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