25 agosto 17, 09:58 | #6531 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
|
rivedendo il messaggio mi sono accorto di essermi dimenticato di inserire nello zip la configurazione... sorry Stasera la posto
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators |
25 agosto 17, 13:32 | #6532 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Basterebbe quindi seguire e leggere le procedure di qualsiasi altro "vecchio" giroscopio di coda. Rispetto ai vecchi giroscopi di coda cambia solamente il fatto che con il Brain nel menù "advanced" è resa disponibile la regolazione di tutti i parametri interni mentre nei vecchi giroscopi alcuni rendevano disponibile solo uno o due parametri altri 5 o più parametri a seconda della marca e del modello. Il principio di funzionamento è identico tranne per il fatto che le centraline flybarless leggono i comandi di ciclico e passo collettivo e quindi sono in grado di "anticipare" e "prevenire" i cambiamenti di controcoppia necessaria invece di poter solamente "inseguire" gli spostamenti e le rotazioni della coda e compensarli a posteriori come facevano i vecchi giroscopi di coda. Detto questo, ripeto quanto già detto in diverse altre occasioni: Sia per la coda ma anche per ciclico, collettivo e motore esistono due distinti guadagni. Quello elettronico delle centraline giroscopi e governor e quello meccanico dato da quanti gradi di rotazione deve compiere il servocomando di controllo per ottenere una determinata inclinazione dei palini di coda della pale principali e del carburatore / esc. Se il guadagno meccanico è scarso, il guadagno elettronico dovrà essere maggiore dello standard (dovrà far compiere una rotazione maggiore al servo). Se il guadagno meccanico è eccessivo, il guadagno elettronico dovrà essere minore dello standard (dovrà far compiere una rotazione minore al servo). Quando il guadagno meccanico è eccessivo, c'è il rischio che piccoli "giochi" degli ingranaggi del servocomando, degli uniball e dei rinvii, generino grossi cambiamenti e causino oscillazioni. Quando il guadagno elettronico è eccessivo, c'è il rischio che le variabili interne delle centraline (che siano giroscopi, governor o centraline flybarless non cambia) saturino e non possano quindi più compensare oscillazioni di coda. Inoltre come sappiamo tutte le moderne radio digitali e i servocomandi digitali funzionano in determinato range numerico che può essere 1024, 2048 o 4096. A differenza dei vecchi servocomandi analogici (che avevano però altre problematiche), il passaggio da un valore a quello subito adiacente crea uno micro "scatto" nella posizione del servocomando e più è bassa la risoluzione meno saranno i "gradini" disponibili. Se un servocomando con risoluzione da 1024 potrà ruotare poco perché altrimenti siamo già arrivati col comando in battuta (binding), dei 1024 possibili valori ne potrà usare solo una parte ad esempio 512. Questo vuol dire che potrebbe trovarsi tra due valori dove un valore è troppo e l'altro è troppo poco causando quindi continue oscillazioni tra i due valori. Inoltre il comando risulterebbe eccessivamente "granuloso" e poco "fluido". E' quindi necessario trovare un equilibrio corretto tra i due guadagni. Se da quanto leggo il valore elettronico deve essere ridotto eccessivamente, vuol dire che il guadagno meccanico è eccessivo (piccole rotazioni del servocomando generano forti variazioni nell'incidenza dei palini di coda). Anche senza vedere il file di configurazione, suggerisco quindi di spostare l'uniball montato sulla squadretta del servocomando di coda in un foro più interno (se possibile con le squadrette fornite in dotazione al servocomando). Andranno ovviamente riportati i valori modificati al loro valore iniziale e rifatti i limiti di coda. | |
25 agosto 17, 15:13 | #6533 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
| Citazione:
innanzitutto grazie per la risposta e le spiegazioni cmq sempre preziose. In attesa di caricarti il file di configurazione posso intanto dirti che per quanto riguarda le guide, ne ho lette a bizzeffe e credo di aver capito come si fa. Anche perché con il 450 Hobbyking che non ha uno straccio di manuale ci misi 3 batterie per sistemarla ma già alla prima dopo il primo intervento sul gain la coda in hovering era praticamente ferma. Per il discorso del guadagno meccanico, invece posso dirti che ho seguito il manuale dell'Oxy pari pari e dice che il ball link del servo di coda VA MESSO al primo foro (dal fulcro) a 7,5 mm (pure questo è scritto nel manuale e l'ho assolutamente rispettato). Per i braccetti dei servi ho però utilizzato quelli forniti con il kit in quanto quelli originali dei servi avevano il primo foro più lontano dei 7,5mm stabiliti dal manuale. Forse conosci il manuale dell'Oxy e mi sono veramente meravigliato di com'è preciso e ricco di disegni e informazioni...magari tutti così. Viene anche detto testualmente al "Chapter 19, Flight/Maintenance": <<...Tail Set Up: Use suggested settings for 450 Helicopters BUT start with a lower Tail Gain IKON/Brain=20% ...>> A questo proposito Invernizzi in uno dei suoi post su HeliFreak aveva sottolineato che il modello aveva questa caratteristica di lower tail gain (probabilmente ha di suo un guadagno meccanico elevato). Visto poi che nello stesso punto viene anche detto: <<Starting gyro gain: the Oxy 3 was designed around famous FBL System (IKON / Brain / mini V-Bar...>> Non mi sono permesso di fare alcuna modifica rispetto a quanto detto dal manuale e mi sarei aspettato di dover fare pochi interventi. Ora dopo aver controllato e ricontrollato tutte le "distanze", aver smontato la scatola di coda, probabilmente sbaglio in qualcosa che non riesco a capire. Per quanto riguarda la risoluzione dei servi quello che tu spieghi, cosa significa? Nel senso: io dal Brain ho fatto i limiti di coda portando al massimo la corsa del servo (lasciando meno di 1 mm al bind con la scatola e l'hub dell'alberino). Ho sbagliato in questo? Ne ho data troppa e quindi il servo corregge troppo? Cmq appena ti allego il file puoi controllare di persona. Ti ringrazio di nuovo
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
25 agosto 17, 18:27 | #6534 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
|
Ecco m.rik, il nuovo zip contenente anche la configurazione del brain. Grazie
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators |
27 agosto 17, 15:41 | #6535 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Per facilitare l'individuazione del valore migliore dei guadagni, sarebbe meglio disattivare completamente le pre-compensazioni e riattivarle solo a setup dei guadagni completato. Sicuro che i due cuscinetti reggispinta siano stati entrambi montati nella direzione corretta come da manuale (pag.5)? Il servocomando di coda usato è quello suggerito da OXY? | |
27 agosto 17, 20:42 | #6536 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
| Citazione:
per i cuscinetti, il manuale dice che "for tuning reason...it's ready to use" quindi non ho toccato nulla...potrei controllare anche se le manine scorrono fluidamente. Per il servo ho utilizzato gli stessi del ciclico e si sono fra quelli consigliati; sono gli stessi della configurazione postata da Luca Invernizzi da cui ho copiato i settings del brain. Da esc Hobbywing li ho settati a 6v, potrei aumentare a 7,4 guadagnando in velocità; ma questa prova l'avevo già fatta senza risultati. Ho letto qui sul barone (nella sezione principianti) che uno che aveva gli stessi miei problemi alla fine era un problema della centralina. Tu che dici avendo visto i miei files, potrebbe essere difettosa? Potrei provare quella del 450 che va bene, ma mi scoccia proprio scollare e perdere l'adesivo che mi avevi suggerito tu...non si trovano facilmente ed è stato risolutivo per i problemi del 450. Grazie ancora.
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators Ultima modifica di auceto : 27 agosto 17 alle ore 20:47 | |
28 agosto 17, 08:38 | #6537 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...brain-2-a.html non mi sembra sia poi finita come dici. Hai letto tutto? Anche l'ultimo post? Ti sconsiglio di prendere come riferimento, esempio e vangelo quanto scritto dai principianti in quell'area. E' logicamente illogico e sarebbe un paradosso. Poi ovviamente fai come credi giusto tu. | |
28 agosto 17, 09:14 | #6538 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
| Citazione:
anche tu mattiniero eh! si il thread era quello...ma l'ultima risposta l'ho vista ora. Questo ovviamente mi conforta, ma quando non si riesce a trovare una soluzione idonea si pensa a tutto. A questo punto ti pongo solo un'ultima domanda? I limiti della coda, quindi, andavano bene per il mio servo. Potrei tentare di cambiare il servo e metterne uno a 760 (è uno di quelli consigliati dal sito Lynx). In questo caso i limiti quanto possono essere al massimo? Grazie ancora e buona giornata
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
28 agosto 17, 23:43 | #6539 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
https://www.helifreak.com/showthread.php?t=784912 e farei quanto Luca ripete in quel thread per ben tre volte consecutive: Contattare privatamente e direttamente a "service@lynxheli.com" indicando il problema di coda dell' Oxy3. Dopo il terzo post di Luca che dice di fare così nessuno si è più lamentato e nessuno ha più scritto di questo problema di coda. Chissà, magari ci scappa un intero gruppo di coda nuovo, oppure la soluzione è molto più semplice e banale di quel che si può pensare (ma se così fosse, sarebbe stato scritto pubblicamente). Magari basta creare un effetto "Cinese weight" cambiando la lunghezza delle viti che tengono i palini. Controllato se i reggispinta sono montati in entrambe le pinze di coda dal lato giusto? Controllarne la scorrevolezza da fermo non serve assolutamente a nulla. E' solo quando la coda ruota a più di 10.000 giri che l'enorme forza centrifuga che si genera a un tale regime di rotazione mette a durissima prova l cuscinetti reggispinta. Se montati alla rovescia l'attrito diventa significativo e lo sforzo del servo per riuscire a ruotare le pinze, enorme. Questo rallenta la rotazione e genera correzioni ritardate e quindi dondolii della coda. Ultima modifica di m.rik : 28 agosto 17 alle ore 23:48 | |
28 agosto 17, 23:51 | #6540 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
| Citazione:
grazie per il suggerimento, credo che farò come dici. Purtroppo non ho potuto controllare nulla, sono fuori casa lontano dal piccoletto. Appena torno nel week end lo faccio di sicuro. Ti ringrazio di nuovo.
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
Bookmarks |
| |