02 dicembre 15, 12:12 | #5441 (permalink) Top | |
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Su un modello con rotore principale che gira in senso orario (99% dei modelli) è del tutto normale che dando comando di coda a sinistra (muso a destra) il rotore di coda richieda molto più energia e spinta per contrastare la coppia del rotore principale. Dando invece comando di coda a destra (muso a sinistra) basta solo che il rotore di coda smetta di lavorare e spingere che il modello inizia a ruotare a causa della coppia del rotore principale. Sembra quindi che il rotore di coda abbia una scarsa efficienza. Per aumentare l'efficienza del rotore di coda basta: Aumentare la velocità di rotazione del rotore di coda; Aumentare la lunghezza dei palini di coda; Aumentare la sezione trasversale e/o l'efficienza aereodinamica dei palini di coda. Aumentare l'inclinazione massima dei palini (senza però arrivare fino allo stallo dei palini). Il metodo più facile e veloce per verificare se serve aumentare l'efficienza del rotore di coda, è di aumentarne il regime di rotazione in coda aumentando il regime di rotazione del rotore principale. Può essere che stai girando ad un regime inferiore al minimo previsto per il tuo modello. Molti produttori rilasciano kit di conversione degli ingranaggi di trasmissione di coda per aumentare il regime di rotazione nel caso si preferisca volare a bassi regimi del rotore principale. Per la lunghezza dei palini di coda verificare quale è la lunghezza massima prevista dal produttore senza che si possano verificare scontri dei palini contro le pale principali durante un flappeggio causato da una brusca cabrata. Se si hanno palini già della massima lunghezza provare ad usare palini con maggiore efficienza aereodinamica e/o con corda maggiore. Il comando deve poi essere libero da attriti e questo si verifica scollegando il rinvio di coda dal servocomando di coda. Muovendo con la mano il rinvio, il comando deve risultare liscio come l'olio e senza il minimo attrito. Altrimenti controllare tutto il gruppo di coda, lubrificare e/o alesare dove serve. Gli eventuali cuscinetti reggispinta devono essere montati dal lato giusto altrimenti quando il rotore è in rotazione, a causa della forza centrifuga il comando potrebbe bloccarsi. Ovviamente, ma meglio ribadirlo, per ottenere una correzione simmetrica della coda da parte di qualsia giroscopio di coda, la posizione neutra senza comando di coda, con squadretta del servocomando di coda a 90° rispetto al rinvio di coda, deve risultare con un inclinazione dei palini di coda tale da annullare l'effetto della coppia del rotore principale. Questo si verifica controllando che il modello non ruoti in nessuna direzione mettendo momentaneamente il gyro in rate mode durante il volo. Ultima modifica di m.rik : 02 dicembre 15 alle ore 12:15 | |
09 dicembre 15, 00:33 | #5442 (permalink) Top |
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| ESC MSH e gov Brain
Ciao a tuuti, Vorrei gestire il governor tramite brain e non tramite lo ESC MSH da 60A (YGE). Dall'ESC escono tre cavetti formati da 1, 2 e 3 fili Quello da tre va al throttle Quello da due lo messo su una porta libera del brain essendo una alimentazione supplementare Quello singolo lo collegherei alla porta GOV del brain tramite apposito cavetto MSH (gia acquistato) Non mi rimane che disattivare il governor dell'esc e settare il governor del Brain. E' tutto questo corretto? Grazie. |
15 dicembre 15, 11:12 | #5444 (permalink) Top |
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Vedi qui le varie guide io ho seguito quella del SL con la 6 canali e funziona perfettamente, anch'io ho la DX6I con satellite DSMX spectrum: BRAIN Perdi il gain regolabile da radio, ma puoi selezionare 2 setup.
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
26 dicembre 15, 22:07 | #5446 (permalink) Top |
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| Spegnimento motore
Ciao, oggi, durante il quarto hovering del modello, dopo 2 minuti il motore si e' spento senza motivo. Ero fortunatamente a 2 mt di altezza e il modello non si e' danneggiato molto. Non riesco a spiegarmi il motivo. L'unico fattore forse negativo e' che la temperatura esterna era di 5°C. Questo ha potuto influire sulla batteria o sul funzionamento del Brain??? La batteria era stata caricata dovutamente. Grazie. |
27 dicembre 15, 02:50 | #5447 (permalink) Top | |
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Con la frase "LA BATTERIA ERA STATA CARICATA" intendi la batteria della trasmittente o la batteria motore o entrambe? L'ESC emetteva dei beep quando sei andato a prendere il modello? Quanti beep faceva? Due, tre o di più? Dopo quanti minuti di volo si é spento il motore? Il motore si é spento di colpo oppure ha ridotto i giri gradatamente? Ultima modifica di m.rik : 27 dicembre 15 alle ore 02:55 | |
28 dicembre 15, 00:56 | #5448 (permalink) Top |
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M.Rick hai ragione, sono stato avaro di info. Quindi: - protos 500 kit originale e nuovo con Brain incluso - esc MSH 60A v.5 (con cavetto per gov per capire) che e' poi un YGE - batteria 5 celle 3700 mAh nuova Zippy (quelle gialle) - beep dello esc regolari: 5 beep per le 5celle e poi i tre beep finali La radio DX6i e' stata usata per altri modelli. Un satellite Spectrum DX connesso al Brain che funge da ricevente Oggi l'ho fatto girare a terra per 7 minuti senza alcun arresto del motore. In totale il modello ha quindi 6-7 minuti di hovering alle spalle. Radio e modello erani rimasti in macchina per alcune ore a temperature intorno ai 4-5 gradi. Datutto questo desumo, momentaneamente, che sia stato un problema di batterie fredde o elettronica. Potrebbe avere perso il segnale,radio ???? Volava a non piu di 10 mt a 2 mt di altezza. Devo necessariamente montare un secondo satellite? Qualsiasi commento e' ben accetto. Grazie |
28 dicembre 15, 12:32 | #5450 (permalink) Top |
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| Se fosse stata una perdita di segnale il led del satellite lo avrebbe segnalato lampeggiando. Se fosse stato un calo di tensione sotto la soglia minima o una sovracorrente o una sovratemperatura, l'esc lo ovrebbe segnalato con il relativo numero di beep. Visto che nulla di questo é avvenuto propendo più per lo slittamento del portapignone sull'albero motore. Infatti anche se il motore gira, ma il supporto del pignone scivola sull'albero perché i due grani non sono stati ben serrati, il rumore delle pale e della trasmissione nasconde il rumore del motore che sembra fermo.
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