Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 15, 09:09   #5401 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Si i valori sono quelli che avevo prima, timing, pwm ecc... ho solo esluso il gov e impostato l'esc su aereo mode.
il sensore lavora bene perché a banco i giri sono quelli impostati con lievissime differenze...
la cosa strana è che quando affondo col passo sale come un razzo e tiene i giri senza fare una piega, e pure piroettando non da segni di cedimento... ma basta un semplice flip e si siede
Quindi provo a fare come dici tu, alzo i guadagni ed provo ad esagerare con le precompensazioni.
Però gia che ci sono ti chiedo un'altra cosa, io ho impostato 3 regimi rpm... al punto 1 che è quello con cui decollo a 2000 giri, il secondo 2400 e il terzo 2650... però quando fa la prima rampa per arrivare ai 2000 non ci arriva, arriva intorno a 1200, devo mettere la seconda curva e va direttamente ai 2400.
Ma senza pale e palini non ha problemi e prende anche il primo step... ti è mai successo??
Grazie dell'aiuto
si, mi succede, ma ogni tanto . l'ho correlato al cattivo stato di qualche lipo che non "spunta". Farò anche io come dice m.rik

PS: magari non c'entra, ma prova ad aumentare un pò il "pitch pump": anche io avevo lo stesso effetto sul g500, frustrante. ho giocato un pò con pp e expo del passo, e ho trovato tanto giovamento, tanto da farmelo piacere di nuovo

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 11:54   #5402 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Faccio presente che nelle istruzioni del Wizard è da tempo stata suggerita una curva piatta al 40% mentre fino all'anno scorso era suggerito 30%.
Se avete entrambi questi problemi d'innesco del governor, potreste non aver ancora aggiornato firmware e software all'ultima versione rilasciata il 23 ottobre.
Nell'ultimo aggiornamento al quarto punto è spiegato che è stato abbassato il punto d'innesco del governor dal 62,5% al 56%.
Per un target di 2000, prima col 62,5% bisognava che il motore arrivasse almeno a 1.250 giri perché il governor innescasse e prendesse quindi possesso del comando del gas.
Ora col 56% basta che il motore arrivi a 1.120 giri.
Per vostra comodità allego copia delle ultime release notes con evidenziato il punto in oggetto.

- 1.0.017 (Firmware 1.3.083)
- Solved governor over speed with some Nitro engine
- Now Swashplate Rotation in Advanced menu works correctly
- In Tail drag if you move the cursor to zero, now swashplate instantly removes the correction
- Reduced the Governor engage level from 62,5% of the target speed to 56% of the target speed.
- Added Chinese Simplified in the Language menu
- Added Chinese Traditional in the Language menu
- If Standard Receiver is selected unusable parameters in Governor setup are greyed out
- For all the units now the Servo setup is in panel 2 of the Wizard
- Tail setup wizard simplified with only one “plus” and only one “minus” button for either endpoint direction.
- Tail Precompensation now correct either for aileron and elevator
- Rotor clockwise and rotor counterclockwise buttons added in Swashplate Selection panel and removed the Precompensations panel from Tail Setup panel.
- Now in Advanced -> Gov & Level, moving the “Aileron Angle for over” cursor, the swashplate move in the same direction.
- Connections schemes are now correct when reload data from a MTR file with a different receiver type.
- Opening a ”.MTR” configuration file already opened in a text editor, the application doesn’t crash anymore
- Added infos of SW, FW, Voltage and SN at the end of the new generated MTR file.
- The “Unit Type” selection (Brain/microBrain) is now readed from the connected unit automatically.
- Selecting “Ok” on the messages that inform to close the program (language change, Spektrum binding), now directly closes the program.
- The check at the left of “Full Screen” is now correct if program was open in Full Screen mode.
- Corrections and fixes to some instructions
- Small bug fixes and optimization of code
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 12:01   #5403 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Data registr.: 25-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Faccio presente che nelle istruzioni del Wizard è da tempo stata suggerita una curva piatta al 40% mentre fino all'anno scorso era suggerito 30%.
Se avete entrambi questi problemi d'innesco del governor, potreste non aver ancora aggiornato firmware e software all'ultima versione rilasciata il 23 ottobre.
Nell'ultimo aggiornamento al quarto punto è spiegato che è stato abbassato il punto d'innesco del governor dal 62,5% al 56%.
Per un target di 2000, prima col 62,5% bisognava che il motore arrivasse almeno a 1.250 giri perché il governor innescasse e prendesse quindi possesso del comando del gas.
Per vostra comodità allego copia delle ultime release notes con evidenziato il punto in oggetto.

- In Tail drag if you move the cursor to zero, now swashplate instantly removes the correction
- Reduced the Governor engage level from 62,5% of the target speed to 56% of the target speed.
- If Standard Receiver is selected unusable parameters in Governor setup are greyed out
- Tail setup wizard simplified with only one “plus” and only one “minus” button for either endpoint direction.
- Rotor clockwise and rotor counterclockwise buttons added in Swashplate Selection panel and removed the Precompensations panel from Tail Setup panel.
- Now in Advanced -> Gov & Level, moving the “Aileron Angle for over” cursor, the swashplate move in the same direction.
- Connections schemes are now correct when reload data from a MTR file with a different receiver type.
- Opening a ”.MTR” configuration file already opened in a text editor, the application doesn’t crash anymore
- Added infos of SW, FW, Voltage and SN at the end of the new generated MTR file.
- The “Unit Type” selection (Brain/microBrain) is now readed from the connected unit automatically.
- Selecting “Ok” on the messages that inform to close the program (language change, Spektrum binding), now directly closes the program.
- The check at the left of “Full Screen” is now correct if program was open in Full Screen mode.
Molto interessante! Non sapevo di questo ultimo aggiornamento... allora provvederò ad aggiornare e vediamo che succede. Mi suggerisci a questo punto di rifare il setup da capo per quanto riguarda il gov una volta aggiornato?

Blade per quanto riguarda lo spunto delle lipo... spero di no le mie hanno tutte una quarantina di voli, mi auguro non siano gia spompe
Vecchio 05 novembre 15, 12:16   #5404 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Mi suggerisci a questo punto di rifare il setup da capo per quanto riguarda il gov una volta aggiornato?
No.
Se hai un motore elettrico e quindi hai spuntato la casellina "Il motore è elettrico", dalle release notes non risulta sia stato cambiato nient'altro oltre al punto d'innesco.
Per chi invece ha un Nitro (e quindi ha la casellina "Il motore è elettrico" senza nessuna spunta come di default) allora è meglio riportare tutti i campi ai valori di default che in "Avanzato" sono quelli riportati nei baloon/fumetti delle istruzioni).
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 15:17   #5405 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio

ecco!
ho tutto aggiornato, e ho pure letto del livello di % da adoperare: avevo inteso che, purchè il segnale di manetta sia nella banda prescritta (e per il Normal, sotto il 30% prima e sotto il 40% ora), tutto funzionava bene.

Invece, se ho capito bene il tuo commento, la % della curva conta.
Dici una cosa interessante che vorrei capire meglio: che relazione c'è tra la % di manetta e i giri, PRIMA che intervenga il governor?

Vecchio 05 novembre 15, 17:53   #5406 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp

Data registr.: 14-02-2005
Nessuna, la curva del throttle serve solo ad indicare al Brain quale delle 3 velocità impostate usare.

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 23:43   #5407 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2015
Ciao, ho effettuato la connessione bluetooth con tablet Android per programmare il Brain: non capisco come accedere al menu avanzato ! Mi fa vedere solo le finestre basic del wizard. Corretto?

Inoltre schermata di settaggio escursione servi: devo raggiungere il + e - 100% di alettone, elevatore e passo con gli estremi degli stick. Lo faccio agendo sulla ampiezza reale delle corse dei servi tramite il "travel adjust" della radio?

Grazie
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 01:05   #5408 (permalink)  Top
User

L'avatar di rikzak

Data registr.: 05-10-2013
EasyFlyer, se non sappiamo di che radio stai parlando non ti possiamo aiutare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 09:07   #5409 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
Ciao, ho effettuato la connessione bluetooth con tablet Android per programmare il Brain: non capisco come accedere al menu avanzato ! Mi fa vedere solo le finestre basic del wizard. Corretto?

Inoltre schermata di settaggio escursione servi: devo raggiungere il + e - 100% di alettone, elevatore e passo con gli estremi degli stick. Lo faccio agendo sulla ampiezza reale delle corse dei servi tramite il "travel adjust" della radio?

Grazie
per accedere al menu avanzato, dovresti trovare nella barra in basso o "advanced" o tre puntini in verticale: premi li. oppure dipende dal tuo tablet, tocca qualche pulsante e dovresti vedere il menu avanzato

Vecchio 06 novembre 15, 19:24   #5410 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2015
Ok trovato menu avanzato, grazie!
Ho una spectrum dx6i.
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks