01 novembre 15, 23:55 | #5394 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2011 Residenza: castel d'azzano
| Ok, su che classe di modelli lo usi? Io lo sto provando da poco e non capisco perché quando affondo col collettivo il motore non fa una piega e tira come una locomotiva ma quando lo porto in manovra e in particolare con manovre piroettate, si siede e non poco. Per caso tu hai dovuto lavorare sulle precompensazioni di coda e ciclico? Perché di default stanno a zero, mentre quella del passo è a 5...
__________________ DX8 mode 1 |
02 novembre 15, 01:03 | #5395 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Che regolatore / ESC usi ? Hai dei logs ? Il regolatore è settato su external governor oppure su airplane (fast?) o su quadricottero ? Da quanto dici sembra che con affondi costanti e continui di passo massimo non hai problemi quindi i C delle batterie sono sufficienti, l'esc è ok e il motore è sufficientemente potente. Sembra di capire che i tuoi problemi sorgano solo con un costante comando di coda (piroette a favore o sfavore di coppia?) quindi la cosa più semplice ed ovvia che mi viene in mente di suggerirti è di aumentare la precompensazione di coda del governor che dici di avere attualmente a zero in step di 3 in 3 usando lo switch dei setup che spero tu abbia tenuto separato e distinto dall'interruttore degli idle up (setup 1 = 3, setup 2 = 6, setup 3 = 9) e provare. Se avessi anche problemi quando ci dai di ciclico fai la stessa cosa con la precompensazione di ciclico del governor. Prova però una sola cosa per volta altrimenti rischi di non capirci più nulla. Ciao e facci sapere Ultima modifica di m.rik : 02 novembre 15 alle ore 01:13 | |
02 novembre 15, 11:59 | #5396 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io in effetti piroetto in controcoppia, quindi certamente questo va considerato. Proverò ad alzare come dici la precompensazione della coda di qualche punto e vediamo che succede. Non credo di dover toccare i vari gain per il momento visto il modo eccellente in cui si comporta a livello di collettivo.
__________________ DX8 mode 1 | |
04 novembre 15, 17:22 | #5397 (permalink) Top |
|
Oggi ho fatto altre prove del gov... ho aumentato precompensazioni di coda e ciclico, le ho portate a 5 come sul collettivo. Migliorato ma non perfetto. In particolare il problema riguarda le manovre ad alto utilizzo del ciclico. Si siede davvero molto, in particolar modo in figure come tic toc in 4 tempi e piroflip. Ho grosse oscillazioni di giri. Ho portato allora la precompensazione del ciclico a 10, migliora ma non è ancora ottimale! A questo punto credo che il problema stia nei gain... purtroppo oggi non ho avuto tempo di far altre prove quindi proverò prossimamente. Si accettano consigli... grazie!
__________________ DX8 mode 1 |
04 novembre 15, 20:11 | #5398 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Se cosi fosse, aumenta il gain P ed I del governor, e aumenta ancora i guadagni di precomp (per darti un'idea, su alcuni miei modelli i guadagni di precomp sono a 40 per il passo e 20 per ciclico e coda, quindi esagera pure). infine: (non ne sono sicuro, premetto), ma in caso prova ad aumentare anche i valori di "rampa a salire": mi pare di ricordare che nei casi più mosci, aumentando la velocità di rampa migliorasse la risposta del governor ma, ripeto, nn so per certo (anche perchè a logica non ci sta)
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
04 novembre 15, 21:14 | #5399 (permalink) Top | |
| Citazione:
il sensore lavora bene perché a banco i giri sono quelli impostati con lievissime differenze... la cosa strana è che quando affondo col passo sale come un razzo e tiene i giri senza fare una piega, e pure piroettando non da segni di cedimento... ma basta un semplice flip e si siede Quindi provo a fare come dici tu, alzo i guadagni ed provo ad esagerare con le precompensazioni. Però gia che ci sono ti chiedo un'altra cosa, io ho impostato 3 regimi rpm... al punto 1 che è quello con cui decollo a 2000 giri, il secondo 2400 e il terzo 2650... però quando fa la prima rampa per arrivare ai 2000 non ci arriva, arriva intorno a 1200, devo mettere la seconda curva e va direttamente ai 2400. Ma senza pale e palini non ha problemi e prende anche il primo step... ti è mai successo?? Grazie dell'aiuto
__________________ DX8 mode 1 | |
04 novembre 15, 23:36 | #5400 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |